Rank: Gentleman driver
Iscritto: 23/02/2018(UTC) Messaggi: 176  Scrive da: Paesi Bassi Ha ringraziato: 67 volte E' stato ringraziato: 72 volte in 38 messaggi
|
Postato in origine da: Contectr  Sovralimentare con un compressore centrifugo o volumetrico un motore anche in utilizzo sportivo NON ha un senso logico con le attuali tecnologie a disposizione (turbocompressore di ultima generazione ecc) proprio perchè "rubare" potenza all'albero è un controsenso. Rimango sempre dell'idea (e qualcuno mi odierà) che sovralimentare con compressore (volumetrico o centrifugo) è una "moda" o è dettata dalla minore invasività (anche qui bisognerebbe parlarne) del lavoro. Nonostante ciò spesso quando si inizia un progetto mi trovo a dovermi interfacciare con il cliente e spesso la via del compressore volumetrico o centrifugo vince Quali sono i criteri per cui interfacciandosi con il cliente, la via del compressore vince? Da quando ho acquistato un classe C kompressor (il 192cv) mi e' nata la voglia di avere una NA con quell'erogazione. Mi chiedo se si riesca ad ottenere con una turbina molto piccola invece che utilizzare un compressore volumetrico. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,414 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 562 volte E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
|
Personalmente quando ho scritto "auto originali", parlavo chiaramente non di elaborazioni spinte come in questo caso. Purtroppo non ho la possibilità di provare chissà quante auto, ma al momento tutti i turbo che ho provato hanno delle erogazioni e risposte al pedale che non mi piacciono e che comunque trovo meno appaganti rispetto al mio compressore...
Certo che, e complimenti a voi in tal senso, probabilmente qua si è in un campo tutto diverso. Io personalmente, seguendo la banalità di alcuni tuoi clienti, mi sarei limitato a elaborare nel campo delle elaborazioni già conosciute migliorando la non fantastica situazione di partenza, evitando sbattimenti in un campo piu' sconosciuto e di conseguenza rischioso (se fosse solo per i 30 cv in meno). DI nuovo complimenti per lavoro (e coraggio)
|
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,738 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5191 volte E' stato ringraziato: 17549 volte in 7384 messaggi
|
Postato in origine da: Contectr  Rimango sempre dell'idea (e qualcuno mi odierà) che sovralimentare con compressore (volumetrico o centrifugo) è una "moda"
Concordo, per 9 utenti su 10 è una moda. D'altronde, per poter scegliere in modo coscienzioso fra turbo e volumetrico bisogna aver guidato tante auto ben preparate e ciò non è alla portata di tutti, specie se ci riferiamo all'ambito dei trackday, dove le possibilità economiche sono limitate. "Il turbo scalda" e "il turbo ha sempre un lag" sono due convinzioni che abbiamo tutti, io compreso, e non vogliamo rischiare di metterci in garage un'auto con questi problemi perché non possiamo permetterci di rifare il lavoro. Pur avendo guidato tante macchine turbo non le ho certo guidate tutte, ma il problema è che non ho mai, mai guidato una macchina turbo dove la risposta dell'acceleratore fosse chirurgica come quella del mio primitivo volumetrico gestito da una banale Hondata, che per chi non lo sapesse è la centralina originale della Honda Civic rimappata. Sprecare cavalli e benzina con sistemi inefficienti come i compressori è secondario, mentre la risposta dell'acceleratore in una leggera auto a motore centrale è tutto. Forse un giorno guiderò l'auto turbo che mi farà cambiare idea. Ne hai una da farmi provare?  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/03/2011(UTC) Messaggi: 2,656 Scrive da: Perugia
Ha ringraziato: 874 volte E' stato ringraziato: 347 volte in 279 messaggi
|
Sai FrancoZ che passando da S3 volumetrica a 718 turbo (parlando sempre di auto a motore centrale, sicuramente con peso diverso) non ho trovato un'enorme differenza in termini di "prontezza"? Un minimo appena percettibile - per me che non sono certo un pilota - ma mi sarei davvero aspettato di più, rispetto ai sovralimentati precedentemente provati. Anche i 7 mila e passa giri per un turbo mi hanno stupito sinceramente. |
Porsche 718 Boxster T All the world is a stage and all the men and the women are merely players... |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,738 Scrive da: Treviso
|
Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,414 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 562 volte E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
|
Postato in origine da: Majority978  Sai FrancoZ che passando da S3 volumetrica a 718 turbo (parlando sempre di auto a motore centrale, sicuramente con peso diverso) non ho trovato un'enorme differenza in termini di "prontezza"? Un minimo appena percettibile - per me che non sono certo un pilota - ma mi sarei davvero aspettato di più, rispetto ai sovralimentati precedentemente provati. Anche i 7 mila e passa giri per un turbo mi hanno stupito sinceramente. quando scrivevo la frase di cui sopra avevo in mente proprio al fatto di non aver mai provato una 718.... Calimerus le ha entrambe, per esempio.
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo. Verissimo. Fa anche impressione in confronto al vuoto in basso dei vecchi... |
Porsche 718 Boxster T All the world is a stage and all the men and the women are merely players... |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: danym  quando scrivevo la frase di cui sopra avevo in mente proprio al fatto di non aver mai provato una 718.... Calimerus le ha entrambe, per esempio. Sono curioso anche io di sapere le differenze di chi le ha sottomano entrambe! |
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 555  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 332 volte E' stato ringraziato: 256 volte in 166 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo. Questo avviene xk i motori di serie sono ottimizzati per regimi medio bassi di rotazione, quindi i turbo sono dimensionati per avere li la migliore efficienza, cioè comprimono l'aria scaldandola il meno possibile. In alto, inevitabilmente escono dal loro campo di efficienza e scaldano l'aria parecchio, peggiorando la risposta del motore. Per questo stesso motivo, sulle auto di serie rende parecchio cambiare l'intercooler, mettendone uno maggiorato e/o posizionandolo dove possa prendere molta aria fresca. L'aria molto calda, oltre ad essere povera di ossigeno, può anche dare inizio a principi di detonazione, ed è uno dei principali nemici sui motori sovralimentati. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 10/12/2011(UTC) Messaggi: 839 Scrive da: Luino, Varese
Ha ringraziato: 274 volte E' stato ringraziato: 860 volte in 284 messaggi
|
Cercherò di rispondere in maniera generica a tutti Generalmente il motivo per cui attualmente i motori turbocompressi oem sono "pronti" ai medi e bassi regimi e fiacchi agli alti risiede essenzialmente nel limite di omologazione per mantenere le emissioni inquinanti delle varie normative. Per chi non lo sapesse , sono abbastanza aggiornato anche sulle auto Oem e nel mio "palmares" ( se cosi si può chiamare) ho numerosi corsi di aggiornamento Bosch ecc. ( anche sugli elettrici, ibridi ecc...purtroppo ) . L'andamento attuale (iniziato ormai da oltre 10 anni) è quello del downsizing fenomeno che ha colpito anche le supercar di medio livello. Ridurre la cilindrata per ridurre i consumi e di conseguenza l'inquinamento ma avere della potenza per poter muovere l'auto e quindi sovralimentandola mediante turbocompressore. Da li i 3 cilindri turbo e quant'altro arrivando alle cinghie distribuzione a bagno d'olio e tutto il resto (per farla breve). Di conseguenza i motori turbocompressi benzina sono diventati dei motori Turbo Diesel -Benzina cioè con un comportamento come curva di coppia più simile a un diesel. La sensazione alla guida è purtroppo quella sulle auto oem , sia che siano riprogrammate o meno ma questo proprio per il dimensionamento del motore in fase di progetto (salvo piccole eccezioni). Sono abbastanza sicuro che se i proprietari di un motore compressore (che sia il 2ZZ o il K20) lo provassero in versione turbo (a patto che sia correttamente dimensionato e con questo non vuol dire avere un turbocompressore piccolo) cambierebbero idea.. Basterebbe solo provare il mio bidone dell'umido nero K20 turbo che non fà le curve , in modalità bassa pressione (sui 300 cv).
|
 6 utenti hanno ringraziato Contectr per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 8,212 Scrive da: Hanoi
Ha ringraziato: 1845 volte E' stato ringraziato: 2055 volte in 1252 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Pur avendo guidato tante macchine turbo non le ho certo guidate tutte, ma il problema è che non ho mai, mai guidato una macchina turbo dove la risposta dell'acceleratore fosse chirurgica come quella del mio primitivo volumetrico
Perche stai diventando vecchio ! Ti sei dimenticato della mia ex Elise Audi ! |
Se non bestemmio guarda !!! |
|
|
|
|
|
|
Ahahah, sì, esatto, un esempio di raffinatezza! A Rijeka poi era proprio facile da guidare  Però andava, lo ammetto. |
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Iscritto: 01/07/2016(UTC) Messaggi: 1,341 Scrive da: italia
Ha ringraziato: 949 volte E' stato ringraziato: 737 volte in 371 messaggi
|
Postato in origine da: Contectr  Cercherò di rispondere in maniera generica a tutti Generalmente il motivo per cui attualmente i motori turbocompressi oem sono "pronti" ai medi e bassi regimi e fiacchi agli alti risiede essenzialmente nel limite di omologazione per mantenere le emissioni inquinanti delle varie normative. Per chi non lo sapesse , sono abbastanza aggiornato anche sulle auto Oem e nel mio "palmares" ( se cosi si può chiamare) ho numerosi corsi di aggiornamento Bosch ecc. ( anche sugli elettrici, ibridi ecc...purtroppo ) . L'andamento attuale (iniziato ormai da oltre 10 anni) è quello del downsizing fenomeno che ha colpito anche le supercar di medio livello. Ridurre la cilindrata per ridurre i consumi e di conseguenza l'inquinamento ma avere della potenza per poter muovere l'auto e quindi sovralimentandola mediante turbocompressore. Da li i 3 cilindri turbo e quant'altro arrivando alle cinghie distribuzione a bagno d'olio e tutto il resto (per farla breve). Di conseguenza i motori turbocompressi benzina sono diventati dei motori Turbo Diesel -Benzina cioè con un comportamento come curva di coppia più simile a un diesel. La sensazione alla guida è purtroppo quella sulle auto oem , sia che siano riprogrammate o meno ma questo proprio per il dimensionamento del motore in fase di progetto (salvo piccole eccezioni). Sono abbastanza sicuro che se i proprietari di un motore compressore (che sia il 2ZZ o il K20) lo provassero in versione turbo (a patto che sia correttamente dimensionato e con questo non vuol dire avere un turbocompressore piccolo) cambierebbero idea.. Basterebbe solo provare il mio bidone dell'umido nero K20 turbo che non fà le curve , in modalità bassa pressione (sui 300 cv). facciamo che accettiamo un po' di lag e lo proviamo in modalità 610 hp?
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 04/08/2023(UTC) Messaggi: 45  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 9 volte E' stato ringraziato: 19 volte in 12 messaggi
|
Ciao Ragazzi, ho letto bene tutte i vostri dubbi, dubbi che avevo anch'io, avevo finchè non l'ho provata bene in pista... la macchina, con l'attuale set-up ha il limitatore attorno agli 8'200, l'erogazione è spettacolare, la curva della preparazione riprende 1:1 quella di Monkeywrench con qualche cavallo in piu A livello di spinta se l'idea dei motori turbocompressi è quella di avere una botta iniziale e poi il classico calo, beh, non è questo il caso... in questo caso sembra di avere un grosso motore aspirato, inizia a spingere dai 4'000 fino ai 7'500 in crescendo. Le sensazioni a culo sono spettacolari, le prestazioni anche... a Balocco non prendevo un metro da una V6 (360-370cv) e da una Cayman GTS Turbo pepata (450cv). Non voglio dire che è l'auto definitiva, con una prima versione aveva sviluppato 330-340cv, poi abbassata a stimati 300-310 per dare un po' piu di tranquillità al 2zz, ci sono dei miglioramenti da fare, sia a livello di motore (almeno un soft rebuilt) che di dinamica (ho gli ohlins a fine vita) e raffreddamento, ma durante la pausa invernale ci lavoreremo
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 8,560 Scrive da: Bagnarola
Ha ringraziato: 1118 volte E' stato ringraziato: 2322 volte in 1184 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Forse un giorno guiderò l'auto turbo che mi farà cambiare idea. Ne hai una da farmi provare?  Se chiedi cosi..... |
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick: Rijeka 1.36,3 Franciacorta 1.16,708 Imola 1.56,1 Misano 1.47,16 *pel el tLucido Postato in origine da: FrancoZ  rispetto alla Speedster ben preparata di Ste Postato in origine da: DarioG  Visto e considerato che tu hai la soluzione migliore a tutto |
 Un utente ha ringraziato ste per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,329  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 568 volte E' stato ringraziato: 1006 volte in 573 messaggi
|
Vista oggi di persona… meravigliosa 😍😍😍 |
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 04/08/2023(UTC) Messaggi: 45  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 9 volte E' stato ringraziato: 19 volte in 12 messaggi
|
Ciao Ragazzi, ecco un video di qualche settimana fa a Balocco... Direi che non se la cava male anche in versione conservativa :D Balocco 9.11
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 1,713 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 644 volte E' stato ringraziato: 682 volte in 403 messaggi
|
Fa strano sentire una elise col turbo! Madò, sembra essere piuttosto violentuccia |
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.