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Offline Nicolò  
#1 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 20.27.35(UTC)
Nicolò

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Ciao,
ho un problema con l'impianto frenante della mia auto che non riesco a risolvere. E' una BMW M
Ho sostituito tutto l'impianto con un:
Pinze AP PRO 5000R 362x32.
Pastiglie ferodo racing ds 1.11
Fasce freno Ap racing
Campana in ergal
Tubi in treccia

- Montato, fatto 100km di autostrada tornando a casa, cercando di farle un rodaggio ma hanno iniziato a vibrare.
Il disco sinistro è più strisciato dell'altro ma sono segnati tutti e due.

-Torno dal meccanico, controlliamo, liscia le pastiglie, guardiamo che la pompa freni vada bene (chi mi ha venduto l'impianto consiglia di fare una prova a spurgo aperto e vedere se le pastiglie toccano come ad impianto chiuso) e torno a casa, di nuovo 100km di autostrada, li faccio senza mai frenare di notte fonda, i dischi sembrano senza segni.
Faccio dei giri in montagna dopo aver fatto prima altri 200km di rodaggio. Faccio superstrada a velocità alte, rallentando vibra tutto, poi quando vado sui passi smette di vibrare, ritorno di nuovo in superstrada e smette di vibrare.
Arrivo a casa e andando a passo d'uomo sento un freno che striscia tanto. Di nuovo solo il sinistro è molto più segnato dell'altro.

-Ho rimandato l'impianto a chi me l'ha venduto che mi diceva che era impossibile ci fosse un difetto, gli chiedo di smontarlo e mi dice che ci sono gli anelli di tenuta gonfiati (uno dei vecchi era 3,02mm menta il nuovo sarebbe 2,91mm) perché secondo lui ho messo un'olio sbagliato. (Credo DOT5, che il mio meccanico ha sempre messo su quegli impianti senza mai aver problemi). Tralasciando il fatto che non so come puoi essere cosi preciso a misurare un'anello di gomma, me li cambia e rispedisce il tutto.

-Il mio meccanico mi fa rettificare i dischi e le pastiglie, toglie le molle (credo siano quelle per fare in modo che non stia la pastiglia sempre vicino al disco) toglie anche i gommini antirumore per fare in modo che ci siano meno intralci possibili, rimonta il tutto con l'olio AP che mi hanno detto essere quello corretto (sarà stato quello?).

Bene, l'impianto vibra ancora.
quello sinistra continua a fare rumore e quando curvo a destra o vado dritto le pastiglie sbattono in modo infernale, mentre curvando a sinistra smettono. Chiaramente ogni volta che prendi un buco e freni fa dei ciocchi della madonna ma se frenasse me ne fregherei.

AIUTO !
cosa consigliate? Cosa può essere? Sostituisco la pompa freni? (nel caso originale o maggiorata)

Non so più cosa farci. censored
Offline GTi  
#2 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 20.53.53(UTC)
GTi

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Mannaggia.
Ho avuto un problema simile su 335d e92. Non ne venivo a capo. Poi abbiamo scoperto che si erano piegati i mozzi anteriori. Viaggiando con i mozzi piegati, si piegavano anche i dischi, per cui è stato necessario cambiare mozzi E dischi.
So che altri invece avevano un problema diverso e risolvevano sostituendo un silent block con un powerflex.
Offline Etto  
#3 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 21.11.20(UTC)
Etto

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Secondo me è un mozzo storto o un cuscinetto ruota, successo anche a me con la vecchia subby.
Offline Nicolò  
#4 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 21.24.05(UTC)
Nicolò

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Domanda da super profano:

Si riesce a vedere se i mozzi sono piegati?

Si riesce a vedere se i silenti Block sono da cambiare?

Si riesce a vedere se i cuscinetti sono da cambiare?

Offline GTi  
#5 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 21.25.41(UTC)
GTi

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Domanda da super profano:

Si riesce a vedere se i mozzi sono piegati?

Si riesce a vedere se i silenti Block sono da cambiare?

Si riesce a vedere se i cuscinetti sono da cambiare?



Sui mozzi piegati, ti posso dire che il mio meccanico l'aveva capito con il comparatore e la ruota montata.
Per i silent block, direi che non si vede.
Per i cuscinetti credo che un meccanico lo capisca. Credo diventino rumorosi/poco fluidi.
Offline Etto  
#6 Inviato : mercoledì 7 maggio 2025 21.29.49(UTC)
Etto

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Con un comparatore e ruota montata si riesce a vedere.
Forse basta mettere i dadi a pacco già sul disco per vedere .
Offline devo  
#7 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 8.57.11(UTC)
devo

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BMW M3 stesso problema, stessi passaggi tuoi, risolto con la sostituzione dei mozzi
Offline Nicolò  
#8 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 9.33.23(UTC)
Nicolò

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La mia1M ha lo stesso impianto della M3 e92… perfetto. È da un anno che ci sto impazzendo.

Grazie speriamo siano a sto punto i mozzi!
Offline Losna  
#9 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 10.08.19(UTC)
Losna

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Qualcuno riuscirebbe per favore a spiegarmi cosa si intende per "mozzi piegati" e come eventualmente si verifica?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Nicolò  
#10 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 10.34.22(UTC)
Nicolò

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Altra domanda,
Ma come mai si piegano i mozzi? Nel caso poi saranno quelli.
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 10.42.41(UTC)
FrancoZ


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Beh, le pinze sono avvitate sui portamozzo e montando pinze maggiorate evidentemente la zona dove sono praticati i fori filettati si deforma plasticamente.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Nicolò  
#12 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 10.52.21(UTC)
Nicolò

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Solo che se si sono deformati a causa dell’impianto maggiorato in un lasso breve e poso intenso di utilizzo… sono punto a capo con qualsiasi mozzo originale.
Offline GTi  
#13 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 10.56.53(UTC)
GTi

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Qualcuno riuscirebbe per favore a spiegarmi cosa si intende per "mozzi piegati" e come eventualmente si verifica?


Si piegava questo coso qui:

mozzo.jpg

A quel punto, ruota e disco giravano storti. Non a sufficienza per generare (significative) vibrazioni a velocità costante, ma più che sufficiente per far ballare i fari in frenata.

Il mio meccanico aveva smontato la ruota e messo comparatore su disco e sembrava fosse piegato, ma a ben guardare qualcosa non tornava... ha montato la ruota e sfarfallava pure lei. Ha smontato disco e ha notato (credo sempre con comparatore) che era storto proprio il mozzo. Mozzo cambiato, ma la macchina in frenata continuava a vibrare perché - girando storto - si era piegato il disco. Cambiato disco, ma la macchina vibrava ancora, perché girando con il disco storto si era di nuovo piegato il mozzo nuovo!!! Cambiati mozzi e dischi contemporaneamente: tutto perfetto, macchina come nuova.

Purtroppo i mozzi E9x sono un punto debole della macchina. Il meccanico mi mostrava quelli di una Clio IV di fianco ai miei; quelli della Clio erano evidentemente più robusti e maggiormente dimensionati.
thanks 2 utenti hanno ringraziato GTi per questo utile messaggio.
FrancoZ il 08/05/2025(UTC), Losna il 08/05/2025(UTC)
Offline Nicolò  
#14 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 11.23.06(UTC)
Nicolò

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Hai messo mozzi originali o hai trovato qualcosa di fatto meglio?
Offline Losna  
#15 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 11.24.26(UTC)
Losna

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Si piegava questo coso qui:

mozzo.jpg

A quel punto, ruota e disco giravano storti. Non a sufficienza per generare (significative) vibrazioni a velocità costante, ma più che sufficiente per far ballare i fari in frenata.

Il mio meccanico aveva smontato la ruota e messo comparatore su disco e sembrava fosse piegato, ma a ben guardare qualcosa non tornava... ha montato la ruota e sfarfallava pure lei. Ha smontato disco e ha notato (credo sempre con comparatore) che era storto proprio il mozzo. Mozzo cambiato, ma la macchina in frenata continuava a vibrare perché - girando storto - si era piegato il disco. Cambiato disco, ma la macchina vibrava ancora, perché girando con il disco storto si era di nuovo piegato il mozzo nuovo!!! Cambiati mozzi e dischi contemporaneamente: tutto perfetto, macchina come nuova.

Purtroppo i mozzi E9x sono un punto debole della macchina. Il meccanico mi mostrava quelli di una Clio IV di fianco ai miei; quelli della Clio erano evidentemente più robusti e maggiormente dimensionati.


Grazie mille, sei stato chiarissimo. Temo di avere lo stesso problema su ND assolutamente stradale (150mila km), verificherò.

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Offline Marchino  
#16 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 11.54.22(UTC)
Marchino


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Cavolo che rottura di scatole!

Io fortunatamente sulla mia M2, dove monto lo stesso impianto frenante con mozzi originali come anche per le M di tanti amici e clienti, non ho avuto alcun problema nonostante l'utilizzo Hardcore sia in pista che in montagna. Secondo me in qualche modo su quei mozzi qualcosa è successo, mi vien difficile pensare che sia "colpa" del componente originale di per sè. Poi mai dire mai, magari cambia l'anno, cambia il fornitore di BMW in certo periodo, e su alcuni modelli saltan fuori problemi e su altri no.
Offline GTi  
#17 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 12.18.54(UTC)
GTi

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Hai messo mozzi originali o hai trovato qualcosa di fatto meglio?


Originali. Era una daily, il resto dell'impianto frenante era originale (e più che adeguato all'uso che ne facevo), quindi non ho nemmeno investigato possibili upgrade.
Offline Losna  
#18 Inviato : giovedì 8 maggio 2025 12.37.06(UTC)
Losna

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Cavolo che rottura di scatole!

Io fortunatamente sulla mia M2, dove monto lo stesso impianto frenante con mozzi originali come anche per le M di tanti amici e clienti, non ho avuto alcun problema nonostante l'utilizzo Hardcore sia in pista che in montagna. Secondo me in qualche modo su quei mozzi qualcosa è successo, mi vien difficile pensare che sia "colpa" del componente originale di per sè. Poi mai dire mai, magari cambia l'anno, cambia il fornitore di BMW in certo periodo, e su alcuni modelli saltan fuori problemi e su altri no.



Ecco, il problema possono essere i fornitori: nel 2020 sulla X2 di mia moglie (2.0 TD 150 cv 4x4 di pochi mesi) si è rotta una parte in gomma (una specie di parastrappi) della puleggia che comanda la cinghia servizi: si è poi scoperto che un intero batch di quel componente (prodotto da fornitore terzo) era fallato; si era in pieno periodo covid, e dovemmo attendere un mese abbondante per l'arrivo del pezzo di ricambio (migliorato) e la riparazione....

Modificato dall'utente giovedì 8 maggio 2025 12.42.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

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