Rank: Fermone
Iscritto: 23/05/2025(UTC) Messaggi: 34  Scrive da: RM Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Ciao a tutti. Continua la mia messa a punto della Seven. Ho fatto tutti i controlli del caso, ormai siamo quasi alla perfezione. Mi pento, nn so se lo avevo scritto da qualche parte, di averla bancata appena arrivata, e non dopo aver cambiato olio ecc, e soprattutto candele, dato che è molto migliorata ora. Purtroppo la settimana scorsa è uscito fuori un rumorino che non ha mai fatto prima: una sorta di ticchettio ritmico (esattamente come quello di un sassolino nei pneumatici, ma che ovviamente non c'è) che aumenta all'aumentare della velocità, ma è del tutto assente sotto i 40-50kmh. Non varia quindi a seconda dei giri del motore, ma delle ruote, e sparisce completamente al di sotto di tale velocità. Nn cambia nulla se premo la frizione o metto in folle, quindi escluderei motore e cambio.
Ora il mio sospetto e paura: il semiasse destro. Questo perchè purtroppo qualche mese fa si è rotta la fascetta che tiene la cuffia, me ne sono accorto subito (ci avrò fatto 10km per tornare a casa), ma ovviamente ha perso grasso. Ce l'ho rimesso "a mano" e richiusa con un'altra fascetta, ma ho paura che sia quello a essere compromesso.
Qualche idea di cosa guardare intanto (mi ci metterò come al solito nel we). E se fosse il semiasse come verifico che è compromesso, o come rimedio? Se dovessi prendere un semiasse nuovo, dove lo vado a pescare?
Grazie
|
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 16/01/2016(UTC) Messaggi: 62
Ha ringraziato: 38 volte E' stato ringraziato: 34 volte in 23 messaggi
|
Ciao
La nuova fascetta che sfrega? Riguarda vicino la cuffia, non si sa mai... |
Papi.....ma la baracca ci arriva al Ring???
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 23/05/2025(UTC) Messaggi: 34  Scrive da: RM Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Postato in origine da: Lupogrigio  Ciao
La nuova fascetta che sfrega? Riguarda vicino la cuffia, non si sa mai... No no, la fascetta è piccola e ben lontana da ogni altra cosa, poi l'ho messa identica all'originale.
|
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 2,058 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 770 volte E' stato ringraziato: 798 volte in 491 messaggi
|
Temo abbiano tutti il terrore di scriverti per via dell'avatar.
Io invece sono impavido e ti dico solennemente:
Falla sentire da un meccanico! (non io eh, io sono solo un buffone qualsiasi) Notoriamente i rumori spiegati a parole portano solo arrabbiature sul forum. |
|
|
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 727  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 285 volte E' stato ringraziato: 155 volte in 119 messaggi
|
Prima di portarla dal meccanico, potrebbe valere la pena di capire l'origine del rumore, un controllo a semiassi e cuscinetti si può fare sollevando l'auto (una/due ruote alla volta, oppure su ponte idoneo) e facendo girare la ruota a mano
Senza il rumore di motore e gomme, a volte si evidenziano altri rumori
|
|
|
|
|
|
|
Risolto l'arcano, e fortunatamente nessun danno (almeno apparente). Era il tubo del freno che oltre una certa velocità andava a toccare leggermente penso proprio la fascetta. Questo spiegherebbe anche perchè si è rotta il mese scorso... Ora ho cercato di sistemare al meglio i tubi dei freni posteriori considerando che passano in maniera differente e stanno proprio in mezzo alle scatole... Cmq la devo tenere d'occhio, ma il rumore effettivamente non si sente più. Allego due foto in fondo. La cosa però mi ha fatto scoprire una questione che nn è che mi garba tanto... i semiassi DX e SX sono diversi, anche nello spessore (3.1 sx vs 2.8 dx).  Ecco come era:  E come si vede passa molto vicino alla fascetta.
|
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,951 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5255 volte E' stato ringraziato: 17812 volte in 7501 messaggi
|
Ma i tubi freno sono ancora fissati al telaio col velcro per i cavi dei computer? Ti è andata bene una volta, non approfitterei ulteriormente della fortuna  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Ma i tubi freno sono ancora fissati al telaio col velcro per i cavi dei computer? Ti è andata bene una volta, non approfitterei ulteriormente della fortuna  Come ho scritto così era come stava, e infatti si vede che é praticamente attaccato al semiasse.
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.