logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

9 Pagine«<34567>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline ermax  
#73 Inviato : martedì 27 maggio 2025 10.37.03(UTC)
ermax

Rank: World Champion

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1553 volte
E' stato ringraziato: 1541 volte in 941 messaggi
Postato in origine da: Meccanico Vai al messaggio citato

Ragazzi....di cosa stiamo parlando scusate?

Si parla che con lo sterzo a battuta esco ad un palmo dal muro dell'altra corsia, sperando non arrivi un ciclista smilzo.
Dei camper non ne parlo...
Ecco che quel metro di diametro la differenza la fa.
Non tutti sono maghi del drift e non abbiamo tutti le stesse strade.
Agevolo video, non è nemmeno la più stretta, anzi.
Video miei mi guardo bene dal postarli
👮‍♂️

?si=HkdxFB1h1kaiJPoZ

Ripeto, la v6 è un mio tarlo, mi piace tanto, ma per dove vado io, una peugeot 205 credo mi lasci lì.
Sorry per l'O.T.

Modificato dall'utente martedì 27 maggio 2025 10.43.04(UTC)  | Motivo: Non specificato

To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline FrancoZ  
#74 Inviato : martedì 27 maggio 2025 10.44.04(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5283 volte
E' stato ringraziato: 17970 volte in 7560 messaggi
Mi sembrate il forum di Quattroruote cheese
10 cm in più e 200 Kg in più non sono niente. Vero, ma allora comprate una Porsche. Poi un'Aventador. Poi una Veyron. E andate in montagna. Sono sempre "10 centimetri in più".
Le V6 frenano (frenava anche l'Evora): non vi era mai capitato di leggere su un forum a caso che bastava cambiare le pinze dietro di provenienza "camper di Barbie"?
L'auto di Fra86 fa le curve. Strano, mi pare full stock cheese
I rapporti della V6 sarebbero "stradali"? Per che strade? Quelle da 380 all'ora? Dai... se non si elabora il motore sono IMBARAZZANTI.
Queste auto le ho guidate tutte e tutte da stock fanno schifo, solo per motivi diversi. Poi c'è chi si accontenta (e fa bene), ma io faccio solo UNA domanda: perché dovrei andare in giro con un'auto più grande e pesante, quando posso avere lo stesso rapporto peso potenza su una più piccola? Per sfidare le leggi della fisica?

Comunque sulla rullata non è indicata la dissipata neener
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Roby Lo svizzero il 27/05/2025(UTC), Ale.G il 27/05/2025(UTC), HPDxxx il 27/05/2025(UTC), zaimon il 27/05/2025(UTC), Al3xG il 27/05/2025(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#75 Inviato : martedì 27 maggio 2025 10.50.34(UTC)
Roby Lo svizzero

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 575 volte
E' stato ringraziato: 1021 volte in 581 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
L’ho già detto e lo ripeto, sfruttando quello che dice ale. . Ma vi rendete conto di quanto sia piccola comunque? Ho fatto il Mottarone e molte strade di montagna, anche con macchine più piccole davanti… tipo caterham
Sta storia che sia troppo grossa e’ ridicola o, in tantissimi casi, è la storia della volpe e uva …ho guidato una Exige s1, e ho avuto una r500….la Exige s1 la senti più leggera, ma come agilità, non certo per un problema di dimensioni…

Guarda ti assicuro che nel mio caso non è il discorso volpe VS uva; ho auto che costano come 3 Exige V6.
Il mio discorso si basa sulle sensazioni che ho provato io facendo le stesse identiche strade fatte con la S2.
L'ho trovata più impacciata (sarà il peso?) .. non sto dicendo sia un camion ma rispetto ad una S2 per me è più impacciata. Sarà che la mia S2 è messa giù veramente bene ma.. quello che, SU QUELLE STRADE, faccio con la S2 mi risulta impossibile o pericoloso con una V6.
Ciò detto, ripeto, la V6 è un gran ferro... soprattutto bianca (unico colore per me ammesso cheese )
UserPostedImage
Offline Ale.G  
#76 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.00.56(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2644 volte
E' stato ringraziato: 1222 volte in 833 messaggi
Da ricordarsi gli upgrade dell’auto, influiscono sull’erogazione e sulla dinamica di guida. Ho anche un quaife…

”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
Offline calimerus  
#77 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.19.50(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 502 volte
E' stato ringraziato: 1246 volte in 614 messaggi
Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Da ricordarsi gli upgrade dell’auto, influiscono sull’erogazione e sulla dinamica di guida. Ho anche un quaife…

Ma infatti..

Tutti quelli che ho sentito delusi del V6 (per poi magari tornare ad una S1 o S2 messe giù bene), in generale ne avevano provata o acquistata una stock o giù di li.

Di gente scontenta di un V6 bombardato ancora non ne ho conosciuta, ma sono pronto a ricredermi. beer2

Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline Meccanico  
#78 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.21.54(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 840 volte
E' stato ringraziato: 899 volte in 553 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Si parla che con lo sterzo a battuta esco ad un palmo dal muro dell'altra corsia, sperando non arrivi un ciclista smilzo.

Ripeto, la v6 è un mio tarlo, mi piace tanto, ma per dove vado io, una peugeot 205 credo mi lasci lì.
Sorry per l'O.T.

Premesso che non mi elevo ad esperto di guida, volevo solo sostenere chi diceva che l'exige NON è un'auto grande in quanto delle stesse dimensioni della mia yaris (che tra l'altro al giorno d'oggi viene consigliata come city car, non per gite fuori porta, ed è grande come una famigliare anni 80 banplz allora eravamo dei pigmei evidentemente)

Io parto dal presupposto che IN STRADA ci si debba divertire limitando al massimo i rischi (per quanto impossibile), e questo comprende andare in strade a doppio senso che abbiano sufficiente spazio per due auto. Capita di fare strade piccole, ma di sicuro non vado veloce. Mi spiace se hai a disposizione solo strade strette, ma la strada è di tutti e IMHO si scanna solo se ci sono i presupposti.

Chiamatemi ipocrita se volete, ma io non mi diverto sapendo che devo sperare che non arrivi qualcuno dall'altra parte. Anche alle 5 di mattina.

Fine OT chiedo scusa.
C'è un momento, quando sei a 7000 giri al minuto, in cui tutto svanisce...La macchina diventa priva di peso, scompare, semplicemente...E tutto quello che rimane è un corpo che si muove attraverso lo spazio e il tempo...7000 giri al minuto...E' lì che lo incontri, lo senti arrivare, si avvicina al tuo orecchio... E ti fa una domanda...L'unica domanda che conta...Chi sei?
thanks 3 utenti hanno ringraziato Meccanico per questo utile messaggio.
lotuspassion il 27/05/2025(UTC), Al3xG il 27/05/2025(UTC), ludo il 27/05/2025(UTC)
Offline calimerus  
#79 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.23.22(UTC)
calimerus

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 502 volte
E' stato ringraziato: 1246 volte in 614 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Non tutti sono maghi del drift e non abbiamo tutti le stesse strade.
Agevolo video, non è nemmeno la più stretta, anzi.
Sorry per l'O.T.

Quel percorso li, con Caterham lo fai in tromba cheese rubber

Con qualunque altra auto, o è chiuso al traffico come in quella gara, o direi chè è stretto.
O perlomeno io mi cagherei di prendere qualcuno in contromano o dietro una curva.

Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline danym  
#80 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.36.10(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 562 volte
E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
Postato in origine da: Roby Lo svizzero Vai al messaggio citato
Guarda ti assicuro che nel mio caso non è il discorso volpe VS uva; ho auto che costano come 3 Exige V6.
Il mio discorso si basa sulle sensazioni che ho provato io facendo le stesse identiche strade fatte con la S2.
L'ho trovata più impacciata (sarà il peso?) .. non sto dicendo sia un camion ma rispetto ad una S2 per me è più impacciata. Sarà che la mia S2 è messa giù veramente bene ma.. quello che, SU QUELLE STRADE, faccio con la S2 mi risulta impossibile o pericoloso con una V6.
Ciò detto, ripeto, la V6 è un gran ferro... soprattutto bianca (unico colore per me ammesso cheese )

Mi ricordo molto bene le tue idee Roby, non fraintendere e non lo voglio attribuire a te, sia ben chiaro

Onestamente qua dentro, fatto esclusione per pochi, non credo sia pieno di gente che abbia veramente messo il culo su una v6 ( non originale , ma neanche bombardata … tipo quella di Ale per intnderci) e abbiamo avuto possibilità di provarla sul serio ( non fosse anche perché appunto, anche se provata, è pure sempre L auto non tua)
Mi fermo qua, la discussione sta prendendo la solita piega ed eviterei di controbattere, tanto ormai ognuno è sulla propria lunghezza d onda e difficilmente cambiabile 😊

thanks 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
Roby Lo svizzero il 27/05/2025(UTC), 845ste il 29/05/2025(UTC)
Offline FrancoZ  
#81 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.37.41(UTC)
FrancoZ

Beh, ma al contrario: tu hai mai messo il culo su un'Exige S2 preparata come si deve?
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline danym  
#82 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.40.10(UTC)
danym

Solo per curiosità costruttiva: l alpine la considerate quindi come la v6, giusto?
Offline danym  
#83 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.46.19(UTC)
danym

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Beh, ma al contrario: tu hai mai messo il culo su un'Exige S2 preparata come si deve?

Vale la stessa cosa che ho scritto anche per me , nessun problema ad ammetterlo. Ho detto che ognuno è convinto della sua idea. Stop. La mia osservazione è legato al feeling che ci sia un certo pregiudizio nei confronti della v6 come se si stesse guidando un carroarmato che non passa sulle strade
Cazzolina, e in linea con auto del segmento b e 13 cm piu corta dell alpine che va tanto di moda come la “elise che la lotus avrebbe dovuto fare da anni” (cit.)

L
Offline FrancoZ  
#84 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.50.36(UTC)
FrancoZ

Io quello che non concepisco dell'Exige V6 è che per un abitacolo ed un bagagliaio uguali a quelli dell'S2 devo sorbirmi un'auto più grande, fosse anche un centimetro più grande, tutto lì. Mai detto che è un carro armato, ma che la trovo PERCETTIBILMENTE più ingombrante e meno agile di una quattro cilindri.
Vuoi sopperire col motore? Sì, bene, ma puoi sopperire col motore anche su un'S1. Le dimensioni e il peso però restano.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Ale.G il 27/05/2025(UTC), Roby Lo svizzero il 27/05/2025(UTC)
Offline danym  
#85 Inviato : martedì 27 maggio 2025 11.54.59(UTC)
danym

Provocazione on: perché hai un motore che non scoppia? Un cambio che non si rompe? In generale un’altra affidabilità?
Provocazione off

Esulano da questo ovviamente mezzi come il tuo 😊
Offline Ale.G  
#86 Inviato : martedì 27 maggio 2025 12.03.25(UTC)
Ale.G

Italy

Io quello che non concepisco dell'Exige V6 è che per un abitacolo ed un bagagliaio uguali a quelli dell'S2 devo sorbirmi un'auto più grande, fosse anche un centimetro più grande, tutto lì. Mai detto che è un carro armato, ma che la trovo PERCETTIBILMENTE più ingombrante e meno agile di una quattro cilindri.
Vuoi sopperire col motore? Sì, bene, ma puoi sopperire col motore anche su un'S1. Le dimensioni e il peso però restano.

Aggiungo inoltre che la differenza di costo tra un’elise ed una exige v6 è molto alto. Stesso telaio, un motore più grosso non può incidere così tanto.

Mi sono sempre ripetuto questo.

Però… ogni centesimo ne è valsa la pena.

Ad ogni modo concordo che per divertirsi una S3 volumetrica è un ottimo mezzo, per la purezza di guida S1 tutta la vita ma con cambio corto ed almeno 150 cavalli.
Offline FrancoZ  
#87 Inviato : martedì 27 maggio 2025 12.09.07(UTC)
FrancoZ

Vabbe', sull'affidabilità di un Toyota V6 rispetto a un Rover 4 cilindri non c'è neanche da discutere, altra epoca, altri costi, altro Paese dove la cultura del lavoro è imparagonabile. Può essere un fattore che giustifica il passaggio a un'auto più moderna, accettando rapporti lunghi, costi di gestione, dimensioni e peso.

Simon Kidston
Offline FrancoZ  
#88 Inviato : martedì 27 maggio 2025 12.10.54(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Aggiungo inoltre che la differenza di costo tra un’elise ed una exige v6 è molto alto. Stesso telaio, un motore più grosso non può incidere così tanto.

Beh, oddio, si sa che a livello industriale ogni aggiunta vede il suo costo vivo scaricato X 5 sul prezzo finale, è così in tutti i settori, non solo sulle auto. Per un incremento apparentemente piccolo subisci un salasso, ma non è una truffa, è che più sali col livello, meno numeri fai, meno scarichi i costi generali e di ricerca, solite cose.

Simon Kidston
Offline Ale.G  
#89 Inviato : martedì 27 maggio 2025 12.16.03(UTC)
Ale.G

Italy

Vabbe', sull'affidabilità di un Toyota V6 rispetto a un Rover 4 cilindri non c'è neanche da discutere, altra epoca, altri costi, altro Paese dove la cultura del lavoro è imparagonabile. Può essere un fattore che giustifica il passaggio a un'auto più moderna, accettando rapporti lunghi, costi di gestione, dimensioni e peso.

Io condivido appieno i ragionamenti di Franco, Lotus Elise è un auto piccola, leggera, “economica”…

L’exige V6 diventa una mini Supercar ma raddoppiando o triplicando alcuni costi fissi ed il rapporto peso potenza rimane quasi invariato con i modelli più Cavallati di exige S2.

Detto questo io volevo acquistare una GT4, quindi ero pronto al peso ed alla dinamica diversa. Ma dopo aver provato alcune Porsche ho capito che forse l’exige poteva essere la quadra. Diciamo che me l’aspettavo (visto quel che si dice) peggiore.

Modificato dall'utente martedì 27 maggio 2025 12.29.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline danym  
#90 Inviato : martedì 27 maggio 2025 12.51.23(UTC)
danym

Tu mi hai chiesto perché, io ti ho risposto
Ma ce ne sono anche altri:
- motore che già solo per il sound genera emozione
- dato che siamo in un forum di smanettoni… capacità di elaborazione molto maggiore
- esiste il misto stretto, ma non solo… e quello che è un così detto impaccio sullo stretto si trasforma in cose in più sul veloce

Insomma, ci sono n cose per cui è superiore, poi che quelle non interessino e’ un altro tema. A me tra un r500 ed una v6 sapete bene cosa è rimasto in casa ( vabbè tecnicamente in officina causa nostri amati preparatori, ma è un altro discorso 😆)
Giusto per dirne una: Porsche quando passò ai 4 cil si prese improperi da tutti per il sound… a me personalmente non frega nulla ( anche perché il 2.0 non è che faccia poi così cagare ) ma è innegabile che il boxter 6 cil avesse una voce ben diversa

thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
845ste il 29/05/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
9 Pagine«<34567>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.