Si tratta di uno Zodiac Mark III GR con pagliolato in alluminio e chiglia gonfiabile lungo 4,70 metri. Chi ha un po' di anni e di esperienza di nautica capisce di cosa parliamo, gli altri vadano su AI e chiedano gli usi militari di questo gommone per farsi un'idea.
Può essere facilmente smontato e ripiegato in una sacca (in dotazione) e trasportato sul tetto di un'auto con portapacchi.
Il motore è il 25 hp Yamaha due tempi tre cilindri 496 cc raffreddato ad acqua e con miscelatore separato. Eroga 35 cavalli reali.
Carrello Ellebi lunghezza 5,270 con tutti gli adattamenti per trasportare il gommone.
Era di mio papà che teneva il tutto con attenzione maniacale, ma veramente: lavato e asciugato ogni rientro da vacanza e trattato con borotalco, rimessato nel garage di casa e tenuto sotto controllo tutto l'inverno. Prova ne è il tendalino in tessuto ancora originale, i remi perfetti ancora originali e tutto il resto, le cime perimetrali in corda sono perfette, così come il gancio anteriore, lo specchio di poppa, il pagliolato, longheroni, tutte le valvole originali, ecc ecc.
Aveva smesso di usarlo da molto tempo e semplicemente lo teneva in garage, aveva spazio e abbiamo questa malattia che non ci separiamo dalle nostre cose.
All'età di 98 anni è mancato, sono già passati due anni e devo trovare il coraggio di liberare il garage della sua casa e non ho un altro spazio dove tenerlo.
E' stato acquistato tutto nuovo nel 1989 ma usato poco, il motore è come nuovo e il carrello non ha un filo di ruggine, il CSM del gommone non dimostra per nulla l'età.
L'unico segno di usura è lo scolorimento della striscia gialla che contorna il gommone: l'avevamo fatta io e mio papà per renderlo riconoscibile e scoraggiare il furto quando andavamo in Croazia e lo lasciavamo ormeggiato in rada di notte, chissà se è stato per quello, fatto sta che non ce l'hanno mai rubato, e in quegli anni accadeva spesso.
Sarei contento che qualche giovane avesse voglia di farsi qualche bel giro, ci si diverte veramente tanto con un mezzo come questo, si può trasportare col carrello oppure impacchettato sopra l'auto, oppure lasciare ormeggiato in acqua. A me interessa rientrare del valore del motore più che altro per rispetto di mio papà, il carrello e il gommone (con tutta l'attrezzatura necessaria, ancore, corde, salvagenti, ecc.) li regalo. Perciò metto un prezzo qui perché è obbligatorio, ma deciderò a sentimento.
1500 euro tutto, ma se avete una mezza intenzione scrivetemi. Ovviamente è tutto accompaganto dalla documentazione formale relativa.

Modificato dall'utente venerdì 27 marzo 2026 12.14.34(UTC)
| Motivo: Non specificato