Rank: Gentleman driver
Iscritto: 23/02/2018(UTC) Messaggi: 202  Scrive da: Paesi Bassi Ha ringraziato: 95 volte E' stato ringraziato: 138 volte in 51 messaggi
|
Qualcuno che abbia avuto esperienza con un problema simile su NA? Al posteriore non riesco ad andare a 2° di camber, ovvero, ci riesco da una parte, ma non dall’altra (vedi foto).  Questa cosa mi é nuova perché anno scorso ero a -2,5° davanti e -2,1° dietro. Ho ricevuto pareri contrastanti, c’é chi dice che sono gli eccentrici andati (in effetti sono belli consumati e uno era uscito dalla sede), c’è chi dice che potrei avere il braccetto storto (ma non ricordo di aver preso botte particolari). Attualmente sono a 125mm da terra all’ant e 125mm al post (quindi pari). Mi piacerebbe raddrizzarla un po' dietro e aggiungere un po' di convergenza perche', portando le frenate molto dentro la curva, tende a sovrasterzare un po' troppo. Qualche altra info: monto ammortizzatori Tein Flex Z (dei cuscinoni che spero di togliere presto) e antirollio originali (20mm ant e 12mm post). Mi piacerebbe a questo punto, capire dove potrebbe essere il problema e se fosse risolvibile con un paio di bracci camber. |
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,088 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2248 volte E' stato ringraziato: 3422 volte in 1852 messaggi
|
che gomme usi e che uso fai dell'auto? al posteriore da originale hai le eccentriche sul trapezio inferiore (con le quali regoli camber e convergenza), mentre il triangolo superiore è fisso. se i noccioli delle eccentriche sono consumati un pò di regolazione la perdi, ma mi sembra davvero strano si possano usurare in quel modo, solitamente si bloccano a causa di sporco e ruggine rendendo impossibile o molto difficile la regolazione. in linea di principio più abbassi l'auto e maggiore sarà il camber ottenibile, purtroppo non ho ancora esperienza diretta per dirti che range di regolazione si può ottenere con il registro originale, ma guardando la tua tabella io porterei a -2,05 gradi anche la destra. poi non so che uso ne fai dell'auto e che gomme usi, magari davvero hai bisogno di maggior camber posteriore, in quel caso temo tu debba cambaire i triangoli superiori con quelli regolabili. https://bofiracing.co.uk...ace-track-and-fast-road/se invece ne fai un uso più stradale con gomme stradali, quel camber per me basta e avanza e cercherei di migliorare quel comportamento dinamico in altro modo: convergenza ant/post, diametro antirollio, rake telaio. |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
 Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 23/02/2018(UTC) Messaggi: 202  Scrive da: Paesi Bassi Ha ringraziato: 95 volte E' stato ringraziato: 138 volte in 51 messaggi
|
Postato in origine da: HPDxxx  che gomme usi e che uso fai dell'auto? al posteriore da originale hai le eccentriche sul trapezio inferiore (con le quali regoli camber e convergenza), mentre il triangolo superiore è fisso. se i noccioli delle eccentriche sono consumati un pò di regolazione la perdi, ma mi sembra davvero strano si possano usurare in quel modo, solitamente si bloccano a causa di sporco e ruggine rendendo impossibile o molto difficile la regolazione. in linea di principio più abbassi l'auto e maggiore sarà il camber ottenibile, purtroppo non ho ancora esperienza diretta per dirti che range di regolazione si può ottenere con il registro originale, ma guardando la tua tabella io porterei a -2,05 gradi anche la destra. poi non so che uso ne fai dell'auto e che gomme usi, magari davvero hai bisogno di maggior camber posteriore, in quel caso temo tu debba cambaire i triangoli superiori con quelli regolabili. https://bofiracing.co.uk...ace-track-and-fast-road/se invece ne fai un uso più stradale con gomme stradali, quel camber per me basta e avanza e cercherei di migliorare quel comportamento dinamico in altro modo: convergenza ant/post, diametro antirollio, rake telaio. L'obbiettivo era quello: portare anche la destra a -2,05 o simile, ma non c'era verso senza avere convergenze esagerate. Quindi ora ho l'auto a -2,5 davanti e -2,4 dietro. Forse con un po' di rake riesco a recuperare (tipo alzandola a 130mm davanti) ma non mi spiego questa differenza tra destra e sinistra. Anno scorso ho fatto parecchia pista: Varano, Misano, 2xZandvoort, 12 giri al Ring e circa 4000km su strada. Come gomme Zestino Gredge, non ultra performanti e con il camber che avevo anno scorso ho visto che si sono consumate in maniera molto omogenea. |
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,088 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2248 volte E' stato ringraziato: 3422 volte in 1852 messaggi
|
la convergenza com'è espressa nella foto? perchè stando al link di bofi, in fondo suggerisce alcuni setup in base all'uso. in qualsasi configurazione di cui parla (street, sport o race) la convergenza posteriore suggerita è sempre di 0,04 toe-in (sistema sessagesimale). da te vedo che sei a 0,1 o addirittura 0,2... se la chiudi così tanto è possibile che perdi regolazione di camber. |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: HPDxxx  la convergenza com'è espressa nella foto? perchè stando al link di bofi, in fondo suggerisce alcuni setup in base all'uso. in qualsasi configurazione di cui parla (street, sport o race) la convergenza posteriore suggerita è sempre di 0,04 toe-in (sistema sessagesimale). da te vedo che sei a 0,1 o addirittura 0,2... se la chiudi così tanto è possibile che perdi regolazione di camber. Bofi cita in "minutes" quindi 0°4' su un 15" dovrebbe corrispondere a 0,4mm. Il valore a schermo e' in mm (pero' in basso c'e' la totale in gradi). La foto l'ho fatta quando ancora cercavano di portare la destra a -2°. Portando la destra a a -2 di camber la convergenza andava a +4mm (quindi toe out di un valore esagerato). |
|
|
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,851 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 648 volte E' stato ringraziato: 1823 volte in 861 messaggi
|
Probabilmente hai qualcosa a livello di silentblock/testine che può aver preso gioco/essersi usurato e il peso dell'auto è sufficiente a non permettere al camber di rientrare ulteriormente. La prima cosa da fare su tutte le NA è proprio quella di controllare tutti i mezzi elastici e le testine dei triangoli. Ci stà anche che ci sia un triangolo imbarcato/storto, ma senza aver preso una botta è da escludere. Indipendentemente, come primo passo, sostituirei i silentblock con relativi eccentrici |
|
 3 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Marchino  Probabilmente hai qualcosa a livello di silentblock/testine che può aver preso gioco/essersi usurato e il peso dell'auto è sufficiente a non permettere al camber di rientrare ulteriormente. La prima cosa da fare su tutte le NA è proprio quella di controllare tutti i mezzi elastici e le testine dei triangoli. Ci stà anche che ci sia un triangolo imbarcato/storto, ma senza aver preso una botta è da escludere. Indipendentemente, come primo passo, sostituirei i silentblock con relativi eccentrici Boccole tutte nuove (90ShA). Primo passo sicuramente cambierò gli eccentrici, che sono ancora quelli del 1993. Poi da lì indagherò se il problema persiste. |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 04/06/2022(UTC) Messaggi: 160  Scrive da: Belluno Ha ringraziato: 182 volte E' stato ringraziato: 81 volte in 39 messaggi
|
parlo per esperienza diretta su nb.
con altezze quasi stock (-2cm) io ero arrivato a 1,5 gradi di camber davanti (e oltre non c'era verso di andare) e dietro ne ho messi 1,5-0,5=1 grado di conseguenza. auto con 100mila km senza uno sputo di ruggine.
senza abbassare parecchio l'auto difficilmente si va sopra i 2 gradi... qualche rarissimo fortunato, solo con assetto, si avvicina ai 2,5 davanti (e 2 dietro di conseguenza).
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: mTT97_again  parlo per esperienza diretta su nb.
con altezze quasi stock (-2cm) io ero arrivato a 1,5 gradi di camber davanti (e oltre non c'era verso di andare) e dietro ne ho messi 1,5-0,5=1 grado di conseguenza. auto con 100mila km senza uno sputo di ruggine.
senza abbassare parecchio l'auto difficilmente si va sopra i 2 gradi... qualche rarissimo fortunato, solo con assetto, si avvicina ai 2,5 davanti (e 2 dietro di conseguenza).
Esatto. Le altezze da terra che ho io dovrebbero dare una finestra di regolazione tra -2.5 e -2. |
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.