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So che è con molta probabilità una domanda scema, ma volevo sapere se gli pneumatici vadano rodati. Ho delle AR1 nuove, probabilmente le sverginerò a Cremona, probabilmente con temperature invernali. Leggendo il sito Nankang dicono di fare un ciclo termico e poi lasciarle a riposo per un giorno. Di per sè questa cosa mi fa pensare che il rodaggio non lo faccia in pratica nessuno, ma comunque , oltre alla difficoltà di portarli in temperatura per via del freddo, c e qualcosa da fare o meglio da non fare per non sfasciarli ? PS. questo è il primo anno che non metterò la Lotus in garage dopo il 15 Novembre per poi riprenderla a Marzo. L anno scorso dopo Cremona fu letargo. |
"La pista è ossessiva ripetizione di gesti, quasi autismo. E’ un luogo che contiene un meccanismo gestuale che ti ingloba, è matematica, ma è anche partitura, ritmo, è una canzone da cantare sempre uguale, una messa, un mantra, un rosario". Toni Thorimberth. http://tonithorimbert.bl.../label/Claudio%20Cazzara |
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Io cerco solo di scaldarle lentamente la 1 volta. A cremona stai tranquillo che se tiri le scaldi eccome |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Non so cosa si siano bevuti in Nankang per dare un consiglio del genere, ma tutte le gomme del mondo forniscono la massima prestazione da nuove, DURANTE il primo ciclo termico, non dopo. Per questo chi cerca la prestazione assoluta fa "rasare" le gomme asportandone metà battistrada in modo da avere meno deriva e le butta dopo il primo utilizzo. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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Iscritto: 23/09/2013(UTC) Messaggi: 633 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 504 volte E' stato ringraziato: 388 volte in 217 messaggi
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Riporto la mia esperienza con le AR1: non ho fatto rodaggio, ovvero da nuove ho fatto direttamente i 3-4 turni del challenge, quindi più cicli termici di fila. E il risultato è che sono diventate delle caciotte dopo pochi mesi, senza che fossero finite.
Se le dovessi riprendere proverei a farlo, magari giusto 15-20 minuti a Marzaglia e poi a riposo.
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Iscritto: 23/09/2013(UTC) Messaggi: 633 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 504 volte E' stato ringraziato: 388 volte in 217 messaggi
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Però è anche vero che se devo buttare soldi per girare a Marzaglia, tanto vale montare le A052
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Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 651 Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 157 volte E' stato ringraziato: 147 volte in 111 messaggi
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Mai fatto, anzi l’attuale treno di 052 non mi hai mai tradito dal primo giro del primo track day. Chiaro, le scaldo un giro e mezzo, ma vale anche per motore, freni e pilota.
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Iscritto: 13/02/2023(UTC) Messaggi: 44 Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 42 volte E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
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Postato in origine da: Lottie63 So che è con molta probabilità una domanda scema, ma volevo sapere se gli pneumatici vadano rodati. Ho delle AR1 nuove, probabilmente le sverginerò a Cremona, probabilmente con temperature invernali. Leggendo il sito Nankang dicono di fare un ciclo termico e poi lasciarle a riposo per un giorno. Di per sè questa cosa mi fa pensare che il rodaggio non lo faccia in pratica nessuno, ma comunque , oltre alla difficoltà di portarli in temperatura per via del freddo, c e qualcosa da fare o meglio da non fare per non sfasciarli ? PS. questo è il primo anno che non metterò la Lotus in garage dopo il 15 Novembre per poi riprenderla a Marzo. L anno scorso dopo Cremona fu letargo. Letto anche io questa cosa, in America addirittura alcuni siti vendono i pneumatici con il primo rodaggio fatto… Qua c’è la spiegazione https://www.tirerack.com...PLm41QP265M8HKUP6HoDREt8
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Iscritto: 26/10/2021(UTC) Messaggi: 294 Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 541 volte E' stato ringraziato: 120 volte in 74 messaggi
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La domanda l ho fatta relativamente alle AR1 di cui Nankang ha specifiche ben specifiche sul primo ciclo di riscaldamento e , di conseguenza, un 'ampia letteratura e test sulla importanza-ita dicunt- "fondamentale" di questo primo passaggio ( basta cercare heat cycle AR1...). Non sono nessuno ne tecnicamente ne per esperienza di guida per confutare o avvallare la questione, quindi ero curioso di sapere se questa cosa fosse solo frutto di bevute degli ingegneri taiwanesi o avesse un riscontro tra chi le ha usate. |
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Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,706 Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 182 volte E' stato ringraziato: 995 volte in 498 messaggi
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Poi uno guarda le gare di F1 e le gomme nuove sono belle lucide, altro che rodate...
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Tirerack dice che il primo ciclo termico dev'essere "easy" e se si fa in pista bisogna girare 5 minuti più lenti del proprio passo. Per me seghe mentali, TUTTI i piloti e i team vogliono sempre gomme nuove. |
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La differenza, credo, sta tra prendere il top al 1 gito e poi buttarle o avere un approccio che ne massimizzi l usabilità per tutta la durata della gomma
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Iscritto: 14/03/2012(UTC) Messaggi: 335 Scrive da: Lombardia
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Come può il ciclo di riscaldamento influire sull'usura degli pneumatici?
Quando uno pneumatico esce dalla fabbrica, è necessario un periodo di rodaggio per far sì che le performance siano ottimali. Per uno pneumatico da competizione, questo avviene perché i legami tra le molecole di gomma non sono uniformi. Esistono dei legami forti e dei legami deboli. L'obiettivo è quello di eliminare i legami deboli che causano l'usura prematura dello pneumatico. E' il fenomeno detto della deformazione che permette ai legami deboli di rompersi.
Come fare per rinforzare la struttura dello pneumatico?
Ci sono tanti cicli di riscaldamento quanti sono i tipi di utilizzo di uno pneumatico. Il ciclo più importante è il primo. E' fondamentale seguire le seguenti indicazioni per trarne i maggiori vantaggi.
Il primo ciclo di riscaldamento deve essere progressivo; è quindi consigliato aumentare la velocità in modo progressivo e non fare manovre troppo aggressive.
Il tempo di riscaldamento deve essere compreso tra 10 e 15 minuti. A questo scopo, è bene realizzare qualche giro di pista, senza forzare, aumentando progressivamente la velocità. L'ultimo giro deve permettere di raggiungere la velocità e la temperatura massima. I burns e i donuts sono da escludere.
Una volta gli pneumatici a riposo, non bisogna più toccarli per almeno 24H. Infatti, l'aumento della temperatura e gli attriti durante la prima guida hanno permesso la disgregazione dei legami deboli.
Il periodo di fermo permette alle molecole di gomma di ricostituirsi favorendo i legami forti (tendenza all'entropia di un sistema).
Al contrario, dare inizio a un secondo ciclo di riscaldamento senza rispettare questo lasso di tempo implicherà una durata minore dello pneumatico in quanto questi legami non avranno avuto il tempo di ricostituirsi.
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Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,169 Scrive da: Treviso
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Sì, l'avevamo letto anche senza tradurlo Ovviamente c'è uno studio documentato dietro queste affermazioni? |
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Iscritto: 14/03/2012(UTC) Messaggi: 335 Scrive da: Lombardia
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Postato in origine da: FrancoZ Sì, l'avevamo letto anche senza tradurlo Ovviamente c'è uno studio documentato dietro queste affermazioni? Lavorando ultimamente su molti progetti che sono composti da molti particolari realizzati con polimeri e elastomeri posso dire che nella fase di progettazione,selezione del polimero, macchinari, parametri produttivi ed eventuali condizionamenti successivi c'è un mondo e si puo' giocare parecchio sul risultato finale. A percezione un fondo di verità c'è bisogna capire in che percentuale c'è questa ottimizzazione. Probabilmente nell'uso normale senza seguire alla lettera questa precauzione si ha in ogni caso un rodaggio, per avere la perfezione puo' essere consigliabile usare questa metodologia. I polimeri sono quasi entità viventi che dalla nascita a fine vita subiscono cambiamenti molecolari di legami e composizione ( anche in base alle altre sostanze che incontrano, radiazioni, età, sollecitazioni,temperatura ecc ). A grandi linee va bene tutto ma se poi si vogliono fare le cose che rasentano la perfezione queste linee guida secondo me possono avere senso. Ci vorrebbe un intervento di Isola dela Pirelli Motorsport hehe p.s. sul forum c'è gente che un po' di dimestichezza su queste cose e potrebbe dire la sua a mio avviso.
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Iscritto: 14/03/2012(UTC) Messaggi: 335 Scrive da: Lombardia
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Sì, infatti, sarebbe interessante almeno sapere se qualcuno ha applicato le ricerche al settore motorsport. Personalmente l'unica cosa che ho sempre visto è la "rasatura" delle gomme stradali, ma mai sentito né visto praticare la questione del "rodaggio". C'è anche da dire che questi sono piccoli segreti che ogni team si tiene per sé, quindi non è detto che chi li pratica lo faccia sapere. E' che almeno il sito che vende il servizio dovrebbe pubblicare un po' di documentazione. |
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Iscritto: 27/01/2023(UTC) Messaggi: 358 Scrive da: mugello Ha ringraziato: 65 volte E' stato ringraziato: 155 volte in 91 messaggi
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io sono ignorante come un tombino di ghisa, ho visto qualche anno fa al mugello per l'historic festival o manifestazione simile (c'erano dell gr.c e delle LMP) che una volta tolte le gomme dall'auto venivano messe in una specie di tenda con un soffione che spara aria calda.
come mai?
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Iscritto: 15/07/2011(UTC) Messaggi: 1,939 Scrive da: Milano Ha ringraziato: 683 volte E' stato ringraziato: 1309 volte in 548 messaggi
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Postato in origine da: ghiacciolo come mai?
avevano freddo
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