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Offline Meccanico  
#1 Inviato : martedì 2 aprile 2024 9.01.00(UTC)
Meccanico

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Opinione?!

Ho la macchina sui cavalletti e stavo valutando cosa fare sulla macchina (quello che non riesco lo farà San Romani insieme alla revisione e all'olio freni).

Oltre all'annuale tagliando, pulizia filtro aria, eliminazione letame raccolto in collina, pulizia inutile bla bla bla ci metto l'olio del cambio (che ho sbagliato a comprare banplz ho ordinato il motul gear 300 book6 ) e ho un dubbio su cinghia compressore e liquido refrigerante.

Ieri ho dato un'occhiata alla cinghia e mi sembra in ottime condizioni, zero crepe e discretamente "morbida" ma lessi tempo fa che qualcuno la cambia spesso.

Lotus prescrive di cambiare l'antigelo ogni 4 anni ma è limpido e cambiarlo è una pippa infernale...è sempre bello sapere che la bimba ha i liquidi nuovi ma...ne vale la pena?


Ah sono sui 20k km (non ricordo con esattezza)
Offline Robby89  
#2 Inviato : martedì 2 aprile 2024 10.33.26(UTC)
Robby89

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Io cambierei solo quello dei freni, cinghia e liquido refrigerante in 4 anni non hanno nulla, cambio nemmeno, poi se uno li vuol cambiare è sicuramente appagato dal fatto di sapere che tutto è in ordine
Offline gtv  
#3 Inviato : martedì 2 aprile 2024 11.07.34(UTC)
gtv

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Postato in origine da: Robby89 Vai al messaggio citato
Io cambierei solo quello dei freni, cinghia e liquido refrigerante in 4 anni non hanno nulla, cambio nemmeno, poi se uno li vuol cambiare è sicuramente appagato dal fatto di sapere che tutto è in ordine


Si parla sempre di cambiare cinghie varie. In realtà quasi nessuno conosce l'anno di produzione della "nuova" che si va a mettere.
È quasi un atto di fede
thanks Un utente ha ringraziato gtv per questo utile messaggio
MANGYVER il 02/04/2024(UTC)
Offline Meccanico  
#4 Inviato : martedì 2 aprile 2024 13.28.19(UTC)
Meccanico

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Si bè essendo un ricambio da tipo 15€ uno può anche cambiarla anche se va ancora bene in luogo di una cinghia di chissà che anno ma mai avvolta e tensionata (non penso che quella che c'è ora sia chissà cosa). Se fosse stata mal ridotta non ve l'avrei nemmeno chiesto. E' chiaro che può andare avanti ancora, solo non vorrei ridurmi a doverla cambiare per forza. Visto che lascio la macchina da Sandro per una settimana per una revisione volevo fargli fare qualcos'altro così mi evito ulteriori giri.
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : martedì 2 aprile 2024 13.45.50(UTC)
FrancoZ


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Se non ha segni di deformazione puoi benissimo non cambiarla. Basta che la parte senza gole sia bella liscia e non deformata. Che poi, anche se si rompe, mica comanda la distribuzione che sfasci tutto... al massimo resti a piedi, anche se la cambiassi fra 10 anni.

Olio cambio lo farei se fai dei giri lunghi e tirati, magari in montagna. Si scalda molto e si deteriora, su queste macchine.

Olio freni spurga e basta, magari spesso.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline taglio  
#6 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.07.54(UTC)
taglio

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controllo e rabbocco liquido supercharged
controllo toe link e ciclistica in genere
controllo visivo accurato che non ci siano trasudi etc etc
controllo climatizzatore

e via andare
Offline brambil  
#7 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.09.57(UTC)
brambil

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Il liquido antigelo con gli anni perde le proprie proprietà di protezione, eventualmente puoi provare a verificarne il pH, se è acido conviene cambiarlo, dovrebbe essere neutro o leggermente basico.
Le proprietà anticongelanti penso non ti interessino particolarmente.

Cambierei l'olio cambio e spurgo olio freni e frizione, anche questo con gli anni tende a diventare corrosivo per le guarnizioni e poi saltano pompe e cilindretti, al di là della perdita di efficienza.

La cinghia se non ha segni puoi tenerla, il rischio in caso di rottura è che gli eventuali sfilacci finiscano sotto quella di distribuzione con relativi possibili danni. Se non ha segni magari si rompe tranciandosi, lasciandoti a piedi, se ha segni dovute alle gole (quindi sul retro della cinghia vedi distintamente le gole) ha senso cambiarla perché rischi la rottura "sfilacciata".

Questi i miei 2 cents.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline Meccanico  
#8 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.35.10(UTC)
Meccanico

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Ok grazie a tutti!

Sull'olio cambio avevo zero dubbi e lo cambio appena arriva l'olio giusto. Indipendentemente dall'uso sono convinto che il motore goda ad avere olio sempre fresco, e sia più longevo e sano a prescindere. Sono lavoretti da fare in garage impossibili da sbagliare e a costi esigui. Non vedo perchè non farlo più spesso del necessario.

Sulla cinghia aspetto anno prossimo e dico a Sandro di darle un'occhiata, idem per il refrigerante.

Sui freni: Meglio essere in due! Da solo non riesco e con tutti quei marchingegni di amazon ho paura di fare casini (già discusso un o due anni fa col buon FrancoZ ed è inutile ripetersi) quindi lascio fare a Sandro, tra spurgare e sostituire cambia poco.
Offline ermax  
#9 Inviato : martedì 2 aprile 2024 15.38.05(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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Per sostituire l'olio del cambio, del motore e la cinghia bisogna smontare il pannello.
Il tempo per smontare
il pannello corrisponde circa al tempo di sostituzione della cinghia.

Sulla mia ho notato che dopo circa 15k km iniziava a fischiare gli ultimi 1000 giri.

Visto il costo ed il tempo occorrente alla sostituzione, preferisco evitare di tenderla stressando i cuscinetti.

Fisime mie, per carità, della serie "già che ci sono".
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Meccanico  
#10 Inviato : martedì 2 aprile 2024 15.51.00(UTC)
Meccanico

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Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Per sostituire l'olio del cambio, del motore e la cinghia bisogna smontare il pannello.
Il tempo per smontare
il pannello corrisponde circa al tempo di sostituzione della cinghia.

Sulla mia ho notato che dopo circa 15k km iniziava a fischiare gli ultimi 1000 giri.

Visto il costo ed il tempo occorrente alla sostituzione, preferisco evitare di tenderla stressando i cuscinetti.

Fisime mie, per carità, della serie "già che ci sono".


In effetti stavo aspettando il tuo commento, mi sembrava di ricordare che eri tu ad aver avuto quel problema!

Per il tempo di lavoro (che per me non è ovviamente un problema) non lo so, io ho dato un'occhiata e da sotto sembra fattibile toglierla e rimetterla. Non ho invece trovato facilmente le viti di blocco del supporto alternatore...Visto che ho qualche anno e di robe ne ho smontate, quando non sono sicuro di rimettere tutto com'era prima preferisco non iniziare nemmeno.
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