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Offline Bonex  
#19 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 15.48.18(UTC)
Bonex

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Sovralimentare con un compressore centrifugo o volumetrico un motore anche in utilizzo sportivo NON ha un senso logico con le attuali tecnologie a disposizione (turbocompressore di ultima generazione ecc) proprio perchè "rubare" potenza all'albero è un controsenso.
Rimango sempre dell'idea (e qualcuno mi odierà) che sovralimentare con compressore (volumetrico o centrifugo) è una "moda" o è dettata dalla minore invasività (anche qui bisognerebbe parlarne) del lavoro.angle
Nonostante ciò spesso quando si inizia un progetto mi trovo a dovermi interfacciare con il cliente e spesso la via del compressore volumetrico o centrifugo vince angle



Quali sono i criteri per cui interfacciandosi con il cliente, la via del compressore vince?
Da quando ho acquistato un classe C kompressor (il 192cv) mi e' nata la voglia di avere una NA con quell'erogazione. Mi chiedo se si riesca ad ottenere con una turbina molto piccola invece che utilizzare un compressore volumetrico.
Vado piano, ma vado lontano... (forse)
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Offline danym  
#20 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 16.05.00(UTC)
danym

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Personalmente quando ho scritto "auto originali", parlavo chiaramente non di elaborazioni spinte come in questo caso. Purtroppo non ho la possibilità di provare chissà quante auto, ma al momento tutti i turbo che ho provato hanno delle erogazioni e risposte al pedale che non mi piacciono e che comunque trovo meno appaganti rispetto al mio compressore...

Certo che, e complimenti a voi in tal senso, probabilmente qua si è in un campo tutto diverso. Io personalmente, seguendo la banalità di alcuni tuoi clienti, mi sarei limitato a elaborare nel campo delle elaborazioni già conosciute migliorando la non fantastica situazione di partenza, evitando sbattimenti in un campo piu' sconosciuto e di conseguenza rischioso (se fosse solo per i 30 cv in meno).
DI nuovo complimenti per lavoro (e coraggio)
Offline FrancoZ  
#21 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 17.18.07(UTC)
FrancoZ


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Rimango sempre dell'idea (e qualcuno mi odierà) che sovralimentare con compressore (volumetrico o centrifugo) è una "moda"


Concordo, per 9 utenti su 10 è una moda.
D'altronde, per poter scegliere in modo coscienzioso fra turbo e volumetrico bisogna aver guidato tante auto ben preparate e ciò non è alla portata di tutti, specie se ci riferiamo all'ambito dei trackday, dove le possibilità economiche sono limitate.
"Il turbo scalda" e "il turbo ha sempre un lag" sono due convinzioni che abbiamo tutti, io compreso, e non vogliamo rischiare di metterci in garage un'auto con questi problemi perché non possiamo permetterci di rifare il lavoro.

Pur avendo guidato tante macchine turbo non le ho certo guidate tutte, ma il problema è che non ho mai, mai guidato una macchina turbo dove la risposta dell'acceleratore fosse chirurgica come quella del mio primitivo volumetrico gestito da una banale Hondata, che per chi non lo sapesse è la centralina originale della Honda Civic rimappata. Sprecare cavalli e benzina con sistemi inefficienti come i compressori è secondario, mentre la risposta dell'acceleratore in una leggera auto a motore centrale è tutto.
Forse un giorno guiderò l'auto turbo che mi farà cambiare idea.
Ne hai una da farmi provare? angle
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
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ilbanatta il 22/10/2024(UTC)
Offline Majority978  
#22 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 17.39.37(UTC)
Majority978

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Sai FrancoZ che passando da S3 volumetrica a 718 turbo (parlando sempre di auto a motore centrale, sicuramente con peso diverso) non ho trovato un'enorme differenza in termini di "prontezza"?
Un minimo appena percettibile - per me che non sono certo un pilota - ma mi sarei davvero aspettato di più, rispetto ai sovralimentati precedentemente provati. Anche i 7 mila e passa giri per un turbo mi hanno stupito sinceramente.
Porsche 718 Boxster T
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Offline FrancoZ  
#23 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 17.46.14(UTC)
FrancoZ


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Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo.
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Simon Kidston
Offline danym  
#24 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 17.48.12(UTC)
danym

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Sai FrancoZ che passando da S3 volumetrica a 718 turbo (parlando sempre di auto a motore centrale, sicuramente con peso diverso) non ho trovato un'enorme differenza in termini di "prontezza"?
Un minimo appena percettibile - per me che non sono certo un pilota - ma mi sarei davvero aspettato di più, rispetto ai sovralimentati precedentemente provati. Anche i 7 mila e passa giri per un turbo mi hanno stupito sinceramente.


quando scrivevo la frase di cui sopra avevo in mente proprio al fatto di non aver mai provato una 718....
Calimerus le ha entrambe, per esempio.
Offline Majority978  
#25 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 18.23.10(UTC)
Majority978

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Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo.

Verissimo. Fa anche impressione in confronto al vuoto in basso dei vecchi...
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Offline Majority978  
#26 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 18.24.47(UTC)
Majority978

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quando scrivevo la frase di cui sopra avevo in mente proprio al fatto di non aver mai provato una 718....
Calimerus le ha entrambe, per esempio.

Sono curioso anche io di sapere le differenze di chi le ha sottomano entrambe!
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Offline Al3xG  
#27 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 20.25.41(UTC)
Al3xG

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Io ho trovato che nei turbo moderni di serie il motore è paradossalmente più pronto quando vai piano di quando vai forte, forse Conte saprà il motivo.


Questo avviene xk i motori di serie sono ottimizzati per regimi medio bassi di rotazione, quindi i turbo sono dimensionati per avere li la migliore efficienza, cioè comprimono l'aria scaldandola il meno possibile. In alto, inevitabilmente escono dal loro campo di efficienza e scaldano l'aria parecchio, peggiorando la risposta del motore.
Per questo stesso motivo, sulle auto di serie rende parecchio cambiare l'intercooler, mettendone uno maggiorato e/o posizionandolo dove possa prendere molta aria fresca. L'aria molto calda, oltre ad essere povera di ossigeno, può anche dare inizio a principi di detonazione, ed è uno dei principali nemici sui motori sovralimentati.
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline Contectr  
#28 Inviato : mercoledì 25 settembre 2024 21.16.04(UTC)
Contectr

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Cercherò di rispondere in maniera generica a tutti angle

Generalmente il motivo per cui attualmente i motori turbocompressi oem sono "pronti" ai medi e bassi regimi e fiacchi agli alti risiede essenzialmente nel limite di omologazione per mantenere le emissioni inquinanti delle varie normative.
Per chi non lo sapesse , sono abbastanza aggiornato anche sulle auto Oem e nel mio "palmares" ( se cosi si può chiamare) ho numerosi corsi di aggiornamento Bosch ecc. ( anche sugli elettrici, ibridi ecc...purtroppo ) .
L'andamento attuale (iniziato ormai da oltre 10 anni) è quello del downsizing fenomeno che ha colpito anche le supercar di medio livello.
Ridurre la cilindrata per ridurre i consumi e di conseguenza l'inquinamento ma avere della potenza per poter muovere l'auto e quindi sovralimentandola mediante turbocompressore. Da li i 3 cilindri turbo e quant'altro arrivando alle cinghie distribuzione a bagno d'olio e tutto il resto (per farla breve).
Di conseguenza i motori turbocompressi benzina sono diventati dei motori Turbo Diesel -Benzina cioè con un comportamento come curva di coppia più simile a un diesel.
La sensazione alla guida è purtroppo quella sulle auto oem , sia che siano riprogrammate o meno ma questo proprio per il dimensionamento del motore in fase di progetto (salvo piccole eccezioni).

Sono abbastanza sicuro che se i proprietari di un motore compressore (che sia il 2ZZ o il K20) lo provassero in versione turbo (a patto che sia correttamente dimensionato e con questo non vuol dire avere un turbocompressore piccolo) cambierebbero idea..
Basterebbe solo provare il mio bidone dell'umido nero K20 turbo che non fà le curve , in modalità bassa pressione (sui 300 cv).angel


thanks 6 utenti hanno ringraziato Contectr per questo utile messaggio.
streetdevil il 25/09/2024(UTC), mughi il 26/09/2024(UTC), Majority978 il 26/09/2024(UTC), EZ9 il 26/09/2024(UTC), BiboS1 il 26/09/2024(UTC), Nonno il 26/09/2024(UTC)
Offline BiboS1  
#29 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 11.53.10(UTC)
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Pur avendo guidato tante macchine turbo non le ho certo guidate tutte, ma il problema è che non ho mai, mai guidato una macchina turbo dove la risposta dell'acceleratore fosse chirurgica come quella del mio primitivo volumetrico


Perche stai diventando vecchio ! oldtimer

Ti sei dimenticato della mia ex Elise Audi ! rubber
Se non bestemmio guarda !!!
Offline FrancoZ  
#30 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 12.25.00(UTC)
FrancoZ


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Ahahah, sì, esatto, un esempio di raffinatezza! A Rijeka poi era proprio facile da guidare amen
Però andava, lo ammetto.
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Simon Kidston
Offline devo  
#31 Inviato : giovedì 26 settembre 2024 12.37.09(UTC)
devo

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Generalmente il motivo per cui attualmente i motori turbocompressi oem sono "pronti" ai medi e bassi regimi e fiacchi agli alti risiede essenzialmente nel limite di omologazione per mantenere le emissioni inquinanti delle varie normative.
Per chi non lo sapesse , sono abbastanza aggiornato anche sulle auto Oem e nel mio "palmares" ( se cosi si può chiamare) ho numerosi corsi di aggiornamento Bosch ecc. ( anche sugli elettrici, ibridi ecc...purtroppo ) .
L'andamento attuale (iniziato ormai da oltre 10 anni) è quello del downsizing fenomeno che ha colpito anche le supercar di medio livello.
Ridurre la cilindrata per ridurre i consumi e di conseguenza l'inquinamento ma avere della potenza per poter muovere l'auto e quindi sovralimentandola mediante turbocompressore. Da li i 3 cilindri turbo e quant'altro arrivando alle cinghie distribuzione a bagno d'olio e tutto il resto (per farla breve).
Di conseguenza i motori turbocompressi benzina sono diventati dei motori Turbo Diesel -Benzina cioè con un comportamento come curva di coppia più simile a un diesel.
La sensazione alla guida è purtroppo quella sulle auto oem , sia che siano riprogrammate o meno ma questo proprio per il dimensionamento del motore in fase di progetto (salvo piccole eccezioni).

Sono abbastanza sicuro che se i proprietari di un motore compressore (che sia il 2ZZ o il K20) lo provassero in versione turbo (a patto che sia correttamente dimensionato e con questo non vuol dire avere un turbocompressore piccolo) cambierebbero idea..
Basterebbe solo provare il mio bidone dell'umido nero K20 turbo che non fà le curve , in modalità bassa pressione (sui 300 cv).angel



facciamo che accettiamo un po' di lag e lo proviamo in modalità 610 hp? banplz

Offline Alex84  
#32 Inviato : martedì 22 ottobre 2024 13.59.21(UTC)
Alex84

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Ciao Ragazzi,

ho letto bene tutte i vostri dubbi, dubbi che avevo anch'io, avevo finchè non l'ho provata bene in pista... la macchina, con l'attuale set-up ha il limitatore attorno agli 8'200, l'erogazione è spettacolare, la curva della preparazione riprende 1:1 quella di Monkeywrench con qualche cavallo in piu afro

A livello di spinta se l'idea dei motori turbocompressi è quella di avere una botta iniziale e poi il classico calo, beh, non è questo il caso... in questo caso sembra di avere un grosso motore aspirato, inizia a spingere dai 4'000 fino ai 7'500 in crescendo.

Le sensazioni a culo sono spettacolari, le prestazioni anche... a Balocco non prendevo un metro da una V6 (360-370cv) e da una Cayman GTS Turbo pepata (450cv).

Non voglio dire che è l'auto definitiva, con una prima versione aveva sviluppato 330-340cv, poi abbassata a stimati 300-310 per dare un po' piu di tranquillità al 2zz, ci sono dei miglioramenti da fare, sia a livello di motore (almeno un soft rebuilt) che di dinamica (ho gli ohlins a fine vita) e raffreddamento, ma durante la pausa invernale ci lavoreremo angel



Offline ste  
#33 Inviato : martedì 22 ottobre 2024 15.41.48(UTC)
ste

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Forse un giorno guiderò l'auto turbo che mi farà cambiare idea.
Ne hai una da farmi provare? angle


Se chiedi cosi.....angle
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:
Rijeka 1.36,3
Franciacorta 1.16,708
Imola 1.56,1

Misano 1.47,16 *pel el tLucido


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rispetto alla Speedster ben preparata di Ste


Postato in origine da: DarioG Vai al messaggio citato
Visto e considerato che tu hai la soluzione migliore a tutto




thanks Un utente ha ringraziato ste per questo utile messaggio
GT il 22/10/2024(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#34 Inviato : martedì 22 ottobre 2024 22.26.39(UTC)
Roby Lo svizzero

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Vista oggi di persona… meravigliosa 😍😍😍
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Offline Alex84  
#35 Inviato : martedì 19 novembre 2024 16.22.41(UTC)
Alex84

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Ciao Ragazzi,

ecco un video di qualche settimana fa a Balocco...
Direi che non se la cava male anche in versione conservativa :D

Balocco 9.11
Online Meccanico  
#36 Inviato : martedì 19 novembre 2024 16.46.03(UTC)
Meccanico

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Fa strano sentire una elise col turbo!

Madò, sembra essere piuttosto violentuccia angle

bravo
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