Rank: Pro driver
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 874  Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 309 volte E' stato ringraziato: 223 volte in 168 messaggi
|
Ragazzi torno a rompere le scatole perché ho passato un paio di giorni con un caro amico proprietario di una A110. Sì, la stessa che pare abbia problemi all’alternatore anche se secondo me non ha nessuna anomalia…
Il mio amico è appassionato e ha voglia di imparare, ma è negato con la meccanica. Mi servono quindi queste informazioni: - un meccanico/preparatore che sia competente e onesto in zona Varese (nel raggio di 100/120 km va benissimo) - un consiglio sul mantenere basse le temperature del motore perché stamattina eravamo a Misano e ogni tre (!!!) giri il motore andava in protezione - come dare più camber alle ruote e avere quindi più grip e appoggio in curva
Vi ringrazio in anticipo, gli ho promesso che me ne sarei occupato come se fosse mia!
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,009  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2617 volte E' stato ringraziato: 1195 volte in 820 messaggi
|
Non l’ho scritto dall’altra parte perché mi sembrava banale ma il tuo amico è a conoscenza che saltano gli alternatori nelle Alpine (sicuramente nelle serie precedenti alla 22/23). Detto ciò ci sono tutti i consigli e video guide di Fede22 https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24525P.S. Il motore scalderà sempre comunque… |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 113  Scrive da: Garda Ha ringraziato: 73 volte E' stato ringraziato: 42 volte in 27 messaggi
|
Solo una riflessione riguardo al motore che va in protezione.
Ho avuto la prima A110 (252CV) che è arrivata in Italia e ho girato un po' in pista ma il motore non è mai andato in protezione.
Ci andava invece il cambio, che surriscaldava.
Il problema me lo hanno risolto con un paio di aggiornamenti software successivi.
Supponendo (ma forse sbaglio) che il tuo amico l'abbia presa usata, verificherei innanzitutto che l'auto abbia subito tutti gli aggiornamenti (e sono parecchi da quando è uscita) ed inoltre cercherei di capire se questo surriscaldamento motore non sia provocato da qualche modifica fatta dal precedente proprietario o da un malfunzionamento di qualcosa, comprese le ventole di estrazione calore dal vano.
Solamente dopo aver fatto queste verifiche, andrei a cercare di modificare qualcosa.
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 874  Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 309 volte E' stato ringraziato: 223 volte in 168 messaggi
|
Grazie per i messaggi. Il mio amico l’ha presa usata ed è sicuramente la primissima serie (252 cv). Il problema è che è un genio coi computer, ma non ha modo e dedizione di dedicarsi alla macchina. Chiederò a Fede la lista di aggiornamenti e cosa controllare per cominciare a renderla utilizzabile. Ieri mi diceva che andava in protezione il motore, non so se fosse proprio lui il colpevole oppure il cambio.
|
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 01/05/2022(UTC) Messaggi: 150  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 79 volte E' stato ringraziato: 66 volte in 52 messaggi
|
Oltre ai vari aggiornamenti da fare anche sostituire il terminale di scarico aiuta a ridurre le temperature. Se vuoi a breve ne metto uno in vendita nel mercatino. |
#corripiano |
|
|
|
|
|
|
Grazie! Infatti gli step che vorrei fargli seguire sono proprio scarico, liquido refrigerante consigliato da Alpine per la pista e magari qualche condotto che porti aria al motore. Poi vedremo se aggiungere un radiatore esterno dell’olio, anche se mi diceva che di spazio ce n’è pochissimo per alloggiarlo e fargli prendere aria forzata.
|
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,951 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5255 volte E' stato ringraziato: 17812 volte in 7501 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749  liquido refrigerante consigliato da Alpine per la pista Spendili in Franciacorta che è più efficace. Ora la classica domanda: "Ne sai più tu di Alpine che porta macchine in pista da mezzo secolo?" Sì, perché vedo quali prodotti le Case forzano il cliente a comprare quando entra in officina per fare un tagliando. Dai "sanificatori di abitacolo" ai "trattamenti motore". Le alghe di Vanna Marchi erano la stessa roba. Ah, dimenticavo: anni fa feci dei test a banco, con la maggior scientificità e ripetibilità possibili, sull'Evans Power Cool, che n meccanici di quelli che anziché sui libri si formano su Internet, spacciavano come la soluzione a tutti i mali delle auto che scaldano tanto. Bene, al costo al litro di un ottimo Franciacorta, appunto, si otteneva una differenza nella temperatura dell'acqua di 2° C, che poteva benissimo esser causata da imprecisione nella misura. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
Grazie Franco, apprezzo molto la tua esperienza. Così mi diceva lui, che Alpine propone un liquido studiato appositamente per l’uso sotto stress. A onor del vero io ho spesso usato il classico blu -20/+120 gradi, ma la mia era una umile NBFL… Gliene parlerò, magari bisognerebbe valutare un radiatore maggiorato più che l’acqua di Vanna Marchi
|
|
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 727  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 285 volte E' stato ringraziato: 155 volte in 119 messaggi
|
Io penso che prima di modificare l'impianto di raffredamento, bisognerebbe sapere bene come funziona ed i suoi parametri di funzionamento impostati da qualche centralina che gestisce il tutto
Pare strano che un liquido di raffredamento possa dare effetti rilevanti se tutto il resto rimane immutato
|
|
|
|
|
|
|
Glieli posso chiedere, d'altronde è una settimana che misura la tensione della batteria istante per istante... ha un lettore che si collega all'OBD da bravo nerd. Ho qualche valore: olio 110 - acqua 105/110 - olio frizione 110 - frizione oscillante tra 100 e 140 Quando gli andava in protezione il motore è perché l’olio superava i 130 gradi Modificato dall'utente domenica 22 giugno 2025 15.56.38(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,416 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 562 volte E' stato ringraziato: 1770 volte in 1096 messaggi
|
Il più ferrato, specie sulla prima serie che possiede, è proprio fede22 Sentitelo per capire se è tutto ok…. E che cosa far fare, ha studiato parecchio su quelle auto
|
|
|
|
|
|
|
Gli ho mandato un messaggio privato, spero lo legga.
|
|
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 727  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 285 volte E' stato ringraziato: 155 volte in 119 messaggi
|
Postato in origine da: Lorenzo749  Quando gli andava in protezione il motore è perché l’olio superava i 130 gradi Se la protezione deriva dalla temperatura dell'olio, forse è meglio un radiatore dell'olio (maggiorato se già esiste) piuttosto che migliorare il raffreddamento del motore
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,009  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2617 volte E' stato ringraziato: 1195 volte in 820 messaggi
|
Postato in origine da: danym  Il più ferrato, specie sulla prima serie che possiede, è proprio fede22 Sentitelo per capire se è tutto ok…. E che cosa far fare, ha studiato parecchio su quelle auto Sa di supercazzola ma comunque ne sa davvero. Basta prendere quello che ha pubblicato e scritto e ragionarci con le proprie esperienze. Leggendo anche le critiche. Però il suo post è tra i più completi su Alpine nel bene e nel male 😅 |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non mi pare proprio abbia avuto problemi e questo è il cruccio più grande del mio amico... dice che quasi nessuno ha montato un radiatore dell'olio e che molti spingono sul cambiare lo scarico che abbassa molto le temperature nel vano motore. Io vado a tentoni e domande, voi datemi tutti gli spunti possibili.
Ad esempio io avrei subito messo un radiatore supplementare, lui mi dice che anche volendo c'è poco spazio per montarlo e fargli prendere aria...
|
|
|
|
|
|
|
Il radiatore ce nel link che ti ho messo. Quindi ci sta. Ma… se gli altri non hanno avuto problemi digli di far aggiornamenti prima di fare altro
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.