Rank: Gentleman driver
Iscritto: 15/08/2019(UTC) Messaggi: 221  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 90 volte E' stato ringraziato: 82 volte in 47 messaggi
|
Mi chiedevo se è possibile realizzare un circuito dell’acqua dove la vaschetta di espansione in pressione sia più bassa del motore. Attualmente ho la vaschetta di espansione NON in pressione più bassa del motore, e giustamente non rimanda il liquido nel circuito, lo raccoglie solamente quando si espande.  Purtroppo è proprio il funzionamento pensato per questo tipo di circuito, anzi secondo raceline non dovrei neanche mettere la vaschetta e lasciare che l’acqua sfogata venga sparata in tutto il vano motore  Praticamente la pompa succhia l’acqua dal tubo basso del rad, la spinge nel blocco, esce dalla testa zona posteriore, entra nel rail e viene riportata davanti, dove c’è il termostato, rientra nel rad dall’alto. Quando tutto il circuito supera la pressione del tappo si apre la prima membrana a molla e sfoga dal tubicino che va in vaschetta. Quando si raffredda si apre il piattellino in testa alla membrana che permette di far rientrare l’acqua. Ma nel mio caso entra l’aria perché la vaschetta è più bassa.  Non ho la possibilità di montare la vaschetta più alta del motore, ho già fatto una prova montandola più alta possibile a filo cofano ma non basta. In più non mi piace la vaschetta sullo scuttle, sono già brutti tutti quei cablaggi, ci mancano solo i tubi e la vaschetta. 😣  Quindi vorrei rifare il circuito, installando una vaschetta in pressione, nella posizione attuale più bassa del motore, in modo che sia autospurgante e che non debba ri-travasare a mano il liquido ogni tot. C’è una soluzione oppure non si può scappare dal fatto che le bolle si accumuleranno sempre nella parte più alta?
|
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 612  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 373 volte E' stato ringraziato: 298 volte in 187 messaggi
|
Nella mia sto montando la vaschetta sotto il livello piu' alto del motore. In teoria dovrebbe funzionare correttamente, ci sono anche auto comuni che sono cosi. L'unico inghippo e' il riempimento del circuito, devi usare un vacuum filler o tenere la vaschetta piu' alta per far uscire tutta l'aria. E attento agli airlock, ho visto motori distrutti a causa di sacche d'aria nel circuito  |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 15/08/2019(UTC) Messaggi: 221  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 90 volte E' stato ringraziato: 82 volte in 47 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG  Nella mia sto montando la vaschetta sotto il livello piu' alto del motore. In teoria dovrebbe funzionare correttamente, ci sono anche auto comuni che sono cosi. L'unico inghippo e' il riempimento del circuito, devi usare un vacuum filler o tenere la vaschetta piu' alta per far uscire tutta l'aria. E attento agli airlock, ho visto motori distrutti a causa di sacche d'aria nel circuito  Domanda da ignorante, con l’aumentare dei km non rischia di riempirsi completamente d’acqua e non essere più un vaso di espansione ma solo un serbatoio d’acqua a ricircolo?
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 612  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 373 volte E' stato ringraziato: 298 volte in 187 messaggi
|
Postato in origine da: Peppe seven  Domanda da ignorante, con l’aumentare dei km non rischia di riempirsi completamente d’acqua e non essere più un vaso di espansione ma solo un serbatoio d’acqua a ricircolo? In teoria no, anche se la vaschetta e' bassa, il tubo che la collega al circuito e' ancora piu' basso (di solito il tubo di ritorno dal radiatore, in basso), quindi l'aria non andra' a scendere per risalire nel motore o nel radiatore se questi sono piu' in alto. Come detto, il problema principale di questa soluzione rimane lo spurgo del circuito. |
|
|
|
|
|
|
|
ps: il tuo circuito dovrebbe funzionare correttamente ("aspirare" il liquido espulso in pressione) se il tubo che porta il liquido alla vaschetta di overflow e' sempre sommerso. Hai una foto della vaschetta? Il tubo dovrebbe arrivare sul fondo, e ce ne dovrebbe sempre un pochino (anche a freddo) in modo che sia sempre sommerso. |
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Al3xG  ps: il tuo circuito dovrebbe funzionare correttamente ("aspirare" il liquido espulso in pressione) se il tubo che porta il liquido alla vaschetta di overflow e' sempre sommerso. Hai una foto della vaschetta? Il tubo dovrebbe arrivare sul fondo, e ce ne dovrebbe sempre un pochino (anche a freddo) in modo che sia sempre sommerso. Infatti è come dici tu, il tubo che va in vaschetta manda/pesca dal basso della vaschetta, è sempre sommerso e in teoria dovrebbe succhiare l’acqua. Ma in realtà non lo fa, non so come, quando e perché, però tira dentro aria. Il resto del circuito non ha perdite, perciò escludo che l’aria entri da qualche altra parte
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Peppe seven  Infatti è come dici tu, il tubo che va in vaschetta manda/pesca dal basso della vaschetta, è sempre sommerso e in teoria dovrebbe succhiare l’acqua. Ma in realtà non lo fa, non so come, quando e perché, però tira dentro aria.
Il resto del circuito non ha perdite, perciò escludo che l’aria entri da qualche altra parte Se fai riscaldare l'auto fino all'avvio della ventola, vedi l'acqua andare verso la vaschetta di overflow? Io proverei a cambiare quel tubo con uno trasparente, giusto per il tempo di verificare che tutto funzioni come dovrebbe. |
|
 Un utente ha ringraziato Al3xG per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 22/04/2016(UTC) Messaggi: 1,333  Scrive da: Mantova Ha ringraziato: 209 volte E' stato ringraziato: 561 volte in 296 messaggi
|
La Celica ha la vaschetta in pressione posta sotto al livello più alto del motore. Infatti per effettuare lo spurgo bisognerebbe svitare la vaschetta e alloggiarla sul sovrastante gancio del cofano che la posiziona (per quella necessità/momento) sopra al punto più alto del motore, effettuare lo spurgo completo e poi rimetterla in posizione ribassata. Si può fare dunque, poi non so se ci sono accortezze alle quali tenere conto se si vuole farlo come "tuning" non previsto. Basta tenere i tubi leggermente più lunghi in modo che in fase di spurgo si possa alzare quel tanto che basta.
|
 2 utenti hanno ringraziato Shidan per questo utile messaggio.
|
|
|
|
|
Smontarla per fare lo spurgo non è un problema, si fa solo una volta.
I vostri come sono fatti di preciso?
Immagino che il tubicino esca dal punto più alto del motore e vada in vaschetta (in basso?) poi esce un secondo tubicino?
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 22/03/2011(UTC) Messaggi: 625 Scrive da: milano ovest
Ha ringraziato: 123 volte E' stato ringraziato: 129 volte in 104 messaggi
|
Postato in origine da: Peppe seven  Infatti è come dici tu, il tubo che va in vaschetta manda/pesca dal basso della vaschetta, è sempre sommerso e in teoria dovrebbe succhiare l’acqua. Ma in realtà non lo fa, non so come, quando e perché, però tira dentro aria.
Il resto del circuito non ha perdite, perciò escludo che l’aria entri da qualche altra parte Se il tubo pesca in basso nella vaschetta non ci dovrebbero essere problemi e dovrebbe risucchiarla indietro il liquido anche se più bassa di altezza. Se hai problemi prova a cambiare il tappo radiatore, o almeno pulirlo bene e controlla la molla. |
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,088 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2248 volte E' stato ringraziato: 3422 volte in 1852 messaggi
|
perchè non la sposti attaccata allo scuttle? molte ce l'hanno lì... è facile da controllare e rimane più in alto della testata. |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: HPDxxx  perchè non la sposti attaccata allo scuttle? molte ce l'hanno lì... è facile da controllare e rimane più in alto della testata. Ho provato, ma rimane comunque più bassa del motore. Così sfiora il cofano sopra: 
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 28/03/2022(UTC) Messaggi: 62  Scrive da: Piemonte Ha ringraziato: 310 volte E' stato ringraziato: 24 volte in 14 messaggi
|
mi sembra quasi in linea; da punto di vista della differenza di pressione penso sia la soluzione migliore... forse il tubo che entra in vaschetta non fargli fare quella curva verso l'alto (se l'attacco vaschetta lo permette) a
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 22/03/2017(UTC) Messaggi: 922  Scrive da: ai piedi della raticosa Ha ringraziato: 766 volte E' stato ringraziato: 276 volte in 225 messaggi
|
Hai una vaschetta strana , non è la solita che si vede sulle Westfield "vecchie". Io sono messo così e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi .  
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: linuc  Hai una vaschetta strana , non è la solita che si vede sulle Westfield "vecchie". Io sono messo così e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi .   Mandata e ritorno della vaschetta dove sono collegati nella tua?
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 22/03/2017(UTC) Messaggi: 922  Scrive da: ai piedi della raticosa Ha ringraziato: 766 volte E' stato ringraziato: 276 volte in 225 messaggi
|
Postato in origine da: Peppe seven  Mandata e ritorno della vaschetta dove sono collegati nella tua? Nel punto 1 si collega il tubo in basso della vaschetta, nel punto 2 si collega quello in alto della vaschetta 
|
|
|
|
|
|
|
👍 E il tubicino sotto al tappo del rail dove va? È lui quello che raccoglie più aria da spurgare.
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.