logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine«<234
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline FrancoZ  
#55 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 16.38.26(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4959 volte
E' stato ringraziato: 16779 volte in 7018 messaggi
La tua comunque con una linea di scarico degna (il collettore originale è uguale al 1.6 azz) e una mappa migliora tanto a livello di parziali e risposta alla'acceleratore.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Maxximus83 il 08/05/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#56 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 16.40.14(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1956 volte
E' stato ringraziato: 2734 volte in 1602 messaggi
in merito alle sensazioni e le emozioni, fra i 4 cilindri il 2zz a mio parere è molto più coinvolgente come rumore ed erogazione rispetto al 2ZR-FE.

il toyota 2ZR-FE non è un motore dal carattere sportivo.
è simile concettualmente al vecchio 1zz-fe che usavano su S2 con 136cv.
ha un RDC basso e limitatore "basso" attorno ai 7200 giri.
lotus lo sveglia un pò grazie al compressore, ma di base è un motore da utilitaria (yaris, auris, corolla) da poco più di 130cv aspirati.

il toyota 2zz-ge invece nasce con indole più sportiva, prodotto in collaborazione con yamaha, 192cv aspirati a cui poi lotus aggiunge il compressore fino ai 260cv (senza toccare una vite interna!).
concettualmente è molto più simile a un K20 (fasatura in aspirazione + alzata delle valvole tipo vtec) e limitatore "alto" attorno agli 8400rpm
i puristi hondisti non me ne vogliano, è per semplificare.

il V6 è un motorone preso dai pickup toyota, anche lui non nasce con ambizioni sportive, chiaramente grazie alla cilindrata generosa e il compressore si ottengono "tanti" cavalli, che uniti ad un auto leggera (per i canoni odierni) e le doti dinamiche lotus, diventa un bel mezzo.
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Offline FrancoZ  
#57 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 17.39.07(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

il toyota 2zz-ge invece nasce con indole più sportiva, prodotto in collaborazione con yamaha, 192cv aspirati a cui poi lotus aggiunge il compressore fino ai 260cv (senza toccare una vite interna!).
concettualmente è molto più simile a un K20 (fasatura in aspirazione + alzata delle valvole tipo vtec) e limitatore "alto" attorno agli 8400rpm
i puristi hondisti non me ne vogliano, è per semplificare.

Beh, ma è così, anche parlando con Foltran ai tempi delle prime elaborazioni spinte mi diceva che il 2ZZ ha poco da invidiare al K20, UNA VOLTA SISTEMATA LA DISTRIBUZIONE. La parte sotto, malgrado sia un corsa lunga, è estremamente solida. 300 CV li tiene anche in pista. Il motore che fu di 212, poi di Speed e adesso di Ghirardo che lo usa alle salite è ancora chiuso da quella volta che 212 mise la centralina SVEL e fece la distribuzione, appunto, parliamo di oltre 10.000 Km di trackday, Nurburgring e cronoscalate, con 310 CV all'epoca e 380 (credo) adesso!
Certo, sul K20 non si fa neanche la distribuzione, ma per un motore di serie il 2ZZ è un mezzo miracolo. Il cambio... è quello che è, ma non si può avere tutto dalla vita, se in Lotus avessero dovuto montare un cambio trasversale aftermarket l'auto sarebbe costata 30.000 Euro in più.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
HPDxxx il 08/05/2024(UTC), Maxximus83 il 08/05/2024(UTC)
Offline Marco  
#58 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 17.42.57(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 1318 volte
E' stato ringraziato: 522 volte in 444 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
La tua comunque con una linea di scarico degna (il collettore originale è uguale al 1.6 azz) e una mappa migliora tanto a livello di parziali e risposta alla'acceleratore.

Si assolutamente. Io ho fatto da Romani colli,decat, trd e mappa. Poi in un secondo momento ho completato con un terminale 2Bular.
Ora mi ci sono abituato ma all'inizio, in effetti, sembrava in modalita' "tour" gia' in sport e in "sport" ancora piu' muscolosa.

Ora sono in ballo con la conica corta, volano e autobloccante (lavori che faro' questo inverno dal buon Valerio) e spero siano la ciliegina sulla torta per far andare come sarebbe dovuta essere una S3 cup.
thanks Un utente ha ringraziato Marco per questo utile messaggio
Offline Supreme  
#59 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 18.12.06(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 588 volte
E' stato ringraziato: 281 volte in 239 messaggi
Oggi una Exige V6 la prenderei volentieri (proprio a pelle.. mai guidata), una Exige "classica" no. La V6 mi fa tanto "grezzume ed arroganza vecchio stile". L'adoooro
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
Offline Giacomino  
#60 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 18.20.34(UTC)
Giacomino

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1390 volte
E' stato ringraziato: 2952 volte in 1443 messaggi
Postato in origine da: Fra86 Vai al messaggio citato
io sicuramente sono di parte, ed è una mia impressione personale però dopo avere avuto la V6 non tornerei tanto volentieri sulle 4 cilindri.

LR (29)-2.jpg

Eh, grazie aR cazzo (cit.) cheese
UserPostedImage
thanks 2 utenti hanno ringraziato Giacomino per questo utile messaggio.
Maxximus83 il 08/05/2024(UTC), Fra86 il 09/05/2024(UTC)
Offline N3m0  
#61 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 18.26.54(UTC)
N3m0

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 07/06/2015(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 40 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 33 messaggi
Anche io sono passato da una 4 cilindri (270cv circa) a una v6 (parecchio preparata pure questa). E da questo post traggo conferma che effettivamente va a gusti, visto che leggo diverse preferenze per 220/260 ecc, mentre per me la v6 è superiore in tutto e per quanto abbia davvero adorato la mia s2, non tornerei indietro. A questo punto dovresti provarle e farti una idea di cosa ti convince di più.
thanks Un utente ha ringraziato N3m0 per questo utile messaggio
Offline Maxximus83  
#62 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 19.59.01(UTC)
Maxximus83

Rank: Fermone

Iscritto: 01/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Pordenone

Ha ringraziato: 62 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 4 messaggi
Ringrazio tutti per gli utilissimi consigli, per chi mi esorta a pensare ad una elise s3 non la vorrei nemmeno prendere in considerazione, purtroppo dopo aver avuto il 2zz con scarico completamente aperto l'idea di avere una lotus che non urli sarebbe come tradire il marchio nuovamente). Il v6 mi sconfinferava perchè ovviava al problema della coppia, però da quanto dite praticamente tutti è meno divertente, cercherò di provarne una prima di prendere la decisione finale.
Oggi ho sentito il tipo della S2 260cup bianca e mi è parso molto vago, sicuramente il motore è preso male, il prossimo weekend andrò comunque a vederla per capire di cosa stiamo parlando.

Modificato dall'utente mercoledì 8 maggio 2024 20.12.53(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online Danida  
#63 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 21.13.38(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 220 volte
E' stato ringraziato: 300 volte in 216 messaggi
Ma vago si che ? Ti ho detto chiaramente quello che sapevo della macchina...cosa preferisci che mi inventi le cose ? Preferisco essere onesto che sparare minchiate . Comunque risparmiato pure il viaggio il prox week end.grazie
Offline Maxximus83  
#64 Inviato : mercoledì 8 maggio 2024 21.37.15(UTC)
Maxximus83

Italy

Postato in origine da: Danida Vai al messaggio citato
Ma vago si che ? Ti ho detto chiaramente quello che sapevo della macchina...cosa preferisci che mi inventi le cose ? Preferisco essere onesto che sparare minchiate . Comunque risparmiato pure il viaggio il prox week end.grazie

Nessun problema troverò sicuramente di meglio, cmq io penso che se metti in vendita un bene ad una cifra così importante i danni che ha la macchina li devi conoscere o quantomeno nell'annuncio scrivi che la vettura fuma e mangia olio e non ne conosci il motivo poi ognuno farà le sue considerazioni.
buona vendita.

Modificato dall'utente mercoledì 8 maggio 2024 22.43.56(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline zaimon  
#65 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 9.56.13(UTC)
zaimon

Iscritto: 03/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Reggio Emilia

Ha ringraziato: 470 volte
E' stato ringraziato: 1471 volte in 843 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Beh, ma è così, anche parlando con Foltran ai tempi delle prime elaborazioni spinte mi diceva che il 2ZZ ha poco da invidiare al K20, UNA VOLTA SISTEMATA LA DISTRIBUZIONE. La parte sotto, malgrado sia un corsa lunga, è estremamente solida. 300 CV li tiene anche in pista. Il motore che fu di 212, poi di Speed e adesso di Ghirardo che lo usa alle salite è ancora chiuso da quella volta che 212 mise la centralina SVEL e fece la distribuzione, appunto, parliamo di oltre 10.000 Km di trackday, Nurburgring e cronoscalate, con 310 CV all'epoca e 380 (credo) adesso!
Certo, sul K20 non si fa neanche la distribuzione, ma per un motore di serie il 2ZZ è un mezzo miracolo. Il cambio... è quello che è, ma non si può avere tutto dalla vita, se in Lotus avessero dovuto montare un cambio trasversale aftermarket l'auto sarebbe costata 30.000 Euro in più.

perdona franco, che intendi con sistemata la distribuzione?

Offline HPDxxx  
#66 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 10.07.16(UTC)
HPDxxx

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1956 volte
E' stato ringraziato: 2734 volte in 1602 messaggi
Catena di distribuzione, tendi catena e pattini di scorrimento.
oltre a questo restano le 3 corone, 2 sulle camme e una sull'albero.

UserPostedImage

curioso di sapere se adottano qualcosa di particolare in aftermarket o semplicemente si riducono le tempistiche di intervento, usando componenti nuovi toyota (da manuale si misura solo l'allungamento dopo 200k km e non sono previste sostituzioni frequenti come le cinghie in gomma)

io presterei attenzione anche a cosa muove la distribuzione sulla testa: molle, valvole, rocker, lift bolf e gioco valvole (questo spesso ignorato!) soprattutto se fa tanti giri, fa scalate cattive e magari pizzica qualche limitatore. angle
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline danym  
#67 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 10.31.06(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 515 volte
E' stato ringraziato: 1645 volte in 1006 messaggi
Postato in origine da: Maxximus83 Vai al messaggio citato
Nessun problema troverò sicuramente di meglio, cmq io penso che se metti in vendita un bene ad una cifra così importante i danni che ha la macchina li devi conoscere o quantomeno nell'annuncio scrivi che la vettura fuma e mangia olio e non ne conosci il motivo poi ognuno farà le sue considerazioni.
buona vendita.

Non voglio entrare in una diatriba perché non ero nella telefonata, ma sta macchina è fuori ad una cifra di 20k inferiore a quella Dell altra Cup (che non si sa neanche sia una cup260). Ora, possiamo star a disquisire quanto si vuole sul prezzo, ma il problema è che è un'auto che non si sappia cos abbia e credo che su questo lui sia stato chiaro e sincero.
Sta a te decidere e, detto che la reazione di danida è stata forse un filo eccessiva, penso che i tuoi commenti legati al prezzo così importante non siano corretti...
Se si accetta che i prezzi siano quelli che ci sono su as24, allora questo prezzo è assolutamente sensato... Con 20k la rifai molto bene non solo nel motore (assumendo che serva eh)...

Ripeto, poi a decidere se 80k per una bella cup valgano o meno..ma se li vale, prenderei volentieri questa a 60....e ci metterei le mani se ce ne fosse bisogno
Poi come al solito, da compratore, si vuole la macchina preparata da pista, pagandola meno di una originale e non accettando che abbia fatto pista.... Da venditore si vuole venderla come se tutto fosse nuovo nonostante sia stata fatta tanta pista, valutandola ben più di quella originale che non ha fatto pista
Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto

thanks 4 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
HPDxxx il 09/05/2024(UTC), Danida il 09/05/2024(UTC), Maxximus83 il 09/05/2024(UTC), Roby Lo svizzero il 09/05/2024(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#68 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 14.03.10(UTC)
Roby Lo svizzero

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 539 volte
E' stato ringraziato: 943 volte in 538 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato

Se fossimo appassionati e non affaristi queste cose non succederebbe, motivo per cui odio mettere in vendita le auto

Sottoscrivo.
Io di Lotus ne ho vendute quasi 20 ... solo 2 a privati, le altre a concessionarie. Ci smenerò ma non riuscirei a tollerare le immense rotture di coglioni (spesso assurde ed ingiustificate) che , altrettanto spesso, un privato mi farebbe patire.
UserPostedImage
Offline MANGYVER  
#69 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 14.06.11(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3572 volte
E' stato ringraziato: 4238 volte in 2534 messaggi
Non voglio entrare in una diatriba perché non ero nella telefonata, ma sta macchina è fuori ad una cifra di 20k inferiore a quella Dell altra Cup (che non si sa neanche sia una cup260). Ora, possiamo star a disquisire quanto si vuole sul prezzo, ma il problema è che è un'auto che non si sappia cos abbia e credo che su questo lui sia stato chiaro e sincero.
Sta a te decidere e, detto che la reazione di danida è stata forse un filo eccessiva, penso che i tuoi commenti legati al prezzo così importante non siano corretti...
Se si accetta che i prezzi siano quelli che ci sono su as24, allora questo prezzo è assolutamente sensato... Con 20k la rifai molto bene non solo nel motore (assumendo che serva eh)...

Ripeto, poi a decidere se 80k per una bella cup valgano o meno..ma se li vale, prenderei volentieri questa a 60....e ci metterei le mani se ce ne fosse bisogno
Poi come al solito, da compratore, si vuole la macchina preparata da pista, pagandola meno di una originale e non accettando che abbia fatto pista.... Da venditore si vuole venderla come se tutto fosse nuovo nonostante sia stata fatta tanta pista, valutandola ben più di quella originale che non ha fatto pista

io ho risolto tenendole tutte afro angel

Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 3 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
Supreme il 09/05/2024(UTC), Ale.G il 09/05/2024(UTC), zikkio il 10/05/2024(UTC)
Offline Maxximus83  
#70 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 14.43.25(UTC)
Maxximus83

Italy

Indubbio ciò che dici, premetto che consideravo l'acquisto della macchina in questione sapendo a priori in cosa mi sarei "cacciato", difatti mi ero già fatto fare un preventivo di massima dal mio preparatore con l'ipotesi peggiore di sistemazione. Non volevo essere in nessun modo offensivo nei confronti Danida (che oltretutto durante la telefonata si è dimostrato gentile e disponibile) , ho semplicemente detto che è stato molto vago, riferendomi al fatto che non aveva la più pallida idea di che danni potessero affliggere il motore. Per quanto riguarda il prezzo invece ho rimarcato il fatto che stiamo parlando di tanti soldi, e da cifre importanti (almeno per me) desidereresti avere quante più informazioni possibili o quantomeno una descrizione completa che elenchi sia pregi che difetti(non si accennava nemmeno ai problemi emersi). Che l'importo sia alto o basso non sta me dirlo, il prezzo lo fa il venditore e io posso solo accettare o meno, non nego che la deriva presa dalle quotazioni oramai è priva di logica, sarei curioso oltretutto di sapere se queste fantomatiche cup260 messe in vendita a 80k troveranno mai un compratore...
Detto ciò chiedo scusa a Danida se si è sentito offeso dalle mie parole, non era mia intenzione mancargli di rispetto e gli auguro sinceramente un buona vendita, quella macchina merita di essere rimessa in pista.
thanks 3 utenti hanno ringraziato Maxximus83 per questo utile messaggio.
frakav il 09/05/2024(UTC), danym il 09/05/2024(UTC), Danida il 10/05/2024(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#71 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 15.29.47(UTC)
Roby Lo svizzero

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 539 volte
E' stato ringraziato: 943 volte in 538 messaggi
Postato in origine da: Maxximus83 Vai al messaggio citato
sarei curioso oltretutto di sapere se queste fantomatiche cup260 messe in vendita a 80k troveranno mai un compratore...

Per mia esperienza, qui in Svizzera, sì. 260 Cup belle, sane, con manutenzione documentata sono andate via all'equivalente di 70/75'000€ in 10 giorni.
Io stesso ho ricevuto, soldi in mano non chiacchiere, offerte molto interessanti per la mia.

Fino ad un 2 mesi fa c'erano 3 Exige S2 in vendita tra le quali una 260 RGB... andate via tutte, sono rimaste solo le V6

https://www.autoscout24.ch/it/s/mo-exige/mk-lotus
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Roby Lo svizzero per questo utile messaggio
Maxximus83 il 10/05/2024(UTC)
Offline FrancoZ  
#72 Inviato : giovedì 9 maggio 2024 17.54.02(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

io presterei attenzione anche a cosa muove la distribuzione sulla testa: molle, valvole, rocker, lift bolf e gioco valvole (questo spesso ignorato!) soprattutto se fa tanti giri, fa scalate cattive e magari pizzica qualche limitatore. angle

Hai intuito bene.
Sui 2ZZ-GE si sono viste rotture sia con molle originali, sia con molle (più tutti componenti distribuzione venduti da Monkey Wrench) aftermarket.
Certo che le Lotus sono mediamente più sfruttate delle berline da cui i motori provengono, ma misurando tutto un motorista degno di questo nome scopre che praticamente tutti i kit molle sul mercato sono "sbagliati' e costringono a lavorare le sedi nella testa.
Cosi nascono i motori che durano in pista, fra l'altro con limitatore a 8.800-8.900 giri.
Purtroppo viviamo nell'epoca dei preparatori-assemblatori che pensano di formarsi professionalmente sui forum, anziché sui libri, e allora via a montare tonnellate di pezzi speciali senza consapevolezza di ciò che si fa, infatti poi i motori esplodono a ripetizione, ma tanto su Internet gli allocchi sono (quasi) infiniti.

Simon Kidston

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine«<234
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.