Rank: Pro driver
Iscritto: 17/08/2011(UTC) Messaggi: 544 Scrive da: nove (VI)
Ha ringraziato: 119 volte E' stato ringraziato: 111 volte in 65 messaggi
|
Una storia incredibile, abbandonata in un campo per anni. Pensare che adesso è la macchina più quotata in assoluto, |
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
2 utenti hanno ringraziato daniel 69 per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 27/09/2019(UTC) Messaggi: 283 Scrive da: Trento Ha ringraziato: 12 volte E' stato ringraziato: 119 volte in 78 messaggi
|
Non ci credo, nemmeno un pochino. Il 99% dei barn find di vetture importanti sono fake e servono a pubblicizzare la vettura. Più facile vincere il primo premio alla lotteria.
|
|
|
|
Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,013 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 4927 volte E' stato ringraziato: 16664 volte in 6972 messaggi
|
Basta mandare una mail al reparto Ferrari Classiche e ti dicono se è vera o tarocca, se stai pensando di comprarla. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
|
|
|
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 574 Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 135 volte E' stato ringraziato: 131 volte in 101 messaggi
|
Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?
Altra domanda: qualcuno sa perché le 250 GTO hanno queste quotazioni stellari?
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,212 Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1413 volte E' stato ringraziato: 1379 volte in 829 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749 Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?
Altra domanda: qualcuno sa perché le 250 GTO hanno queste quotazioni stellari? |
To add speed, add money! Dispensatore di ansie. Profeta. Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 05/03/2013(UTC) Messaggi: 1,783 Scrive da: milano Ha ringraziato: 1299 volte E' stato ringraziato: 1425 volte in 594 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749 Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?
Altra domanda: qualcuno sa perché le 250 GTO hanno queste quotazioni stellari? Ultimamente il restauro di pezzi del genere assomiglia sempre più a quel genere di stupendi progetti di investimento che i family office organizzano per facoltose famiglie e clienti e amici... ognuno ci mette un 100k, da lì a qualche anno la vettura di turno viene completata e i 100k diventano 200k...facile, indolore, no stress per chi si imbarca nel progetto di restauro e alla fine c'è la scusa per andare a mangiare il pescetto o il salume buono a seconda di dove il restauro sia stato effettuato.
|
|
|
|
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 574 Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 135 volte E' stato ringraziato: 131 volte in 101 messaggi
|
Capisco. Quello che mi chiedo è da dove venga questa aurea di sacralità sulla 250 GTO, a prescindere da investimenti/riciclaggio/passatempo per ricchi annoiati...
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 648 Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 247 volte E' stato ringraziato: 119 volte in 97 messaggi
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,228 Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 537 volte E' stato ringraziato: 932 volte in 530 messaggi
|
|
|
|
|
|
Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,013 Scrive da: Treviso
|
Postato in origine da: Lorenzo749 Capisco. Quello che mi chiedo è da dove venga questa aurea di sacralità sulla 250 GTO, a prescindere da investimenti/riciclaggio/passatempo per ricchi annoiati... L'auto è sempre costata tanto ed è sempre stata considerata il sacro graal delle vetture da corsa. Il fattore investimento è arrivato negli ultimi decenni. Ecco il primo link decente sputato da Google che cerca di spiegare analiticamente le motivazioni: https://www.rebeccadrive...300%20races%20worldwide.C'è anche una bella intervista di Davide Cironi a Forghieri su YouTube che ne parla, mostrando che la sua genesi è stata artigianale nel senso migliore del termine e nella norma del metodo per gli anni '60 in Ferrari, che era appunto un'officina "sartoriale" dove le risorse erano quello che erano, ma il talento abbondava. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston
Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico. |
2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Fra l'altro ho scoperto leggendo qua e là che ne ebbe una anche Corrado Ferlaino, presidente del Napoli calcio ai tempi di Maradona, quando al campione fu regalata una Testarossa nera che uscì rossa da Maranello, ma a Napoli i bravi carrozzieri non mancavano! |
Simon Kidston
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,124 Scrive da: Genova Ha ringraziato: 312 volte E' stato ringraziato: 455 volte in 283 messaggi
|
Quello del video è un esemplare famoso, proprio per essere stato abbandonato in giardino.
Non è del tutto vero che la 250 GTO sia sempre costata tantissimo. A metà anni 70 alcune sono passate di mano a prezzi bassi. Avevo trovato degli annunci dell'epoca piuttosto significativi, se riesco quando sono su un PC li ricerco e posto qui.
|
|
|
|
Iscritto: 27/09/2019(UTC) Messaggi: 283 Scrive da: Trento Ha ringraziato: 12 volte E' stato ringraziato: 119 volte in 78 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ Basta mandare una mail al reparto Ferrari Classiche e ti dicono se è vera o tarocca, se stai pensando di comprarla. Il dipartimento Ferrari Classiche non risponde ad email generiche, ma vuole la documentazione di chi richiede i dati, proprietario oppure delega scritta con firma digitale per acquisire informazioni su auto non di proprietà. Per modelli importanti penso che i protocolli siano ancora più severi. Per una semplice visura di codici telaio e motore esistono siti specializzati e molto precisi. Avute due modeste rosse in passato e conosco bene la trafila. Ho scritto che non credo a questo tipo di barn find, non ho detto che l’auto era fake. Detto questo, parlando di cifre, la gto ex Violati era stata acquistata da lui da Prinoth (il proprietario dell’azienda che produce mezzi battineve) alla iperbolica cifra di 2.500.000 milioni di lire, equivalenti a 1250 euro di oggi. Era il 1964 e fatte le opportune rivalutazioni del costo del denaro parliamo di circa 30.000 euro di oggi. Se oggi vale decine di milioni di euro è per i motivi che ogni ferrarista conosce: era nata per le competizioni, era 12 cilindri, era vincente ed è ancora oggi una scultura su ruote.
|
|
|
|
|
Errata corrige,
2.500.000 di lire ovvero 2,5 milioni. Mi auto insulto per il refuso.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: sailor Non ci credo, nemmeno un pochino. Il 99% dei barn find di vetture importanti sono fake e servono a pubblicizzare la vettura. Più facile vincere il primo premio alla lotteria. Vero, in giro ci sono tante repliche, specie in eventi come gare storiche, ma questa ha una storia conosciuta. A fine carriera , auto da corsa non più competitiva è stata abbandonata per anni in un campo in Inghilterra. |
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
|
|
|
|
Postato in origine da: sailor Errata corrige,
2.500.000 di lire ovvero 2,5 milioni. Mi auto insulto per il refuso. In tempi più recenti Nick Mason pagò la sua 40000 £ nel 1980 , con gli incassi dell'album The Wall Tanti soldi per l'epoca , ma una frazione delle quotazioni che ha raggiunto adesso. |
|
|
|
|
Non ho capito una mazza dello storico prezzi però è credibilissimo che poco dopo scaduta l'omologazione per gareggiare valesse poco, succede lo stesso anche con auto ben più moderne e meno di pregio, che si rivalutano quando diventano storiche, ma quando sono semplicemente superate dai modelli nuovi te le tirano quasi dietro. Le quotazioni attuali sono comunque fuori da ogni scala, per quanto iconica e leggendaria possa essere l'auto concordo che il fattore speculazione/investimento, chiamiamolo come si vuole, sia il principale motivo del prezzo così alto. Anche se comunque è bellissima |
Simon Kidston
|
|
|
Iscritto: 24/07/2011(UTC) Messaggi: 341
Ha ringraziato: 58 volte E' stato ringraziato: 90 volte in 70 messaggi
|
Postato in origine da: daniel 69 Vero, in giro ci sono tante repliche, specie in eventi come gare storiche, ma questa ha una storia conosciuta. A fine carriera , auto da corsa non più competitiva è stata abbandonata per anni in un campo in Inghilterra. Si, è una pratica utilizzata ma, nel caso di questa GTO la storia è abbastanza nota ormai Telaio 3589, utilizzata in gara da Mike Parkes e Innes Ireland, passata poi ad un certo Tom O'Connor che, una volta smesso di usarla in gara l'ha donata ad un istituto locale ( dove pare fosse stata usata nelle classi di meccanica per studenti di high school) per poi essere ceduta nel 1972 a Joe Korton per la cifra di 6500 dollari americani. Korton l'ha tenuta parcheggiata in un campo all'aperto , senza ruote, su di un carrello per oltre 10 anni. Una volta acquistata è stata poi riportata suo antico splendore. Sul web si trovano diverse foto di questa GTO abbandonata alle intemperie senza alcune parti.
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.