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Offline Pietra10  
#1 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 11.26.49(UTC)
Pietra10

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Salve a tutti!
Sto cercando informazioni su Lotus Elise SC "type72D-style"...

Per esser chiari: dopo la nota edizione del 2007 per i 35 anni del mondiale (50 esemplari numerati di Elise R tutte destinate al mercato nordamericano), mi è stato detto che alcuni concessionari dietro pressione dei clienti richiesero a Lotus un allestimento somigliante per le loro Elise SC: con differenze facilmente notabili (ad esempio gli interni), ma appunto con similitudini altrettanto evidenti (cerchi oro su macchina nera, interni in pelle nera ed alcantara gialla).

Io sono interessato ad una Elise S2 SC per motivi collezionistici, quindi questa versione potrebbe anche attirarmi maggiormente... Ma come riconoscerla?
Ci sono attestati Lotus in merito? Ci sono particolarità che la distinguono? Montava optional (e se sì, quali)?
Ovviamente assieme a ciò anche i possibili difetti del modello, e cosa attenzionare maggiormente in fase d'acquisto.

Perché senza nulla a cui far riferimento, non ci vorrebbe niente a prendere una normale Elise SC nera, verniciargli i cerchi e rifargli gli interni, eppoi spacciarla per una type72d-style giustificandone un prezzo maggiorato...

Nel frattempo ha già chiesto info anche a Lotus, vedremo se quando e cosa mi risponderanno.
Ma chiedo soprattutto agli esperti storici di questo gruppo... Grazie sin da subito per qualunque aiuto in merito!

Modificato dall'utente domenica 31 dicembre 2023 11.51.49(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ale.G  
#2 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 11.52.13(UTC)
Ale.G

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Molte Lotus hanno allestimenti particolari ma fatti direttamente dalle concessionarie. Per sapere se è un allestimento di fabbrica basta avere il certificato di provenienza o sentire Lotus per capire almeno se è ufficiale prima dell’acquisto.

Come saprai già ne ha una Cerini:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24....k&utm_campaign=share

Prezzo: € 49.800,-
Chilometraggio: 77.225 km
Anno: 12/2009

IMG_9523.jpeg



P.S. In merito al collezionismo non entro in merito, sicuramente la SC è già rara di suo, il colore ed allestimento è personale. Già trovare una bella SC non è facile.
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
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Pietra10 il 31/12/2023(UTC)
Offline Pietra10  
#3 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 12.33.40(UTC)
Pietra10

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Molte Lotus hanno allestimenti particolari ma fatti direttamente dalle concessionarie. Per sapere se è un allestimento di fabbrica basta avere il certificato di provenienza o sentire Lotus per capire almeno se è ufficiale prima dell’acquisto.

Chiaramente Elise si è sempre prestata alle personalizzazioni... Un conto però è andar a personalizzare l'auto a proprio gusto, un altro è aver un frutto di una decisione dell'azienda (ufficiale o ufficiosa che sia): in termini di valore collezionistico son 2 cose molto diverse.
Il certificato Lotus senz'altro lo acquisterò se e quando comprerò l'auto... Ma è un qualcosa che si può fare solo dopo l'acquisto (quindi senza garanzie prima della firma); soprattutto poi non ho idea se lo stesso riporta i dati a cui si. Interessato (cioè se possa nominare i meno questo particolare allestimento).

Modificato dall'utente domenica 31 dicembre 2023 12.57.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ale.G  
#4 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 13.51.31(UTC)
Ale.G

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Secondo me non ha più valore se JPS o SC (normale). Ma quello lo saprai tu.

Detto ciò se ti piace di colore nero ed oro prendila, altrimenti valuta altro.

Che prenda 5 o 10k credo sia totalmente indifferente, rispetto al piacere di usarle.

Comunque puoi sentire in Andy Graham e chiedere info mandandogli il numero di telaio.

AGraham@lotuscars.com

P.S. Ho verificato nel libro di William Taylor, ti metto la foto, spero sia leggibile. Nel 2008 hanno fatto alcuni modelli “limitati”.

Di SC come leggerai sono stati costruiti 1402 esemplari (di elise R invece oltre 8000), calcola che della CR S che ho ne hanno prodotte 242… quindi a livello collezionistico come dici tu dovrà valere di più


IMG_9527.jpeg

IMG_9529.jpeg
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Pietra10 il 31/12/2023(UTC)
Offline Pietra10  
#5 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 14.07.16(UTC)
Pietra10

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Intanto grazie mille per la risposta... Scriverò senz'altro una mail!

Una domanda... La sigla CR S a che modello/allestimento farebbe riferimento?

L'edizione limitata Clark la conoscevo, sarebbe il top ma è impossibile da trovare (solo 25 esemplari); comunque il presunto allestimento a cui faccio riferimento è stato fatto nel 2008 e/o 2009.

A proposito di libri sulla Elise... Ne volevo comprare uno per saperne il più possibile: puntavo quello di John Tipler (ultima versione comprensivo del 2020), lo conosci?
Il tuo qual'è?

Modificato dall'utente domenica 31 dicembre 2023 17.27.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ale.G  
#6 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 14.28.45(UTC)
Ale.G

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La mia è un normalissima Elise S3 220 Club Racer. Una versione alleggerita e da poveri che di serie non aveva nemmeno il soft top 😅

IMG_9530.jpeg

https://mobility.smartwo...elise-s-club-racer?amp=1


Il libro che ho si chiama The Marques Serie 2 di William Taylor. È un elenco di tutti i modelli Lotus prodotti dal 1948 al 2022.

https://www.libreriadell...otto/lotus-the-marque-3/

Il libro da te menzionato di Tipler lo conosco ma non lo ho mai visto.

Modificato dall'utente domenica 31 dicembre 2023 14.46.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Pietra10 il 31/12/2023(UTC)
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 15.34.47(UTC)
FrancoZ


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Ma ti piace nera e oro oppure è solo per acquistare un modello raro?

Perché il colore dei sedili e dei cerchi (li ho visti dal vivo, non mi riferisco alla foto) l'ha fatto Omero! Non centra nulla col logo JPS, che infatti non è manco menzionato, Lotus quando ha sfornato queste macchine non aveva più i diritti per utilizzarlo.

Quindi... sì, sono nero oro (sbiadito, neanche quello giusto) e... no, non sono JPS né si riferiscono a JPS.

Se ti stai avvicinando a queste macchine... lascia perdere il discorso collezionistico. Ti farà solo sprecare soldi di affitti garage, bolli e manutenzioni. Nella sua storia Lotus non ha mai costruito tante auto come ne ha costruite col telaio 111.
Le mille versioni speciali sono la mera espressione di un magazzino perennemente vuoto, tipico di un'azienda sempre a corto di liquidità. Assemblano le macchine con ciò che hanno in casa, senza poter dare continuità alla produzione.

To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
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Ale.G il 31/12/2023(UTC), Majority978 il 31/12/2023(UTC), Lottie63 il 31/12/2023(UTC), Pietra10 il 31/12/2023(UTC), Roby Lo svizzero il 01/01/2024(UTC)
Offline Pietra10  
#8 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 17.23.00(UTC)
Pietra10

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Ma ti piace nera e oro oppure è solo per acquistare un modello raro?

Perché il colore dei sedili e dei cerchi (li ho visti dal vivo, non mi riferisco alla foto) l'ha fatto Omero! Non centra nulla col logo JPS, che infatti non è manco menzionato, Lotus quando ha sfornato queste macchine non aveva più i diritti per utilizzarlo.

Quindi... sì, sono nero oro (sbiadito, neanche quello giusto) e... no, non sono JPS né si riferiscono a JPS.

Se ti stai avvicinando a queste macchine... lascia perdere il discorso collezionistico. Ti farà solo sprecare soldi di affitti garage, bolli e manutenzioni. Nella sua storia Lotus non ha mai costruito tante auto come ne ha costruite col telaio 111.
Le mille versioni speciali sono la mera espressione di un magazzino perennemente vuoto, tipico di un'azienda sempre a corto di liquidità. Assemblano le macchine con ciò che hanno in casa, senza poter dare continuità alla produzione.


Chi è Omero?
Diciamo che l'allestimento mi piace... Non ci sono fissato, la prenderei anche colorata, ma nero/oro è un bell'abbinamento.

Il JPS difatti non credo sia menzionato neanche nell'edizione 2007... Ma ciò mi interessa poco. Quel che mi preme è che sia una personalizzazione ad hoc fatta da Lotus,e non qualcosa fatto fare da un privato secondo unicamente i suoi gusti personali: chiaramente la prima cosa dà valore, mentre il secondo la abbassa.

Per il discorso collezionismo, vero che se ne son fatte qualche migliaio... Ma in proporzione son comunque poche (parliamo sempre di appena 35000 Elise in 25 anni, di cui solo 1400 S2 SC), ed in ogni caso non è solo la quantità a rendere attraente un modello: guarda il Deltone, conta quasi 2500 esemplari solo delle varie "edizioni limitate"(che non erano altro che colorazioni particolari), più tutte le Evo1 ed Evo2 di serie, eppure è ricercatissima; insomma, non è affatto detto che il numero incida sul valore assoluto.
Penso che Elise sia l'ultima macchina di "massa" fatta con criteri corsaioli, adottando soluzioni innovative per l'epoca e caratteristiche peculiari che non si vedranno più (non a queste tirature perlomeno)... Ciò ne fa già oggi una classica, che secondo me non potrà che aumentare col tempo proprio per la rarità industriale che è e che rappresenta.
Opinione personale, ci mancherebbe.

Modificato dall'utente domenica 31 dicembre 2023 17.30.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#9 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 19.16.12(UTC)
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Chi è Omero?


Ah, un autore greco semi sconosciuto, autore di un paio di poemucoli, niente di che, volevo solo dire che essendo lui cieco (con la "i") avrebbe potuto degnamente scegliere i colori per l'allestimento della macchina che ti piace, tutto lì.

Comunque... se sei conscio di tutto questo, vai, l'auto ti piace, comprala, qualche K in più val bene la soddisfazione!

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Simon Kidston
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GT il 31/12/2023(UTC), rhencullen il 03/01/2024(UTC)
Offline Pietra10  
#10 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 23.10.08(UTC)
Pietra10

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Ah, un autore greco semi sconosciuto, autore di un paio di poemucoli...niente di che.
Volevo solo dire che essendo lui cieco (con la "i") avrebbe potuto degnamente scegliere i colori per l'allestimento della macchina che ti piace, tutto lì.


Non avevo colto... Ero troppo concentrato sul tema, tanto che pensavo ti riferissi ad un preparatore!!🫣🫣
Offline fataturbina  
#11 Inviato : domenica 31 dicembre 2023 23.45.17(UTC)
fataturbina

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...ma una SC 99T come questa?

http://www.concinnitas.i...Shops/MH0007/Products/04

mi ricordo che questa serie speciale l'avevano fatta gialla, non conosco abbastanza le Lotus per sapere se esistesse anche rossa o se sia una personalizzazione successiva.

nel caso

Ai Apologiais

La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
Offline Pietra10  
#12 Inviato : lunedì 1 gennaio 2024 0.39.22(UTC)
Pietra10

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...ma una SC 99T?

La 99T se non ricordo male era una Elise S2 con ancora il motore Rover... Con quindi tutte le problematiche del caso.
Puntavo sul 1.8 Toyota anche per sgravarmi da inaffidabilità tipiche del motore precedente.
Offline fataturbina  
#13 Inviato : lunedì 1 gennaio 2024 1.12.58(UTC)
fataturbina

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La 99T se non ricordo male era una Elise S2 con ancora il motore Rover... Con quindi tutte le problematiche del caso.
Puntavo sul 1.8 Toyota anche per sgravarmi da inaffidabilità tipiche del motore precedente.


questa rossa ha un motore Toyota, mi avevano portato a fare un giro da zavorra urlante

La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
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Pietra10 il 01/01/2024(UTC)
Offline breonen  
#14 Inviato : lunedì 1 gennaio 2024 2.59.58(UTC)
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La 99T se non ricordo male era una Elise S2 con ancora il motore Rover... Con quindi tutte le problematiche del caso.
Puntavo sul 1.8 Toyota anche per sgravarmi da inaffidabilità tipiche del motore precedente.


Meglio una guarnizione oggi o un cambio domani?
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GT il 01/01/2024(UTC), Pietra10 il 01/01/2024(UTC), Dario 71 il 02/01/2024(UTC), rhencullen il 03/01/2024(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#15 Inviato : lunedì 1 gennaio 2024 11.37.45(UTC)
Roby Lo svizzero

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Le uniche Lotus di “futura certa rivalutazione” sono le rarissime NON appartenenti a nessuna delle infinite serie “”””limitate”””” e “”””speciali”””” 😂
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Majority978 il 01/01/2024(UTC), FrancoZ il 02/01/2024(UTC)
Offline Pietra10  
#16 Inviato : lunedì 1 gennaio 2024 11.55.35(UTC)
Pietra10

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Meglio una guarnizione oggi o un cambio domani?

La seconda.😁
Offline zaimon  
#17 Inviato : martedì 2 gennaio 2024 12.44.30(UTC)
zaimon

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Chi è Omero?
Diciamo che l'allestimento mi piace... Non ci sono fissato, la prenderei anche colorata, ma nero/oro è un bell'abbinamento.

Il JPS difatti non credo sia menzionato neanche nell'edizione 2007... Ma ciò mi interessa poco. Quel che mi preme è che sia una personalizzazione ad hoc fatta da Lotus,e non qualcosa fatto fare da un privato secondo unicamente i suoi gusti personali: chiaramente la prima cosa dà valore, mentre il secondo la abbassa.

Per il discorso collezionismo, vero che se ne son fatte qualche migliaio... Ma in proporzione son comunque poche (parliamo sempre di appena 35000 Elise in 25 anni, di cui solo 1400 S2 SC), ed in ogni caso non è solo la quantità a rendere attraente un modello: guarda il Deltone, conta quasi 2500 esemplari solo delle varie "edizioni limitate"(che non erano altro che colorazioni particolari), più tutte le Evo1 ed Evo2 di serie, eppure è ricercatissima; insomma, non è affatto detto che il numero incida sul valore assoluto.
Penso che Elise sia l'ultima macchina di "massa" fatta con criteri corsaioli, adottando soluzioni innovative per l'epoca e caratteristiche peculiari che non si vedranno più (non a queste tirature perlomeno)... Ciò ne fa già oggi una classica, che secondo me non potrà che aumentare col tempo proprio per la rarità industriale che è e che rappresenta.
Opinione personale, ci mancherebbe.



se ti piace, prendila.

giusto per darti qualche info. Quella di cerini è in vendita da parecchi mesi, ad un prezzo che trovo onesto, però sui 50 trovi anche le s3 220.. chi vuole provare a fare l'investimento spesso punta su exige invece che elise.

altra cosa, spesso chi compra elise,lo fa per il piacere di guida (come dovrebbero fare tutti quelli che acquistano lotus) e non per investimento. Poi, che tenta il valore fa piacere a tutti, ma è molto diverso da investire e guadagnarci.

infine, Cerini circa 2 anni e mezzo fa ne aveva in venduta un'altra di sc JPS, sui 44k (o 42), andata via in una settimana.


concludo dicendo che se ti piace, comprala, ma non pensare troppo all'investimento. le lotus sono auto da guidare. e non sono paragonabili a delta o simili, che sono in piena bolla, e qualcuno ci rimane con il cerino in mano, ma non lo dice...



thanks Un utente ha ringraziato zaimon per questo utile messaggio
Pietra10 il 02/01/2024(UTC)
Offline Pietra10  
#18 Inviato : martedì 2 gennaio 2024 16.23.34(UTC)
Pietra10

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se ti piace, prendila.

giusto per darti qualche info. Quella di cerini è in vendita da parecchi mesi, ad un prezzo che trovo onesto, però sui 50 trovi anche le s3 220.. chi vuole provare a fare l'investimento spesso punta su exige invece che elise.

altra cosa, spesso chi compra elise,lo fa per il piacere di guida (come dovrebbero fare tutti quelli che acquistano lotus) e non per investimento. Poi, che tenta il valore fa piacere a tutti, ma è molto diverso da investire e guadagnarci.

infine, Cerini circa 2 anni e mezzo fa ne aveva in venduta un'altra di sc JPS, sui 44k (o 42), andata via in una settimana.


concludo dicendo che se ti piace, comprala, ma non pensare troppo all'investimento. le lotus sono auto da guidare. e non sono paragonabili a delta o simili, che sono in piena bolla, e qualcuno ci rimane con il cerino in mano, ma non lo dice...

Guarda, ormai è quasi 20 anni che son dentro quel settore, e posso dirti che secondo me è tutto il mercato delle auto d'epoca che è in bolla... Ci son state nell'ultimo decennio rivalutazioni assurde, che credo per vari motivi nel prossimo decennio si sgonfieranno (alcune pure drasticamente).
Ovviamente non vale per tutti i modelli... Un Testarossa avrà sempre il suo appeal a prescindere dall'andamento del mercato, per dire. E credo che la Elise, per la sua storia e per la sua filosofia (non più riproponibile), avrà un fascino crescente negli anni... Opinione personale, ci mancherebbe.

Ecco che quindi vorrei adeguare il mio garage a queste convinzioni, facendoci uscire dei modelli per farci entrar la spider inglese... Che ovviamente verrà anche usata (son dell'opinione che le auto che si posseggono vadano sempre guidate), ma il fine principale sarà tentar la rivalutazione nei prossimi 10-15 anni.
Certo, in caso d'acquisto quei 2000km/anno su e giù per le stradine di montagna, d'estate col tetto scoperto... Eccome se me li godrò: viene ovviamente anche per quello, sennò che appassionato sarei!?😁
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