Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,114 Scrive da: Treviso
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La tua comunque con una linea di scarico degna (il collettore originale è uguale al 1.6 ) e una mappa migliora tanto a livello di parziali e risposta alla'acceleratore. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
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in merito alle sensazioni e le emozioni, fra i 4 cilindri il 2zz a mio parere è molto più coinvolgente come rumore ed erogazione rispetto al 2ZR-FE.
il toyota 2ZR-FE non è un motore dal carattere sportivo. è simile concettualmente al vecchio 1zz-fe che usavano su S2 con 136cv. ha un RDC basso e limitatore "basso" attorno ai 7200 giri. lotus lo sveglia un pò grazie al compressore, ma di base è un motore da utilitaria (yaris, auris, corolla) da poco più di 130cv aspirati.
il toyota 2zz-ge invece nasce con indole più sportiva, prodotto in collaborazione con yamaha, 192cv aspirati a cui poi lotus aggiunge il compressore fino ai 260cv (senza toccare una vite interna!). concettualmente è molto più simile a un K20 (fasatura in aspirazione + alzata delle valvole tipo vtec) e limitatore "alto" attorno agli 8400rpm i puristi hondisti non me ne vogliano, è per semplificare.
il V6 è un motorone preso dai pickup toyota, anche lui non nasce con ambizioni sportive, chiaramente grazie alla cilindrata generosa e il compressore si ottengono "tanti" cavalli, che uniti ad un auto leggera (per i canoni odierni) e le doti dinamiche lotus, diventa un bel mezzo.
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Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,114 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: HPDxxx il toyota 2zz-ge invece nasce con indole più sportiva, prodotto in collaborazione con yamaha, 192cv aspirati a cui poi lotus aggiunge il compressore fino ai 260cv (senza toccare una vite interna!). concettualmente è molto più simile a un K20 (fasatura in aspirazione + alzata delle valvole tipo vtec) e limitatore "alto" attorno agli 8400rpm i puristi hondisti non me ne vogliano, è per semplificare.
Beh, ma è così, anche parlando con Foltran ai tempi delle prime elaborazioni spinte mi diceva che il 2ZZ ha poco da invidiare al K20, UNA VOLTA SISTEMATA LA DISTRIBUZIONE. La parte sotto, malgrado sia un corsa lunga, è estremamente solida. 300 CV li tiene anche in pista. Il motore che fu di 212, poi di Speed e adesso di Ghirardo che lo usa alle salite è ancora chiuso da quella volta che 212 mise la centralina SVEL e fece la distribuzione, appunto, parliamo di oltre 10.000 Km di trackday, Nurburgring e cronoscalate, con 310 CV all'epoca e 380 (credo) adesso! Certo, sul K20 non si fa neanche la distribuzione, ma per un motore di serie il 2ZZ è un mezzo miracolo. Il cambio... è quello che è, ma non si può avere tutto dalla vita, se in Lotus avessero dovuto montare un cambio trasversale aftermarket l'auto sarebbe costata 30.000 Euro in più. |
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Iscritto: 04/11/2011(UTC) Messaggi: 2,362 Scrive da: Milano
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Postato in origine da: FrancoZ La tua comunque con una linea di scarico degna (il collettore originale è uguale al 1.6 ) e una mappa migliora tanto a livello di parziali e risposta alla'acceleratore. Si assolutamente. Io ho fatto da Romani colli,decat, trd e mappa. Poi in un secondo momento ho completato con un terminale 2Bular. Ora mi ci sono abituato ma all'inizio, in effetti, sembrava in modalita' "tour" gia' in sport e in "sport" ancora piu' muscolosa. Ora sono in ballo con la conica corta, volano e autobloccante (lavori che faro' questo inverno dal buon Valerio) e spero siano la ciliegina sulla torta per far andare come sarebbe dovuta essere una S3 cup.
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Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,458 Scrive da: Turin
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Oggi una Exige V6 la prenderei volentieri (proprio a pelle.. mai guidata), una Exige "classica" no. La V6 mi fa tanto "grezzume ed arroganza vecchio stile". L'adoooro
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"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,742 Scrive da: Roma
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Postato in origine da: Fra86 io sicuramente sono di parte, ed è una mia impressione personale però dopo avere avuto la V6 non tornerei tanto volentieri sulle 4 cilindri. Eh, grazie aR cazzo (cit.) |
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2 utenti hanno ringraziato Giacomino per questo utile messaggio.
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Iscritto: 07/06/2015(UTC) Messaggi: 100 Ha ringraziato: 40 volte E' stato ringraziato: 47 volte in 33 messaggi
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Anche io sono passato da una 4 cilindri (270cv circa) a una v6 (parecchio preparata pure questa). E da questo post traggo conferma che effettivamente va a gusti, visto che leggo diverse preferenze per 220/260 ecc, mentre per me la v6 è superiore in tutto e per quanto abbia davvero adorato la mia s2, non tornerei indietro. A questo punto dovresti provarle e farti una idea di cosa ti convince di più.
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Iscritto: 01/11/2019(UTC) Messaggi: 22 Scrive da: Pordenone Ha ringraziato: 62 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 4 messaggi
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Ringrazio tutti per gli utilissimi consigli, per chi mi esorta a pensare ad una elise s3 non la vorrei nemmeno prendere in considerazione, purtroppo dopo aver avuto il 2zz con scarico completamente aperto l'idea di avere una lotus che non urli sarebbe come tradire il marchio nuovamente). Il v6 mi sconfinferava perchè ovviava al problema della coppia, però da quanto dite praticamente tutti è meno divertente, cercherò di provarne una prima di prendere la decisione finale. Oggi ho sentito il tipo della S2 260cup bianca e mi è parso molto vago, sicuramente il motore è preso male, il prossimo weekend andrò comunque a vederla per capire di cosa stiamo parlando. Modificato dall'utente mercoledì 8 maggio 2024 20.12.53(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 08/02/2015(UTC) Messaggi: 1,063 Scrive da: Cavenago Ha ringraziato: 220 volte E' stato ringraziato: 300 volte in 216 messaggi
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Ma vago si che ? Ti ho detto chiaramente quello che sapevo della macchina...cosa preferisci che mi inventi le cose ? Preferisco essere onesto che sparare minchiate . Comunque risparmiato pure il viaggio il prox week end.grazie
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Iscritto: 01/11/2019(UTC) Messaggi: 22 Scrive da: Pordenone Ha ringraziato: 62 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 4 messaggi
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Postato in origine da: Danida Ma vago si che ? Ti ho detto chiaramente quello che sapevo della macchina...cosa preferisci che mi inventi le cose ? Preferisco essere onesto che sparare minchiate . Comunque risparmiato pure il viaggio il prox week end.grazie Nessun problema troverò sicuramente di meglio, cmq io penso che se metti in vendita un bene ad una cifra così importante i danni che ha la macchina li devi conoscere o quantomeno nell'annuncio scrivi che la vettura fuma e mangia olio e non ne conosci il motivo poi ognuno farà le sue considerazioni. buona vendita. Modificato dall'utente mercoledì 8 maggio 2024 22.43.56(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,635 Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 470 volte E' stato ringraziato: 1471 volte in 843 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ Beh, ma è così, anche parlando con Foltran ai tempi delle prime elaborazioni spinte mi diceva che il 2ZZ ha poco da invidiare al K20, UNA VOLTA SISTEMATA LA DISTRIBUZIONE. La parte sotto, malgrado sia un corsa lunga, è estremamente solida. 300 CV li tiene anche in pista. Il motore che fu di 212, poi di Speed e adesso di Ghirardo che lo usa alle salite è ancora chiuso da quella volta che 212 mise la centralina SVEL e fece la distribuzione, appunto, parliamo di oltre 10.000 Km di trackday, Nurburgring e cronoscalate, con 310 CV all'epoca e 380 (credo) adesso! Certo, sul K20 non si fa neanche la distribuzione, ma per un motore di serie il 2ZZ è un mezzo miracolo. Il cambio... è quello che è, ma non si può avere tutto dalla vita, se in Lotus avessero dovuto montare un cambio trasversale aftermarket l'auto sarebbe costata 30.000 Euro in più. perdona franco, che intendi con sistemata la distribuzione?
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Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,566 Scrive da: VA
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Catena di distribuzione, tendi catena e pattini di scorrimento. oltre a questo restano le 3 corone, 2 sulle camme e una sull'albero. curioso di sapere se adottano qualcosa di particolare in aftermarket o semplicemente si riducono le tempistiche di intervento, usando componenti nuovi toyota (da manuale si misura solo l'allungamento dopo 200k km e non sono previste sostituzioni frequenti come le cinghie in gomma) io presterei attenzione anche a cosa muove la distribuzione sulla testa: molle, valvole, rocker, lift bolf e gioco valvole (questo spesso ignorato!) soprattutto se fa tanti giri, fa scalate cattive e magari pizzica qualche limitatore. |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,078 Scrive da: Mornago
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Postato in origine da: Maxximus83 Nessun problema troverò sicuramente di meglio, cmq io penso che se metti in vendita un bene ad una cifra così importante i danni che ha la macchina li devi conoscere o quantomeno nell'annuncio scrivi che la vettura fuma e mangia olio e non ne conosci il motivo poi ognuno farà le sue considerazioni. buona vendita. Non voglio entrare in una diatriba perché non ero nella telefonata, ma sta macchina è fuori ad una cifra di 20k inferiore a quella Dell altra Cup (che non si sa neanche sia una cup260). Ora, possiamo star a disquisire quanto si vuole sul prezzo, ma il problema è che è un'auto che non si sappia cos abbia e credo che su questo lui sia stato chiaro e sincero. Sta a te decidere e, detto che la reazione di danida è stata forse un filo eccessiva, penso che i tuoi commenti legati al prezzo così importante non siano corretti... Se si accetta che i prezzi siano quelli che ci sono su as24, allora questo prezzo è assolutamente sensato... Con 20k la rifai molto bene non solo nel motore (assumendo che serva eh)... Ripeto, poi a decidere se 80k per una bella cup valgano o meno..ma se li vale, prenderei volentieri questa a 60....e ci metterei le mani se ce ne fosse bisogno Poi come al solito, da compratore, si vuole la macchina preparata da pista, pagandola meno di una originale e non accettando che abbia fatto pista.... Da venditore si vuole venderla come se tutto fosse nuovo nonostante sia stata fatta tanta pista, valutandola ben più di quella originale che non ha fatto pista Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto
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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,251 Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 539 volte E' stato ringraziato: 943 volte in 538 messaggi
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Postato in origine da: danym Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto
Sottoscrivo. Io di Lotus ne ho vendute quasi 20 ... solo 2 a privati, le altre a concessionarie. Ci smenerò ma non riuscirei a tollerare le immense rotture di coglioni (spesso assurde ed ingiustificate) che , altrettanto spesso, un privato mi farebbe patire. |
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Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,472 Scrive da: TORINO
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Postato in origine da: danym Non voglio entrare in una diatriba perché non ero nella telefonata, ma sta macchina è fuori ad una cifra di 20k inferiore a quella Dell altra Cup (che non si sa neanche sia una cup260). Ora, possiamo star a disquisire quanto si vuole sul prezzo, ma il problema è che è un'auto che non si sappia cos abbia e credo che su questo lui sia stato chiaro e sincero. Sta a te decidere e, detto che la reazione di danida è stata forse un filo eccessiva, penso che i tuoi commenti legati al prezzo così importante non siano corretti... Se si accetta che i prezzi siano quelli che ci sono su as24, allora questo prezzo è assolutamente sensato... Con 20k la rifai molto bene non solo nel motore (assumendo che serva eh)...
Ripeto, poi a decidere se 80k per una bella cup valgano o meno..ma se li vale, prenderei volentieri questa a 60....e ci metterei le mani se ce ne fosse bisogno Poi come al solito, da compratore, si vuole la macchina preparata da pista, pagandola meno di una originale e non accettando che abbia fatto pista.... Da venditore si vuole venderla come se tutto fosse nuovo nonostante sia stata fatta tanta pista, valutandola ben più di quella originale che non ha fatto pista Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto
io ho risolto tenendole tutte |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
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Iscritto: 01/11/2019(UTC) Messaggi: 22 Scrive da: Pordenone Ha ringraziato: 62 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 4 messaggi
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Postato in origine da: danym Non voglio entrare in una diatriba perché non ero nella telefonata, ma sta macchina è fuori ad una cifra di 20k inferiore a quella Dell altra Cup (che non si sa neanche sia una cup260). Ora, possiamo star a disquisire quanto si vuole sul prezzo, ma il problema è che è un'auto che non si sappia cos abbia e credo che su questo lui sia stato chiaro e sincero. Sta a te decidere e, detto che la reazione di danida è stata forse un filo eccessiva, penso che i tuoi commenti legati al prezzo così importante non siano corretti... Se si accetta che i prezzi siano quelli che ci sono su as24, allora questo prezzo è assolutamente sensato... Con 20k la rifai molto bene non solo nel motore (assumendo che serva eh)...
Ripeto, poi a decidere se 80k per una bella cup valgano o meno..ma se li vale, prenderei volentieri questa a 60....e ci metterei le mani se ce ne fosse bisogno Poi come al solito, da compratore, si vuole la macchina preparata da pista, pagandola meno di una originale e non accettando che abbia fatto pista.... Da venditore si vuole venderla come se tutto fosse nuovo nonostante sia stata fatta tanta pista, valutandola ben più di quella originale che non ha fatto pista Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto
Indubbio ciò che dici, premetto che consideravo l'acquisto della macchina in questione sapendo a priori in cosa mi sarei "cacciato", difatti mi ero già fatto fare un preventivo di massima dal mio preparatore con l'ipotesi peggiore di sistemazione. Non volevo essere in nessun modo offensivo nei confronti Danida (che oltretutto durante la telefonata si è dimostrato gentile e disponibile) , ho semplicemente detto che è stato molto vago, riferendomi al fatto che non aveva la più pallida idea di che danni potessero affliggere il motore. Per quanto riguarda il prezzo invece ho rimarcato il fatto che stiamo parlando di tanti soldi, e da cifre importanti (almeno per me) desidereresti avere quante più informazioni possibili o quantomeno una descrizione completa che elenchi sia pregi che difetti(non si accennava nemmeno ai problemi emersi). Che l'importo sia alto o basso non sta me dirlo, il prezzo lo fa il venditore e io posso solo accettare o meno, non nego che la deriva presa dalle quotazioni oramai è priva di logica, sarei curioso oltretutto di sapere se queste fantomatiche cup260 messe in vendita a 80k troveranno mai un compratore... Detto ciò chiedo scusa a Danida se si è sentito offeso dalle mie parole, non era mia intenzione mancargli di rispetto e gli auguro sinceramente un buona vendita, quella macchina merita di essere rimessa in pista.
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3 utenti hanno ringraziato Maxximus83 per questo utile messaggio.
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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,251 Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 539 volte E' stato ringraziato: 943 volte in 538 messaggi
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Postato in origine da: Maxximus83 sarei curioso oltretutto di sapere se queste fantomatiche cup260 messe in vendita a 80k troveranno mai un compratore...
Per mia esperienza, qui in Svizzera, sì. 260 Cup belle, sane, con manutenzione documentata sono andate via all'equivalente di 70/75'000€ in 10 giorni. Io stesso ho ricevuto, soldi in mano non chiacchiere, offerte molto interessanti per la mia. Fino ad un 2 mesi fa c'erano 3 Exige S2 in vendita tra le quali una 260 RGB... andate via tutte, sono rimaste solo le V6 https://www.autoscout24.ch/it/s/mo-exige/mk-lotus |
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Un utente ha ringraziato Roby Lo svizzero per questo utile messaggio
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Postato in origine da: HPDxxx io presterei attenzione anche a cosa muove la distribuzione sulla testa: molle, valvole, rocker, lift bolf e gioco valvole (questo spesso ignorato!) soprattutto se fa tanti giri, fa scalate cattive e magari pizzica qualche limitatore. Hai intuito bene. Sui 2ZZ-GE si sono viste rotture sia con molle originali, sia con molle (più tutti componenti distribuzione venduti da Monkey Wrench) aftermarket. Certo che le Lotus sono mediamente più sfruttate delle berline da cui i motori provengono, ma misurando tutto un motorista degno di questo nome scopre che praticamente tutti i kit molle sul mercato sono "sbagliati' e costringono a lavorare le sedi nella testa. Cosi nascono i motori che durano in pista, fra l'altro con limitatore a 8.800-8.900 giri. Purtroppo viviamo nell'epoca dei preparatori-assemblatori che pensano di formarsi professionalmente sui forum, anziché sui libri, e allora via a montare tonnellate di pezzi speciali senza consapevolezza di ciò che si fa, infatti poi i motori esplodono a ripetizione, ma tanto su Internet gli allocchi sono (quasi) infiniti. |
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