son passati due mesi dall'ultima volta che sono sceso in garage...
fra impegni, casini e vacanze il tempo vola e siamo già a settembre
questo weekend ho raccolto le forze e mi son rimesso all'opera...
eravamo rimasti alla piastra centrale, da cui dovevo disassemblare l'albero secondario e il supporto della retromarcia, per poi poter accedere alla piastra che blocca i due cuscinetti dell'albero primario e secondario.

finalmente il puzzle è smontato!

Con Quaife ho avuto qualche problema di comunicazione con le prime mail... ma dopo aver effettuato il primo pagamento, sono diventati super collaborativi e affabili

nel giro di pochi giorni mi hanno recapitato il kit revisione completo*..
* per completo si intende che sono incluse tutte quelle componenti che vanno sostituite d'ufficio quando lo si apre: cuscinetti, guarnizioni, paraolio ecc... sono ovviamente da acquistare a parte eventuali componenti logori come ingranaggi, manicotti, alberi ecc...

che vanno ordinati al bisogno a seguito di ispezione visiva dei vecchi.

dopo aver lavato tutti i pezzi, inizio a smontare i vecchi cuscinetti e ad installare i nuovi...
non ho incontrato intoppi, ma non è banale come sembra... qui
alcuni scatti durante i lavori...

la chiave artigianale con la dinamo hanno fatto il loro lavoro egregiamente

nuovi oring di guarnizione e finalmente si richiudono i case

Postato in origine da: brambil 
Riguardo alla schermature: dipende da che lato l'hanno inserita. Sulla lubrificazione dei cuscinetti penso sempre che in Porsche (non proprio il covo degli incompententi) hanno inseguito per quasi 10 anni il problema dell'IMS cambiando cuscinetti.
I casi sono 2: o hanno appurato di avere problemi con la lubrificazione su quel cuscinetto e dunque la schermatura è per evitare che rimanga senza olio, oppure come dici tu evitano che finisca olio nella frizione (mah!).
eccomi qui con le foto del cuscinetto aggiornato...
ti confermo che rispetto al vecchio, questo ha la schermatura e finisce sul lato interno della campana

e finalmente è richiuso!

restano solo gli accessori di contorno da montare: leva, sensore temperatura, sensore posizione marcia, sblocco retro, campana frizione con relativa parte idraulica... ancora una serata in garage ed il cambio è finito.