Nei miei viaggetti della speranza ho sempre portato un kit minimal di attrezzi, giusto quelle cose essenziali per risolvere problemi minori per cui sarebbe un peccato interrompere un bel viaggetto: chiavi di base, pinze, cacciaviti, una bustina di fusibili, nastro telato, fil di ferro, fascette, una tanica di quelle ripiegabili tipo busta di plastica e una zeppa per le ruote in caso di parcheggi su improbabili pendenze. Parliamo di roba che entra dentro una sacchetta da pochi litri, di quelle che si usano per portare un kg d'olio e un flacone di detergente per vetri.
Ah, un telo da esterno se non hai la capotte magari, specie se devi lasciarla all'addiaccio di notte.
Tessera ACI io la considero dotazione standard con qualsiasi baracca inglese, quindi la do per scontata, ma a volte basta una 10 per stringere un rinvio del gas lento o una pinza per rimediare ad una coppiglia persa per strada, magari quella che tiene il pedale del freno in sede, per continuare a godersi il viaggio.
Per il rumore usavo un elmetto in stoffa robusta da carrista russo, che aveva il pro di proteggerti anche la testa dalle sassate e due incavi in materiale fonoisolante sulle orecchie, che avevo moddato per inserirci delle cuffie per la musica.
Ovviamente van benissimo un paio di cuffie tipo 3M/Peltor o semplicemente auricolari/tappi antirumore se vuoi star più leggero. In ogni caso per me sono fondamentali, arrivi decisamente meno scombussolato, che il rumore non sembra ma affatica parecchio sulle lunghe distanze.
Per l'itinerario non ho la mappa davanti, magari dopo ti posto qualcosa, in ogni caso scenderei da Raticosa/Futa da Bologna, poi andrei verso Arezzo dal valico di Croce ai Mori, e da li Spino e Bocca Serriola.
Da li taglierei verso Gubbio, Foligno, Norcia e a quel punto Amatrice, Lago di Campotosto e passo Capannelle a scendere verso Arischia/L'Aquila, da dove puoi anche salire verso Campo Imperatore all'altezza di Fonte Cerreto.
È tanta strada, me ne rendo conto, ma include i posti e le curve più belle del centro Italia.
Divertiti e mi raccomando stai attento al telaio che sGricchiola! (cit.)