logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine«<234
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline FZ750  
#55 Inviato : lunedì 18 agosto 2025 9.26.42(UTC)
FZ750

Rank: Liana's brother

Iscritto: 23/03/2022(UTC)
Italy
Scrive da: temperasupposte

Ha ringraziato: 285 volte
E' stato ringraziato: 155 volte in 119 messaggi
Postato in origine da: Lambe87 Vai al messaggio citato
In che senso è inesatto?

La cosa non è chiarissima, il regolamento ACI Gold pone alcune limitazioni

Citazione:
Esclusioni
Non è possibile associare con tessera “ACI Gold Premium”: i veicoli con targa “prova”, i veicoli storici certificati, i veicoli a noleggio, le
ambulanze, i carri funebri, le limousine e i veicoli ad uso speciale.

Poco più avanti, però dice anche:

Citazione:
PRESTAZIONI INCLUSE NELL’ASSOCIAZIONE
Il Socio può ottenere, in Italia e all’estero, le prestazioni di assistenza descritte dall’art. 3 all’art. 4.7 per eventi occorsi:
- al veicolo associato indipendentemente dalla presenza del Socio a bordo dello stesso, in caso di guasto, incidente o furto;
- a veicoli diversi da quello indicato all’atto dell’associazione (ad esclusione del furto, secondo le “Regole generali”, art. 4.1 del
presente regolamento), a condizione che il Socio sia presente sul luogo del fermo al momento dell’arrivo del mezzo di
soccorso. Sono inclusi i veicoli a noleggio, i veicoli storici certificati e, limitatamente alla prestazione “Soccorso stradale in
Italia” - art. 3.1, le biciclette elettriche e non e i monopattini elettrici mentre sono esclusi i taxi, le ambulanze, i carri funebri, le
limousine, i veicoli con targa “prova” e i veicoli speciali non indicati nell’elenco art.1.4, le biciclette (elettriche e non) a
noleggio e i monopattini elettrici a noleggio.

Online Lambe87  
#56 Inviato : lunedì 18 agosto 2025 10.49.54(UTC)
Lambe87

Rank: Fermone

Iscritto: 16/02/2025(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: FZ750 Vai al messaggio citato
La cosa non è chiarissima, il regolamento ACI Gold pone alcune limitazioni

Poco più avanti, però dice anche:

Credo sia cambiato il regolamento. Quello linkato è del 2023, mente quello attuale sul sito ACI, Regolamento ACI GOLD 2025aggiornato al 01/03/2025 pare escluderli, almeno per il soccorso stradale in Italia.

L’art. 5 dice:
“ Non è possibile associare alla tessera ACI Gold Premium i seguenti veicoli:
- veicoli con targa "prova"
- veicoli storici certificati
- veicoli a noleggio a breve termine
- veicoli adibiti a scuola guida
- ambulanze
— carri funebri l
- limousine
- veicoli a uso speciale.
Il socio potrà variare la targa associata”

Più sotto l’art.12 - Soccorso Stradale in Italia

“È escluso il soccorso al socio a bordo dei seguenti veicoli non associabili:
- veicoli a noleggio a breve termine
- veicoli storici certificati
- autocarri di massa superiore a 2.500 Kg
- ambulanze
— carri funebri.
- limousine
- veicoli adibiti a scuola guida”

Infine le Condizioni Generali di Assicurazione sembrano ancora più ferme nell’escluderli.
Condizioni generali di assicurazione

Art. 5.2 ASSISTENZA AL VEICOLO
a) le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante la partecipazione a competizioni motoristiche;
b) le prestazioni non sono dovute nel caso di immobilizzo del Veicolo determinato da richiami sistematici della casa costruttrice, da operazioni di manutenzione periodica e non, da controlli, montaggio di accessori, come pure dalla mancanza di manutenzione o da interventi di
c)
carrozzeria determinati da usura, difetto o rottura;
Veicoli con targa "prova" e per veicoli non coperti da assicurazione RCA.
d)
veicoli iscritti a registri storici.
e)
Veicoli a noleggio.
f) Autoveicoli adibiti ad uso speciale, ambulanze, carri funebri.
9)
Sono esclusi, in ogni forma, eventuali rimborsi per prestazioni previste in polizza che l' Assicurato abbia provveduto ad organizzare direttamente e con aiuto di soggetti estranei alla Società, senza preventivo contatto ed accordo con la Struttura Organizzativa.

Mi stavo documentando perché tra tutte trovo interessante la garanzia “auto a casa” ma l’interesse è per auto iscritte ASI, seppur la targa associata deve essere di un veicolo non storico.

Felice di essere smentito.

Modificato dall'utente lunedì 18 agosto 2025 10.55.37(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline alexvtsmini  
#57 Inviato : martedì 19 agosto 2025 13.17.09(UTC)
alexvtsmini

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/05/2011(UTC)
Scrive da: alessandria

Ha ringraziato: 1917 volte
E' stato ringraziato: 272 volte in 225 messaggi
Postato in origine da: Lambe87 Vai al messaggio citato
In che senso è inesatto?

associare è un conto, farsi recuperare è un altro. Io la ho sull'auto principale, il recupero lo si usa per il veicolo su cui si viaggia.

consiglio spassionato, associare sempre il veicolo con i costi di riparazione maggiori, io mi sarei fatto ripagare una distribuzione con costi di mano d'opera folli...

però io ho il rimorchio...
UserPostedImage
Offline sandiego  
#58 Inviato : martedì 19 agosto 2025 21.37.59(UTC)
sandiego

Iscritto: 21/07/2013(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 397 volte
E' stato ringraziato: 242 volte in 125 messaggi
la mia esperienza con ACI GOLD è ambivalente perchè in realtà ogni singolo carro attrezzi fa riferimento a una azienda locale (aci non ha nessun carro attrezzi !!!!) e quindi ti puo andare bene o male....
nel mio caso è capitato che il carro attrezzi - nel momento in cui la vettura è stata "abbassata" - ha danneggiato il parafango della mia vettura (500 abarth).

nonostante mille contestazioni/pec, l'aci si è lavata subito le mani dicendo che l'intervento è era fatto dall'azienda xxx....
e l'azienda xxx non mi ha mai dato ragione....
onestamente ho trovato SCANDALOSO l'atteggiamento da "ponzio pilato" di aci.......
Offline Peppe seven  
#59 Inviato : domenica 14 settembre 2025 8.50.58(UTC)
Peppe seven

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 15/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 90 volte
E' stato ringraziato: 82 volte in 47 messaggi
Alla fine devo dire che è andata male 👍
Mi sono fatto Modena-Norcia di strade noiose per poi farmi da Norcia a L’Aquila di strade bellissime, passando dai Sibillini-Amatrice-Campo Imperatore.

Arrivo a Norcia, faccio due curve belle, sento puzza di benzina. Mi chiedo se sono io o l’auto davanti a me. Dopo 10 secondi vedo la benzina uscire dalla presa d’aria sul cofano, perfetto.
Il mio passeggero prende l’estintore, io accosto e apro il cofano (ho sempre indosso i guanti ignifughi). Per fortuna nessuna fiamma.
Pozzanghere di benzina in giro per il vano motore, ha lavato tutto.

Cerco di capire da dove viene, i tubi sono ok…
Trovo un iniettore sfilato, ma perché si è sfilato?
Si è spezzata la staffa del rail.

IMG_4694.jpeg

Staffa che non è sottoposta a quasi nessuno sforzo, il rail pesa poco e i tubi bastano a tenerlo su per i fatti suoi. La pressione della benzina lo spinge con pochissima forza, mi è capitato in passato di accenderla con le staffe svitate e gli iniettori non si sono sfilati.

Penso che si sia rotta a fatica a causa delle vibrazioni, oltre ad essere troppo sottile e scaricata.

Pulisco e inizio a pensare ad una soluzione. Tutti i meccanici della zona sono chiusi, chiamo quelli del soccorso stradale ma mi confermano che la rimorchiano e basta, non hanno l’officina aperta.

Rattoppo con tutte le fascette che ho, devo solamente tenere il rail tirato verso le farfalle, asciugo la benzina e riparto, mi fermo al primo ferramenta aperto e compro un po’ di roba: staffe, fermatubo, molle, viti… sperando di farmi venire in mente una soluzione, ma alla fine quella migliore sono altre fascette, le più grosse che avevano, quelle giganti da impianti grossi. Aggiungo anche un po’ di fil di ferro per contorno.
Ta-da

IMG_4699.jpeg

Modificato dall'utente domenica 14 settembre 2025 9.04.15(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 3 utenti hanno ringraziato Peppe seven per questo utile messaggio.
sindaco106 il 14/09/2025(UTC), devo il 14/09/2025(UTC), MANGYVER il 14/09/2025(UTC)
Offline Peppe seven  
#60 Inviato : domenica 14 settembre 2025 9.00.54(UTC)
Peppe seven

Italy

Riparto, con la paura che si stacchi, quindi sto attentissimo ad evitare le buche e vado piano.
Per la riparazione e tutto il resto ho perso 3/4 ore, non c’è più tempo per le strade belle.
Mi immetto sulla statale e arrivo a destinazione saltando tutta la parte migliore.
Il giorno dopo mi godo il raduno, ma era solo metà del mio obbiettivo.

IMG_4706.jpeg

La sera riparto per 6 ore di autostrada, compreso le code, con gli iniettori che stanno dentro per le fascette 🙃

Sono stati poco più di 1000km abbastanza schifosi. Il casco e i tappi hanno aiutato tanto. Circa 600 fatti con la paura che si sfilassero di nuovo gli iniettori.
Sicuramente un esperienza, ma per dire bella dovrà passare un po’ di tempo.
thanks 5 utenti hanno ringraziato Peppe seven per questo utile messaggio.
Finnico il 14/09/2025(UTC), sindaco106 il 14/09/2025(UTC), devo il 14/09/2025(UTC), BiboS1 il 15/09/2025(UTC), meteora il 16/09/2025(UTC)
Offline sindaco106  
#61 Inviato : domenica 14 settembre 2025 10.25.10(UTC)
sindaco106

Iscritto: 15/08/2011(UTC)
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 233 volte
E' stato ringraziato: 73 volte in 48 messaggi
Una volta lavate le mutande per lo spavento della benzina diventerà senz'ombra di dubbio un ricordo bellissimo cheese
thanks 3 utenti hanno ringraziato sindaco106 per questo utile messaggio.
Peppe seven il 14/09/2025(UTC), MANGYVER il 14/09/2025(UTC), BiboS1 il 15/09/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#62 Inviato : domenica 14 settembre 2025 17.29.07(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4005 volte
E' stato ringraziato: 4764 volte in 2768 messaggi
Postato in origine da: Peppe seven Vai al messaggio citato
Alla fine devo dire che è andata male 👍
Mi sono fatto Modena-Norcia di strade noiose per poi farmi da Norcia a L’Aquila di strade bellissime, passando dai Sibillini-Amatrice-Campo Imperatore.

Arrivo a Norcia, faccio due curve belle, sento puzza di benzina. Mi chiedo se sono io o l’auto davanti a me. Dopo 10 secondi vedo la benzina uscire dalla presa d’aria sul cofano, perfetto.
Il mio passeggero prende l’estintore, io accosto e apro il cofano (ho sempre indosso i guanti ignifughi). Per fortuna nessuna fiamma.
Pozzanghere di benzina in giro per il vano motore, ha lavato tutto.

Cerco di capire da dove viene, i tubi sono ok…
Trovo un iniettore sfilato, ma perché si è sfilato?
Si è spezzata la staffa del rail.

IMG_4694.jpeg

Staffa che non è sottoposta a quasi nessuno sforzo, il rail pesa poco e i tubi bastano a tenerlo su per i fatti suoi. La pressione della benzina lo spinge con pochissima forza, mi è capitato in passato di accenderla con le staffe svitate e gli iniettori non si sono sfilati.

Penso che si sia rotta a fatica a causa delle vibrazioni, oltre ad essere troppo sottile e scaricata.

Pulisco e inizio a pensare ad una soluzione. Tutti i meccanici della zona sono chiusi, chiamo quelli del soccorso stradale ma mi confermano che la rimorchiano e basta, non hanno l’officina aperta.

Rattoppo con tutte le fascette che ho, devo solamente tenere il rail tirato verso le farfalle, asciugo la benzina e riparto, mi fermo al primo ferramenta aperto e compro un po’ di roba: staffe, fermatubo, molle, viti… sperando di farmi venire in mente una soluzione, ma alla fine quella migliore sono altre fascette, le più grosse che avevano, quelle giganti da impianti grossi. Aggiungo anche un po’ di fil di ferro per contorno.
Ta-da

IMG_4699.jpeg

Complimenti!!! Hai risolto! La prossima volta avrai fiducia nelle tue soluzioni ti farai le curve e saprai che son meglio 6 fascette messe da te che qualunque cosa fatta dagli ubriaconi UK
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Peppe seven il 14/09/2025(UTC)
Offline brambil  
#63 Inviato : domenica 14 settembre 2025 20.18.34(UTC)
brambil

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 757 volte
E' stato ringraziato: 653 volte in 431 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Aggiungo: nella borsa degli attrezzi metti qualche metro di filo di ferro da un paio di mm di spessore, non hai idea di quante cose ci si possano fare in emergenza.

Il buon Franco te l'aveva detto!!

Quando sistemi il rail fai in modo che il tubo benzina non sia tenuto su dal rail o viceversa, ma un fermatubo da qualche parte che aiuti a sostenerlo mettilo.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline devo  
#64 Inviato : domenica 14 settembre 2025 21.27.09(UTC)
devo

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 1003 volte
E' stato ringraziato: 756 volte in 386 messaggi
600 chilometri a chiappe strette pensando esclusivamente a quelle fascette è un test di sopravvivenza notevole, respect
Online Meccanico  
#65 Inviato : lunedì 15 settembre 2025 6.48.28(UTC)
Meccanico

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 770 volte
E' stato ringraziato: 798 volte in 491 messaggi
Postato in origine da: devo Vai al messaggio citato
600 chilometri a chiappe strette pensando esclusivamente a quelle fascette è un test di sopravvivenza notevole, respect

Concordo! mi è venuta l'ansia solo a leggere!

bravo
Offline Robby89  
#66 Inviato : martedì 16 settembre 2025 8.38.03(UTC)
Robby89

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/10/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Porto viro

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 102 volte in 76 messaggi
Ieri ho portato a casa la megabusa di mio padre, 120km ci ho messo 2 ore perché non mi fidavo ad usarla, tanta stima per il viaggio, mi sembra quasi impossibile
Offline darthsith81  
#67 Inviato : martedì 16 settembre 2025 15.27.58(UTC)
darthsith81

Rank: Fermone

Iscritto: 23/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: RM

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Complimenti per la traversata, io avrei troppa ansia a fare tutta quella strada.
Quando la uso guardo più i manometri, misuro i consumi di olio e acqua, rumorini vari, ecc ecc che altro...
Cmq in ambito CLIMATICO come è andata il viaggio?

La mia butta troppa aria calda sulle gambe, nn sopporterei di fare tutta quella strada, ma mi sa che ci manca proprio una paratia sulla mia (nn so come verificare non conoscendone un'altra) tra motore e abitacolo.
Offline Peppe seven  
#68 Inviato : martedì 16 settembre 2025 19.10.10(UTC)
Peppe seven

Italy

Io non mi capacito come facciano gli inglesi a venirci in Italia, farsi i giri e tornare a casa, su auto assemblate da loro smokelots

Come sempre sono morto di caldo, inizia ad essere piacevole a 23 gradi. Non ho paratie neanche io, ci vorrebbe poco ad aggiungerle, ma alla fine non lo faccio mai…
Offline 052  
#69 Inviato : martedì 16 settembre 2025 21.04.12(UTC)
052

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 545 volte
E' stato ringraziato: 416 volte in 200 messaggi
Postato in origine da: Peppe seven Vai al messaggio citato
Io non mi capacito come facciano gli inglesi a venirci in Italia, farsi i giri e tornare a casa, su auto assemblate da loro smokelots

Come sempre sono morto di caldo, inizia ad essere piacevole a 23 gradi. Non ho paratie neanche io, ci vorrebbe poco ad aggiungerle, ma alla fine non lo faccio mai…

Potrei passarti il numero dell'Eretico se mi autorizzasse, e scopriresti che razza di passeggiata di salute ti sei fatto. bravo

Il concetto di base è uno, ed è estremamente semplice, devi essere tu a metterci le mani sopra e non un meccanico, almeno per un buon 80% dei lavori, se ti capita una sfiga sai cosa/dove/come metterci le mani, ed il più è quello.

Comunque visto che sei in zona Mo pure tu, una birretta se ti va, volentieri.
thanks Un utente ha ringraziato 052 per questo utile messaggio
Peppe seven il 16/09/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine«<234
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.