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Offline Meccanico  
#19 Inviato : martedì 6 maggio 2025 16.19.19(UTC)
Meccanico

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idem cheese


Ecco ci ripensa
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Offline BRGreen  
#20 Inviato : martedì 6 maggio 2025 20.24.30(UTC)
BRGreen

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Ciao, non entro subito nel merito del budget e di quanto dovrebbero o non dovrebbero costare.

Tieni conto però che tra una 380 ed una 410 ci sono differenze più che sostanziali.

La 380 Sport è quella che di serie usciva con l'estetica più ignorante, con canards anteriori, minigonne e ala (ancora meglio la 380CUP che aveva anche i louvres sui parafangi e l'ala alta cup) e qualcuna scarico in titanio.

Meccanicamente però è identica ad una 350 Sport ma con puleggia più piccola.

Confrontata DA ORIGINALE con una 350 Sport sembra, a culo, andare nettamente di più perchè è mappata meglio e ha il compressore che soffia di più con la puleggia piccola.

Se si tratta di crescere con le prestazioni, però, parti da una base più o meno identica ad una 350 e le spese (grosse) da fare per salire di livello, sono analoghe. Sacico, assetto, coversione a chargecooler ecc ecc ecc

Se pensi di accontentarti e ti piace l'estetica 380, è già abbastanza completa, manca giusto un autobloccante e sostituire i collettori originali per non farle prendere fuoco.
Se non è una questione di estetica, risparmia, prendi una 350 e rimappala.

Se sai già di volerne di più, invece, una 410 è una base superiore perchè hai un compressore più grosso, ma principalmente perchè ha già il radiatore frontale per il raffreddamento ad acqua del compressore, cosa che fa la differenza.

Anche la 410 ha un bellissimo pacchetto estetico ricco di carbonio e già con il portellone posteriore versione nuova e decisamente più leggera. Nel complesso da preferire ad una 390Last perchè hai già tutta la parte di estetica costosa.


Tutte quante dalla 350sport in poi hanno il cambio in vesione exposed, che a mio gusto, è un must have.

Tutte non hanno l'autobloccante, altro must.




A partire dalla 430 Cup e poi la 410 Sport, il diffusore posteriore è ora realizzato in alluminio anziché in plastica, il che lo rende addirittura più leggero di 1 kg.
Ho avuto l'impressione che servisse anche a evitare che prendessero fuoco.
Quando ho comprato la mia 410 Sport, ho dovuto firmare un accordo per non correre a Monza e per gli scarichi aftermarket.

Offline calimerus  
#21 Inviato : martedì 6 maggio 2025 21.38.18(UTC)
calimerus

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A partire dalla 430 Cup e poi la 410 Sport, il diffusore posteriore è ora realizzato in alluminio anziché in plastica, il che lo rende addirittura più leggero di 1 kg.
Ho avuto l'impressione che servisse anche a evitare che prendessero fuoco.
Quando ho comprato la mia 410 Sport, ho dovuto firmare un accordo per non correre a Monza e per gli scarichi aftermarket.



Il diffusore nuovo è sicuramente più bello e funzionale, lo avevo anche io, ora ne ho uno un po più esteso.

- immagino chi ti abbia fatto firmare quella cosa rofl

- se vuoi usarla in pista e non prendere fuoco devi rimuovere i 2 catalizzatori sui collettori, cambiare i collettori e Y pipe e, a valle, eventualmente metti un catalizzatore solo e dopo il silenziatore.

- la versione "racing" dei collettori di chi fa firmare quella cosa li, te la sconsiglio.. prendi roba più quotata se devi.
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4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

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Offline Supreme  
#22 Inviato : martedì 6 maggio 2025 23.10.20(UTC)
Supreme

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A partire dalla 430 Cup e poi la 410 Sport, il diffusore posteriore è ora realizzato in alluminio anziché in plastica, il che lo rende addirittura più leggero di 1 kg.
Ho avuto l'impressione che servisse anche a evitare che prendessero fuoco.
Quando ho comprato la mia 410 Sport, ho dovuto firmare un accordo per non correre a Monza e per gli scarichi aftermarket.



Azz!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline MRC  
#23 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 11.24.40(UTC)
MRC

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no no, non al momento ma in futuro chissà... mai dire mai
Offline Samu27  
#24 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 11.35.23(UTC)
Samu27

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ma questa faccenda di prendere fuoco è dovuta da cosa di preciso? e riguarda tutti i modelli di exige?
Offline HPDxxx  
#25 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 12.01.24(UTC)
HPDxxx

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ma questa faccenda di prendere fuoco è dovuta da cosa di preciso? e riguarda tutti i modelli di exige?


originale ha due catalizzatori, uno per bancata, integrati nei collettori di scarico e molto vicini alla testata.
quei cosi arrivano a 900 e passa gradi quando scanni.
già le vecchie s1 e s2 scaldano come fornetti, lo spazio è poco e il motore è posteriore, circordato da plastica e VTR...

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Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Supreme il 07/05/2025(UTC), calimerus il 07/05/2025(UTC)
Offline BRGreen  
#26 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 17.28.19(UTC)
BRGreen

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ma questa faccenda di prendere fuoco è dovuta da cosa di preciso? e riguarda tutti i modelli di exige?


Vale in particolare per la Monza e, se ho capito bene, le versioni 380, che utilizzavano un diffusore in plastica ma con lo stesso sistema di scarico della Evora 400, che aveva un diametro maggiore e quindi lo scarico caldo era più vicino al diffusore.

Modificato dall'utente lunedì 12 maggio 2025 12.25.37(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Micle  
#27 Inviato : martedì 13 maggio 2025 6.12.53(UTC)
Micle

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Ma quante V6 sono andate a fuoco per i catalizzatori originali? A me sembra un po' una leggenda.
L'unica di cui io ho sentito è sempre la 380 a Monza che aveva tutta la linea di scarico modificata.
La mia è una 350 Sport completamente stock, perchè per me va già forte cosi e forse anche troppo, eppure sono stato ad Imola al Minardi Day ho fatto 3 turni in una giornata con 40° ma non è successo niente.

Detto questo, se puoi provale tutte a partire dalla 350 per renderti conto delle differenze (che sono meno evidenti di quanto si creda) e decidere serenamente.
Offline Al3xG  
#28 Inviato : martedì 13 maggio 2025 9.28.30(UTC)
Al3xG

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Quando ho comprato la mia 410 Sport, ho dovuto firmare un accordo per non correre a Monza e per gli scarichi aftermarket.


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline calimerus  
#29 Inviato : martedì 13 maggio 2025 11.39.47(UTC)
calimerus

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Ma quante V6 sono andate a fuoco per i catalizzatori originali? A me sembra un po' una leggenda.


Io so della 380 e di una 410.

Sempre per colpa della linea di scarico.
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Offline danym  
#30 Inviato : martedì 13 maggio 2025 11.57.22(UTC)
danym

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Ce anche una cup430 andata a fuoco, la ex di Dangio ( che credo sia quella in vendita in zona Parma)
Anche lì però non dovrebbe essere stata originale
Offline Samu27  
#31 Inviato : martedì 13 maggio 2025 15.26.38(UTC)
Samu27

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riguardo questa invece, che già accennavo prima

https://www.autoscout24....y&utm_campaign=share

qualcuno conosce storia/ ex proprietari? è da molto che sta sui vari siti di compravendita, a me è quella che più interessa sul mercato...
Offline calimerus  
#32 Inviato : martedì 13 maggio 2025 15.49.50(UTC)
calimerus

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riguardo questa invece, che già accennavo prima

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Ti avevo già risposto:


Calimerus ha scritto:
Riguardo alla bianca, era da HH.

Macchina che nel complesso non aveva problemi, lo splitter l'aveva preso dentro in parcheggio su un marciapiede e può darsi che l'abbia già cambiato.

L'annuncio scrive sequenziale, ma non c'è, probabile copia incolla di quando la vendeva col sevenspeed.

Montato, usata un pò così, smontato (ora è sulla nera con i supporti ala placcati oro 24K) e si è preso un GT3.


A me personalmente di quel colore mi fa scendere la poesia, ma è il problema minore, la vrappi color lilla ed è pure protetta dalle sassate..

Ti consiglio di andarla a vedere.

E' in vendita da un po' perchè prima la proponeva ad una cifra superiore con su il cambio sequenziale che adesso è stato rimosso.
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Offline Fra86  
#33 Inviato : martedì 13 maggio 2025 15.58.57(UTC)
Fra86

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Ma quante V6 sono andate a fuoco per i catalizzatori originali? A me sembra un po' una leggenda.
L'unica di cui io ho sentito è sempre la 380 a Monza che aveva tutta la linea di scarico modificata.
La mia è una 350 Sport completamente stock, perchè per me va già forte cosi e forse anche troppo, eppure sono stato ad Imola al Minardi Day ho fatto 3 turni in una giornata con 40° ma non è successo niente.

Detto questo, se puoi provale tutte a partire dalla 350 per renderti conto delle differenze (che sono meno evidenti di quanto si creda) e decidere serenamente.


Purtroppo il caso più frequente di danni non è l'incendio ma i catalizzatori che in alcuni casi sono crepati all'interno e qualche pezzo per fenomeni di back pressure sono finiti all'interno del motore con conseguente rottura.
Poi ovviamente avere due catalizzatori in alto così vicini alla testa del motore, compressori, tubi vari non è il massimo per la sicurezza visto qualche caso anche di incendio.
Sarebbe sempre meglio comunque cambiarli per stare più tranquilli. Anche senza tenere conto delle prestazioni ne beneficia anche il compressore che se è aria/aria resta più stabile con le temperature.

My2cents
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Micle il 13/05/2025(UTC), Roberto Rossi il 14/05/2025(UTC)
Offline DiegoVB  
#34 Inviato : martedì 13 maggio 2025 16.16.31(UTC)
DiegoVB

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E' pure a Vicolungo. Ci porti la moglie con la scusa dell'outlet e poi vai a vedere "casualmente" la macchina
"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....."
Offline Micle  
#35 Inviato : martedì 13 maggio 2025 16.56.08(UTC)
Micle

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Purtroppo il caso più frequente di danni non è l'incendio ma i catalizzatori che in alcuni casi sono crepati all'interno e qualche pezzo per fenomeni di back pressure sono finiti all'interno del motore con conseguente rottura.
Poi ovviamente avere due catalizzatori in alto così vicini alla testa del motore, compressori, tubi vari non è il massimo per la sicurezza visto qualche caso anche di incendio.
Sarebbe sempre meglio comunque cambiarli per stare più tranquilli. Anche senza tenere conto delle prestazioni ne beneficia anche il compressore che se è aria/aria resta più stabile con le temperature.

My2cents


Grazie @Fra86 questo in effetti questo ha più senso che il prendere fuoco di per sè. Concordo che aria/aria ne possa beneficiare parecchio.
thanks Un utente ha ringraziato Micle per questo utile messaggio
Fra86 il 13/05/2025(UTC)
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