Rispolvero la discussione per un piccolo aggiornamento dopo le rotture di scatole degli ultimi due mesi:
Dopo che la macchina non ne voleva più sapere di partire e Romani aveva constatato un problema al funzionamento degli iniettori (escludendo che il problema fossero quelli), abbiamo ordinato una nuova centralina originale e, per fortuna del mio portafoglio, Sandro aveva ragione!
Quindi, sistemato questo noioso problema con tanto di controlli attenti all'impianto elettrico, a tutti i connettori, sostituita la batteria e il relativo stacca batteria meccanico, ha potuto svolgere tutti i controlli e i lavori per cui mi ero mosso in direzione Sala Bolognese quel maledetto sabato mattina.
Ha quindi eseguito un bel tagliandone:
- Cambio olio fatto come dio comanda, scolando per bene tutti i tubi dei radiatori frontali, Accusamp e compagnia bella per un totale di 8kg
- 4 candele nuove
- Pulizia filtro aria TRD
- Sostituzione olio del cambio
- Pulizia farfalla
- Sistemata una staffa del chargecooler che si era rotta con le vibrazioni
- Sistemata una staffa dello scarico e riempimento del silenziatore (vediamo quanto dura, penso poco
![[cd]](/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/cd.gif)
)
Bene, finalmente si va a ritirare e mercoledì si parte per un bel SardegnaRing!
E invece....
Dopo un bel pranzo in compagnia di GTi (che mi ha gentilmente accompagnato) e 052 (che finalmente ho potuto conoscere prima del giro Sardo) , ci mettiamo in moto per diregerci verso Raticosa e Futa così da testare finalmente l'Exige dopo diverse settimane.
Parto, metto la retro per fare manovra e.... SDEEEENG!

Rumoraccio incredibile e marce che non entrano più!
La prima diagnosi di GTi è corretta, frizione andata (ha ceduto di netto una delle 4 molle).
Per fortuna ci troviamo a una decina di KM da Romani che, nonostante fosse domenica, mi viene a raccattare (Sant'uomo) per riportare l'auto in officina.
Bene, ordiniamo la frizione, una ACT LE1-XTSS.
Dopo una decina di giorni arriva, Sandro la monta e approfitta per cambiare nuovamente l'olio del cambio, così che il tutto venga ben lavato e qualsiasi impurità sia rimossa.
Finalmente, sabato sono andato a ritirarla, emozionato e in ansia come pochi, con il bel fresco che ha caratterizzato gli ultimi giorni di Bologna e provincia... per fortuna che ho avuto modo di testare per bene l'aria condizionata e devo dire che anche sotto stress (35° di media nel viaggio di ritorno), ha funzionato egregiamente permettendomi di non schiattare.
Al ritorno mi sono comunque fatto qualche passo dalle mie parti per rientrare a casa e mi sono ricordato perchè queste auto sono così clamorose, soprattutto questa che su dal Passo del Tomarlo mi ha ricordato di che pasta è fatta (quanto kaaz va forte?!).
Fine del pippone e buona giornata a tutti! (non prima di qualche bella foto di questo splendore)