OK RAGAZZI è ORA DI RACCONTARE LA STORIA DI “EDAMAME”
Partiamo dal principio… Avevo un Porsche Cayman 981 manuale anche lei con le sue belle modifiche uso pista (scarico completo armytrix, plenum e farfalla GT3, leveraggio corto numeric logic, ohlins R&T, freni, sedili, barre, e altra roba che adesso non ricordo benissimo), ma mi ero reso conto che nell’ultimo anno la usavo solo in pista o per andare in pista, su strada praticamente 0, mio fratello mi faceva gola e non poco con una Catheram 485.
Allora mi sono detto “perché non prendermi un coso strano da usare solo in pista?” detto: fatto! a settembre 2023, trovo un’Exige S2 con kit Bemani, una delle prime serie, con roll-bar interno, ohlins, etc.: scambio concluso! La morosa decide di chiamare l’auto Edamame (in quel periodo gestiva un ristorante di sushi)
Partiamo dal principio 2: Da quando ho memoria non ho lasciato mai lasciato nulla di originale (forse il triciclo ma non garantisco…), alla prima pistata, iniziano le prime modifiche, dopo aver guardato il consumo delle gomme mi rendo conto che nell’assetto c’è qualcosa da migliorare ma soprattutto mi rendo conto che il cambio sembra veramente quello di uno Scania anni ’80.
Oltre che un sull’assetto durante la pausa invernale mi metto in testa di sistemarla un po’ anche dal punto di vista estetico e di interni allora si prende la tredicesima e la si butta:
- Cambio:
o Dolomiti Shifter (purtroppo non ho trovato i benefici che mi aspettavo ma sarà dato dal fatto che il mio cambio era già “stressato”)
- Assetto:
o Set of 8 Ball Joints
o EP Tuning Wishbone Bearings with fitting tools
o Full Bump Steer Kit
o Wishbone Nut & Bolt Set
o Uniball Toe Link Kit
- Interni:
o Tunnel Cambio Carbonio by LM Corse
o Supporto Cruscotto Carbonio by LM Corse
o Portabibita Carbonio by LM Corse
o Cornice Sterzo by LM Corse
o Sedili Tillett B5 con pannelli, staffe e slitta/base
o Cruscotto digitale by LM Corse (Poi cambiato con AiM)
- Esterni:
o Side scoop Carbonio by LM Corse
o Side Skirt by LM Corse
o Wrap di alcuni particolari Carbon Look
o Ultra Light Forged Wheels S2
Arriva il periodo natalizio e scrivo la letterina a Babbo Natale, non avevo ancora le idee in chiaro sullo sviluppo dell’auto ma volevo tenermi aperte più porte possibili, so che DOVEVO risolvere finalmente il problema ed il limite del cambio: Swap K20 con relativo cambio? Sequenziale? Boh, boh.
Parlando e stressando il buon Conte alla fine per diversi motivi decidiamo di optare per un cambio ad innesti frontali con centralina Emtron che avrebbe permesso diversi futuri sviluppi e si parte con i primi acquisti seri, con l’idea di fare una stagione di rodaggio e nel frattempo prendere tutti i componenti per il 2025: montare un kit compressore maggiorato (si pensava quello di Simply Sport Car) elettronica dedicata, cambio innesti frontali, etc. (alla fine non è andata proprio così…) e allora si parte:
- Elettronica:
o Emtron SL4 (col senno di poi prenderei la KV8…)
- Cambio:
o Toyota 2ZZ Clutch & Flywheel Package
o Dogshift Quaife QKE10E con rapportatura dedicata (by Momentum Motorsport)
Ad aprile dopo le prime pistate iniziano i problemi, purtroppo quelli seri… già dalle prime uscite a spot si accende la spia motore ma l’auto sembra comunque andare bene (errori che sembrava essere dati da un’elettronica stock):
- Balocco: si spacca una cordina collegata alla farfalla, scopriamo quindi che il kit Bemani ha diverse pecche costruttive, una di queste era proprio la posizione del compressore ovvero prima della farfalla e non dopo, infatti la cordina serviva proprio da bypass, ma soprattutto il compressore vicino allo scarico e al cambio, il posto piu caldo dell’auto, non è proprio la posizione ideale, si ripristina comunque il sistema Bemani 1:1, da lí nasce peró l’idea del kit turbo, la settimana successiva stavo ordinando i pezzi
- Misano: 3 giri e scoppia un manicotto, si carica e si porta in officina, si decide di cambiare tutti i manicotti, test su strada, tutto sembra funzionare bene, sembra…
- Mugello: al secondo giro lanciato fumata dal vano motore e anche dalle bocchette, cinghia spaccata, si carica e si porta in officina, probabilmente se non avessi già preso il cambio e la centralina non starei scrivendo questo tread ma avrei venduto l’auto, le mie palle erano vicino a Marte, 3 su 3, quello dovrebbe essere una valvola di sfogo si era trasformato in una fonte di stress…
A breve arriva la brutta notizia: grippato il compressore, non me ne vogliano chi ce l’ha, ma il kit Bemani per uso pista è troppo delicato, componenti messi lí dove c’è spazio, senza ragionare su cosa succede, l’idea del kit turbo diventa realtà e si anticipa tutto il lavoro che era programmato per l’inverno, si decidono iniettori maggiorati, modifiche piuttosto importanti al serbatoio, tra cui il “panno” Holley HydraMat per garantire il pescaggio anche nelle curve piú veloci:
- Motore:
o MWR Turbo Kit - External Wastegate GTX 28
o Moroso Oil Pan
o Radium Dual Catch Can Kit Lotus exige elise 2ZZ-GE
o Radium Fuel Rail Toyota 2ZZ-GE
o Sens. Liv. Carb - Veratron Ø54mm SS 316 Tubular Sensor Contactless
o Injector Dynamics ID1050x Fuel Injectors
o Aeromotive Compact EFI Fuel Regulators
o Holley HydraMat Fuel Pickups
o Walbro Electric In-Tank Fuel Pumps
- Elettronica:
o AiM MXS 1.3 Dash Logger, purtroppo il cruscotto by LM non permette un’elettronica dedicata ma solo quella stock
o Cablaggio motore by Conte
o Emtron Can Keypad
o Farfalla elettronica
o Sensori vari
Il kit non era proprio plug&play, Conte ed i suoi hanno dovuto fare un lavoro non indifferente per adattare tutto:
- Smontare lo smontabile (compressore, cambio, praticamente ¾ di auto)
- Eliminazione della moquette fonoassorbente nel vano motore ed eliminazione della copertura dietro i sedili
- Modifica serbatoio con inserimento del panno HydraMat
- Modifica tappo serbatoio con pompa e sensore integrato
- Modifica della farfalla originale a cordina con una elettronica
- Montaggio sensore MAP (di serie monta solo il sensore MAF)
- Rifacemento impianto elettrico di serie
- Sensore temperatura olio motore bosh motorsport montato nella coppa Moroso
- Sensore pressione olio motore con tubo di rilevamento
- Montaggio centralina, creazione fusibiliera e montaggio cablaggio
- Montaggio iniettori e simili
a fine agosto la prima accensione e: SI ACCENDE!
Tra una cosa e l’altra sono state anche fatte
- Kit Led per togliere i lumini del cimitero che ci sono al posto dei fari
- Fari Led posteriori
- Dischi Tarox F2000 con CL RC6
- Front Lip by Eltech
- Alettone posteriore m.y. 2010
- Rifacimento delle parti interne ormai usurate dagli anni (cielo, cruscotto, etc)
A settembre finalmente si mappa al banco e i risultati sono questi
335cv e una coppia che è uno spettacolo

IMG_4611.mov (71,180KB) scaricato 8 volte.