logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

7 Pagine<12345>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Meccanico  
#37 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 10.24.59(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 838 volte
E' stato ringraziato: 895 volte in 551 messaggi
In realtà per quel che devo fare io potrei anche prendere una cooper, ma ci si guarda

ho pure il tuo numero, se ho bisogno ti chiamo, Grazie blue
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
thanks Un utente ha ringraziato Meccanico per questo utile messaggio
052 il 21/12/2023(UTC)
Offline Mrz  
#38 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 11.33.23(UTC)
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1230 volte
E' stato ringraziato: 1282 volte in 817 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Devi prendere quella che ti piace, quindi Z4. Io dico 3.0 Si, gran motore, gran cambio, assetto va solo sul dritto, ma chissene, per le curve hai la Lotus.
La meccanica è robusta e per le riparazioni non serve andare in assistenza ufficiale.

La coupè fa anche le curve e manco male, da possessore non posso che parlarne bene.

Grande macchina. Serve giusto un autobloccante.

3.0si decisamente più appagante, i ricambi specifici z4 costano sempre più ma condivide meccanica in ottima parte con la E46.

UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline Mrz  
#39 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 11.35.46(UTC)
Mrz

Italy

Postato in origine da: Alvarez Vai al messaggio citato
N52B30 (anche quest'ultima è affidabile con qualche accorgimento).

Dicci dicci

UserPostedImage

Offline Robby89  
#40 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 12.35.56(UTC)
Robby89

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/10/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Porto viro

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 103 volte in 77 messaggi
Tempo fa guardavo la Toyota mr2 con il 1.8 da 140cv cioè l’unica motorizzazione, leggera, motore centrale e trazione posteriore, un’alternativa alla mx5, altre auto oltre quelle elencate è difficile trovarne
thanks Un utente ha ringraziato Robby89 per questo utile messaggio
Meccanico il 21/12/2023(UTC)
Offline Meccanico  
#41 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 12.47.04(UTC)
Meccanico

Si, le alternative si stanno stringendo.

L'entrata in gioco della mini non vi nego che mi ha svoltato. Perchè davvero darebbe molto poco fastidio all'elise. E sinceramente stiamo parlando di auto che vanno verosimilmente dai 5k ai 9k.

Se 052 ha ragione e ci investo un paio di inverni di lavoro e 2k, quando mi stanco la rivendo e ci perdo massimo 5k. Ok ci vorrà tempo a rivenderla, ma di sicuro meno tempo di una Z4, che ha un bacino di utenza più ristretto (e pure più concorrenza stando ai numeri che vedo su AS).

Se parliamo di Z4 siamo verosimilmente intorno ai 15k tra acquisto e lavoretti (e sono stato ottimista), praticamente il doppio.

Per l'uso che ne faccio, autostradale e spiaggina, potrebbe essere davvero la scelta vincente. Se poi riesco a prendere una S potrebbe avere un qualche valore collezionistico, che ricordo a tutti per il momento non mi interessa.
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
Offline Mrz  
#42 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 13.33.57(UTC)
Mrz

Italy

Cooper S valido mezzo per quello che devi fare tu.

e costano ancora poco al contrario di tutte le altre hatchback sfiziose.
UserPostedImage

Offline alexvtsmini  
#43 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 15.03.31(UTC)
alexvtsmini

Iscritto: 04/05/2011(UTC)
Scrive da: alessandria

Ha ringraziato: 1926 volte
E' stato ringraziato: 272 volte in 225 messaggi
coopers magari non sembra ma smontarle è una cavolata, a parte robine all'inglese. I ricambi però si faticano a trovare se li si vuole nuovi, perfetti e originali
UserPostedImage
Offline Zamp_Mx5  
#44 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 15.11.45(UTC)
Zamp_Mx5

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 16/01/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Cuneo

Ha ringraziato: 299 volte
E' stato ringraziato: 313 volte in 97 messaggi
Capelli al vento, pista, farsi i lavoretti da solo.
Hai una sola scelta.
MX5 NB senza se e senza ma.
Offline 052  
#45 Inviato : giovedì 21 dicembre 2023 17.55.38(UTC)
052

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 548 volte
E' stato ringraziato: 418 volte in 200 messaggi
Dei ricambi in di R52 si trovava quasi tutto in BMW, parecchie cose di quello che serve migliorare anche aftermarket.

Con un po’ di posto si lavora facile ovunque, ma come hai già detto hai il mio numero.

La vera chicca sarebbe trovare una JCW, qualche cavallo in più ed erano mediamente più curate ancora.

Tanto siamo vicini, basta organizzarsi e se trovi in zona andiamo a vederla insieme, l’ultima volta che ho guardato direi che un pelo devi alzare il budget, tipo ad 8k e non 6, ma poi hai da scegliere.

La Nb è piccola per me per quello che vorresti fare tu.
thanks Un utente ha ringraziato 052 per questo utile messaggio
Meccanico il 21/12/2023(UTC)
Offline Meccanico  
#46 Inviato : venerdì 22 dicembre 2023 9.18.08(UTC)
Meccanico

Ho controllato nella lista ACI e sia la cooper che la cooper s sono già nel registro storiche. Quindi a tempo debito si potrà eventualmente renderle ASI.

Ci mangio il panettone sopra!
Offline Alvarez  
#47 Inviato : giovedì 28 dicembre 2023 16.20.26(UTC)
Alvarez

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Piemonte

Ha ringraziato: 311 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 15 messaggi
Postato in origine da: Mrz Vai al messaggio citato
Dicci dicci

N52B30, parto da quelle statisticamente più comuni:
- dai 100000km circa il problema più comune sono le guarnizioni stelo valvola che si seccano e danno origine a consumo olio anomalo (ammesso fino a 0.4 litri di olio ogni 1000km) (la versione N52B25 ne soffre un po' di più); migliora dall'anno 2007
- valvola ventilazione basamento: sempre consumo olio anomalo; probabili anomalie da 100000km in poi
- è sensibile ai surriscaldamenti (N52B25 ancora di più), quindi occhio alla temp acqua. Ha la pompa dell'acqua elettrica e mediamente dura 80000-100000km; verificare anche tappo radiatore e termostato H2O
- il sistema Vanos è sensibile all'invecchiamento e alla qualità dell'olio motore (passaggi olio interni), naturalmente il consiglio è di usare olio di qualità e cambiarlo a 10000km insieme al filtro; sempre per il sistema Vanos c'è riparazione after-market delle tenute idrauliche; scrivo il primo link su ebay che ho trovato per fare un esempio di cosa si tratta - https://www.ebay.it/itm/221946288092
- catena distribuzione è data per 200000km

A parte questi "punti deboli" il motore è dato mediamente per >250000-300000km (a confronto della serie M54 che è stimata per >500000km...)

thanks Un utente ha ringraziato Alvarez per questo utile messaggio
Meccanico il 10/01/2024(UTC)
Offline Meccanico  
#48 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 6.53.45(UTC)
Meccanico

Riesumo questa discussione per chiedervi una cosa che ancora non mi è chiarissima, se qualcuno lo sa ovviamente.

Dopo un anno e mezzo sono cambiate tante cose (compreso me) ma la scimmietta della 3a ragazza/signora non è passata ma si è evoluta/involuta (sono più volubile di una 25enne premestruata).

Dico solo che sono arrivato a trattare una vespa primavera da restaurare banplz e sempre grazie a quella santa di mia moglie ho evitato (si sarebbe rifiutata di salirci sopra, e come biasimarla)

Ad ogni modo ci sono ancora alcuni dettagli da dipanare e l'oggetto che sto puntando è una mia vecchissima passione - direi addirittura preadolescenziale - e per ora non vi svelo nulla, anche per non rischiare il ban definitivo angle

Domanda: ammesso che trovo l'oggetto che cerco, quindi con telaio e carrozzeria lattonati e senza ruggine, in modo da poter fare un restauro quasi totale solo su dettagli di consumo e di tutta la meccanica/elettricità come la metto con la revisione? Mettiamo che la compro e manca 1 anno alla revisione, la metto sui cavalletti, smonto tutto e ci metto 3 anni a metterla in ordine, come faccio a restare in regola?

Online FrancoZ  
#49 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 6.59.40(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5282 volte
E' stato ringraziato: 17966 volte in 7557 messaggi
Vai fra tre anni, nessun problema. Se non circoli la revisione non serve farla.
Anticipo la prossima domanda: l'assicurazione. Se la tieni su suolo privato, dove non circola altra gente, non serve assicurazione. Se la tieni nel cortile condominiale dove qualcuno ti parcheggia vicino allora sì.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Meccanico il 02/07/2025(UTC), GT il 02/07/2025(UTC)
Offline Meccanico  
#50 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 7.21.50(UTC)
Meccanico

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Anticipo la prossima domanda: l'assicurazione

E invece, INCREDIBILMENTE, questa la sapevo!

Flapper
Offline nerone  
#51 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 9.45.30(UTC)
nerone

Iscritto: 12/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Oltrepò Pavese

Ha ringraziato: 163 volte
E' stato ringraziato: 169 volte in 100 messaggi
Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato
cut

Ad ogni modo ci sono ancora alcuni dettagli da dipanare e l'oggetto che sto puntando è una mia vecchissima passione - direi addirittura preadolescenziale - e per ora non vi svelo nulla, anche per non rischiare il ban definitivo angle

cut

ma proprio nessun indizio ci dai?
thanks Un utente ha ringraziato nerone per questo utile messaggio
Meccanico il 02/07/2025(UTC)
Offline Meccanico  
#52 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 10.57.17(UTC)
Meccanico

Postato in origine da: nerone Vai al messaggio citato
ma proprio nessun indizio ci dai?

Posso solo dire che le uniche due cose che ha in comune con l'elise sono il peso e il fatto che ha 4 ruote.

E quando avevo 10 anni guidavo già ma non avevo capito propriamente qualcosa...quasi nulla book6

Ricordo che lavavo a rotazione le macchine di tutti i miei parenti solo per tirarle fuori dal garage e rimetterle in ordine.
Offline Marco  
#53 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 11.09.14(UTC)
Marco

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 1668 volte
E' stato ringraziato: 636 volte in 532 messaggi
Posso solo dire che le uniche due cose che ha in comune con l'elise sono il peso e il fatto che ha 4 ruote.

La smart?😅
Offline nerone  
#54 Inviato : mercoledì 2 luglio 2025 11.12.04(UTC)
nerone

Iscritto: 12/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Oltrepò Pavese

Ha ringraziato: 163 volte
E' stato ringraziato: 169 volte in 100 messaggi

E quando avevo 10 anni guidavo già ma non avevo capito propriamente qualcosa...quasi nulla book6

Ricordo che lavavo a rotazione le macchine di tutti i miei parenti solo per tirarle fuori dal garage e rimetterle in ordine.

Dune Buggy ?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
7 Pagine<12345>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.