Rank: World Champion
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 3,556  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1553 volte E' stato ringraziato: 1541 volte in 941 messaggi
|
Postato in origine da: Meccanico 
Ragazzi....di cosa stiamo parlando scusate?
Si parla che con lo sterzo a battuta esco ad un palmo dal muro dell'altra corsia, sperando non arrivi un ciclista smilzo. Dei camper non ne parlo... Ecco che quel metro di diametro la differenza la fa. Non tutti sono maghi del drift e non abbiamo tutti le stesse strade. Agevolo video, non è nemmeno la più stretta, anzi. Video miei mi guardo bene dal postarli 👮♂️ ?si=HkdxFB1h1kaiJPoZ Ripeto, la v6 è un mio tarlo, mi piace tanto, ma per dove vado io, una peugeot 205 credo mi lasci lì. Sorry per l'O.T. Modificato dall'utente martedì 27 maggio 2025 10.43.04(UTC)
| Motivo: Non specificato |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,047 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5283 volte E' stato ringraziato: 17970 volte in 7560 messaggi
|
Mi sembrate il forum di Quattroruote  10 cm in più e 200 Kg in più non sono niente. Vero, ma allora comprate una Porsche. Poi un'Aventador. Poi una Veyron. E andate in montagna. Sono sempre "10 centimetri in più". Le V6 frenano (frenava anche l'Evora): non vi era mai capitato di leggere su un forum a caso che bastava cambiare le pinze dietro di provenienza "camper di Barbie"? L'auto di Fra86 fa le curve. Strano, mi pare full stock  I rapporti della V6 sarebbero "stradali"? Per che strade? Quelle da 380 all'ora? Dai... se non si elabora il motore sono IMBARAZZANTI. Queste auto le ho guidate tutte e tutte da stock fanno schifo, solo per motivi diversi. Poi c'è chi si accontenta (e fa bene), ma io faccio solo UNA domanda: perché dovrei andare in giro con un'auto più grande e pesante, quando posso avere lo stesso rapporto peso potenza su una più piccola? Per sfidare le leggi della fisica? Comunque sulla rullata non è indicata la dissipata  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,348  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 575 volte E' stato ringraziato: 1021 volte in 581 messaggi
|
Postato in origine da: danym  L’ho già detto e lo ripeto, sfruttando quello che dice ale. . Ma vi rendete conto di quanto sia piccola comunque? Ho fatto il Mottarone e molte strade di montagna, anche con macchine più piccole davanti… tipo caterham Sta storia che sia troppo grossa e’ ridicola o, in tantissimi casi, è la storia della volpe e uva …ho guidato una Exige s1, e ho avuto una r500….la Exige s1 la senti più leggera, ma come agilità, non certo per un problema di dimensioni… Guarda ti assicuro che nel mio caso non è il discorso volpe VS uva; ho auto che costano come 3 Exige V6. Il mio discorso si basa sulle sensazioni che ho provato io facendo le stesse identiche strade fatte con la S2. L'ho trovata più impacciata (sarà il peso?) .. non sto dicendo sia un camion ma rispetto ad una S2 per me è più impacciata. Sarà che la mia S2 è messa giù veramente bene ma.. quello che, SU QUELLE STRADE, faccio con la S2 mi risulta impossibile o pericoloso con una V6. Ciò detto, ripeto, la V6 è un gran ferro... soprattutto bianca (unico colore per me ammesso  ) |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,069  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2644 volte E' stato ringraziato: 1222 volte in 833 messaggi
|
Da ricordarsi gli upgrade dell’auto, influiscono sull’erogazione e sulla dinamica di guida. Ho anche un quaife…
|
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 18/01/2012(UTC) Messaggi: 2,417 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 502 volte E' stato ringraziato: 1246 volte in 614 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Da ricordarsi gli upgrade dell’auto, influiscono sull’erogazione e sulla dinamica di guida. Ho anche un quaife…
Ma infatti.. Tutti quelli che ho sentito delusi del V6 (per poi magari tornare ad una S1 o S2 messe giù bene), in generale ne avevano provata o acquistata una stock o giù di li. Di gente scontenta di un V6 bombardato ancora non ne ho conosciuta, ma sono pronto a ricredermi. |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 2,272 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 840 volte E' stato ringraziato: 899 volte in 553 messaggi
|
Postato in origine da: ermax  Si parla che con lo sterzo a battuta esco ad un palmo dal muro dell'altra corsia, sperando non arrivi un ciclista smilzo. Dei camper non ne parlo... Ecco che quel metro di diametro la differenza la fa.
Ripeto, la v6 è un mio tarlo, mi piace tanto, ma per dove vado io, una peugeot 205 credo mi lasci lì. Sorry per l'O.T. Premesso che non mi elevo ad esperto di guida, volevo solo sostenere chi diceva che l'exige NON è un'auto grande in quanto delle stesse dimensioni della mia yaris (che tra l'altro al giorno d'oggi viene consigliata come city car, non per gite fuori porta, ed è grande come una famigliare anni 80  allora eravamo dei pigmei evidentemente) Io parto dal presupposto che IN STRADA ci si debba divertire limitando al massimo i rischi (per quanto impossibile), e questo comprende andare in strade a doppio senso che abbiano sufficiente spazio per due auto. Capita di fare strade piccole, ma di sicuro non vado veloce. Mi spiace se hai a disposizione solo strade strette, ma la strada è di tutti e IMHO si scanna solo se ci sono i presupposti. Chiamatemi ipocrita se volete, ma io non mi diverto sapendo che devo sperare che non arrivi qualcuno dall'altra parte. Anche alle 5 di mattina. Fine OT chiedo scusa. |
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
|
 3 utenti hanno ringraziato Meccanico per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Iscritto: 18/01/2012(UTC) Messaggi: 2,417 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 502 volte E' stato ringraziato: 1246 volte in 614 messaggi
|
Postato in origine da: ermax  Si parla che con lo sterzo a battuta esco ad un palmo dal muro dell'altra corsia, sperando non arrivi un ciclista smilzo. Dei camper non ne parlo... Ecco che quel metro di diametro la differenza la fa. Non tutti sono maghi del drift e non abbiamo tutti le stesse strade. Agevolo video, non è nemmeno la più stretta, anzi. Sorry per l'O.T. Quel percorso li, con Caterham lo fai in tromba Con qualunque altra auto, o è chiuso al traffico come in quella gara, o direi chè è stretto. O perlomeno io mi cagherei di prendere qualcuno in contromano o dietro una curva. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,418 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 562 volte E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
|
Postato in origine da: Roby Lo svizzero  Guarda ti assicuro che nel mio caso non è il discorso volpe VS uva; ho auto che costano come 3 Exige V6. Il mio discorso si basa sulle sensazioni che ho provato io facendo le stesse identiche strade fatte con la S2. L'ho trovata più impacciata (sarà il peso?) .. non sto dicendo sia un camion ma rispetto ad una S2 per me è più impacciata. Sarà che la mia S2 è messa giù veramente bene ma.. quello che, SU QUELLE STRADE, faccio con la S2 mi risulta impossibile o pericoloso con una V6. Ciò detto, ripeto, la V6 è un gran ferro... soprattutto bianca (unico colore per me ammesso  ) Mi ricordo molto bene le tue idee Roby, non fraintendere e non lo voglio attribuire a te, sia ben chiaro Onestamente qua dentro, fatto esclusione per pochi, non credo sia pieno di gente che abbia veramente messo il culo su una v6 ( non originale , ma neanche bombardata … tipo quella di Ale per intnderci) e abbiamo avuto possibilità di provarla sul serio ( non fosse anche perché appunto, anche se provata, è pure sempre L auto non tua) Mi fermo qua, la discussione sta prendendo la solita piega ed eviterei di controbattere, tanto ormai ognuno è sulla propria lunghezza d onda e difficilmente cambiabile 😊
|
 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,047 Scrive da: Treviso
|
Beh, ma al contrario: tu hai mai messo il culo su un'Exige S2 preparata come si deve? |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
|
Solo per curiosità costruttiva: l alpine la considerate quindi come la v6, giusto?
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Beh, ma al contrario: tu hai mai messo il culo su un'Exige S2 preparata come si deve? Vale la stessa cosa che ho scritto anche per me , nessun problema ad ammetterlo. Ho detto che ognuno è convinto della sua idea. Stop. La mia osservazione è legato al feeling che ci sia un certo pregiudizio nei confronti della v6 come se si stesse guidando un carroarmato che non passa sulle strade Cazzolina, e in linea con auto del segmento b e 13 cm piu corta dell alpine che va tanto di moda come la “elise che la lotus avrebbe dovuto fare da anni” (cit.) L
|
|
|
|
|
|
|
Io quello che non concepisco dell'Exige V6 è che per un abitacolo ed un bagagliaio uguali a quelli dell'S2 devo sorbirmi un'auto più grande, fosse anche un centimetro più grande, tutto lì. Mai detto che è un carro armato, ma che la trovo PERCETTIBILMENTE più ingombrante e meno agile di una quattro cilindri. Vuoi sopperire col motore? Sì, bene, ma puoi sopperire col motore anche su un'S1. Le dimensioni e il peso però restano. |
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
|
|
Provocazione on: perché hai un motore che non scoppia? Un cambio che non si rompe? In generale un’altra affidabilità? Provocazione off
Esulano da questo ovviamente mezzi come il tuo 😊
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,069  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2644 volte E' stato ringraziato: 1222 volte in 833 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Io quello che non concepisco dell'Exige V6 è che per un abitacolo ed un bagagliaio uguali a quelli dell'S2 devo sorbirmi un'auto più grande, fosse anche un centimetro più grande, tutto lì. Mai detto che è un carro armato, ma che la trovo PERCETTIBILMENTE più ingombrante e meno agile di una quattro cilindri. Vuoi sopperire col motore? Sì, bene, ma puoi sopperire col motore anche su un'S1. Le dimensioni e il peso però restano. Aggiungo inoltre che la differenza di costo tra un’elise ed una exige v6 è molto alto. Stesso telaio, un motore più grosso non può incidere così tanto. Mi sono sempre ripetuto questo. Però… ogni centesimo ne è valsa la pena. Ad ogni modo concordo che per divertirsi una S3 volumetrica è un ottimo mezzo, per la purezza di guida S1 tutta la vita ma con cambio corto ed almeno 150 cavalli. |
|
|
|
|
|
|
Vabbe', sull'affidabilità di un Toyota V6 rispetto a un Rover 4 cilindri non c'è neanche da discutere, altra epoca, altri costi, altro Paese dove la cultura del lavoro è imparagonabile. Può essere un fattore che giustifica il passaggio a un'auto più moderna, accettando rapporti lunghi, costi di gestione, dimensioni e peso. |
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Ale.G  Aggiungo inoltre che la differenza di costo tra un’elise ed una exige v6 è molto alto. Stesso telaio, un motore più grosso non può incidere così tanto. Beh, oddio, si sa che a livello industriale ogni aggiunta vede il suo costo vivo scaricato X 5 sul prezzo finale, è così in tutti i settori, non solo sulle auto. Per un incremento apparentemente piccolo subisci un salasso, ma non è una truffa, è che più sali col livello, meno numeri fai, meno scarichi i costi generali e di ricerca, solite cose. |
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Vabbe', sull'affidabilità di un Toyota V6 rispetto a un Rover 4 cilindri non c'è neanche da discutere, altra epoca, altri costi, altro Paese dove la cultura del lavoro è imparagonabile. Può essere un fattore che giustifica il passaggio a un'auto più moderna, accettando rapporti lunghi, costi di gestione, dimensioni e peso. Io condivido appieno i ragionamenti di Franco, Lotus Elise è un auto piccola, leggera, “economica”… L’exige V6 diventa una mini Supercar ma raddoppiando o triplicando alcuni costi fissi ed il rapporto peso potenza rimane quasi invariato con i modelli più Cavallati di exige S2. Detto questo io volevo acquistare una GT4, quindi ero pronto al peso ed alla dinamica diversa. Ma dopo aver provato alcune Porsche ho capito che forse l’exige poteva essere la quadra. Diciamo che me l’aspettavo (visto quel che si dice) peggiore. Modificato dall'utente martedì 27 maggio 2025 12.29.30(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Vabbe', sull'affidabilità di un Toyota V6 rispetto a un Rover 4 cilindri non c'è neanche da discutere, altra epoca, altri costi, altro Paese dove la cultura del lavoro è imparagonabile. Può essere un fattore che giustifica il passaggio a un'auto più moderna, accettando rapporti lunghi, costi di gestione, dimensioni e peso. Tu mi hai chiesto perché, io ti ho risposto Ma ce ne sono anche altri: - motore che già solo per il sound genera emozione - dato che siamo in un forum di smanettoni… capacità di elaborazione molto maggiore - esiste il misto stretto, ma non solo… e quello che è un così detto impaccio sullo stretto si trasforma in cose in più sul veloce Insomma, ci sono n cose per cui è superiore, poi che quelle non interessino e’ un altro tema. A me tra un r500 ed una v6 sapete bene cosa è rimasto in casa ( vabbè tecnicamente in officina causa nostri amati preparatori, ma è un altro discorso 😆) Giusto per dirne una: Porsche quando passò ai 4 cil si prese improperi da tutti per il sound… a me personalmente non frega nulla ( anche perché il 2.0 non è che faccia poi così cagare ) ma è innegabile che il boxter 6 cil avesse una voce ben diversa
|
 Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.