logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Speedy7  
#1 Inviato : martedì 21 novembre 2023 1.01.07(UTC)
Speedy7

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/10/2014(UTC)
Italy
Scrive da: MB

Ha ringraziato: 983 volte
E' stato ringraziato: 575 volte in 240 messaggi

Beh, che dire, anzitutto chiedo scusa per le immagini che vedrete, non tanto per l'inquadratura 😂

Ho deciso di chiudere il 2023 provando per la prima volta in pista una macchina diversa dalla mia GT86, e per la prima volta ho provato l'emozione di guidare una macchina da corsa, ovvero la MITJET 2.0 con motore 4 cilindri Renault (200cv), cambio Sadev, telaio tubolare e poco più di 900kg di peso, gomme Neova AD08R stradali ma abnormi.

L'approccio è stato veramente traumatico, il primo turno mi sono sentito al primo giorno di scuola. Sono rientrato in pit lane con la sensazione di dover riniziare tutto da capo.

Avevo il terrore di fare errori e intralciare gli altri, quindi continuavo a guardare gli specchietti (minuscoli), ma allo stesso tempo dovevo pensare a questa macchina senza abs, con uno sterzo incredibilmente diretto ma anche lì, con una meccanica mai impugnata prima, con un cambio e delle sensazioni che avevo visto solo nei videogiochi, e un ponte rigido che ho sul Jimny... ma sul Jimny almeno ho il differenziale!

Nel secondo turno ho per la prima volta iniziato a usare il piede sinistro per frenare e ho smesso di bloccare l'anteriore, nel terzo e ultimo turno ho iniziato a prendere un ritmo decente, il classico step by step bello tranquillo che ti fa togliere 2-3 decimi ogni giro senza rischiare, nonostante il traffico che FINALMENTE riuscivo a trovare (non sono mai stato così contento di trovare traffico, anche se perdevo tempo, vi giuro!) ma partivo da una base lumacosa e sono stato comunque più lento che con la GT86 😂

Non ho tirato le marce, non ho affondato le frenate, cercavo di tenermi lontano dalle altre auto (i primi bloccaggi no abs, il comportamento a sterzo girato, la sensazione di essere passeggero in quei casi.... tutte cose nuove, che a chi è abituato ad auto di questo tipo sembreranno banali), non volevo fare danni, non volevo finire in ghiaia e rompervi le balle e guastarmi i tre turni che mi ero voluto regalare (il tempo già era poco), mi sono preso un paio di spaventi che credevo fossero legati al mio andare piano (mancate scalate, ma erano un problema elettrico) e per cui ho tenuto un margine importante per avere il tempo di reagire, ho shortshiftato categoricamente in un punto delicato come il curvone che porta al tornantino prima del rettilineo, insomma uno scolaretto al pascolo.

Però sapete che c'è?

Mamma mia che spettacolo! L'ultimo turno ho iniziato a GODERE l'esperienza, senza paura, ad assaporare il suono che fanno queste macchine, il baccano infernale, tutto che vibra, il gioioso dolore ai polsi, il sibilo degli ingranaggi, una sensazione pazzesca e, anche se ancora non ero in grado di impostare le traiettorie in metà delle curve e il resto mancia, mi sono divertito come non mi capitava da tempo!

Non posso dire altro perchè sono una schiappa assoluta, ma sicuramente una esperienza che vorrò rifare, ripartendo da qui.

Grazie a Fletch che mi ha seguito tutto il giorno, alla sua squadra e speriamo che la piccola MIDGET torni presto tra noi!
UserPostedImage
thanks 10 utenti hanno ringraziato Speedy7 per questo utile messaggio.
Stepo90 il 21/11/2023(UTC), mughi il 21/11/2023(UTC), Fletch il 21/11/2023(UTC), zikkio il 21/11/2023(UTC), meteora il 21/11/2023(UTC), Losna il 21/11/2023(UTC), rhencullen il 21/11/2023(UTC), arancia il 21/11/2023(UTC), marioz il 21/11/2023(UTC), LupoTHP il 21/11/2023(UTC)
Offline Shidan  
#2 Inviato : martedì 21 novembre 2023 8.36.33(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 114 volte
E' stato ringraziato: 427 volte in 211 messaggi
Anche io sarei andato piano non vedendo la strada dal parabrezza anteriore :D

Bella esperienza e racconto :)
Offline Meccanico  
#3 Inviato : martedì 21 novembre 2023 8.42.58(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 257 volte
E' stato ringraziato: 241 volte in 138 messaggi
Postato in origine da: Speedy7 Vai al messaggio citato
gomme Neova AD08R stradali ma abnormi.

Cosa intendi?

Occhio che scateni l'agorà
Offline Shidan  
#4 Inviato : martedì 21 novembre 2023 8.59.16(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 114 volte
E' stato ringraziato: 427 volte in 211 messaggi
Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato
Cosa intendi?

Occhio che scateni l'agorà

Credo intenda che pur non essendo gomme daggara, ma enormi per la stazza dell'auto fanno il loro porcissimo lavoro
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : martedì 21 novembre 2023 8.59.18(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4748 volte
E' stato ringraziato: 15889 volte in 6604 messaggi
Intende che usano dei "gommoni" stradali e non slick per contenere i costi e l'usura del mezzo.
Per evitare che si scaldino troppo hanno scelto dimensioni generose, con tanta aria dentro (anche l'ing. Dallara ama questa soluzione).
Così si perdonano anche assetti non a posto, assenza di differenziali e piloti inesperti.
Certo, si va più piano che con le slick e non si può tirare per un'ora di seguito, ma quando l'auto è uguale per tutti non è un grosso problema, anzi, gli incidenti hanno minori conseguenze.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Meccanico il 21/11/2023(UTC)
Offline Meccanico  
#6 Inviato : martedì 21 novembre 2023 9.05.49(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 257 volte
E' stato ringraziato: 241 volte in 138 messaggi
Pensavo parlasse delle performance, vedendo video sul tubo mi sono sempre chiesto come fanno a girare così forte con delle stradali, che tra l'altro ho provato in pista e mi si scaldavano abbastanza in fretta.

Ora ho capito

Grazie

book6

Offline Speedy7  
#7 Inviato : martedì 21 novembre 2023 9.06.28(UTC)
Speedy7

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Intende che usano dei "gommoni" stradali e non slick per contenere i costi e l'usura del mezzo.
Per evitare che si scaldino troppo hanno scelto dimensioni generose, con tanta aria dentro (anche l'ing. Dallara ama questa soluzione).
Così si perdonano anche assetti non a posto, assenza di differenziali e piloti inesperti.
Certo, si va più piano che con le slick e non si può tirare per un'ora di seguito, ma quando l'auto è uguale per tutti non è un grosso problema, anzi, gli incidenti hanno minori conseguenze.

Grazie!

Esattamente, le gomme sono stradali e infatti per il tipo di esperienza che dovevo fare è stata una ottima cosa, non mi sono dovuto preoccupare di scaldarle. Certo pur andando piano dopo 3-4 giri iniziavano a ballare (tubo dritto, no diff), ma è una cosa secondo me molto divertente quando prendi fiducia con il mezzo. Si tratta di una vettura da bagarre più che da "tempo".

C'è comunque TANTO grip meccanico dovuto all'impronta a terra, la dimensione se non sbaglio è 255/45/18, io montavo un set vecchio, per regolamento ora utilizzano le Neova AD09 che da quanto mi ha detto Fletch sono un filo meno UHP e più semislick, ma comunque resta una gomma conservativa per durata e costi.
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Speedy7 per questo utile messaggio
Meccanico il 21/11/2023(UTC)
Offline Speedy7  
#8 Inviato : martedì 21 novembre 2023 9.22.31(UTC)
Speedy7

Italy

Postato in origine da: Shidan Vai al messaggio citato
Anche io sarei andato piano non vedendo la strada dal parabrezza anteriore :D

Bella esperienza e racconto :)

Ahaha, altri aneddoti!

La sera prima vado a provare il sedile e rimango sconvolto dalla visibilità ridotta... mi guardavo attorno in officina e non vedevo una mazza. Infatti essendo abbastanza alto (1.90) abbiamo usato un sedile senza slitte per abbassarlo.

Ma alla fine entrato in pista è diventato un non problema, la visuale è ridotta ma c'è tutto quello che devi vedere. Certo, il rollbar con attacco gopro è più in alto, ma pace. cheese

Non ho raccontato un altro inghippo, ovvero le regole Challenge sugli indicatori di direzione... tra il panico del primo turno c'era quello di segnalare agli altri dove venir sorpassato con le mani, e fin qui chiaro, il problema è che con l'abitacolo chiuso potevo farmi sorpassare solo dal lato guida, pensare di concedere un solo lato, guardare dietro, mollare il volante, mi sembrava una operazione complessa al pari di gestire un disastro nucleare rofl rofl rofl

Modificato dall'utente martedì 21 novembre 2023 9.38.34(UTC)  | Motivo: Non specificato

UserPostedImage
thanks 3 utenti hanno ringraziato Speedy7 per questo utile messaggio.
Shidan il 21/11/2023(UTC), Losna il 21/11/2023(UTC), devo il 21/11/2023(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.