Alla fine devo dire che è andata male 👍
Mi sono fatto Modena-Norcia di strade noiose per poi farmi da Norcia a L’Aquila di strade bellissime, passando dai Sibillini-Amatrice-Campo Imperatore.
Arrivo a Norcia, faccio due curve belle, sento puzza di benzina. Mi chiedo se sono io o l’auto davanti a me. Dopo 10 secondi vedo la benzina uscire dalla presa d’aria sul cofano, perfetto.
Il mio passeggero prende l’estintore, io accosto e apro il cofano (ho sempre indosso i guanti ignifughi). Per fortuna nessuna fiamma.
Pozzanghere di benzina in giro per il vano motore, ha lavato tutto.
Cerco di capire da dove viene, i tubi sono ok…
Trovo un iniettore sfilato, ma perché si è sfilato?
Si è spezzata la staffa del rail.

Staffa che non è sottoposta a quasi nessuno sforzo, il rail pesa poco e i tubi bastano a tenerlo su per i fatti suoi. La pressione della benzina lo spinge con pochissima forza, mi è capitato in passato di accenderla con le staffe svitate e gli iniettori non si sono sfilati.
Penso che si sia rotta a fatica a causa delle vibrazioni, oltre ad essere troppo sottile e scaricata.
Pulisco e inizio a pensare ad una soluzione. Tutti i meccanici della zona sono chiusi, chiamo quelli del soccorso stradale ma mi confermano che la rimorchiano e basta, non hanno l’officina aperta.
Rattoppo con tutte le fascette che ho, devo solamente tenere il rail tirato verso le farfalle, asciugo la benzina e riparto, mi fermo al primo ferramenta aperto e compro un po’ di roba: staffe, fermatubo, molle, viti… sperando di farmi venire in mente una soluzione, ma alla fine quella migliore sono altre fascette, le più grosse che avevano, quelle giganti da impianti grossi. Aggiungo anche un po’ di fil di ferro per contorno.
Ta-da

Modificato dall'utente domenica 14 settembre 2025 9.04.15(UTC)
| Motivo: Non specificato