logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Meccanico  
#1 Inviato : martedì 2 aprile 2024 9.01.00(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Messaggi: 1,049
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 373 volte
E' stato ringraziato: 371 volte in 226 messaggi
Opinione?!

Ho la macchina sui cavalletti e stavo valutando cosa fare sulla macchina (quello che non riesco lo farà San Romani insieme alla revisione e all'olio freni).

Oltre all'annuale tagliando, pulizia filtro aria, eliminazione letame raccolto in collina, pulizia inutile bla bla bla ci metto l'olio del cambio (che ho sbagliato a comprare banplz ho ordinato il motul gear 300 book6 ) e ho un dubbio su cinghia compressore e liquido refrigerante.

Ieri ho dato un'occhiata alla cinghia e mi sembra in ottime condizioni, zero crepe e discretamente "morbida" ma lessi tempo fa che qualcuno la cambia spesso.

Lotus prescrive di cambiare l'antigelo ogni 4 anni ma è limpido e cambiarlo è una pippa infernale...è sempre bello sapere che la bimba ha i liquidi nuovi ma...ne vale la pena?


Ah sono sui 20k km (non ricordo con esattezza)
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline Robby89  
#2 Inviato : martedì 2 aprile 2024 10.33.26(UTC)
Robby89

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/10/2021(UTC)
Messaggi: 295
Italy
Scrive da: Porto viro

Ha ringraziato: 25 volte
E' stato ringraziato: 87 volte in 66 messaggi
Io cambierei solo quello dei freni, cinghia e liquido refrigerante in 4 anni non hanno nulla, cambio nemmeno, poi se uno li vuol cambiare è sicuramente appagato dal fatto di sapere che tutto è in ordine
Offline gtv  
#3 Inviato : martedì 2 aprile 2024 11.07.34(UTC)
gtv

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,982
Scrive da: ceriale

Ha ringraziato: 235 volte
E' stato ringraziato: 368 volte in 248 messaggi
Postato in origine da: Robby89 Vai al messaggio citato
Io cambierei solo quello dei freni, cinghia e liquido refrigerante in 4 anni non hanno nulla, cambio nemmeno, poi se uno li vuol cambiare è sicuramente appagato dal fatto di sapere che tutto è in ordine


Si parla sempre di cambiare cinghie varie. In realtà quasi nessuno conosce l'anno di produzione della "nuova" che si va a mettere.
È quasi un atto di fede
thanks Un utente ha ringraziato gtv per questo utile messaggio
MANGYVER il 02/04/2024(UTC)
Offline Meccanico  
#4 Inviato : martedì 2 aprile 2024 13.28.19(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Messaggi: 1,049
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 373 volte
E' stato ringraziato: 371 volte in 226 messaggi
Si bè essendo un ricambio da tipo 15€ uno può anche cambiarla anche se va ancora bene in luogo di una cinghia di chissà che anno ma mai avvolta e tensionata (non penso che quella che c'è ora sia chissà cosa). Se fosse stata mal ridotta non ve l'avrei nemmeno chiesto. E' chiaro che può andare avanti ancora, solo non vorrei ridurmi a doverla cambiare per forza. Visto che lascio la macchina da Sandro per una settimana per una revisione volevo fargli fare qualcos'altro così mi evito ulteriori giri.
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : martedì 2 aprile 2024 13.45.50(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,258
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5010 volte
E' stato ringraziato: 16950 volte in 7088 messaggi
Se non ha segni di deformazione puoi benissimo non cambiarla. Basta che la parte senza gole sia bella liscia e non deformata. Che poi, anche se si rompe, mica comanda la distribuzione che sfasci tutto... al massimo resti a piedi, anche se la cambiassi fra 10 anni.

Olio cambio lo farei se fai dei giri lunghi e tirati, magari in montagna. Si scalda molto e si deteriora, su queste macchine.

Olio freni spurga e basta, magari spesso.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline taglio  
#6 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.07.54(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Messaggi: 4,630
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 562 volte in 422 messaggi
controllo e rabbocco liquido supercharged
controllo toe link e ciclistica in genere
controllo visivo accurato che non ci siano trasudi etc etc
controllo climatizzatore

e via andare
Offline brambil  
#7 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.09.57(UTC)
brambil

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 1,444
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 730 volte
E' stato ringraziato: 579 volte in 389 messaggi
Il liquido antigelo con gli anni perde le proprie proprietà di protezione, eventualmente puoi provare a verificarne il pH, se è acido conviene cambiarlo, dovrebbe essere neutro o leggermente basico.
Le proprietà anticongelanti penso non ti interessino particolarmente.

Cambierei l'olio cambio e spurgo olio freni e frizione, anche questo con gli anni tende a diventare corrosivo per le guarnizioni e poi saltano pompe e cilindretti, al di là della perdita di efficienza.

La cinghia se non ha segni puoi tenerla, il rischio in caso di rottura è che gli eventuali sfilacci finiscano sotto quella di distribuzione con relativi possibili danni. Se non ha segni magari si rompe tranciandosi, lasciandoti a piedi, se ha segni dovute alle gole (quindi sul retro della cinghia vedi distintamente le gole) ha senso cambiarla perché rischi la rottura "sfilacciata".

Questi i miei 2 cents.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline Meccanico  
#8 Inviato : martedì 2 aprile 2024 14.35.10(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Messaggi: 1,049
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 373 volte
E' stato ringraziato: 371 volte in 226 messaggi
Ok grazie a tutti!

Sull'olio cambio avevo zero dubbi e lo cambio appena arriva l'olio giusto. Indipendentemente dall'uso sono convinto che il motore goda ad avere olio sempre fresco, e sia più longevo e sano a prescindere. Sono lavoretti da fare in garage impossibili da sbagliare e a costi esigui. Non vedo perchè non farlo più spesso del necessario.

Sulla cinghia aspetto anno prossimo e dico a Sandro di darle un'occhiata, idem per il refrigerante.

Sui freni: Meglio essere in due! Da solo non riesco e con tutti quei marchingegni di amazon ho paura di fare casini (già discusso un o due anni fa col buon FrancoZ ed è inutile ripetersi) quindi lascio fare a Sandro, tra spurgare e sostituire cambia poco.
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline ermax  
#9 Inviato : martedì 2 aprile 2024 15.38.05(UTC)
ermax

Rank: World Champion

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 3,265
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1434 volte
E' stato ringraziato: 1405 volte in 845 messaggi
Per sostituire l'olio del cambio, del motore e la cinghia bisogna smontare il pannello.
Il tempo per smontare
il pannello corrisponde circa al tempo di sostituzione della cinghia.

Sulla mia ho notato che dopo circa 15k km iniziava a fischiare gli ultimi 1000 giri.

Visto il costo ed il tempo occorrente alla sostituzione, preferisco evitare di tenderla stressando i cuscinetti.

Fisime mie, per carità, della serie "già che ci sono".
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Meccanico  
#10 Inviato : martedì 2 aprile 2024 15.51.00(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Messaggi: 1,049
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 373 volte
E' stato ringraziato: 371 volte in 226 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Per sostituire l'olio del cambio, del motore e la cinghia bisogna smontare il pannello.
Il tempo per smontare
il pannello corrisponde circa al tempo di sostituzione della cinghia.

Sulla mia ho notato che dopo circa 15k km iniziava a fischiare gli ultimi 1000 giri.

Visto il costo ed il tempo occorrente alla sostituzione, preferisco evitare di tenderla stressando i cuscinetti.

Fisime mie, per carità, della serie "già che ci sono".


In effetti stavo aspettando il tuo commento, mi sembrava di ricordare che eri tu ad aver avuto quel problema!

Per il tempo di lavoro (che per me non è ovviamente un problema) non lo so, io ho dato un'occhiata e da sotto sembra fattibile toglierla e rimetterla. Non ho invece trovato facilmente le viti di blocco del supporto alternatore...Visto che ho qualche anno e di robe ne ho smontate, quando non sono sicuro di rimettere tutto com'era prima preferisco non iniziare nemmeno.
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.