Ciao a tutti.
Ho da poco preso questa Caterham, e la sto sistemando.
L'auto è messa abbastanza bene, ma non benissimo (almeno per i miei standard o per quello che l'ho pagata...).
In particolare la verniciatura l'ha fatta un macellaio, i decal stati sono attaccati da un bambino credo, l'impianto elettrico completamente rifatto, ma da un falegname. Nulla è collegato sotto chiave, 10 cavi che partono dalla batteria, qualsiasi cosa (luci, clacson ecc) si accende pure senza chiave, batteria che dopo qualche giorno va giù soprattutto per via di un carica telefono usb montato direttamente sulla batteria che penso toglierò tipo subito, moquette in certi punti mancante, dashboard con buchi o comandi mancanti.
Ora sono tutte piccolezze, che però se sommate mi portano via un sacco di tempo.
La dashboard l'ho quasi sistemata (unico appunto purtroppo la leva del lampeggio dei fari non ha la molla del ritorno, l'ho trovata solo originale e mi hanno sparato 15€ più solamente 50 di spedizione + dogana...abbastanza folle).
L'impianto elettrico ho quasi finito, razionalizzato un po', messo anche uno staccabatteria (ho preferito NON nella posizione standard, obiettivamente il primo stronzo che passa lo potrebbe staccare...), engine start.
La moquette l'ho sistemata, rifatto i tappetini, sistemate anche le clip di aggancio che mancavano.
L'importante (almeno per ora) è che non è uscita nessuna magagna tecnica, a parte il volante storto di almeno 10° (e qui correggetemi ma mi sembra che l'unico modo per regolarlo sia allentare il giunto sulla colonna appena entra nella scatola sterzo, ma nn vedo il modo di regolarlo in maniera "fine"), e una perdita di liquido refrigerante che per fortuna si era solo una fascetta su un tubo allentata.
Altra cosa che devo sistemare, ma li mi devo rivolgere a qualcuno, è regolare l'assetto, dato che dopo i 100kmh su strade nn perfettamente dritte nn me la sento molto sicura.
Ora mi serve anche il vostro aiuto per cercare di identificare cosa ho sotto il cofano.
La macchina ha TUTTA la storia di manutenzione, acquisti vari ecc da quando è stata costruita ad ora, MA non ha nulla riguardo al cambio di motore (e ti pareva...).
Premettiamo che usciva con un 1.6k-series + cambio a 6 rapporti.
Questo motore è stato cambiato un un 1.8k-series vvc dry sump abbinato a un cambio a denti dritti 5 rapporti quaife (cambiare un 6 con 5 marce nn ne capisco il senso... cmq a parte il rumore e una prima molto lunga è rapportato mi pare piuttosto bene) e un LSD sembra suretrack ma nn ho ancora verificato. La ECU mi pare originale.
Su libretto porta 150cv, il venditore me l'ha dichiarata per 180 e che il motore è stato elaborato da DVA.
Su un foglietto ho trovato un appunto che diceva K06a (uno stage di DVA insomma, ma era solo un appunto, nulla di più).
Ora nn ho molte altre esperienze con altre caterham, ma nn credo proprio che abbia 180cv.
Il motore tira molto poco in basso (ci sta) e parecchio in alto. Gira abbastanza bene, la temperatura sia acqua che olio è un orologio.
Insomma nn è un orologio, ma nn è la mia idea finale, che vi spiego dopo le foto:

Cambieremo le gomme con delle semislick, ma all'anno nuovo ormai...

Dashboard con buchi, tappi, fili penzolanti...

...ora più o meno sistemata (solo il contagiri balla continuamente, penso sia la molla di ritorno dello strumento)

Ed ecco il motore:

Colli bendati, carter secco, aspirazione classica VVC, ecu originale. Questo è quello che vedo.
Se per ipotesi è stato elaborato da DVA col kit K06a (http://www.dvapower.co.uk/) potrebbe anche averli, ma chi lo sa...
Si accettano consigli quindi, o se vedete qualcosa che stona o osservazioni.
Qualcuno ha un motore simile? O con dry sump (devo cambiare l'olio, devo far girare la pompa a vuoto vero? non c'è altro modo)? Qualcuno è nei pressi di RM? Magari ci si becca.
Un saluto