logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline darthsith81  
#1 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 9.26.26(UTC)
darthsith81

Rank: Fermone

Iscritto: 23/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: RM

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Ciao a tutti.
Ho da poco preso questa Caterham, e la sto sistemando.

L'auto è messa abbastanza bene, ma non benissimo (almeno per i miei standard o per quello che l'ho pagata...).
In particolare la verniciatura l'ha fatta un macellaio, i decal stati sono attaccati da un bambino credo, l'impianto elettrico completamente rifatto, ma da un falegname. Nulla è collegato sotto chiave, 10 cavi che partono dalla batteria, qualsiasi cosa (luci, clacson ecc) si accende pure senza chiave, batteria che dopo qualche giorno va giù soprattutto per via di un carica telefono usb montato direttamente sulla batteria che penso toglierò tipo subito, moquette in certi punti mancante, dashboard con buchi o comandi mancanti.

Ora sono tutte piccolezze, che però se sommate mi portano via un sacco di tempo.

La dashboard l'ho quasi sistemata (unico appunto purtroppo la leva del lampeggio dei fari non ha la molla del ritorno, l'ho trovata solo originale e mi hanno sparato 15€ più solamente 50 di spedizione + dogana...abbastanza folle).
L'impianto elettrico ho quasi finito, razionalizzato un po', messo anche uno staccabatteria (ho preferito NON nella posizione standard, obiettivamente il primo stronzo che passa lo potrebbe staccare...), engine start.

La moquette l'ho sistemata, rifatto i tappetini, sistemate anche le clip di aggancio che mancavano.

L'importante (almeno per ora) è che non è uscita nessuna magagna tecnica, a parte il volante storto di almeno 10° (e qui correggetemi ma mi sembra che l'unico modo per regolarlo sia allentare il giunto sulla colonna appena entra nella scatola sterzo, ma nn vedo il modo di regolarlo in maniera "fine"), e una perdita di liquido refrigerante che per fortuna si era solo una fascetta su un tubo allentata.

Altra cosa che devo sistemare, ma li mi devo rivolgere a qualcuno, è regolare l'assetto, dato che dopo i 100kmh su strade nn perfettamente dritte nn me la sento molto sicura.

Ora mi serve anche il vostro aiuto per cercare di identificare cosa ho sotto il cofano.
La macchina ha TUTTA la storia di manutenzione, acquisti vari ecc da quando è stata costruita ad ora, MA non ha nulla riguardo al cambio di motore (e ti pareva...).
Premettiamo che usciva con un 1.6k-series + cambio a 6 rapporti.
Questo motore è stato cambiato un un 1.8k-series vvc dry sump abbinato a un cambio a denti dritti 5 rapporti quaife (cambiare un 6 con 5 marce nn ne capisco il senso... cmq a parte il rumore e una prima molto lunga è rapportato mi pare piuttosto bene) e un LSD sembra suretrack ma nn ho ancora verificato. La ECU mi pare originale.
Su libretto porta 150cv, il venditore me l'ha dichiarata per 180 e che il motore è stato elaborato da DVA.
Su un foglietto ho trovato un appunto che diceva K06a (uno stage di DVA insomma, ma era solo un appunto, nulla di più).

Ora nn ho molte altre esperienze con altre caterham, ma nn credo proprio che abbia 180cv.
Il motore tira molto poco in basso (ci sta) e parecchio in alto. Gira abbastanza bene, la temperatura sia acqua che olio è un orologio.
Insomma nn è un orologio, ma nn è la mia idea finale, che vi spiego dopo le foto:

Cambieremo le gomme con delle semislick, ma all'anno nuovo ormai...

Dashboard con buchi, tappi, fili penzolanti...

...ora più o meno sistemata (solo il contagiri balla continuamente, penso sia la molla di ritorno dello strumento)

Ed ecco il motore:

Colli bendati, carter secco, aspirazione classica VVC, ecu originale. Questo è quello che vedo.
Se per ipotesi è stato elaborato da DVA col kit K06a (http://www.dvapower.co.uk/) potrebbe anche averli, ma chi lo sa...

Si accettano consigli quindi, o se vedete qualcosa che stona o osservazioni.

Qualcuno ha un motore simile? O con dry sump (devo cambiare l'olio, devo far girare la pompa a vuoto vero? non c'è altro modo)? Qualcuno è nei pressi di RM? Magari ci si becca.

Un saluto
Offline devo  
#2 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 9.37.11(UTC)
devo

Rank: Ace driver

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 1003 volte
E' stato ringraziato: 756 volte in 386 messaggi
Il DVA Power K06a dovrebbe privilegiare i medi piuttosto che gli alti, da quanto riportano nel sito

K06a - 170BHP kit for VVC engines, gives 170BHP+
Gives a very useful power and torque increase across the range and especially between 4500 and 7200, comprising a fully ported cylinder head, retiming of the VVC inlet camshafts and improved exhaust camshaft together with all gaskets, oil seals and head bolts necessary to fit. This kit retains the original VVC mechanisms and standard ECU. The head is provided on an exchange basis. Fitting includes work to your exhaust manifold and inlet plenum.

Offline HPDxxx  
#3 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 10.47.13(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2248 volte
E' stato ringraziato: 3422 volte in 1852 messaggi
ciao,
ben arrivato nuovo sfilatinista angle jumprope rubber

Postato in origine da: darthsith81 Vai al messaggio citato

O con dry sump (devo cambiare l'olio, devo far girare la pompa a vuoto vero? non c'è altro modo)? Qualcuno è nei pressi di RM? Magari ci si becca.

Un saluto

no a motore spento e senza far girare nulla...
hai i tappi di drenaggio sotto il serbatoio dell'olio e sulla coppa di recupero (non so che modello hai, potrebbe avere anche dei filtri all'interno dei fori di scarico).

quando poi carichi l'olio, dovrai fare il livello A MOTORE ACCESO guardando nella tanica Occhiolino

per il resto mi sembra tu stia affrontando la realtà del 99% dei nuovi possessori di sfilatini... e sei solo all'inizio cheese
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
alexvtsmini il 04/06/2025(UTC), cicastol il 04/06/2025(UTC), Ricca il 21/06/2025(UTC)
Offline darthsith81  
#4 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 11.14.13(UTC)
darthsith81

Italy

Postato in origine da: devo Vai al messaggio citato
Il DVA Power K06a dovrebbe privilegiare i medi piuttosto che gli alti, da quanto riportano nel sito

K06a - 170BHP kit for VVC engines, gives 170BHP+
Gives a very useful power and torque increase across the range and especially between 4500 and 7200, comprising a fully ported cylinder head, retiming of the VVC inlet camshafts and improved exhaust camshaft together with all gaskets, oil seals and head bolts necessary to fit. This kit retains the original VVC mechanisms and standard ECU. The head is provided on an exchange basis. Fitting includes work to your exhaust manifold and inlet plenum.

Eh si, ma va a sapere se è effettivamente quello che ho sotto il cofano...

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
ciao,
ben arrivato nuovo sfilatinista angle jumprope rubber

no a motore spento e senza far girare nulla...
hai i tappi di drenaggio sotto il serbatoio dell'olio e sulla coppa di recupero (non so che modello hai, potrebbe avere anche dei filtri all'interno dei fori di scarico).

quando poi carichi l'olio, dovrai fare il livello A MOTORE ACCESO guardando nella tanica Occhiolino

per il resto mi sembra tu stia affrontando la realtà del 99% dei nuovi possessori di sfilatini... e sei solo all'inizio cheese

Senza far girare a vuoto la pompa non rischio di lasciare olio nella stessa, o nei vari condotti?
Mentre il caricamento dell'olio lo faccio un po' dal classico tappo sulla testa, e poi il restante dal serbatoio giusto?

Grazie
Offline Al3xG  
#5 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 11.30.14(UTC)
Al3xG

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 373 volte
E' stato ringraziato: 298 volte in 187 messaggi
Circa l'inclinazione dello sterzo, se quello di cui parli e' il fatto che e' inclinato verso l'esterno dell'auto, sulle vecchie Seven con colonna in 2 pezzi questa inclinazione serviva in caso di impatto frontale ad evitare che lo sterzo andasse dritto su petto/viso del guidatore. Anche sulle vecchie Westfield e' cosi.
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline HPDxxx  
#6 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 11.32.04(UTC)
HPDxxx

Senza far girare a vuoto la pompa non rischio di lasciare olio nella stessa, o nei vari condotti?
Mentre il caricamento dell'olio lo faccio un po' dal classico tappo sulla testa, e poi il restante dal serbatoio giusto?

Grazie

l'olio del motore finisce per gravità nella coppa di recupero, da lì viene aspirato con le scavage pump e viene messo nel serbatoio esterno.
Quindi il 90% di olio è nel serbatoio esterno.
il resto nella coppa (colato a motore spento) e qualcosina in tubi e radiatore, ma pochi cc in relazione ai 6-7 litri che avrai nell'impianto.
non tentare avvii o cose strane senza olio, rischi gli stessi danni come avviare un auto senza olio in coppa.
senza diventar matto, drenando come ti ho detto, scarichi il 99% di olio... se proprio vuoi esagerare smonta e svuota il radiatore olio (se c'è).

per il carico olio nuovo, mettilo direttamente nella tanica del dry sump... quella è l'equivalente della coppa sulle auto a carter umido, è da lì che la pompa di mandata aspira olio da inviare al motore Occhiolino
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline darthsith81  
#7 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 12.57.29(UTC)
darthsith81

Italy

Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Circa l'inclinazione dello sterzo, se quello di cui parli e' il fatto che e' inclinato verso l'esterno dell'auto, sulle vecchie Seven con colonna in 2 pezzi questa inclinazione serviva in caso di impatto frontale ad evitare che lo sterzo andasse dritto su petto/viso del guidatore. Anche sulle vecchie Westfield e' cosi.

No scusa nn parlo di inclinazione, parlo proprio che lo sterzo è storto nel senso di rotazione.
Pensavo si regolasse da qui, ma questo serve solo per la profondità:
UserPostedImage

Invece penso l'unico modo sia allentare il giunto qui e farlo scavallare di qualche dente, ma come dicevo è un po' grossolana così la regolazione, nn potrà mai essere precisa.
UserPostedImage

Esiste un altro modo per regolare i gradi in maniera più fine?
Offline Al3xG  
#8 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 13.02.48(UTC)
Al3xG

Italy

Ahhh storto intendi che con la macchina che va dritta lo sterzo e' ruotato e non centrato?
Comunque si l'unica e' allentare il giunto sulla scatola con le ruote dritte, e ruotare la colonna finche' lo sterzo non e' centrato. In teoria sulla colonna ci dovrebbero essere piu' giunti, quindi puoi ruotare quello piu' comodo. O almeno, sulla Westfield ne ho due.
Offline HPDxxx  
#9 Inviato : mercoledì 4 giugno 2025 13.17.25(UTC)
HPDxxx

se intendi che il volante è "storto" quando guidi, puoi anche tirarlo dritto regolando la convergenza...

se proprio vuoi fare il lavoro di fine: verifica la corsa totale della scatola di sterzo lock to lock, dividi per 2 e metti la scatola di sterzo centrata (ovviamente piantone staccato).
a quel punto infili il piantone nel millerighe e poi regoli la convergenza di fine.

in questo modo avrai lo stezzo angolo di sterzo a dx e sx..
tanto gli angoli sicuramente dovrai controllarli, già che ci sei sistemi.
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
MANGYVER il 04/06/2025(UTC)
Offline darthsith81  
#10 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 14.05.20(UTC)
darthsith81

Italy

Rieccomi dopo un bel po'.
Stamattina ho fatto bancare l'auto.
Il risultato come sospettavo è meno di quello per cui me l'hanno venduta (180), ed è stato di 159 (una 20ina in meno), con una curva un po' altalenante.
L'officina a cui l'ho portata mi ha detto di lasciar stare quel tipo di ECU (emerald o MBE) perchè nn ha senso per lui, sono vecchie, e di andare su una EFI. Inoltre mi ha detto di nn toccarla (aprire il motore) che va bene così, e che il k-series è delicato.

Niente devo ragionarci e studiare la situazione.
Io avrei voluto cmq mettere sia l'elettronica che un corpo farfallato, vorrei arrivare almeno ai 180 per cui l'ho comprata.
Offline Al3xG  
#11 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 16.02.00(UTC)
Al3xG

Italy

Emerald e MBE sono delle buone ECU, più che sufficienti per il motore della tua auto. Probabilmente non ci ha mai avuto a che fare e preferisce lavorare con qualcosa che conosce.
EFI personalmente non la toccherei neanche, non tanto per le capacità in sé ma per il fatto che possono essere installate e mappate solo da chi acquista le loro licenze (e non sono tanti).
Sono sicuro che su Roma c'è chi può mapparti l'auto a dovere senza cambiare ECU.
Offline darthsith81  
#12 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 16.04.25(UTC)
darthsith81

Italy

Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Sono sicuro che su Roma c'è chi può mapparti l'auto a dovere senza cambiare ECU.

Come posso mappare se ho la ecu originale?
Se hai qualche nome da farmi sono tutto orecchi.
Offline breonen  
#13 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 16.18.01(UTC)
breonen

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 936 volte
E' stato ringraziato: 1473 volte in 764 messaggi

L'officina a cui l'ho portata mi ha detto di lasciar stare quel tipo di ECU (emerald o MBE) perchè nn ha senso per lui, sono vecchie, e di andare su una EFI.

concordo con EFI al posto di emerald, scelta più moderna. ma ti consiglierei comunque di far scegliere la centralina a colui che mapperà.

Inoltre mi ha detto di nn toccarla (aprire il motore) che va bene così, e che il k-series è delicato.

le leggende sul k sono infinite. Se fatto bene non è così tremendamente delicato.
Offline Nonno  
#14 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 17.06.31(UTC)
Nonno

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/03/2012(UTC)
Scrive da: Milan

Ha ringraziato: 2311 volte
E' stato ringraziato: 616 volte in 316 messaggi
Come posso mappare se ho la ecu originale?
Se hai qualche nome da farmi sono tutto orecchi.

Se la centralina è quella originale VVC credo si possa rimappare, ricordo che era possibile sulle Elise 111s VVC.
Offline darthsith81  
#15 Inviato : venerdì 20 giugno 2025 17.27.01(UTC)
darthsith81

Italy

Postato in origine da: Nonno Vai al messaggio citato
Se la centralina è quella originale VVC credo si possa rimappare, ricordo che era possibile sulle Elise 111s VVC.

Nn ne ho idea ovviamente. C'è la foto nei primi post per chi ci capisce.
Offline kri.zangrandi  
#16 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 8.17.32(UTC)
kri.zangrandi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 02/04/2021(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 71 volte in 49 messaggi
la tua centraliana è una originale Rover MEMS 2J, puoi rimappartela anche tu in garage tranquillamente, se hai voglia di paciugare un po'..

trovi un bel po' di informazioni qui:

andrewrevill.co.uk

Ma oltre i 160cv se non hai particolari lavorazioni a testa e motore, la vedo dura andare

Considerando che il tuo di base è un 143cv vvc mi sembra già un buon risultato.

Se posso darti un consiglio non stare a buttare soldi, i miracoli non si fanno, per guadagnare cosa poi, 10cv?
per quanto mi riguarda, spendere dai 5k ai 10k per motore cablaggio e centralina nuovi non ha senso, perlomeno finchè non esplode, poi ognuno i propri soldi li spende come vuole

Piuttosto buttali in benzina e trackday e divertiti tra i cordoli

Modificato dall'utente lunedì 23 giugno 2025 8.25.19(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato kri.zangrandi per questo utile messaggio
Rada il 24/06/2025(UTC)
Offline darthsith81  
#17 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 10.36.58(UTC)
darthsith81

Italy

Mi sa tanto che la terrò così com'è allora.
Come detto nn sono i 10 cv a fare la differenza, e dato che non diventerà mai una R500 non ne vale la pena.

Offline kri.zangrandi  
#18 Inviato : lunedì 23 giugno 2025 10.52.46(UTC)
kri.zangrandi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 02/04/2021(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 71 volte in 49 messaggi
piuttosto se vuoi spendere,

metti il widetrack e fai gli angoli
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.