Se può essere utile la mia esperienza, ho avuto il (dis)piacere di entrare a cannone nella ghiaia di curva 1 durante l'OPL del 1/11: sono entrato praticamente dritto/parallelo alla pista (per schivare una vettura lenta in uscita box) e ho pure cercato di non rallentare/frenare/insabbiarmi (per evitare l'intervento dei commissari) ma non ci sono riuscito e sono affondato ad una decina di metri circa dalle gomme di fine via di fuga. In quel caso direi che la ghiaia ha funzionato bene (nota: qualche tempo fa, sempre fuori da curva 1, la ghiaia era sotto al livello della pista, formando una specie di scalino; mi pare sia sto eliminato). Tempo di recupero dalla situazione sopra descritta: direi meno di 10 minuti da quando la pista è stata chiusa. Chiaramente uscire in curva 1 è diverso dall'uscire nel tornante prima del rettilineo lungo (questo per dire che il mio caso è "comodo" vista la vicinanza della curva al paddock). Lasciare un'auto in pista in zona vicina (se ho capito bene il problema è avvenuto nel toboga finale) mi pare una cazzata della direzione autodromo.
Concordo anche con critiche all'uso delle bandiere: le blu probabilmente le hanno lasciate a casa, le altre usate un po' in modo random (aggiungo, ma magari è un problema mio, che in alcuni casi quasi non capivo il colore della bandiera perchè sventolata perfettamente in asse con il sole, ma su quello non è che potessero farci granchè). Scopro leggendo qua che esistono dei semaforini lungo il tracciato... mai notati (non solo ieri).
Per quanto riguarda la media giri concordo con db ed altri, lo spazio per girare bene si può (e direi si deve) trovare anche se si è in 25 a turno (da questo punto di vista è davvero un altro pianeta rispetto ad una normalissima OPL come quella dell'1/11, che aveva tanto il sapore dei turni pomeridiani degli speed day a monza); per questo motivo trovo sensata la scelta fatta a suo tempo di aumentare da 5 a 7 il numero di giri validi per la media/classifica.
E lo dico dopo una tappa che mi ha visto cmq buttare tantissimi giri, o perchè davo GIUSTAMENTE strada o perchè esitavo nel passare qualcuno (meglio un giro abortito che una toccata da incomprensione); ci sarebbero anche un paio di situazioni al limite dove IMHO un'occhiata in più agli specchietti sarebbe stata gradita...
Finito con le considerazioni serie (e costruttivamente critiche), giusto qualche considerazione personale:
- è sempre bello rivedervi e passare insieme la giornata (in pista ed anche fuori); purtroppo varie vicissitudini meccaniche (che spero siano finite) mi hanno tenuto fuori dai giochi, conto di tornare più in forma (la macchina, io sono un caso disperato) nel 2024!
- sarà stata la temperatura, ma ho trovato la pista molto scivolosa, soprattutto la mattina (ne è testimone il mio spin appena uscito dai box, già mi vedevo Dario con lo strap-on)
- quando la carriola funziona e le gomme hanno una tenuta almeno decente, sta scatoletta mi dà tante ma tante gioie (al netto dei tempi e della classifica)
- causa impegni domenicali, mi è spiaciuto andare via prima della premiazione saltando anche la cena: per me è una parte fondamentale dell'esperienza challenge
- un grazie a Matteo Wire per i consigli tecnici, li metterò in pratica prestissimo
Ci vediamo nel 2024
Ps: lo scrivo qua perchè mi pare il posto giusto... come forse avrete notato, vengo in pista con molti attrezzi (mio papà sta puntando a diventare azionista di maggioranza della Parkside e di tutte le ferramenta locali), se avete bisogno di qualcosa, chiedete! :)
Modificato dall'utente lunedì 20 novembre 2023 15.00.56(UTC)
| Motivo: Non specificato