logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Gilles  
#1 Inviato : venerdì 21 giugno 2024 23.24.07(UTC)
Gilles

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Australia
Scrive da: Brisbane

Ha ringraziato: 209 volte
E' stato ringraziato: 233 volte in 135 messaggi
Ho deciso di comprare un set 17/18 per la mia 4C. L'idea è di metterci delle gomme valide (Michelin o Yokohama) e lavorare sugli angoli partendo da lì.

Ora, sulla base di quanto letto, sembra essere generalmente accettato che andare su con la larghezza delle gomme porti un vantaggio. Pertanto, pensavo di prenderli con un canale più largo.

La scelta è tra:

• Gale Motorsport forgiati, 7.5x17 ET28 e 9x18 ET35 GMS LST

• Cerchi originali 4C 7x17 e 8/18 con ET conservativi, usati ed economici, ma forse non bellissimi... Alfa OEM 17/18

Siccome ho trovato un set di GMS forgiati a Sydney, i prezzi sono abbastanza comparabili. Solo i Fondmetal sarebbero un pelo meno costosi degli altri. Dovrei poi prendere coprimozzi e sensori TPMS.

A questo punto chiedo: Qualcuno ha avuto esperienze dirette con questi cerchi? Ci sarebbe una ragione di sceglierne un set piuttosto che un altro?
Chiedo perché a livello di peso e resistenza sembrano simili, mentre esteticamente non saprei scegliere.

Grazie per i vostri consigli. blue
Online Etto  
#2 Inviato : venerdì 21 giugno 2024 23.51.42(UTC)
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 233 volte
E' stato ringraziato: 694 volte in 551 messaggi
Advan li avevo sulla subaru, leggerissimi e stupendi! Io non avrei dubbi ...bored
thanks Un utente ha ringraziato Etto per questo utile messaggio
Gilles il 22/06/2024(UTC)
Offline XXX  
#3 Inviato : sabato 22 giugno 2024 0.21.39(UTC)
XXX

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
Scrive da: Altrove

E' stato ringraziato: 191 volte in 125 messaggi
Da malato di cerchi, concordo come sopra.
La 4c chiede Advan, esteticamente le altre proposte, a mio avviso, sono una spanna sotto.
thanks Un utente ha ringraziato XXX per questo utile messaggio
Offline Gilles  
#4 Inviato : sabato 22 giugno 2024 7.04.09(UTC)
Gilles

Australia

Grazie per i feedback. L'unica cosa particolare degli Advan è che con quel mozzo non sembrano più fare canali da 7.5 ed 8.5, quindi avrei dei cerchi su cui la misura di pneumatici che considero sarebbe un pelo stretta. Almeno sulla base di quanto leggo.
Online Etto  
#5 Inviato : sabato 22 giugno 2024 8.34.47(UTC)
Etto

Italy

Te puoi comprare direttamente dal Giappone, giusto? Prova a mandare una email direttamente a loro cosi ti togli ogni dubbio.
Offline edobena  
#6 Inviato : sabato 22 giugno 2024 8.58.31(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 178 volte
E' stato ringraziato: 983 volte in 492 messaggi
Ho avuto i Fondmetal 9rr sulla yaris Gr, non posso che parlarne bene a livello costruttivo.

Leggerissimi, quasi quanto i forgiati BBS Stock, e piuttosto robusti! Nonostante venissero usati per le invernali, quindi con strade piene di buche e asinate sulla neve, dopo 3 inverni erano ancora tutti perfettamente dritti!
E per il prezzo che hanno, un affare!
Offline Gilles  
#7 Inviato : sabato 22 giugno 2024 10.34.41(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Te puoi comprare direttamente dal Giappone, giusto? Prova a mandare una email direttamente a loro cosi ti togli ogni dubbio.

Confermo che compro direttamente, e si, mi hanno già detto che hanno solo i cerchi larghi.

Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
Ho avuto i Fondmetal 9rr sulla yaris Gr, non posso che parlarne bene a livello costruttivo.

Leggerissimi, quasi quanto i forgiati BBS Stock, e piuttosto robusti! Nonostante venissero usati per le invernali, quindi con strade piene di buche e asinate sulla neve, dopo 3 inverni erano ancora tutti perfettamente dritti!
E per il prezzo che hanno, un affare!

Grazie per il feedback. Si, il prezzo è impressionante, anche perché comprerei direttamente. L'unica fregatura è il trasporto: Costa oltre la metà dei cerchi. Per gli Advan invece è piu facile farseli spedire, ed il costo è molto più basso.

Alla fine quindi, costano una cifra comparabile. Onestamente non saprei dire quali siano più belli.

Offline XXX  
#8 Inviato : sabato 22 giugno 2024 10.50.29(UTC)
XXX

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
Scrive da: Altrove

E' stato ringraziato: 191 volte in 125 messaggi
Visto che ci sei, guarda sul sito della Konig, fanno prodotti interessanti e leggeri, a prezzi abbordabili.
thanks Un utente ha ringraziato XXX per questo utile messaggio
Online Etto  
#9 Inviato : sabato 22 giugno 2024 12.06.09(UTC)
Etto

Italy

Postato in origine da: Gilles Vai al messaggio citato
Confermo che compro direttamente, e si, mi hanno già detto che hanno solo i cerchi larghi.

Te che misure hai di gomme?
Offline Gilles  
#10 Inviato : sabato 22 giugno 2024 12.37.05(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Te che misure hai di gomme?

Al momento ho 205/35 18 e 235/25 19.

Sulla base di quanto viene detto da tutti quelli che hanno provato, 17/18 con gomme un po' più larghe va meglio. Quindi pensavo di seguire il suggerimento ed andare di 215/40 e 245/40.
Offline lotuspassion  
#11 Inviato : sabato 22 giugno 2024 14.21.34(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 702 volte
E' stato ringraziato: 468 volte in 368 messaggi
ma da te non ti fanno il cuxo sei non a norma?....
un conto è andarci in pista un conto è per strada , benchè tutti siamo spesso non in regola, la prima cosa che guardano le fdo è proprio la misura esatta...
forse in australia è come in america e sono tolleranti ?
Offline Gilles  
#12 Inviato : sabato 22 giugno 2024 22.52.29(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
ma da te non ti fanno il cuxo sei non a norma?....
un conto è andarci in pista un conto è per strada , benchè tutti siamo spesso non in regola, la prima cosa che guardano le fdo è proprio la misura esatta...
forse in australia è come in america e sono tolleranti ?

In Australia non frega niente a nessuno. Se le ruote stanno entro il passaruota, vale tutto. Richiedono una cosiddetta "mod plate" solo per lavori seri, tipo aggiungere un roll bar, o mettere turbo/compressori. Ed anche quella si ottiene con $250 in Queensland.
Quindi da un lato è bello per chi ama i mezzi aftermarket blonde . Dall'altro, vedi in giro 4wd e trappole che neanche nel terzo mondo chainsaw
thanks 2 utenti hanno ringraziato Gilles per questo utile messaggio.
Ale.G il 22/06/2024(UTC), lotuspassion il 23/06/2024(UTC)
Online Etto  
#13 Inviato : domenica 23 giugno 2024 12.44.19(UTC)
Etto

Italy

Ma secondo me con quelle misure ci stai sugli advan.
thanks Un utente ha ringraziato Etto per questo utile messaggio
Gilles il 23/06/2024(UTC)
Offline Gilles  
#14 Inviato : domenica 14 luglio 2024 0.08.25(UTC)
Gilles

Australia

Riprendo questa discussione perché alla fine, per questione di peso, canali "giusti" e disponibilità, ho preso i GMS. Appena arrivati, erano crepati attorno a dove andrebbe il coprimozzo, quindi li ho mandati indietro.

Ora mi trovo con un treno di AD09 215/45 17 e 245/40 18, spessori per camber e caster, colonnette, e la stagione finisce a Novembre. Per questo, voglio risolvere con quanto ottenibile rapidamente. Al momento si tratterebbe degli Advan (6-8 settimane), o dei BSPK Gabriella , ottenibili in 15 giorni. Sono cerchi molto comuni su 4C e non ho trovato nessuno che lamentasse problemi dopo averli usati in pista.

Il problema: entrambi sono 17x8 e 18x9.5.

Cercando informazioni, non trovo risposte univoche. Sembra però parere generale che "sulle Miata vanno meglio le 195 su canale da 8", e che "il cerchio più largo del battistrada sia migliore di quello più stretto".
Sul sito, per quelle misure, Yokohama raccomanda un range di 7"-8" anteriore e 8"- 9.5" posteriore, con una misura raccomandata di 7" e 8.5". I battistrada invece hanno larghezza di 7.7" e 9", con larghezza totale di 8.3" e 9.6". Le A052 sono un pelo più larghe.

Ho visto poi interventi che parlavano della deformazione dello pneumatico, o di come questa sia solo una piccola variabile in un sistema che include sospensioni, boccole, cuscinetti, vari pneumatici, uso, condizioni stradali ecc...

La mia paura è giusto di fare una ca**ata e trovarmi con dei cerchi che vanno bene solo per misure ammeregane 225/255-265, neanche fosse un Ferrari, e di dover quindi poi comunque comprare altro.

Qualcuno che possa aiutare? angle

thanks Un utente ha ringraziato Gilles per questo utile messaggio
Solo il 14/07/2024(UTC)
Offline MANGYVER  
#15 Inviato : domenica 14 luglio 2024 17.02.21(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3572 volte
E' stato ringraziato: 4238 volte in 2534 messaggi
Confermo,.prove in pista stesso giorno stessa auto stessa gomma, i cerchi da 8 sulle 195 performano meglio dei cerchi da 7
Parlo di semislik avon che sono un po generose come 195

Edit, che poi al max al primo cambio gomme, se da voi si può, adegui le misure
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Gilles il 14/07/2024(UTC)
Offline Shidan  
#16 Inviato : domenica 14 luglio 2024 19.12.53(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 150 volte
E' stato ringraziato: 491 volte in 249 messaggi
Non so in australia come sia la spedizione dei Konig, ma come ti hanno suggerito sono bellissimi e leggeri.

Prova a vedere! https://konigwheels.com/
Offline Solo  
#17 Inviato : domenica 14 luglio 2024 19.48.08(UTC)
Solo

Iscritto: 10/03/2011(UTC)

Ha ringraziato: 1030 volte
E' stato ringraziato: 131 volte in 87 messaggi
Gilles, ti chiedo scusa se sporco un po' il thread andando leggermente OT, ma seguo con interesse.

Seguivo da tempo i Cerchi "di GMS", ma questo Tuo feedback mi ha fatto calare parecchio l'interesse.
Hai avuto modo di valutare anche altro di sua produzione? il post-vendita spero sia stato gestito all'altezza della situazione.
Ero interessato a diversi suoi upgrade.

In Italia/Europa invece.. hai qualche dritta su dove reperire gli Advan? angle

PS: diversi anni fa non trovai più disponibili gli OZ Alleggerita in 17/18 e ripiegai sui Novitech. (che altro non sono che dei Team Dynamics..)
Onesti, un pochino pesanti, ma Et/Canali abbastanza giusti per il mio utilizzo. Magari come set da battaglia potrebbero trovare il loro spazio.
Più belli da vivo che in foto.
In Lavorazione...
Offline Gilles  
#18 Inviato : domenica 14 luglio 2024 22.57.47(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: Shidan Vai al messaggio citato
Non so in Australia come sia la spedizione dei Konig, ma come ti hanno suggerito sono bellissimi e leggeri. Prova a vedere! https://konigwheels.com/

Purtroppo non sembrano avere nulla col mozzo 5x98 😔. Inizialmente pensavo fosse tutto facile, ma c'è oggettivamente poco con le misure "giuste".

Postato in origine da: Solo Vai al messaggio citato
Gilles, ti chiedo scusa se sporco un po' il thread andando leggermente OT, ma seguo con interesse.

Seguivo da tempo i Cerchi "di GMS", ma questo tuo feedback mi ha fatto calare parecchio l'interesse. [...]

In Italia/Europa invece... hai qualche dritta su dove reperire gli Advan? 🤔

[...] ripiegai sui Novitech. [...] Magari come set da battaglia potrebbero trovare il loro spazio. [...]

Per GMS, ho compratoda loro le colonnette in titanio e spessori per fare il camber. Ottimo servizio, ma non ho ancora avuto modo di usarli. Penso di aver sbagliato a mettere il loro nome. Da un lato volevo spiegarmi, dall'altro ho fatto passare il messaggio sbagliato. I cerchi che ho preso erano usati. Generalmente non li considererei, ma viste le spese e i tempi di spedizione qui, aveva senso fare così. Il venditore non sapeva delle crepe e mi ha subito risarcito. Ho inoltre chiesto per dei coprimozzi, e Rudi (GMS) mi ha detto che quel disegno era il primo e che è stato modificato. Per questo, non posso essere oggettivo sulla qualità dei cerchi. Di sicuro sono leggerissimi e molto "racing" nella finitura.

Sul dove reperire gli Advan in Europa, non saprei. Qui arrivano con le gomme Yokohama (stesso importatore).

Per i Novitec, stavo per comprarli. Al momento però, spedizione e dazi sono più convenienti per i cerchi che ho menzionato più su.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione