Rank: World Champion
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,963  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2585 volte E' stato ringraziato: 1183 volte in 809 messaggi
|
Postato in origine da: Roberto Rossi  Innanzitutto complimenti a Alessio per la scelta! Anche se normalmente leggo ma non scrivo, questa volta vorrei condividere anche le mie esperienze, visto che ho avuto praticamente tutte le auto di cui si parla ma, soprattutto, ho potuto confrontarle in versione stock per almeno 20.000 km ciascuna. Innanzitutto secondo me ha poco senso fare confronti tra un V6 stock (qualunque versione ) e una Exige S2 o Elise S2/S3 messe bene e modificate di motore e assetto; lo sappiamo tutti che le Lotus escono con assetti adatti a tutti e non affinati e con motori stock che rispettano le normative ma che possono dare molto di più se "stappati".
Confrontando invece le varie auto, comincerei a escludere dal contest le Elise S1: su strade di montagna siamo su un altro pianeta a causa del peso molto ridotto rispetto alla serie S2 e alle S3. La mia s1 stock con solo nitron, angoli e motore stappato (filtro, scarico, corpo farfallato, decat, 130 cv?) nel misto stretto andava quanto e forse di più (e con meno impegno) di uno dei miei sfilatini.
Dopo varie Elise s2 Toyota, ho preso una delle prime Exige S V6 e, francamente, il salto è stato notevole per la perdita di agilità ed il comportamento eccessivamente sottosterzante (stiamo sempre parlando di auto stock), anche se il motore fa innamorare e l'auto era decisamente più confortevole di una Elise S3 (non chiedetemi perchè ma su lunghe tratte di montagna l'affaticamento era decisamente inferiore). Per ricercare il comportamento dinamico perduto, ho successivamente ripreso una Elise, questa volta S3 versione 250 Cup che, sulla carta avrebbe dovuto essere il compromesso migliore: agilità Elise, rapporto peso/potenza uguale al V6 e compressore raffreddato ad acqua per la stabilità delle prestazioni. In realtà è stata per me una grande delusione perchè, a fronte di un comportamento dinamico ottimo, quel motore mi ha deluso tantissimo: rapporti lunghissimi, allungo inesistente, sul più bello beccavi costantemente il limitatore, che spesso disturbava la guida. Dopo poco sono tornato al V6 (ultima versione sempre da 350CV dichiarati) ed ho trovato un'auto molto diversa dal primo V6, molto più neutra e guidabile anche nel misto stretto e non tanto distante dalle sensazioni di guida della 250 Cup che avevo lasciato. Mi sono trovato così bene che ho ancora l'auto dopo 6 anni e 40.000km, pur avendole affiancato e cambiato nel frattempo altre auto (sfilatini vari, varie MX5, un'altra Elise S1, una Emira, qualche JDM cattiva e una Alpine...grande auto incompresa). Ripeto, i miei confronti sono tutti tra auto stock, con uso prevalentemente allegro in montagna e qualche pistata. Non ho la pretesa che le mie sensazioni siano condivise da tutti, dato che ognuno di noi ha utilizzi ed aspettative diverse dalle proprie auto. Ognuno tragga pure le proprie deduzioni personali Concordo con le sensazioni che hai scritto, soprattutto parlando di Elise S1. Messa giù bene con almeno 150 cavalli, assetto, gomme e conica è un mezzo semplicemente unico. Concordo nuovamente con te sul cambio fastidioso dell'Elise S3, il compressore aiuta ma si è sempre al limitatore (2ZR). Sulla V6 mi trovo al 100% con le considerazioni da te descritte, come sempre queste Lotus hanno bisogno di assetto (cerchi forgiati o più leggeri per ridurre le masse sospese), uno scarico che faccia respirare il motore... Unica nota che per ora non posso valutare della V6 è la mancanza del IC. Dicono che non cambi molto su strada anche d'estate ma... P.S. Alpine auto da guidare magnifica, poco capita, o capita solo da una fascia di persone che prevalentemente magari non la sfrutta davvero per le sue doti. Detto ciò rimane la migliore auto qualità prezzo sul mercato insieme alla Emira tra le auto a motore posteriore. |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |