Non pensavo che l'avrei mai messa in vendita. Una miata è per sempre, dicono, soprattutto quando risolvi il problema delle scarse prestazioni ( il 1.6 stock è il polmone per eccellenza, inutile negarlo).
Come sempre le esigenze cambiano e da bravo neopapà mi trovo dubbioso sul da farsi: avendo due auto da divertimento ( l'altra la metterò in vendita fra poco) due posti, mi trovo leggermente in difficoltà nell'usarle entrambe, i giri seri si contano su una mano, se poi devo dividerli per due...
Non sapendo quale tenere visto che mi piacciono entrambe, sono qui che ragiono sul venderle e comprare qualcosa di unico più performante, o magari una quattro posti per fare divertire anche il pupo :)
Bando alle ciance:
Partiti da una NBFL 1.6, insieme a VTEClover e Tapio abbiamo convenuto che bisognava darle il giusto brio: da qui la decisione di costruire un kit turbo dopo aver visto cosa combinano in uk( questo è il quarto che gira, tutti fabbricati dal buon Leo). La macchina ora gira con una td04 e collettori fatti su misura low mount, ideale per non dare troppo nell'occhio. Pressione 0.9-1.0, cavalli stimati circa 220( non abbiamo prove su banco).
La lista dei componenti è bella lunga e sicuramente dimenticherò qualcosa:
- motore con 70mila km
- turbina td04 modificata per evitare il boost creep
- intercooler
- Wastegate regolabile
- scarico completo da 63mm( molto civile e discreto)
- reroute circuito raffreddamento
- radiatore in alluminio
- radiatore olio
- Pompa benzina maggiorata
- Iniettori denso 410cc
- ECU ME221 completamente programmabile
- frizione ACT rinforzata
- assetto regolabile meister R
- fender brace
- set antirollio maggiorate Whiteline
- rollcage posteriore TRlane
- differenziale autobloccante tochigi fuji revisionato e migliorato
L'auto è stata pensata per qualche giro allegro in montagna, l'erogazione non troppo esagerata ai medi ( ideale per non spaccare tutto, alla fine questo motore regge bene la sovralimentazione senza esagerare coi picchi di coppia) unita al cambio stock che diventa corto il giusto col doppio dei cavalli rende tutto perfetto e ci si ritrova con un mezzo che in salita rende parecchio, cosa assai rara per una miata. Son sincero, è un'auto tremendamente divertente ed efficace, più di qualche lotussaro qui dentro si è stupito delle prestazioni mentre facevamo qualche giro assieme in montagna...
Ora ha circa 190mila km, 15mila fatti dalla trasformazione turbo. L'auto è del 2004.
Passando ai lati dolenti, l'auto non è sicuramente una garage Queen: non è pensata per l'hard parking a raduni, ha qualche striscio e avrebbe bisogno di una rinfrescata.
La capotte è un po' vecchia, non ha infiltrazioni ed è perfettamente utilizzabile.
La richiesta è di 13000 ragionevolmente trattabili, al momento tengo l'annuncio solo qui su llcc dove penso si possa capire meglio l'auto e l'enorme lavoro che c'è dietro, non è la solita roba da raduno statico JDM.