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Offline FrancoZ  
#37 Inviato : martedì 23 luglio 2024 6.40.49(UTC)
FrancoZ


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credo che la Brexit non diventi retroattiva sul luogo di produzione anche se … non mi stupirei del contrario ormai 🤬


Maverik il dazio l'ha pagato da UK a Italia e l'auto è stata prodotta quando l'UK era nella CEE.
Da Svizzera a Italia non credo purtroppo possa essere differente.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Roby Lo svizzero  
#38 Inviato : martedì 23 luglio 2024 8.11.39(UTC)
Roby Lo svizzero

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Maverik il dazio l'ha pagato da UK a Italia e l'auto è stata prodotta quando l'UK era nella CEE.
Da Svizzera a Italia non credo purtroppo possa essere differente.


Ti rispondo con gli occhi ancora chiusi e le pieghe del cuscino sulla faccia quindi perdona eventuali banalità 😅😂
ma non ho capito una cosa… ti assicuro che nel … boh 2017-2018 non ricordo… da Svizzera (extra CEE) a Italia non sono stati pagati… bisognerebbe vedere se e cosa è cambiato da allora… chiederemo alla AI 😂😂😂
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Online devo  
#39 Inviato : martedì 23 luglio 2024 9.27.38(UTC)
devo

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Importata dopo brexit auto da UK a Italia (prodotta nel 2004), pagata IVA 22 % + dazio 10 % (+ fee sdoganatori e ovviamente trasporto e varie per pratica)
Offline FrancoZ  
#40 Inviato : martedì 23 luglio 2024 10.43.47(UTC)
FrancoZ


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Ti rispondo con gli occhi ancora chiusi e le pieghe del cuscino sulla faccia quindi perdona eventuali banalità 😅😂
ma non ho capito una cosa… ti assicuro che nel … boh 2017-2018 non ricordo… da Svizzera (extra CEE) a Italia non sono stati pagati… bisognerebbe vedere se e cosa è cambiato da allora… chiederemo alla AI 😂😂😂


È cambiato che dal 31 gennaio 2020 l'UK non è più CEE, quindi l'agenzia delle entrate italiana ti dice che l'auto è stata prodotta fuori dalla CEE e di conseguenza il dazio va pagato, anche se al momento della produzione l'UK era CEE.

Comunque si potrebbe sempre far scrivere un ricorso per il giudice tributario all'IA.
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Offline Dario 71  
#41 Inviato : martedì 23 luglio 2024 10.57.36(UTC)
Dario 71

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Comunque si potrebbe sempre far scrivere un ricorso per il giudice tributario all'IA.


Il problema è che ormai anche i giudici fanno le sentenze con l’IA
>>>TEAM SCOPARE RACING<<<


"Due bandiere gialle agitate significano che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre MOLTO la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione ed anche fermarsi"
Offline ermax  
#42 Inviato : martedì 23 luglio 2024 11.19.28(UTC)
ermax

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Il problema è che ormai anche i giudici fanno le sentenze con l’IA


Non è detto che sia un problema...
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Offline edobena  
#43 Inviato : martedì 23 luglio 2024 11.45.35(UTC)
edobena


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frakav il 23/07/2024(UTC), CAP77 il 23/07/2024(UTC), zikkio il 26/07/2024(UTC)
Offline FrancoZ  
#44 Inviato : martedì 23 luglio 2024 12.26.51(UTC)
FrancoZ


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Il problema è che ormai anche i giudici fanno le sentenze con l’IA


Mesi fa ho incontrato uno pure io che ne era convinto.
È che eravamo in osteria.
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Offline Roby Lo svizzero  
#45 Inviato : martedì 23 luglio 2024 15.32.00(UTC)
Roby Lo svizzero

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È cambiato che dal 31 gennaio 2020 l'UK non è più CEE, quindi l'agenzia delle entrate italiana ti dice che l'auto è stata prodotta fuori dalla CEE e di conseguenza il dazio va pagato, anche se al momento della produzione l'UK era CEE.

Comunque si potrebbe sempre far scrivere un ricorso per il giudice tributario all'IA.


Ok ma se io produco il formulario Eur1 con conferma da parte del costruttore che quell'auto è stata prodotta in EU quando era ancora EU ?
Non vale nulla? Carta straccia?
Cioè la cosa purtroppo non mi stupirebbe... ma sarebbe così?
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Offline FrancoZ  
#46 Inviato : martedì 23 luglio 2024 15.44.27(UTC)
FrancoZ


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Sì, ma la cosa non è totalmente illogica come appare, perché il mezzo lo stai importando da fuori comunità europea (Svizzera -> Italia) quindi di norma i dazi si applicano.
E' l'importazione dalla Svizzera alla CEE di mezzi prodotti nella CEE che è un'eccezione. Di regola, i transiti doganali subiscono i dazi ogni santa volta che avvengono, anche fossero mille nella vita di un oggetto.

A me pare piuttosto evidente che la CEE stia trattando col pugno di ferro il Regno Unito dopo la Brexit. C'era da aspettarselo, solo gli Inglesi avevano creduto di poter trarre profitto dai mercati internazionali senza regole. In un futuro lontano è possibile che saranno stipulati accordi reciproci per limitare controsensi come questo, ma servono decenni.
Pensa che è del 2022 il riconoscimento reciproco delle targhe prova Svizzera-Italia!
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Marselo il 23/07/2024(UTC)
Offline Marselo  
#47 Inviato : martedì 23 luglio 2024 17.31.30(UTC)
Marselo

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Postato in origine da: Lorenzo749 Vai al messaggio citato
Faccio una domanda da ignorante per pura curiosità: per l'auto + immatricolazione in Italia + conversione LHD basterebbero 35.000 euro?



Realisticamente
Auto 26000
Sdoganamento circa 6000 (tra IVA, fee dello spedizioniere e accessori)
Immatricolazione circa 1000
Lavori per renderla legale in italia (essenzialmente i fari) circa 1500
Componenti per la conversione (scatola guida, pannellini del cruscotto - è una S2 e non è così semplice trovarli) circa 3000 euro
Eventuale manodopera per la conversione 100ish ore a 50euro? dai 3 ai 5k
Varie ed eventuali (trasporto da svizzera ad italia, i piccoli già che ci siamo) dai 1500 in su (sky is the limit....)

Dal mio punto di vista la conversione LHD non ha molto senso (ma io sono un mezzosangue inglese con 2 terzi del garage, che non è piccolissimo composto da auto comperate in UK)

Comunque sono circa 35 senza conversione
Oltre i 40 convertita (parlo di lavori fatti in modo decente, non bricolate
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<
thanks Un utente ha ringraziato Marselo per questo utile messaggio
Lorenzo749 il 24/07/2024(UTC)
Offline Marselo  
#48 Inviato : martedì 23 luglio 2024 17.36.04(UTC)
Marselo

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Postato in origine da: Dario 71 Vai al messaggio citato
resource.jpeg

La vaschetta del liquido lavavetri in quella posizione non l'ho mai vista!!


Le Rover post 2003 come la mia 120 o anche la mia exige s hanno la vaschetta lì (e direi grazieaddio, che prima bisognava smontare i pannellini davanti)
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Offline gtv  
#49 Inviato : martedì 23 luglio 2024 18.27.08(UTC)
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?si=mbZET6dW98zCzNAO
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Losna il 23/07/2024(UTC), FrancoZ il 23/07/2024(UTC)
Offline Dario 71  
#50 Inviato : mercoledì 24 luglio 2024 12.15.29(UTC)
Dario 71

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Postato in origine da: Marselo Vai al messaggio citato
Le Rover post 2003 come la mia 120 o anche la mia exige s hanno la vaschetta lì (e direi grazieaddio, che prima bisognava smontare i pannellini davanti)


Beh, meglio svitare tre brugole che avere un tubo che potrebbe perdere acqua tutta la lunghezza della vettura!!!
>>>TEAM SCOPARE RACING<<<


"Due bandiere gialle agitate significano che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre MOLTO la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione ed anche fermarsi"
Offline Majority978  
#51 Inviato : mercoledì 24 luglio 2024 12.29.18(UTC)
Majority978

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Postato in origine da: Dario 71 Vai al messaggio citato
Beh, meglio svitare tre brugole che avere un tubo che potrebbe perdere acqua tutta la lunghezza della vettura!!!

Io avevo ovviato mettendo le viti a sgancio rapido, mezzo giro di brugola e il pannello si sganciava. Comode.
Tipo queste:

https://www.hangar111.co...e-service-panel-kit.html

Porsche 718 Boxster T
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline CAP77  
#52 Inviato : mercoledì 24 luglio 2024 15.24.16(UTC)
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Io avevo ovviato mettendo le viti a sgancio rapido, mezzo giro di brugola e il pannello si sganciava. Comode.
Tipo queste:

https://www.hangar111.co...e-service-panel-kit.html



io le producevo quelle viti a sgancio rapido, venivano usate sulle carene delle moto, si dovrebbero trovare facilmente in commercio
Offline linuc  
#53 Inviato : mercoledì 24 luglio 2024 15.26.25(UTC)
linuc

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Postato in origine da: CAP77 Vai al messaggio citato
io le producevo quelle viti a sgancio rapido, venivano usate sulle carene delle moto, si dovrebbero trovare facilmente in commercio


yess , bisogna cercarle come FISSAGGI A UN QUARTO DI GIRO DZUS® e si trova di tutto
thanks Un utente ha ringraziato linuc per questo utile messaggio
hardline il 25/07/2024(UTC)
Offline Kartmax  
#54 Inviato : venerdì 27 settembre 2024 20.45.32(UTC)
Kartmax

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Realisticamente
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Immatricolazione circa 1000
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Componenti per la conversione (scatola guida, pannellini del cruscotto - è una S2 e non è così semplice trovarli) circa 3000 euro
Eventuale manodopera per la conversione 100ish ore a 50euro? dai 3 ai 5k
Varie ed eventuali (trasporto da svizzera ad italia, i piccoli già che ci siamo) dai 1500 in su (sky is the limit....)

Dal mio punto di vista la conversione LHD non ha molto senso (ma io sono un mezzosangue inglese con 2 terzi del garage, che non è piccolissimo composto da auto comperate in UK)

Comunque sono circa 35 senza conversione
Oltre i 40 convertita (parlo di lavori fatti in modo decente, non bricolate


Ciao a tutti,
grazie per le info su Eur1, che sto approfondendo tramite agenzia italiana.
Per i costi ricordiamo che l'auto è già in Italia, non serve trasporto.
Per import dogana ed iva, nella peggiore delle ipotesi, l'agenzia ha stimato un range tra 3000 e 5000 Euro; inspiegabilmente non mi ha dato un costo preciso.
Passaggio di proprietà, emissione della carta di circolazione, auto 116Kw, € 574,20, ma so che cambia da regione a regione o per provincia, ecco dove ho trovato info: http://www.up.aci.it/udine/spip.php?article30
Mantenendo i 26.000 di partenza (trattabili), siamo arrivati intorno ai 30.000/31.500.

Conversione LHD, concordo che non avrebbe molto senso, guidarla così non è malaccio, io mi sono abituato abbastanza velocemente: unico "problema" che ho avuto... mi sono reso conto che talvolta ero un po' troppo verso il centro della carreggiata....
Comunque se si volesse fare, la maggior parte dei pezzi si trovano qui: Left Hand Drive Parts, fari LHD compresi.

Penso che si possa stare intorno ai 35.000 compresa la conversione, fatta a regola d'arte; ho infatti considerato di spendere circa 5.000 €, tutto compreso, costo che mi hanno indicato i ragazzi di LM Corse, da cui ho comprato il loro eccezionale cruscotto per la Exige S2: LM Corse Dash

Quindi intorno ai 30/31.000 RHD e 35.000 LHD.
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