logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Samu27  
#1 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 16.32.16(UTC)
Samu27

Rank: Fermone

Iscritto: 03/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: pienza

Ciao, mi sono messo alla ricerca di una Exige (esclusivamente v6, con preferenza 410 sport), ma al momento nei classici canali di vendita non si trova granchè. Stavo valutando questa, tra l'altro anche in una bella configurazione ma ho notato che anteriormente (almeno pare) è danneggiata.

https://www.autoscout24....y&utm_campaign=share

qualcuno la conosce o sa darmi info in merito?

In alternativa ci sarebbe la 390 Final Edition proposta da Pb Racing...

Ho intenzione di fare un giro tra rivenditori a giugno, principalmente in Lombardia, spero di trovare pane per i miei denti!
Intanto grazie a chi vorrà aiutarmi!

Modificato dall'utente lunedì 5 maggio 2025 16.39.32(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#2 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 16.43.15(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5049 volte
E' stato ringraziato: 17205 volte in 7207 messaggi
Non scartare a priori una Lotus che ha subito un incidente. A meno che non sia stato coinvolto il telaio e sia stato riparato da cani è un'auto che anche se la butti giù da un burrone sostituisci tutti i pezzi necessari e torna meglio di quand'era nuova.
Avrei qualche dubbio su quale sia la regione da cui cominciare a contattare i rivenditori ufficiali, piuttosto...
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
leonida il 05/05/2025(UTC), calimerus il 05/05/2025(UTC)
Offline calimerus  
#3 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.09.40(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 424 volte
E' stato ringraziato: 1054 volte in 530 messaggi
Ciao, non entro subito nel merito del budget e di quanto dovrebbero o non dovrebbero costare.

Tieni conto però che tra una 380 ed una 410 ci sono differenze più che sostanziali.

La 380 Sport è quella che di serie usciva con l'estetica più ignorante, con canards anteriori, minigonne e ala (ancora meglio la 380CUP che aveva anche i louvres sui parafangi e l'ala alta cup) e qualcuna scarico in titanio.

Meccanicamente però è identica ad una 350 Sport ma con puleggia più piccola.

Confrontata DA ORIGINALE con una 350 Sport sembra, a culo, andare nettamente di più perchè è mappata meglio e ha il compressore che soffia di più con la puleggia piccola.

Se si tratta di crescere con le prestazioni, però, parti da una base più o meno identica ad una 350 e le spese (grosse) da fare per salire di livello, sono analoghe. Sacico, assetto, coversione a chargecooler ecc ecc ecc

Se pensi di accontentarti e ti piace l'estetica 380, è già abbastanza completa, manca giusto un autobloccante e sostituire i collettori originali per non farle prendere fuoco.
Se non è una questione di estetica, risparmia, prendi una 350 e rimappala.

Se sai già di volerne di più, invece, una 410 è una base superiore perchè hai un compressore più grosso, ma principalmente perchè ha già il radiatore frontale per il raffreddamento ad acqua del compressore, cosa che fa la differenza.

Anche la 410 ha un bellissimo pacchetto estetico ricco di carbonio e già con il portellone posteriore versione nuova e decisamente più leggera. Nel complesso da preferire ad una 390Last perchè hai già tutta la parte di estetica costosa.

Tutte quante dalla 350sport in poi hanno il cambio in vesione exposed, che a mio gusto, è un must have.

Tutte non hanno l'autobloccante, altro must.

Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks 2 utenti hanno ringraziato calimerus per questo utile messaggio.
Supreme il 06/05/2025(UTC), sonolorenzo il 06/05/2025(UTC)
Offline calimerus  
#4 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.15.54(UTC)
calimerus

Riguardo alla bianca, era da HH.

Macchina che nel complesso non aveva problemi, lo splitter l'aveva preso dentro in parcheggio su un marciapiede e può darsi che l'abbia già cambiato.

L'annuncio scrive sequenziale, ma non c'è, probabile copia incolla di quando la vendeva col sevenspeed.

Montato, usata un pò così, smontato (ora è sulla nera con i supporti ala placcati oro 24K) e si è preso un GT3.

Ora entro nel budget, se vuoi risparmiare prendi una 350, e col tempo la fai arrivare dove vuoi e spendendo tanto.

Se non hai voglia di mettere mano è usarla così com'è la 410 è un ottima auto.

Se rispetto a quella, volessi spendere ancora qualcosa in più ma per un auto immacolata, colore argento, zero pista, km simili, pacchetto carbonio originale (compreso tetto originale) lotus, scarico jubu e con già su l'autobloccante ce n'è una in vendita ma non su camali mainstreem.

Modificato dall'utente lunedì 5 maggio 2025 17.20.13(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline calimerus  
#5 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.18.30(UTC)
calimerus

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Avrei qualche dubbio su quale sia la regione da cui cominciare a contattare i rivenditori ufficiali, piuttosto...

Bhe dai, finchè si tratta di vedere la macchine e farsi fare sontuosi preventivi, sono tutti carini e gentili. green

Offline Samu27  
#6 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.31.46(UTC)
Samu27

Rank: Fermone

Iscritto: 03/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: pienza

Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato
Bhe dai, finchè si tratta di vedere la macchine e farsi fare sontuosi preventivi, sono tutti carini e gentili. green

grazie mille, in verità ho detto che partirei dalla Lombardia perchè sarò li per lavoro 3 giorni e mi torna comodo (inoltre a fine giugno ci ripasso per andare in ferie)

Per i consigli intanto vi ringrazio.

In verità non avrei in mente di tirare su più cavalli o metterci le mani, spendendoci sopra altri soldi. Forse l'era dello "smanettare" mi è un po passata, gli anni vanno avanti... Direi che come estetica la 380 cup è davvero stupenda, allestimento e colori.

La bianca di cui ho messo il link vedo che ha ancora la lama anteriore incrinata e (mi sembra) un segno sulla carrozzeria. Ma vado ad occhio e ovviamente lo chiederò anche al rivenditore...
Se ci sono altre auto da valutare fatemelo pure sapere, che ovviamente prendo in considerazione tutto.
La 380 cup su autoscout è sicuramente la più bella ma mi sembra di aver capito che ha macinato km e km in pista, ed il sequenziale mi fa un pò strano per la guida su strada, ma sarei stra-felice di essere smentito!

Diciamo che a conti fatti, al momento darei quasi piu priorità ad un discorso di estetica che di prestazioni; per quanto riguarda il discorso budget, spero che tutti i proprietari/rivenditori al momento dell'acquisto poi scendano un po angle
Offline Ale.G  
#7 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.49.29(UTC)
Ale.G

Rank: World Champion

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2395 volte
E' stato ringraziato: 1098 volte in 761 messaggi
Postato in origine da: Samu27 Vai al messaggio citato
Ciao, mi sono messo alla ricerca di una Exige (esclusivamente v6, con preferenza 410 sport), ma al momento nei classici canali di vendita non si trova granchè. Stavo valutando questa, tra l'altro anche in una bella configurazione ma ho notato che anteriormente (almeno pare) è danneggiata.

Ho intenzione di fare un giro tra rivenditori a giugno, principalmente in Lombardia, spero di trovare pane per i miei denti!

La 410 ha IC?

Non male la 390 FE (ha sicuro IC di serie) da PB, la scorsa settimana ha fatto un ribasso. Colore e configurazione andrei di quella.
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
Offline danym  
#8 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 17.59.15(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 538 volte
E' stato ringraziato: 1721 volte in 1061 messaggi
piu che altro la 380 cup credo sia quella andata a fuoco...riparata bene, ma pur sempre con quel piccolo problema che la fa diminuire di molto in termini di appetibilità
Offline dany350z  
#9 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 18.25.19(UTC)
dany350z

Rank: Insurance King

Iscritto: 23/07/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 64 volte
E' stato ringraziato: 120 volte in 50 messaggi
Postato in origine da: Samu27 Vai al messaggio citato

Ciao Samu.
ho una 350sport con un po di upgrade (la mia non è in vendita ... per ora).
Conosco bene tutti i modelli e li ho provati (fortunatamente) tutti.
Come dico a tutti il miglior rapporto qualità prezzo è la 410. Infatti dopo una bella ricerca, un romano, su mio consiglio e dopo i suoi test si è buttato su un bel esemplare 410 verdelime.
Non so da cosa scendi, ma sappi che la V6 va davvero forte... ma forte forte... anche la 350.
la 350 con solo una piccola ottimizzazione cambia radicalmente e arrivi a 370/380 cv rimuovendo i cat, e facendo una mappa di ottimizzazione e va piu forte di una 380...
Dipende molto anche l'idea che hai futura. I modelli con compressore raffreddati ad acqua (S, 350 sport, 380 sport, 380 cup) hanno un limite fisico che non ti permette di andare oltre i 400cv circa.
con il compressore ad acqua invece (390FE, 410, 420,430...) puoi arrivare a 460 in sicurezza e andare anche oltre.
la 390FE è un ottimo ferro... anche se la vuoi usare bene ha bisogno di alcuni accorgimenti ovvero gli ammo.
la 430 è una macchina da guerra... ma obbiettivamente costa troppo...
ecco perche la 410 è il TOP!
se hai bisogno sono qua.
thanks Un utente ha ringraziato dany350z per questo utile messaggio
calimerus il 05/05/2025(UTC)
Offline calimerus  
#10 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 18.48.40(UTC)
calimerus

Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
La 410 ha IC?

Non male la 390 FE (ha sicuro IC di serie) da PB, la scorsa settimana ha fatto un ribasso. Colore e configurazione andrei di quella.

390 410 e 430 sono come compressore/motore la stessa macchina.

Ma tra la 390 e la 410 c'è un abisso come parti estetiche, che hanno un costo decisamente superiore a prenderle una a una.

Se come lui dice, non vuole metterci le mani e predilige l'estetica, 410 tutta la vita

thanks Un utente ha ringraziato calimerus per questo utile messaggio
Ale.G il 05/05/2025(UTC)
Offline manuel.400  
#11 Inviato : lunedì 5 maggio 2025 22.29.26(UTC)
manuel.400

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 09/12/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Dolomiti

Ha ringraziato: 82 volte
E' stato ringraziato: 176 volte in 75 messaggi
Postato in origine da: dany350z Vai al messaggio citato

Come dico a tutti il miglior rapporto qualità prezzo è la 410. Infatti dopo una bella ricerca, un romano, su mio consiglio e dopo i suoi test si è buttato su un bel esemplare 410 verdelime.

ecco chi me l'ha fregata...

UserPostedImage UserPostedImage My 2nd love
Offline Meccanico  
#12 Inviato : martedì 6 maggio 2025 7.45.52(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 411 volte
E' stato ringraziato: 412 volte in 254 messaggi
Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato
sono tutti carini e gentili.

Più che per i modi, è una questione di attenzione a quello che si sta vendendo...
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline calimerus  
#13 Inviato : martedì 6 maggio 2025 10.55.13(UTC)
calimerus

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
piu che altro la 380 cup credo sia quella andata a fuoco...riparata bene, ma pur sempre con quel piccolo problema che la fa diminuire di molto in termini di appetibilità

Come diceva Franco, queste auto (se non hanno stortato il telaio) si riparano e spesso vengono fuori meglio che originali, dato che i pezzi si sostituiscono a nuovo e non si lascia sotto niente di riparato o addrizzato.

Questa specifica invece è un bel punto di domanda. Esteticamente è sicuramente bellissima.

Bisogna vedere cosa hanno sostituito, non mi preoccupa tanto un clam nuovo ma un impianto elettrico rabberciato. Se poi il calore possa avere danneggiato chissà cos'altro non saprei che conseguenze ci possano essere.

Mi vengono in mente le peggiori in assoluto che sono quelle alluvionate che, anche se sei estremamente fortunato e riesci a recuperare la meccanica (e comunque l'ossidazione e la ruggine, e il fango si infilano ovunque), prima o poi vengono fuori problemi irrisolvibili all'impianto elettrico.

O meglio, risolvibili, spendendo 15 mila euro di impianto elettrico...

Offline FrancoZ  
#14 Inviato : martedì 6 maggio 2025 10.57.12(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5049 volte
E' stato ringraziato: 17205 volte in 7207 messaggi
Che infatti hanno speso!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
calimerus il 06/05/2025(UTC)
Offline danym  
#15 Inviato : martedì 6 maggio 2025 11.50.07(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 538 volte
E' stato ringraziato: 1721 volte in 1061 messaggi
Si. Da quel che ne so han rifatto parecchio ( credo santilli)
L auto l avevo valutata qualche tempo indietro… l’unica cosa è che agli occhi di molta gente e’ un’auto che ha preso fuoco, e ci giocano per andar a ribasso giusto o sbagliato che sia ( alcuni commercianti non te la ritirano neanche o te la ritirano ad un tozzo di pane)
Insomma…rimane da valutare in maniera soggettiva
Offline Supreme  
#16 Inviato : martedì 6 maggio 2025 14.57.12(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 624 volte
E' stato ringraziato: 293 volte in 248 messaggi
A me fanno impazzire tutte!
Chissà, prima o poi..!! love rubber
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline calimerus  
#17 Inviato : martedì 6 maggio 2025 15.35.46(UTC)
calimerus

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Si. Da quel che ne so han rifatto parecchio ( credo santilli)
L auto l avevo valutata qualche tempo indietro… l’unica cosa è che agli occhi di molta gente e’ un’auto che ha preso fuoco, e ci giocano per andar a ribasso giusto o sbagliato che sia ( alcuni commercianti non te la ritirano neanche o te la ritirano ad un tozzo di pane)
Insomma…rimane da valutare in maniera soggettiva

Cup 380 con sequenziale, per chi la vuole usare forte, è l'arma definitiva.

Ha già la qualunque come estetica, assetto ecc

Se le butti su l'intercooler hai una cup 430++

Con la differenza che, se vuoi davvero esagerare a livello di preparazione motore e andare oltre 500, o addirittura a 600cv, avendo già il sequenziale, non hai il tappo dei 500cv x 500nm del cambio che esploderebbe.

Offline MRC  
#18 Inviato : martedì 6 maggio 2025 16.07.46(UTC)
MRC

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 361 volte in 255 messaggi
Postato in origine da: Supreme Vai al messaggio citato
A me fanno impazzire tutte!
Chissà, prima o poi..!! love rubber

idem cheese
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.