logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alex84  
#1 Inviato : domenica 15 settembre 2024 9.14.24(UTC)
Alex84

Rank: Fermone

Iscritto: 04/08/2023(UTC)
Switzerland
Scrive da: Ticino

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 12 messaggi
OK RAGAZZI è ORA DI RACCONTARE LA STORIA DI “EDAMAME”

Partiamo dal principio… Avevo un Porsche Cayman 981 manuale anche lei con le sue belle modifiche uso pista (scarico completo armytrix, plenum e farfalla GT3, leveraggio corto numeric logic, ohlins R&T, freni, sedili, barre, e altra roba che adesso non ricordo benissimo), ma mi ero reso conto che nell’ultimo anno la usavo solo in pista o per andare in pista, su strada praticamente 0, mio fratello mi faceva gola e non poco con una Catheram 485.

Allora mi sono detto “perché non prendermi un coso strano da usare solo in pista?” detto: fatto! a settembre 2023, trovo un’Exige S2 con kit Bemani, una delle prime serie, con roll-bar interno, ohlins, etc.: scambio concluso! La morosa decide di chiamare l’auto Edamame (in quel periodo gestiva un ristorante di sushi)

Partiamo dal principio 2: Da quando ho memoria non ho lasciato mai lasciato nulla di originale (forse il triciclo ma non garantisco…), alla prima pistata, iniziano le prime modifiche, dopo aver guardato il consumo delle gomme mi rendo conto che nell’assetto c’è qualcosa da migliorare ma soprattutto mi rendo conto che il cambio sembra veramente quello di uno Scania anni ’80.
Oltre che un sull’assetto durante la pausa invernale mi metto in testa di sistemarla un po’ anche dal punto di vista estetico e di interni allora si prende la tredicesima e la si butta:
- Cambio:
o Dolomiti Shifter (purtroppo non ho trovato i benefici che mi aspettavo ma sarà dato dal fatto che il mio cambio era già “stressato”)

- Assetto:
o Set of 8 Ball Joints
o EP Tuning Wishbone Bearings with fitting tools
o Full Bump Steer Kit
o Wishbone Nut & Bolt Set
o Uniball Toe Link Kit

- Interni:
o Tunnel Cambio Carbonio by LM Corse
o Supporto Cruscotto Carbonio by LM Corse
o Portabibita Carbonio by LM Corse
o Cornice Sterzo by LM Corse
o Sedili Tillett B5 con pannelli, staffe e slitta/base
o Cruscotto digitale by LM Corse (Poi cambiato con AiM)

- Esterni:
o Side scoop Carbonio by LM Corse
o Side Skirt by LM Corse
o Wrap di alcuni particolari Carbon Look
o Ultra Light Forged Wheels S2

Arriva il periodo natalizio e scrivo la letterina a Babbo Natale, non avevo ancora le idee in chiaro sullo sviluppo dell’auto ma volevo tenermi aperte più porte possibili, so che DOVEVO risolvere finalmente il problema ed il limite del cambio: Swap K20 con relativo cambio? Sequenziale? Boh, boh.
Parlando e stressando il buon Conte alla fine per diversi motivi decidiamo di optare per un cambio ad innesti frontali con centralina Emtron che avrebbe permesso diversi futuri sviluppi e si parte con i primi acquisti seri, con l’idea di fare una stagione di rodaggio e nel frattempo prendere tutti i componenti per il 2025: montare un kit compressore maggiorato (si pensava quello di Simply Sport Car) elettronica dedicata, cambio innesti frontali, etc. (alla fine non è andata proprio così…) e allora si parte:
- Elettronica:
o Emtron SL4 (col senno di poi prenderei la KV8…)

- Cambio:
o Toyota 2ZZ Clutch & Flywheel Package
o Dogshift Quaife QKE10E con rapportatura dedicata (by Momentum Motorsport)

Ad aprile dopo le prime pistate iniziano i problemi, purtroppo quelli seri… già dalle prime uscite a spot si accende la spia motore ma l’auto sembra comunque andare bene (errori che sembrava essere dati da un’elettronica stock):
- Balocco: si spacca una cordina collegata alla farfalla, scopriamo quindi che il kit Bemani ha diverse pecche costruttive, una di queste era proprio la posizione del compressore ovvero prima della farfalla e non dopo, infatti la cordina serviva proprio da bypass, ma soprattutto il compressore vicino allo scarico e al cambio, il posto piu caldo dell’auto, non è proprio la posizione ideale, si ripristina comunque il sistema Bemani 1:1, da lí nasce peró l’idea del kit turbo, la settimana successiva stavo ordinando i pezzi

- Misano: 3 giri e scoppia un manicotto, si carica e si porta in officina, si decide di cambiare tutti i manicotti, test su strada, tutto sembra funzionare bene, sembra…

- Mugello: al secondo giro lanciato fumata dal vano motore e anche dalle bocchette, cinghia spaccata, si carica e si porta in officina, probabilmente se non avessi già preso il cambio e la centralina non starei scrivendo questo tread ma avrei venduto l’auto, le mie palle erano vicino a Marte, 3 su 3, quello dovrebbe essere una valvola di sfogo si era trasformato in una fonte di stress…

A breve arriva la brutta notizia: grippato il compressore, non me ne vogliano chi ce l’ha, ma il kit Bemani per uso pista è troppo delicato, componenti messi lí dove c’è spazio, senza ragionare su cosa succede, l’idea del kit turbo diventa realtà e si anticipa tutto il lavoro che era programmato per l’inverno, si decidono iniettori maggiorati, modifiche piuttosto importanti al serbatoio, tra cui il “panno” Holley HydraMat per garantire il pescaggio anche nelle curve piú veloci:

- Motore:
o MWR Turbo Kit - External Wastegate GTX 28
o Moroso Oil Pan
o Radium Dual Catch Can Kit Lotus exige elise 2ZZ-GE
o Radium Fuel Rail Toyota 2ZZ-GE
o Sens. Liv. Carb - Veratron Ø54mm SS 316 Tubular Sensor Contactless
o Injector Dynamics ID1050x Fuel Injectors
o Aeromotive Compact EFI Fuel Regulators
o Holley HydraMat Fuel Pickups
o Walbro Electric In-Tank Fuel Pumps

- Elettronica:
o AiM MXS 1.3 Dash Logger, purtroppo il cruscotto by LM non permette un’elettronica dedicata ma solo quella stock
o Cablaggio motore by Conte
o Emtron Can Keypad
o Farfalla elettronica
o Sensori vari
Il kit non era proprio plug&play, Conte ed i suoi hanno dovuto fare un lavoro non indifferente per adattare tutto:
- Smontare lo smontabile (compressore, cambio, praticamente ¾ di auto)
- Eliminazione della moquette fonoassorbente nel vano motore ed eliminazione della copertura dietro i sedili
- Modifica serbatoio con inserimento del panno HydraMat
- Modifica tappo serbatoio con pompa e sensore integrato
- Modifica della farfalla originale a cordina con una elettronica
- Montaggio sensore MAP (di serie monta solo il sensore MAF)
- Rifacemento impianto elettrico di serie
- Sensore temperatura olio motore bosh motorsport montato nella coppa Moroso
- Sensore pressione olio motore con tubo di rilevamento
- Montaggio centralina, creazione fusibiliera e montaggio cablaggio
- Montaggio iniettori e simili

a fine agosto la prima accensione e: SI ACCENDE!
Tra una cosa e l’altra sono state anche fatte
- Kit Led per togliere i lumini del cimitero che ci sono al posto dei fari
- Fari Led posteriori
- Dischi Tarox F2000 con CL RC6
- Front Lip by Eltech
- Alettone posteriore m.y. 2010
- Rifacimento delle parti interne ormai usurate dagli anni (cielo, cruscotto, etc)

A settembre finalmente si mappa al banco e i risultati sono questi

335cv e una coppia che è uno spettacolo

d888eb6c-8b42-48f1-b7b7-97cc09fbeb49.jpeg9de2389a-0986-485e-a0c1-9480eb60fab1.jpega084f3f9-73fd-4520-8798-0efa409dda44.jpeg04e3e96a-e9bf-4005-af72-2ed6f68761f3.jpeg9504bf97-c61a-456a-a5f8-69418139f7d5.jpegIMG_4613.jpegIMG_4612.jpeg IMG_4611.mov (71,180KB) scaricato 8 volte.
thanks 5 utenti hanno ringraziato Alex84 per questo utile messaggio.
linuc il 16/09/2024(UTC), Alvarez il 16/09/2024(UTC), AndreaRS il 16/09/2024(UTC), Slimer il 16/09/2024(UTC), mughi il 21/11/2024(UTC)
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : domenica 15 settembre 2024 10.52.58(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5213 volte
E' stato ringraziato: 17675 volte in 7441 messaggi
Che lavoro atipico, sono curiosissimo di vederla! Quand'è la prossima volta che sarai in pista, magari al Challenge?
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
GT il 15/09/2024(UTC)
Offline Etto  
#3 Inviato : domenica 15 settembre 2024 11.10.15(UTC)
Etto

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 241 volte
E' stato ringraziato: 721 volte in 573 messaggi
Che spettacolo di elaborazione, cv e coppia a non finire! blue bravo beer2
Curiosità, a livello di compressione motore è rimasto il suo originale o hai decompressato?
Offline Deslok  
#4 Inviato : domenica 15 settembre 2024 11.53.36(UTC)
Deslok

Rank: Pro driver

Iscritto: 08/04/2012(UTC)
Scrive da: Vicenza

Ha ringraziato: 22 volte
E' stato ringraziato: 99 volte in 65 messaggi
Complimenti per il lavoro, vederne una turbo non è così comune. Mi sarei aspettato un po' più di cavalli alla fine, quanto sei rimasto conservativo sulla mappa?
Offline Alex84  
#5 Inviato : domenica 15 settembre 2024 12.02.06(UTC)
Alex84

Switzerland

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Che lavoro atipico, sono curiosissimo di vederla! Quand'è la prossima volta che sarai in pista, magari al Challenge?

La prima ufficiale dovrebbe essere Franciacorta con T4F a fine mese 😜
Offline Alex84  
#6 Inviato : domenica 15 settembre 2024 12.05.12(UTC)
Alex84

Switzerland

Postato in origine da: Deslok Vai al messaggio citato
Complimenti per il lavoro, vederne una turbo non è così comune. Mi sarei aspettato un po' più di cavalli alla fine, quanto sei rimasto conservativo sulla mappa?

Pressioni proprio al minimo, speriamo di essere stati abbastanza conservativi, si poteva spingere moooooooolto ndi più pensando anche all’alcol ma andiamo per step

La curva e le potenze sono praticamente quelle indicate da monkeywrench, forse qualcosa in più ma nell’ordine del 8/10%
Offline fataturbina  
#7 Inviato : domenica 15 settembre 2024 12.47.18(UTC)
fataturbina

Rank: World Champion

Iscritto: 06/05/2012(UTC)
Scrive da: Trieste

Ha ringraziato: 217 volte
E' stato ringraziato: 645 volte in 407 messaggi
Mi piace elaborare conservativo, tempo per farla esplodere ce n'è sempre!
bravo
La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
thanks Un utente ha ringraziato fataturbina per questo utile messaggio
Alex84 il 16/09/2024(UTC)
Offline Al3xG  
#8 Inviato : domenica 15 settembre 2024 21.30.29(UTC)
Al3xG

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 355 volte
E' stato ringraziato: 279 volte in 176 messaggi
Gran bella preparazione blue
Ma il motore e' ancora chiuso stock? Il 2ZZ non ha proprio sto granche' di record di affidabilita' quando si inizia a pompargli dentro aria senza rinforzarlo... book6
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline Alex84  
#9 Inviato : lunedì 16 settembre 2024 9.40.41(UTC)
Alex84

Switzerland

Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Gran bella preparazione blue
Ma il motore e' ancora chiuso stock? Il 2ZZ non ha proprio sto granche' di record di affidabilita' quando si inizia a pompargli dentro aria senza rinforzarlo... book6

Eh, le pressioni sono veramente al minimo sindacale, quest'inverno i pistoni e le bielle giuste andranno messi beer2
thanks 2 utenti hanno ringraziato Alex84 per questo utile messaggio.
Al3xG il 16/09/2024(UTC), linuc il 16/09/2024(UTC)
Offline HPDxxx  
#10 Inviato : lunedì 16 settembre 2024 11.36.13(UTC)
HPDxxx

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 2200 volte
E' stato ringraziato: 3304 volte in 1797 messaggi
impressionante la curva d'erogazione che avete ottenuto! love
esempio di come si possa fare un motore turbo che sembra un grosso aspirato...
HW ed elettronica moderni possono fare questi miracoli. bravo
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Alex84 il 16/09/2024(UTC), lp24 il 16/09/2024(UTC)
Online k71  
#11 Inviato : martedì 17 settembre 2024 8.06.14(UTC)
k71

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1785 volte
E' stato ringraziato: 3931 volte in 1711 messaggi
Impressionante la tredicesima!
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks 12 utenti hanno ringraziato k71 per questo utile messaggio.
Meccanico il 17/09/2024(UTC), Losna il 17/09/2024(UTC), FrancoZ il 17/09/2024(UTC), elott1990 il 17/09/2024(UTC), EZ9 il 17/09/2024(UTC), ilbanatta il 20/09/2024(UTC), daniel 69 il 21/09/2024(UTC), BiboS1 il 25/09/2024(UTC), Lottie63 il 22/10/2024(UTC), Tfnicco il 23/11/2024(UTC), robgad il 04/12/2024(UTC), Mrz il 19/03/2025(UTC)
Offline Contectr  
#12 Inviato : venerdì 20 settembre 2024 0.15.01(UTC)
Contectr

Iscritto: 10/12/2011(UTC)
Scrive da: Luino, Varese

Ha ringraziato: 275 volte
E' stato ringraziato: 862 volte in 284 messaggi
Dopo qualche giorno di silenzio, dovuto al troppo lavoro, ora ho giusto quei 10 minuti per commentare l'esperienza con questo 2zz sovralimentato angle

Partiamo dal kit MWR, come accennato Alex84, il kit MWR con turbocompressore Garrett GTX2867RS Gen2 una buona unità per medie potenze stimate intorno ai 450 cv si comporta nel complesso bene offrendo un discreto bilancio da velocità di spool , risposta e potenza.
MWR fornisce il kit con wastegate e blow off di ottima qualità Turbosmart (australiane) con cui ho già lavorato in passato anche sulla mia auto e preferisco rispetto alle Tial.
Da quanto dichiarato da MWR il kit dovrebbe fornire una pressione di sovralimentazione di 8 psi anche se la molla turbosmart più vicina a tale valore è quella da 7 psi (verde) che è già pre-installata nella wastegate.
Purtroppo , come sempre, ma credo sia una legge di vita per gli americani il boost creep (ossia la tendenza della pressione del turbo a salire insieme ai giri motore) è uno standard qualitativo che li fà sentire più uomini angel
A me personalmente non piace, se ho una molla WG da 0.5 bar , devo avere 0.5 bar sino all'intervento del limitatore e come accennato sopra ciò non accade a causa del posizionamento della wastegate rispetto al flusso dei gas di scarico da parte di chi ha realizzato il collettore.
In questa configurazione la pressione di sovralimentazione passa da 0.5 bar a 0.7 bar in prossimità del limitatore ,una cosa piacevole in effetti che dona alla curva di coppia un aspetto simile a una sovralimentazione tramite compressore rotrex ma che purtroppo quando la "finestra" tra un motore funzionante e uno rotto è così piccola risulta essere un pò scomoda.

Spero che in questa foto si possa capire,la pressione di sovralimentazione è in colore fucsia

Screenshot 2024-09-19 233959.png

Il bello di questo tipo di centralina è che (come ho già detto in altri post dove mi veniva chiesto) se vengono utilizzati iniettori di alta qualità (Injector Dynamics, FIC, ASNU ecc) dove il produttore fornisce i dati per una perfetta taratura (dead time e linearizzazione del campo non lineare) e il tuner inserisce correttamente tutti gli altri valori, lei è in grado di calcolare la coppia erogata dal motore in tempo reale e ovviamente la potenza.

In questo caso abbiamo utilizzati gli Injector Dynamics 1050 X proprio per questo motivo e infatti (basandomi sulla mia esperienza) il calcolo è stato quasi perfetto

Come si può vedere in questo grafico, coppia motore calcolata

Screenshot 2024-09-19 234701.png

La ecu calcola diversi tipi di coppia motore (TMF , Speed density, Airmass ecc)
Ogni calcolo della coppia è legato al tipo di Airmass (massa dell'aria) che stiamo mettendo a punto e nel caso di questo setup la Torque TMF e la Engine Torque Uncorrected sono quelle che stiamo sviluppando essendo l'auto dotata di doppio sensore MAP (prima e dopo la farfalla) per poter lavorare miscelando due modalità di messa a punto di gestione del carburante, la throttle mass flow e la speed density.
Ora non voglio addentrarmi troppo in questo a meno che non sia richiesto da qualcuno.
Per farla breve il bello è che posso entrare e uscire da una modalità all'altra per come più trovo che possa piacere al motore tramite diverse tabelle di blend .
Esempio classico è una gestione del minimo in TMF così da avere un minimo perfetto e stabile sempre, un parzializzato in TMF e poi uno speed density in piena potenza ecc

La gestione della detonazione è davvero di primissima importanza in un motore di serie sovralimentato e nel caso del 2ZZ lo è ancora di più. Le bielle sono abbastanza robuste ma il pistone è quasi di cristallo .
Basta una detonazione leggera e si può staccare un intero pezzo di pistone.
Anche qui viene in aiuto una buona centralina elettronica che ha diverse curve di filtro per analizzare la curva di detonazione, oltre che avere il classico controllo in short trim ma anche in long trim proprio come fanno le auto di serie moderne

Screenshot 2024-09-19 235357.png

Come sempre mi piace parlare chiaro e da subito lo sono stato con Alex84 riguardo alla possibile durata del motore in questa configurazione.
Se la pressione turbo fosse stata stabile a 0.5 bar come "venduto da MWR" allora sarei stato più tranquillo ma con un boost creep a 0.7 bar la catastrofe è dietro l'angolo.
Teniamo sempre presente che attualmente questo 2ZZ stà erogando circa il 70% in più di potenza del progetto fatto da Toyota.

Per fare un confronto, un 2ZZ Lotus Exige con kit compressore SSC Harrop 1320 a 0.7 bar con un buon intercooler aria /acqua messo a punto da me sul medesimo banco eroga circa 246 whp contro i 296 whp di questo kit turbo MWR.
Dobbiamo anche considerare che il compressore Harrop (l'eaton M62 delle compressate di serie è anche peggio) consuma circa 27-35 cv all'albero per poter funzionare.
Tradotto in numeri normali, la 2ZZ compressore SSC da 246 whp sono circa 280 cv motore a cui bisogna aggiungere i 27-35 cv assorbiti dal compressore e quindi diventano circa 310-315cv contro i 296 whp del kit MWR turbo che sono 334 cv motore.... angel

Dopo tutto ciò , in accordo con Alex, abbiamo deciso di montare una molla wastegate più soft (la più soft del kit) che è da 5 psi, circa 0.4 bar così da abbassare leggermente la pressione di sovralimentazione ed essere più in sicurezza così da poter allungare la vita di questo 2ZZ book6

thanks 11 utenti hanno ringraziato Contectr per questo utile messaggio.
linuc il 20/09/2024(UTC), lp24 il 20/09/2024(UTC), Marco il 20/09/2024(UTC), HPDxxx il 20/09/2024(UTC), Al3xG il 20/09/2024(UTC), EZ9 il 20/09/2024(UTC), bauz il 20/09/2024(UTC), streetdevil il 21/09/2024(UTC), mughi il 22/09/2024(UTC), Majority978 il 25/09/2024(UTC), rhencullen il 20/11/2024(UTC)
Offline leonida  
#13 Inviato : venerdì 20 settembre 2024 6.58.02(UTC)
leonida

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 2117 volte
E' stato ringraziato: 693 volte in 381 messaggi
Che bello leggere i tuoi interventi Ale!
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

thanks 3 utenti hanno ringraziato leonida per questo utile messaggio.
HPDxxx il 20/09/2024(UTC), linuc il 20/09/2024(UTC), mughi il 22/09/2024(UTC)
Offline katanga  
#14 Inviato : venerdì 20 settembre 2024 8.54.36(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1363 volte
E' stato ringraziato: 1519 volte in 643 messaggi
@Conte, quindi in inverno farete canne e pistoni propedeutici ad una migliorata longevità del blocco?
ps: che lavoro complimenti!
Offline danym  
#15 Inviato : venerdì 20 settembre 2024 9.38.28(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 562 volte
E' stato ringraziato: 1771 volte in 1097 messaggi
scusa, leggendo tra le righe...tu dici che su una compressata la potenza dissipata è di circa 70 cv?

Offline Contectr  
#16 Inviato : venerdì 20 settembre 2024 20.22.01(UTC)
Contectr

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
scusa, leggendo tra le righe...tu dici che su una compressata la potenza dissipata è di circa 70 cv?

No, ho detto che il compressore Harrop 1320 consuma circa 27-35 cv (in base al rapporto di trasmissione delle pulegge).
Il compressore eaton M62 è anche peggio, supera i 40 cv.
Dire che per produrre potenza bisogna rubarla all'albero con un compressore è davvero una cosa mortificante a livello ingegneristico angle
thanks 3 utenti hanno ringraziato Contectr per questo utile messaggio.
Al3xG il 21/09/2024(UTC), kri.zangrandi il 23/09/2024(UTC), wrappa il 25/10/2024(UTC)
Offline danym  
#17 Inviato : lunedì 23 settembre 2024 9.11.47(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 562 volte
E' stato ringraziato: 1771 volte in 1097 messaggi
Capisco la mortificazione a livello ingegneristico, ma me ne faccio tranquillamente una ragione quando la si guida (paragonando auto originali)
Offline Contectr  
#18 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 13.52.04(UTC)
Contectr

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Capisco la mortificazione a livello ingegneristico, ma me ne faccio tranquillamente una ragione quando la si guida (paragonando auto originali)

Sovralimentare con un compressore centrifugo o volumetrico un motore anche in utilizzo sportivo NON ha un senso logico con le attuali tecnologie a disposizione (turbocompressore di ultima generazione ecc) proprio perchè "rubare" potenza all'albero è un controsenso.
Rimango sempre dell'idea (e qualcuno mi odierà) che sovralimentare con compressore (volumetrico o centrifugo) è una "moda" o è dettata dalla minore invasività (anche qui bisognerebbe parlarne) del lavoro.angle
Nonostante ciò spesso quando si inizia un progetto mi trovo a dovermi interfacciare con il cliente e spesso la via del compressore volumetrico o centrifugo vince angle

thanks Un utente ha ringraziato Contectr per questo utile messaggio
Al3xG il 25/09/2024(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.