Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Buongiorno a tutti, mentre conto i giorni che passano senza che la mia macchina sia stata ancora immatricolata, facendo i segni sul muro del garage come i carcerati, mi sono posto un problema, che vi inoltro... Qual è (mediamente) il rapporto tra le Forze dell'Ordine e gli sfilatini? Premesso che non intendo guidare come un criminale, sono visti come oggetti esotici da fermare per fare due chiacchiere incuriositi, o potenziale minaccia all'incolumità della popolazione civile da sventare a ogni costo? In particolare, tre cose mi interessano molto: - Cinture di sicurezza: per collaudo e immatricolazione ho dovuto montare delle terribili cinture omologate stradali al posto delle cinture originali (le classiche Luke con sgancio rapido). Posto che le omologate sono infinitamente meno sicure (le cinghie per le spalle sono esageratamente lunghe, essendo studiate per auto da rally con l'attacco in fondo all'abitacolo), e quindi rimonterò le Luke, mi devo aspettare rotture di scatole sul fatto che c'è lo sgancio rapido, oppure me la riesco a vendere con "l'auto è nata così" (per altro vero)?
- Scarico de-cat: una volta terminate le pratiche di cui sopra, vorrei montare quel bel tubo dritto che va dai 4 collettori fino al silenziatore.
Tralasciando il fatto che so che andrei a perdere contropressione allo scarico, l'erogazione ne risentirebbe senza una mappa dedicata, ecc. ecc., a chi lo ha fatto è mai capitato di ricevere contestazioni, o anche in questo caso "è un auto che nasce così"? In fondo la Lambda rimarrebbe visibile (entra nei collettori a monte), e il silenziatore pure. Nel mondo moto, ormai le FdO sono sufficientemente sgamate per rilevare terminali fasulli o l'assenza del dBkiller, ma mi chiedo come siano messi nei riguardi di vetture così rare (Step 2: comprare un catalizzatore e saldarci dentro un tubo dritto ) - Parabrezza: se decidessi di provare l'ebbrezza dell'aeroscreen e dei moscerini sui denti, sarei anche in questo caso passibile di rotture di palle varie? Lo so che sul libretto non si parla di parabrezza, ma è per caso una caratteristica intrinsecamente obbligatoria delle autovetture per circolare?
Grazie mille per la condivisione delle vostre esperienze come pericoli pubblici |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
1) Puoi benissimo montare delle cinture con sgancio a pulsante rosso (chiamiamole pure "stradali") in modo decente. Alla Polizia non gliene frega niente, a te frega qualcosa di essere soccorso da qualcuno che sappia come aprire le cinture in caso di incidente? Questo ti devi chiedere. 2) Perché andare in giro a fare un casino inenarrabile? Contribuirai a far odiare le auto da tutti gli abitanti dei passi di montagna, che già sono a buon punto. Se proprio vuoi, esistono cat 100 o 200 celle per pollice (te li fa su misura qualsiasi bravo "marmittaio") oppure dekat silenziati, che altro non sono che il tuo attuale bombolotto con dentro una lamiera arrotolata a fare da rompifiamma. Se c'è una cosa che le FdO notano è ovviamente un'auto che si sente arrivare a due chilometri di distanza, poi gli arriva un "robo" che se mandano alla revisione speciale ti darà SICURAMENTE rogne, chi te lo fa fare? La mappa falla ritoccare lo stesso, la media delle auto inglesi monta una mappa fatta non al banco, bensì all'ultimo banco di una scuola di asini. La durata del motore ringrazierà. 3) Il parabrezza puoi toglierlo, ma a quel punto il casco è davvero obbligatorio, con visiera abbassata od occhialoni (ci sono occhiali da cross e pure "balistici" che non costano un rene) sennò rischi di ritrovarti guercio  al primo sasso che spara chi ti precede! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
MANGYVER il 03/06/2026(UTC), GT il 03/06/2026(UTC), Gyu71 il 09/06/2026(UTC)
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 21/08/2011(UTC) Messaggi: 597 Scrive da: Udine
Ha ringraziato: 137 volte E' stato ringraziato: 114 volte in 98 messaggi
|
Postato in origine da: Domozimurgo  Scarico de-cat: una volta terminate le pratiche di cui sopra, vorrei montare quel bel tubo dritto che va dai 4 collettori fino al silenziatore. Tralasciando il fatto che so che andrei a perdere contropressione allo scarico, l'erogazione ne risentirebbe senza una mappa dedicata, ecc. ecc., a chi lo ha fatto è mai capitato di ricevere contestazioni, o anche in questo caso "è un auto che nasce così"? In fondo la Lambda rimarrebbe visibile (entra nei collettori a monte), e il silenziatore pure. Nel mondo moto, ormai le FdO sono sufficientemente sgamate per rilevare terminali fasulli o l'assenza del dBkiller, ma mi chiedo come siano messi nei riguardi di vetture così rare (Step 2: comprare un catalizzatore e saldarci dentro un tubo dritto ) Personalmente ho girato qualche anno con rover 4 corpi e scarico completo senza che nessuno mi dicesse niente... Visto che il 'tubo dritto' te lo dovresti far fare ti consiglierei di farti realizzare un pezzo che ti permetta di avere la configurazione migliore possibile per l' erogazione ai bassi: "4-2-1 manifold with 30-32 inch primaries of 1.5inch diameter and 10-12 inch secondaries of 1.75 inch diameter culminating in a 2.25 inch system" quindi un pezzo che partendo dal 4 tubi dei collettori si unisca in 2 x 45mm per 20/30cm per poi finire in 1 x 57mm ed entrare nel terminale, avresti quindi un 4 in 2 in 1. Sulla mia a monte del terminale mi ero fatto saldare la boccola filettata per la sonda lambda, inclinata di 30° verso l' interno (consigliano a memoria tra +10° e 80°). Sarebbe anche da valutare su come orientare il 4-2-1, sulla mia era girato di 90° a memoria rispetto a quello di cui ti allego foto sotto, quindi si può fare 1-4-2-3 per i 'bassi' oppure 1-4-2-3 per gli 'alti' 
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Postato in origine da: AndreaRS  Visto che il 'tubo dritto' te lo dovresti far fare ti consiglierei di farti realizzare un pezzo che ti permetta di avere la configurazione migliore possibile per l' erogazione ai bassi: In realtà il pezzo ce l'ho già, me lo ha passato il vecchio proprietario, è un 4 in 1 diretto, però.  |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,587 Scrive da: Turin
Ha ringraziato: 699 volte E' stato ringraziato: 338 volte in 281 messaggi
|
Sarà che raramente ho fatto il teppista su strada, ma salvo un'occasione "un po' particolare", mai avuto problemi con le Fdo.. anzi.. solo belle chiacchiere e complimenti. Una volta fui fermato dalla GdF che sospettava fosse un'auto di lusso, al ché gli dissi di star sereni che costava come una Punto. La volta "strana" fu invece la forestale: il solerte sceriffo, appostato dietro una curva della Panoramica di Torino (strada vietata alle moto perché un tempo si era un po' esagerato), vendendomi arrivare a meno di 30km/h, saltò in mezzo alla strada e mi disse che, indipendentemente dalla velocità oggettivamente molto ridotta, su quella strada non mi avrebbe mai più voluto vedere, pena "una multa a caso", perché il rumore ricordava troppo una moto e "infastidivo la fauna". La mia era una Megabusa con rollbar, cinture a 4 punti stradali, aeroscreen, e casco sempre in testa (salvo rari casi). |
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
 Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  1) Puoi benissimo montare delle cinture con sgancio a pulsante rosso (chiamiamole pure "stradali") in modo decente. Al momento non sono riuscito a trovare nessuno che le venda, se qualcuno ha un link per un modello con gli spallacci "corti", lo valuto volentieri Postato in origine da: FrancoZ  a te frega qualcosa di essere soccorso da qualcuno che sappia come aprire le cinture in caso di incidente? Questo ti devi chiedere. La tua osservazione è sensatissima, non l'avevo pensata in questi termini... Postato in origine da: FrancoZ  2) Perché andare in giro a fare un casino inenarrabile? Contribuirai a far odiare le auto da tutti gli abitanti dei passi di montagna, che già sono a buon punto. Onestamente, potrebbe benissimo darsi che dopo aver provato il sound con lo scarico "cat", mi senta già a posto. Basta che scoppi per bene in rilascio Postato in origine da: FrancoZ  a quel punto il casco è davvero obbligatorio, con visiera abbassata od occhialoni sennò rischi di ritrovarti guercio  al primo sasso che spara chi ti precede! Ti dirò, agli occhiali balistici ci avevo pensato, sono i denti che mi preoccupano! |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,127 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5316 volte E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
|
E hai ragione. Andare a picchiare contro il volante con la testa non è impossibile. E' per quello che hanno inventato gli airbag, non per "salvarti la vita", la vita te la salvano le cinture, ma evitare di rompersi naso e mandibola è una bella cosa. Il casco integrale è sempre la soluzione migliore, ma è ovvio che è poco pratico, quindi almeno salviamo gli occhi dalle pietre, che sono la parte meno "riparabile", con un bel paio di occhiali o una visiera sempre abbassata, ci sono anche caschi jet che ne integrano una bella ampia, fino al mento. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,473  Ha ringraziato: 977 volte E' stato ringraziato: 1514 volte in 786 messaggi
|
esperienza personale: caterham con aeroscreen senza casco per un giretto tranquillo per le vie cittadine. Si stacca una pigna da un albero mentre passo (andatura 20-30 km/h) e me la becco in piena fronte: un dolore immane!!!! da quel giorno uso l'integrale anche per fare manovra in giardino!
|
 Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,896 Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!
Ha ringraziato: 528 volte E' stato ringraziato: 293 volte in 199 messaggi
|
La mia esperienza basata su otto anni di megabusa e meno di due con la Cat. Premessa: da me (costiera sorrentina/amalfitana principalmente) ci sono MILIONI di moto e scooter e fermano principalmente loro. Per assurdo mi hanno fermato poche volte con gli sfilatini... e sembrava più per curiosità che altro! Solo una volta ho trovato un CC che conosceva marchio e modello... ed ha controllato tutto!!!! Voci varie sul libretto, misura gomme a libretto, usura gomme, assicurazione e revisione. Fortunatamente avevo lo scarico originale con tanto di codici su e non mi ha fatto nulla. Ah , sgasata con la mega sotto un albero e pioggia di cacate di piccioni su di me  !!!!!!!!!!!!  |
|
 Un utente ha ringraziato Pierluigi per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,248 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2330 volte E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
|
a me da l'impressione che gli sfilatini suscitino curiosità e simpatia, sia da parte dei cittadini che ci vedono passare, che delle FDO... in italia e all'estero, le volte che li ho incrociati o mi hanno fermato per dei controlli, son sempre stati gentili e incuriositi dal mezzo. poi ovvio, se ti beccano di traverso in uscita di curva in centro al paese, magari non sono così affabili. |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
 Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 23/05/2024(UTC) Messaggi: 22 Scrive da: Brescia
Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
|
Postato in origine da: Domozimurgo  Al momento non sono riuscito a trovare nessuno che le venda, se qualcuno ha un link per un modello con gli spallacci "corti", lo valuto volentieri
https://www.schroth.com/...ls/show/profi-ii-fe-asm/queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,248 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2330 volte E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
|
Postato in origine da: lp24  https://www.schroth.com/en/racing/racing/details/show/profi-ii-fe-asm/
queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione queste si possono montare, ma hanno i moschettoni, quindi andranno messi dei golfari. sulle caterham solitamente si usano cinture ad occhiello con vite  lo sgancio a leva è quello presente sulle cinture da corsa omologate FIA, ed è quello a cui fa riferimento Franco quando dice che i soccorsi non lo sanno slacciare. invece quelle con lo sgancio a pulsante rosso sono considerate "stradali".. |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Postato in origine da: lp24  https://www.schroth.com/en/racing/racing/details/show/profi-ii-fe-asm/
queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione Sì, queste hanno un tasto rosso che le rende "stradali", molto belle! Grazie!  Resta il problema dei golfari, che non sono il massimo della bellezza, ma ci potrei fare un pensierino |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Postato in origine da: HPDxxx  queste si possono montare, ma hanno i moschettoni, quindi andranno messi dei golfari. sulle caterham solitamente si usano cinture ad occhiello con vite Eccole qui con gli occhielli: Cinture SchrothAlla modica cifra di 1200 € per la coppia... |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,248 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2330 volte E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
|
|
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,248 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2330 volte E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
|
Postato in origine da: Domozimurgo  Eccole qui con gli occhielli: Cinture SchrothAlla modica cifra di 1200 € per la coppia... proprio loro |
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,359  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 579 volte E' stato ringraziato: 1041 volte in 585 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  E hai ragione. Andare a picchiare contro il volante con la testa non è impossibile. E' per quello che hanno inventato gli airbag, non per "salvarti la vita", la vita te la salvano le cinture, ma evitare di rompersi naso e mandibola è una bella cosa. Il casco integrale è sempre la soluzione migliore, ma è ovvio che è poco pratico, quindi almeno salviamo gli occhi dalle pietre, che sono la parte meno "riparabile", con un bel paio di occhiali o una visiera sempre abbassata, ci sono anche caschi jet che ne integrano una bella ampia, fino al mento. Io gli occhiali li sconsiglio. Sulla 2-11 sono sempre con il casco e visiera chiusa. Ho preso sassate mica da ridere che, senza casco, sarebbero arrivate direttamente in fronte. Per me gli occhiali sono bocciati |
|
|
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 10/04/2026(UTC) Messaggi: 32  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 39 volte E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
|
Forse ho trovato la quadra: 4 punti, omologazione ECE, cinghie spalle corte, attacco a vite, prezzo umano... Cinture TRS Caterham Ora mi resta solo di trovarle fuori dalla perfida Albione per evitare di lasciarci la stessa cifra in tasse Edit: trovate in Francia a 117€ Cinture TRS Caterham onlineModificato dall'utente mercoledì 3 giugno 2026 15.23.05(UTC)
| Motivo: Non specificato |
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...) |
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.