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Offline daniel 69  
#1 Inviato : giovedì 22 agosto 2024 23.27.19(UTC)
daniel 69

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Una storia incredibile,
abbandonata in un campo per anni.
Pensare che adesso è la macchina più quotata in assoluto,

Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui.
Tom Waits
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zikkio il 23/08/2024(UTC), Lottie63 il 23/08/2024(UTC)
Offline sailor  
#2 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 9.44.37(UTC)
sailor

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Non ci credo, nemmeno un pochino. Il 99% dei barn find di vetture importanti sono fake e servono a pubblicizzare la vettura. Più facile vincere il primo premio alla lotteria.
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 10.13.44(UTC)
FrancoZ


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Basta mandare una mail al reparto Ferrari Classiche e ti dicono se è vera o tarocca, se stai pensando di comprarla.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline Lorenzo749  
#4 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 10.16.28(UTC)
Lorenzo749

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Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?

Altra domanda: qualcuno sa perché le 250 GTO hanno queste quotazioni stellari?
Offline ermax  
#5 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 10.59.59(UTC)
ermax

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Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?

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Majority978 il 23/08/2024(UTC)
Offline katanga  
#6 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 11.03.30(UTC)
katanga

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Non ho modo di sentire l'audio, per caso dice cosa costa fare un restauro del genere?

Altra domanda: qualcuno sa perché le 250 GTO hanno queste quotazioni stellari?


Ultimamente il restauro di pezzi del genere assomiglia sempre più a quel genere di stupendi progetti di investimento che i family office organizzano per facoltose famiglie e clienti e amici...
ognuno ci mette un 100k, da lì a qualche anno la vettura di turno viene completata e i 100k diventano 200k...facile, indolore, no stress per chi si imbarca nel progetto di restauro e alla fine c'è la scusa per andare a mangiare il pescetto o il salume buono a seconda di dove il restauro sia stato effettuato.
Offline Lorenzo749  
#7 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 11.24.35(UTC)
Lorenzo749

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Capisco. Quello che mi chiedo è da dove venga questa aurea di sacralità sulla 250 GTO, a prescindere da investimenti/riciclaggio/passatempo per ricchi annoiati...
Offline FZ750  
#8 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 11.25.55(UTC)
FZ750

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La 250 GTO in questione (telaio 3589GT), secondo i dettagli indicati sotto il video di YT, sarebbe stata restaurata con la collaborazione della casa madre

In rete si può trovare qualche dettaglio storico in più sulla specifica vettura:
http://www.barchetta.cc/...detail/3589gt.250gto.htm
https://www.ultimatecarp...rari-250-GTO-3589GT.html
Offline Roby Lo svizzero  
#9 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 12.04.05(UTC)
Roby Lo svizzero

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Pensate quando tutto questo avverrà con le nostre baracche !!!

cheese cheese cheese cheese cheese cheese cheese
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Offline FrancoZ  
#10 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 13.15.41(UTC)
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Capisco. Quello che mi chiedo è da dove venga questa aurea di sacralità sulla 250 GTO, a prescindere da investimenti/riciclaggio/passatempo per ricchi annoiati...


L'auto è sempre costata tanto ed è sempre stata considerata il sacro graal delle vetture da corsa. Il fattore investimento è arrivato negli ultimi decenni.
Ecco il primo link decente sputato da Google che cerca di spiegare analiticamente le motivazioni: https://www.rebeccadrive...300%20races%20worldwide.

C'è anche una bella intervista di Davide Cironi a Forghieri su YouTube che ne parla, mostrando che la sua genesi è stata artigianale nel senso migliore del termine e nella norma del metodo per gli anni '60 in Ferrari, che era appunto un'officina "sartoriale" dove le risorse erano quello che erano, ma il talento abbondava.
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kawa il 23/08/2024(UTC), Lorenzo749 il 23/08/2024(UTC)
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 13.42.02(UTC)
FrancoZ


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Fra l'altro ho scoperto leggendo qua e là che ne ebbe una anche Corrado Ferlaino, presidente del Napoli calcio ai tempi di Maradona, quando al campione fu regalata una Testarossa nera che uscì rossa da Maranello, ma a Napoli i bravi carrozzieri non mancavano!
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Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline GTi  
#12 Inviato : venerdì 23 agosto 2024 23.05.26(UTC)
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Quello del video è un esemplare famoso, proprio per essere stato abbandonato in giardino.

Non è del tutto vero che la 250 GTO sia sempre costata tantissimo. A metà anni 70 alcune sono passate di mano a prezzi bassi. Avevo trovato degli annunci dell'epoca piuttosto significativi, se riesco quando sono su un PC li ricerco e posto qui.
Offline sailor  
#13 Inviato : sabato 24 agosto 2024 9.16.43(UTC)
sailor

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Basta mandare una mail al reparto Ferrari Classiche e ti dicono se è vera o tarocca, se stai pensando di comprarla.



Il dipartimento Ferrari Classiche non risponde ad email generiche, ma vuole la documentazione di chi richiede i dati, proprietario oppure delega scritta con firma digitale per acquisire informazioni su auto non di proprietà. Per modelli importanti penso che i protocolli siano ancora più severi.
Per una semplice visura di codici telaio e motore esistono siti specializzati e molto precisi.
Avute due modeste rosse in passato e conosco bene la trafila.
Ho scritto che non credo a questo tipo di barn find, non ho detto che l’auto era fake.
Detto questo, parlando di cifre, la gto ex Violati era stata acquistata da lui da Prinoth (il proprietario dell’azienda che produce mezzi battineve) alla iperbolica cifra di 2.500.000 milioni di lire, equivalenti a 1250 euro di oggi. Era il 1964 e fatte le opportune rivalutazioni del costo del denaro parliamo di circa 30.000 euro di oggi. Se oggi vale decine di milioni di euro è per i motivi che ogni ferrarista conosce: era nata per le competizioni, era 12 cilindri, era vincente ed è ancora oggi una scultura su ruote.
Offline sailor  
#14 Inviato : sabato 24 agosto 2024 11.08.11(UTC)
sailor

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Errata corrige,

2.500.000 di lire ovvero 2,5 milioni.
Mi auto insulto per il refuso.
Offline daniel 69  
#15 Inviato : sabato 24 agosto 2024 14.07.21(UTC)
daniel 69

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Non ci credo, nemmeno un pochino. Il 99% dei barn find di vetture importanti sono fake e servono a pubblicizzare la vettura. Più facile vincere il primo premio alla lotteria.


Vero, in giro ci sono tante repliche, specie in eventi come gare storiche,
ma questa ha una storia conosciuta.
A fine carriera , auto da corsa non più competitiva
è stata abbandonata per anni in un campo in Inghilterra.
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui.
Tom Waits
Offline daniel 69  
#16 Inviato : sabato 24 agosto 2024 14.10.45(UTC)
daniel 69

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Errata corrige,

2.500.000 di lire ovvero 2,5 milioni.
Mi auto insulto per il refuso.


In tempi più recenti Nick Mason
pagò la sua 40000 £ nel 1980 ,
con gli incassi dell'album The Wall
Tanti soldi per l'epoca , ma una frazione delle quotazioni che ha raggiunto adesso.
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui.
Tom Waits
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : sabato 24 agosto 2024 16.15.00(UTC)
FrancoZ


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Non ho capito una mazza dello storico prezzi angle però è credibilissimo che poco dopo scaduta l'omologazione per gareggiare valesse poco, succede lo stesso anche con auto ben più moderne e meno di pregio, che si rivalutano quando diventano storiche, ma quando sono semplicemente superate dai modelli nuovi te le tirano quasi dietro.

Le quotazioni attuali sono comunque fuori da ogni scala, per quanto iconica e leggendaria possa essere l'auto concordo che il fattore speculazione/investimento, chiamiamolo come si vuole, sia il principale motivo del prezzo così alto.

Anche se comunque è bellissima love
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Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline stratos  
#18 Inviato : sabato 24 agosto 2024 17.31.43(UTC)
stratos

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Vero, in giro ci sono tante repliche, specie in eventi come gare storiche,
ma questa ha una storia conosciuta.
A fine carriera , auto da corsa non più competitiva
è stata abbandonata per anni in un campo in Inghilterra.


Si, è una pratica utilizzata ma, nel caso di questa GTO la storia è abbastanza nota ormai
Telaio 3589, utilizzata in gara da Mike Parkes e Innes Ireland, passata poi ad un certo Tom O'Connor che, una volta smesso di usarla in gara l'ha donata ad un istituto locale ( dove pare fosse stata usata nelle classi di meccanica per studenti di high school) per poi essere ceduta nel 1972 a Joe Korton per la cifra di 6500 dollari americani. Korton l'ha tenuta parcheggiata in un campo all'aperto , senza ruote, su di un carrello per oltre 10 anni. Una volta acquistata è stata poi riportata suo antico splendore. Sul web si trovano diverse foto di questa GTO abbandonata alle intemperie senza alcune parti.
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