logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

21 Pagine«<18192021>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline brambil  
#343 Inviato : sabato 14 giugno 2025 11.12.41(UTC)
brambil

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 749 volte
E' stato ringraziato: 632 volte in 418 messaggi
Super lavoro!

Faccio una domanda.
Ho visto alcuni carrozzieri, anche stimati, che in casi come questo preferivano fare la giunzione mediante saldatura in prossimità della nervaturi, magari creando una leggera sovrapposizione tra le lamiere creando una L e poi saldando così da evitare la saldatura di testa ma saldando sul retro e lasciando davanti solo da riempire sempre mediante saldatura o brasatura (a seconda dei materiali).
In questo caso ad esempio il lavoro così sarebbe stato fatto usando il profilo della fiancata (la nervatura/stondatura) che avrebbe forse fatto anche da dima di allineamento.
Mi ero convinto fosse una lavorazione "più fine", altrimenti non avrei capito il motivo di perder molto più tempo che a fare un taglia e cuci "dove serve" invece che fare le bordatura, le sovrapposizioni, etc.

Tu non stai certo lavorando al risparmio, né economico né di manodopera, quindi ti chiedo se avevi valutato questo diverso approccio e come mai l'hai scartato.

Parlo da ignorante ma ammiro questo lavoro che stai facendo.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
HPDxxx il 16/06/2025(UTC)
Offline HPDxxx  
#344 Inviato : lunedì 16 giugno 2025 9.40.18(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 2159 volte
E' stato ringraziato: 3218 volte in 1767 messaggi
Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Super lavoro!

Faccio una domanda.
Ho visto alcuni carrozzieri, anche stimati, che in casi come questo preferivano fare la giunzione mediante saldatura in prossimità della nervaturi, magari creando una leggera sovrapposizione tra le lamiere creando una L e poi saldando così da evitare la saldatura di testa ma saldando sul retro e lasciando davanti solo da riempire sempre mediante saldatura o brasatura (a seconda dei materiali).
In questo caso ad esempio il lavoro così sarebbe stato fatto usando il profilo della fiancata (la nervatura/stondatura) che avrebbe forse fatto anche da dima di allineamento.
Mi ero convinto fosse una lavorazione "più fine", altrimenti non avrei capito il motivo di perder molto più tempo che a fare un taglia e cuci "dove serve" invece che fare le bordatura, le sovrapposizioni, etc.

Tu non stai certo lavorando al risparmio, né economico né di manodopera, quindi ti chiedo se avevi valutato questo diverso approccio e come mai l'hai scartato.

Parlo da ignorante ma ammiro questo lavoro che stai facendo.

sulla parte carrozzeria e lamierati è dove ho meno esperienza (anzi zero!), ho seguito -il mio- buon senso a parte per i brancardi laterali esterni dove ho chiesto un consiglio a Fortizia su come fosse meglio tagliare le lamiere (oltre che seguire il manuale ufficiale mazda).
Quindi è più che possibile che abbia fatto errori o abbia approcciato male la cosa in alcuni passaggi... imsorry

Ho preferito perdere tempo e lavorare con lamiere accoppiate "di testa" perchè mi sembrava un lavoro più preciso-pulito... anche se lavorando in sovrapposizione sarebbe stato probabilmente più facile e sbrigativo, ma non mi piaceva l'idea che le lamiere rimanessero sormontate.
Ho comunque saldato i pezzi sia da dentro che da fuori ove possibile, proprio per evitare di lasciare fessurazioni o cose strane in cui potesse ricadere umidità o acqua.. ma ripeto son tutte considerazioni da auto didatta, quindi prendere con le pinze Occhiolino
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
brambil il 16/06/2025(UTC)
Offline merlu  
#345 Inviato : lunedì 16 giugno 2025 21.39.30(UTC)
merlu

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/06/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 163 volte
E' stato ringraziato: 1164 volte in 292 messaggi
a livello di originality...una cosa sembrerebbe non esser corretta.

nonostante sul depliant di presentazione della Eunos RS ltd il pannello dei comandi aria sia quello che di norma veniva montato sulle NA europee prive di AC (spesso per fare queste brochure si prendevano delle auto non finite o non così definitive)... da quello che so tutte le RS e le VR ltd vennero equipaggiate con impianto di condizionamento. Il pannellino comando aria era il medesimo che veniva istallato sulle Mx-5 1.6 e 1.8 per il mercato americano, le miata, dove il pomellino di regolazione velocità ventola non era composto da un unico pezzo bensì da du:, una ghiera esterna rotante ed un pulsante centrale che permetteva l'azionamento del compressore AC.
Credo che nei vari passaggi uk, il kit sia stato demontato ed il pannellino sostituito con un modulo semplice delle mx-5 domestiche inglesi.
UserPostedImage
Offline HPDxxx  
#346 Inviato : martedì 17 giugno 2025 11.05.14(UTC)
HPDxxx

Ciao Merlu...
l'RS non è su base VR, la quale è uscita un anno dopo nel 1995.

l'RS è nata nel 1994, ed è stata fatta su base S-Special, presentata nel 1992 e commercializatta solo nella versione 1600cc.
Ha in comune alcuni accessori come il volante, il pomello, barra duomi e poco altro.
Anche l'unità differenziale, nonostante abbia la stessa rapportatura, è completamente diversa, 6"+VLSD per la 1600 e 7"+Torsen-Type1 per la 1800cc, idem semiassi e albero di trasmissione come sempre.

L'aria condizionata nel mercato giapponese era un optional ordinabile in fase d'acquisto, non tutte ne sono dotate (vale per l'RS come per le altre).
La mia penso sia nata senza, ho ritrovato foto del mio esemplare risalenti a quasi 20 anni fa e ne era già sprovvista.
Anche smontando l'auto non ho trovato "residui" di impianto o cose incongruenti.
Tra l'altro essendo proposta come "allestimento sportivo" ci stà che uno l'abbia ordinata senza. Occhiolino
Online ci sono diversi possessori di RS che hanno posto la stessa domanda non avendo AC sulla loro auto.

Per curiosità mi piacerebbe sentire Mazda (visto che hanno avviato il Mazda Roadster restoration program), sicuramente tramite numero di telaio riescono a dirmi se era stato ordinato o meno con l'auto Occhiolino
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline HPDxxx  
#347 Inviato : mercoledì 18 giugno 2025 11.12.49(UTC)
HPDxxx

quando avevo rimontato gli accessori del motore, oltre che sostituire tutti i componenti della distribuzione, avevo installato anche una puleggia albero motore nuova.
se vi ricordate, avevo montato il CAS (cam angle sensor) a occhio, è quindi necessario verificare la fase d'accensione con la pistola stroboscopica.

Il valore di riferimento dato dalla casa sono 10° dal PMS.
In molti consigliano di portare questo valore ad almeno 14° per spremere fino all'ultimo cavallo e guadagnare ulteriore brio. cheese
https://www.miata.net/garage/ignition.html

ora che l'auto si accende posso regolare di fino questo aspetto.
essendo una puleggia aftermarket, non mi sono fidato della tacca originale, ho preferito verificare meccanicamente la sua posizione.

Quindi per prima cosa ho messo il primo pistone al PMS...

UserPostedImage

dopo di che ho segnato fisicamente le tacche sulla puleggia, in corrispondenza dei punti TDC (punto morto superiore) e BTDC (Before Top Dead Centre), così da essere sicuro della posizione puleggia non originale.

Citazione:
94 a yellow mark at TDC and a white mark at 10 degrees BTDC

UserPostedImage

a questo punto ho verificato la fase d'accensione attuale...

come si può vedere dal video, praticamente era a zero gradi, è quindi necessario regolarla.

La procedura corretta è la seguente:
- accendere l'auto e portarla a temperatura
- ponticellare in diagnosi i PIN GND con TEN
- verificare numero di giri motore e in caso regolarli manualmente a 850rpm
- collegare la pistola stroboscopica all'alimentazione e al cavo candela del primo cilindro
- verificare la fase d'accensione e in caso regolarla muovendo il CAS

UserPostedImage

UserPostedImage

e questo il risultato dopo la regolazione...

ringrazio @tHeo per l'assistenza, all'inizio avevo mal interpretato alcune informazioni e grazie al confronto con Matteo abbiamo risolto brillantementethanks .... king

@ FrancoZ perchè alcuni link youtube che pubblico mi mostra l'anteprima, mentre con altri no?
ho provato a usare anche i TAG html per i video del tubo ma non cambia nulla.. book6

Modificato dal moderatore mercoledì 18 giugno 2025 14.06.14(UTC)  | Motivo: Cambiato link YouTube da shorts/ a watch?v=

Offline Shidan  
#348 Inviato : mercoledì 18 giugno 2025 13.26.19(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 196 volte
E' stato ringraziato: 546 volte in 285 messaggi
Per i video, forse alcuni non possono essere incorporati nei vari siti (impostazione a monte da parte del proprietario) quindi poi nei siti non si vedrebbero. Non so se è questo il caso però.
Offline FrancoZ  
#349 Inviato : mercoledì 18 giugno 2025 14.08.44(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5191 volte
E' stato ringraziato: 17549 volte in 7384 messaggi
Gli shorts sono la nuova bojata di YouTube per aumentare le visualizzazioni, visto che non è possibile scorrerli/rallentarli/saltarne dei pezzi.

Basta cambiare il link da youtube.com/shorts/XXYYZZ a youtube.com/watch?v=XXYYZZ cioè sostituire shorts/ con watch?v=
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
HPDxxx il 18/06/2025(UTC), Ale.G il 18/06/2025(UTC), GT il 18/06/2025(UTC)
Offline HPDxxx  
#350 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 14.37.46(UTC)
HPDxxx

ultime cosine a tornare al loro posto....
paraurti anteriore lavato e pettinato pronto per tornare in auto.
completo dei suoi 200 accessori, staffe e rinforzi vari.
l'unica cosa sbagliata è il badge tarocco AF, verrà sostituito dopo che torna dal carrozziere.

UserPostedImage

UserPostedImage

il baule è completato, non vi annoio con 200 foto di cavolate che appagano me, ma non chi legge sicuramente.

che bello il logo TOYO anni 90 love

UserPostedImage

UserPostedImage

e per finire i famosi sedili... solo chi è dentro in questo giro di malati mentali può capire di cosa si tratta gad
anche qui ci ho perso "qualche" ora, non ho documentato tutto, ma direi che son soddisfatto del risultato blonde

UserPostedImage

UserPostedImage

ed eccola pronta per il successivo step.... questa volta burocratico.
quello che potevo fare l'ho fatto, adesso sono nelle mani di Marselo e LeoGasp! fingers2

UserPostedImage

UserPostedImage

thanks 7 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
linuc il 23/06/2025(UTC), BiboS1 il 23/06/2025(UTC), devo il 23/06/2025(UTC), Rada il 24/06/2025(UTC), Elwood Blues il 26/06/2025(UTC), Marco il 27/06/2025(UTC), mTT97_again il 29/06/2025(UTC)
Offline FrancoZ  
#351 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 14.40.11(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5191 volte
E' stato ringraziato: 17549 volte in 7384 messaggi
Sedili carbon-kevlar veramente top!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
HPDxxx il 23/06/2025(UTC), Elwood Blues il 26/06/2025(UTC)
Offline brambil  
#352 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 17.28.17(UTC)
brambil

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 749 volte
E' stato ringraziato: 632 volte in 418 messaggi
Annoiaci!
Ti prego!!
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

thanks 3 utenti hanno ringraziato brambil per questo utile messaggio.
BiboS1 il 23/06/2025(UTC), devo il 23/06/2025(UTC), Finnico il 23/06/2025(UTC)
Offline Elwood Blues  
#353 Inviato : giovedì 26 giugno 2025 22.28.46(UTC)
Elwood Blues

Rank: Pro driver

Iscritto: 20/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 523 volte
E' stato ringraziato: 200 volte in 128 messaggi
Sedili carbon-kevlar veramente top!

Anche perché sull'internet si vendono a prezzi folli (erano montati anche su alcune versioni della Rx-7 FD) e non sempre sono in buone condizioni.
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver
Offline HPDxxx  
#354 Inviato : giovedì 24 luglio 2025 12.05.38(UTC)
HPDxxx

la mazdina è stata spostata in deposito, in attesa dell'evolversi burocratico...

primo step fondamentale superato! waveall
l'agenzia delle entrate ha dato l'ok! blonde telaio sbloccato! love

UserPostedImage

prima reazione: mossa e contromossa! ESPLODOOOOOO!!!

UserPostedImage

ora è tutto nelle mani del buon Leo... fingers2 blue
thanks 7 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
GT il 24/07/2025(UTC), devo il 24/07/2025(UTC), Finnico il 24/07/2025(UTC), BiboS1 il 25/07/2025(UTC), cicastol il 25/07/2025(UTC), mTT97_again il 27/07/2025(UTC), Serotonina il 01/08/2025(UTC)
Offline Alvarez  
#355 Inviato : mercoledì 22 ottobre 2025 13.55.16(UTC)
Alvarez

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Piemonte

Ha ringraziato: 298 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 13 messaggi
buone nuove?fingers2
Offline HPDxxx  
#356 Inviato : mercoledì 22 ottobre 2025 14.32.07(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: Alvarez Vai al messaggio citato
buone nuove?fingers2

la mazdina riposa in un altro garage da un paio di mesi...

ho sentito il buon Leo proprio ieri per sapere se ci sono novità su targhe e libretto book6
"telaio corto, bisogna avere pazienza" oldtimer
diciamo che la mia parte l'ho fatta, ora siamo in attesa del PRA e della MTC. fingers2

non appena sarà finita la trafila burocratica, si stappa una bottiglia di spumante (il prosecco lo teniamo per quando è finita) e la porto dritta dritta in carrozzeria. afro

thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Alvarez il 22/10/2025(UTC)
Offline HPDxxx  
#357 Inviato : giovedì 30 ottobre 2025 15.49.50(UTC)
HPDxxx

nel frattempo, per ingannare l'attesa.... grazie a @tHeo blue proprio oggi abbiamo vinto all'asta in Giappone, questo fantastico set di tappetini originali king
tanto ambiti quanto brutti, ma non ho resistito. love ebay
sto seguendo altre due cosine interessanti, non appena abbiamo finito di partecipare a tutte le aste, verranno "raccolti" e spediti in Italia. jumprope newyear

Senza titolo.jpg

i-img1200x600-17611296008885qrp2x416779.jpg

i-img1200x600-176112960119157bqvqd18826.jpg

i-img600x1200-176112960125718gpjfg24989.jpg i-img600x1200-17611296011905e7r2wf18485.jpg

sempre in tema tappetini, lo scorso anno, avevo acuistato questi in UK...
arrivati belli luridi, ma tutto sommato in buone condizioni per avere più di 30 anni. cool
dopo diversi lavaggi e un asciugatura, sono tornati in condizioni più che buone.

IMG_20240111_171247.jpg

IMG_20240112_185121.jpg IMG_20240113_151443.jpg

IMG_20240113_164410.jpg

targhette post ripristino...

IMG_20240122_195919.jpg

lavati asciugati e imbustati.... afro

ho in giro altre chicce e accessori rari comprati in giappone nel corso dei mesi, ma non ho ancora avuto modo di montare tutto.
seguiranno aggiornamenti. angle
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
mTT97_again il 30/10/2025(UTC), Elwood Blues il 01/11/2025(UTC)
Offline Mick Doohan  
#358 Inviato : giovedì 30 ottobre 2025 17.12.52(UTC)
Mick Doohan

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 215 volte
E' stato ringraziato: 612 volte in 372 messaggi
che servizio usate per la raccolta e l'invio?
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline HPDxxx  
#359 Inviato : giovedì 30 ottobre 2025 17.18.43(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
che servizio usate per la raccolta e l'invio?

da quanto so è tutto coordinato dal sito: https://buyee.jp
da giappo a italia è via aerea, ma non so che servizio usano.
io scelgo solo quello che mi piace, poi è il buon tHeo che si occupa del resto. smartass
se magari legge il messaggio saprà essere più preciso.
Offline Meccanico  
#360 Inviato : giovedì 30 ottobre 2025 17.28.22(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 644 volte
E' stato ringraziato: 683 volte in 403 messaggi
Questo è collezionismo feticista lo sai vero?

drink3
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
21 Pagine«<18192021>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.