Rank: Gentleman driver
Iscritto: 29/05/2017(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Macherio Ha ringraziato: 86 volte E' stato ringraziato: 42 volte in 20 messaggi
|
Postato in origine da: Maxi_z  Recuperato la 340R con qualche accorgimento e modifiche fatte a regola d arte da Santilli con Nitron Clubsport e Emerald mappata da Romani con modifica spessore airbox gomme a052 assetto e altro
In effetti adesso con la Emerald e mappatura giusta e tutta un altra cosa e soprattutto senza nessun misfire
Resta da montare il kit baffled sump elise spares e forse uno scarico 2bular o simile
Mi incuriosisce anche il Modulo accensione Okada Plasma Booster che utilizzano in giappone
Vista anche io da Sandro proprio mentre stava facendo le prove per lo spessore airbox, complimenti bel mezzo e dopo le cure del buon Sandro sicuramente ancora di più!
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 17/02/2018(UTC) Messaggi: 25  Scrive da: Monaco E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
|
Grazie per i commenti
Quando dici che non ti sembra da usare in pista intendi che non ti sembra abbastanza modificata o nel senso che tanto ormai sono comunque lente rispetto alle macchine moderne o nel senso che meglio non rovinarla in pista perche rara ecc ?
Il modulo Okada da quel che leggo e uno dei meno complicati da installare e allo stesso tempo probabilmente uno dei migliori per il motore rover della 340R ed Exige S1 ma l intento non e assolutamente quello di aggiungere cavall o prestazioni ma su un motore cosi poco lineare e pulito ai bassi dato il profilo di camme e l impostazione da vecchio motore da corsa dovrebbe leggermente migliorare la combustione sotto i 5000 giri rendendolo un pochino meno grezzo e anche bruciare meglio la benzina e i vapori facendo meno odore di scarico
Certamente sono sfumature e fine tuning e certamente e da provare e forse nella pratica non cambia niente o quasi ma su questo motore potrebbe essere una piccola aggiunta interessante
Molto belli i componenti di scarico e collettore custom fatti per la tua 340R
Sono riuscito a ordinare uno scarico da Blue Flame e in effetti molto difficile trovare qualcosa per la 340R
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,248 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2330 volte E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
|
Postato in origine da: Maxi_z  Il modulo Okada da quel che leggo e uno dei meno complicati da installare e allo stesso tempo probabilmente uno dei migliori per il motore rover della 340R ed Exige S1 ma l intento non e assolutamente quello di aggiungere cavall o prestazioni ma su un motore cosi poco lineare e pulito ai bassi dato il profilo di camme e l impostazione da vecchio motore da corsa dovrebbe leggermente migliorare la combustione sotto i 5000 giri rendendolo un pochino meno grezzo e anche bruciare meglio la benzina e i vapori facendo meno odore di scarico
non mi aspetterei miracoli da quel modulo. piuttosto dai una letta a questo thread dove si parla di elettronica applicata al rover... di come funziona e di come potrebbe funzionare... a quel punto metti 4 bobine singole per ogni candela |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
Postato in origine da: Maxi_z  Grazie per i commenti
Quando dici che non ti sembra da usare in pista intendi che non ti sembra abbastanza modificata o nel senso che tanto ormai sono comunque lente rispetto alle macchine moderne o nel senso che meglio non rovinarla in pista perche rara ecc ?
La 340R è tutt'altro che lenta in pista, anche per gli standard attuali! Se hai voglia, vai a vederti i vecchi risultati del Challenge a Rijeka, quando il di allora IO (è il suo nick) partecipò al Challenge facendo tempi di assoluto rilievo. Poi ci mise un motore Honda compresso e lì finì fuori scala  ma anche col Rover andava fortissimo. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 17/02/2018(UTC) Messaggi: 25  Scrive da: Monaco E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
|
FrancoZ No no so benissimo che la 340R con qualche modifica non e affatto lenta in pista di per se ma intendevo paragonata a macchine moderne e veloci tipo 430 cup o gt3 rs ci sono Lotus 4 cilindri migliori con impostazione racing come le exige 260 cup o la 2 Eleven ma il fascino della 340R per quelli a cui piace e il suo approccio con l esercizio di stile di quegli anni il motore grezzo quasi da corsa e la sua leggerezza che la rendono performante e divertente in pista anche se non di impostazione altrettanto racing Diciamo una carriola con il motore di una 205 gti da rally con corpi farfallati e la carrozzeria tipo giostra di goldrake :) Il motore Honda Type R rimane direi il top assoluto montato su una Lotus 4 cilindri e su una 340R ma razionalmente tra tempi costi originalita ecc ho preferito ottimizzare il suo rover che rimane un motore particolare con corpi farfallati che ha il suo fascino anche se non al livello dell K20 Le modifiche sulla 340R servono soprattutto a fare risaltare le sensazioni di guida analogiche togliere qualche difetto e adeguarla al utilizzo in pista Per quel che riguarda il modulo Okada so che potrebbe essere quasi inutile ma costa abbastanza poco e se ottimizzasse ulteriormente la sua erogazione ai bassi tanto meglio Penso montare quello e non bobine singole o altro intanto perche con l Emerald e la mappatura Romani gira gia perfettamente e soprattutto mi piace vedere se questi gadget Giapponesi funzionano :) Modificato dall'utente mercoledì 27 maggio 2026 17.37.15(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.