logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Domozimurgo  
#1 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 7.40.40(UTC)
Domozimurgo

Rank: Fermone

Iscritto: 10/04/2026(UTC)
Messaggi: 32
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 39 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
Buongiorno a tutti,

mentre conto i giorni che passano senza che la mia macchina sia stata ancora immatricolata, facendo i segni sul muro del garage come i carcerati, mi sono posto un problema, che vi inoltro...

Qual è (mediamente) il rapporto tra le Forze dell'Ordine e gli sfilatini? banned

Premesso che non intendo guidare come un criminale, sono visti come oggetti esotici da fermare per fare due chiacchiere incuriositi, o potenziale minaccia all'incolumità della popolazione civile da sventare a ogni costo?

In particolare, tre cose mi interessano molto:
  1. Cinture di sicurezza: per collaudo e immatricolazione ho dovuto montare delle terribili cinture omologate stradali al posto delle cinture originali (le classiche Luke con sgancio rapido). Posto che le omologate sono infinitamente meno sicure (le cinghie per le spalle sono esageratamente lunghe, essendo studiate per auto da rally con l'attacco in fondo all'abitacolo), e quindi rimonterò le Luke, mi devo aspettare rotture di scatole sul fatto che c'è lo sgancio rapido, oppure me la riesco a vendere con "l'auto è nata così" (per altro vero)?
  2. Scarico de-cat: una volta terminate le pratiche di cui sopra, vorrei montare quel bel tubo dritto che va dai 4 collettori fino al silenziatore. angle Tralasciando il fatto che so che andrei a perdere contropressione allo scarico, l'erogazione ne risentirebbe senza una mappa dedicata, ecc. ecc., a chi lo ha fatto è mai capitato di ricevere contestazioni, o anche in questo caso "è un auto che nasce così"? In fondo la Lambda rimarrebbe visibile (entra nei collettori a monte), e il silenziatore pure. Nel mondo moto, ormai le FdO sono sufficientemente sgamate per rilevare terminali fasulli o l'assenza del dBkiller, ma mi chiedo come siano messi nei riguardi di vetture così rare (Step 2: comprare un catalizzatore e saldarci dentro un tubo dritto ThumpUp )
  3. Parabrezza: se decidessi di provare l'ebbrezza dell'aeroscreen e dei moscerini sui denti, sarei anche in questo caso passibile di rotture di palle varie? Lo so che sul libretto non si parla di parabrezza, ma è per caso una caratteristica intrinsecamente obbligatoria delle autovetture per circolare?

Grazie mille per la condivisione delle vostre esperienze come pericoli pubblici cheese
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 7.56.10(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 27,127
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5316 volte
E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
1) Puoi benissimo montare delle cinture con sgancio a pulsante rosso (chiamiamole pure "stradali") in modo decente.
Alla Polizia non gliene frega niente, a te frega qualcosa di essere soccorso da qualcuno che sappia come aprire le cinture in caso di incidente? Questo ti devi chiedere.

2) Perché andare in giro a fare un casino inenarrabile? Contribuirai a far odiare le auto da tutti gli abitanti dei passi di montagna, che già sono a buon punto. Se proprio vuoi, esistono cat 100 o 200 celle per pollice (te li fa su misura qualsiasi bravo "marmittaio") oppure dekat silenziati, che altro non sono che il tuo attuale bombolotto con dentro una lamiera arrotolata a fare da rompifiamma.
Se c'è una cosa che le FdO notano è ovviamente un'auto che si sente arrivare a due chilometri di distanza, poi gli arriva un "robo" che se mandano alla revisione speciale ti darà SICURAMENTE rogne, chi te lo fa fare?
La mappa falla ritoccare lo stesso, la media delle auto inglesi monta una mappa fatta non al banco, bensì all'ultimo banco di una scuola di asini. La durata del motore ringrazierà.

3) Il parabrezza puoi toglierlo, ma a quel punto il casco è davvero obbligatorio, con visiera abbassata od occhialoni (ci sono occhiali da cross e pure "balistici" che non costano un rene) sennò rischi di ritrovarti guercio cheese al primo sasso che spara chi ti precede!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
MANGYVER il 03/06/2026(UTC), GT il 03/06/2026(UTC), Gyu71 il 09/06/2026(UTC)
Offline AndreaRS  
#3 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 8.24.47(UTC)
AndreaRS

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Messaggi: 597
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 114 volte in 98 messaggi
Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
  • Scarico de-cat: una volta terminate le pratiche di cui sopra, vorrei montare quel bel tubo dritto che va dai 4 collettori fino al silenziatore. angle Tralasciando il fatto che so che andrei a perdere contropressione allo scarico, l'erogazione ne risentirebbe senza una mappa dedicata, ecc. ecc., a chi lo ha fatto è mai capitato di ricevere contestazioni, o anche in questo caso "è un auto che nasce così"? In fondo la Lambda rimarrebbe visibile (entra nei collettori a monte), e il silenziatore pure. Nel mondo moto, ormai le FdO sono sufficientemente sgamate per rilevare terminali fasulli o l'assenza del dBkiller, ma mi chiedo come siano messi nei riguardi di vetture così rare (Step 2: comprare un catalizzatore e saldarci dentro un tubo dritto ThumpUp )


  • Personalmente ho girato qualche anno con rover 4 corpi e scarico completo senza che nessuno mi dicesse niente...
    Visto che il 'tubo dritto' te lo dovresti far fare ti consiglierei di farti realizzare un pezzo che ti permetta di avere la configurazione migliore possibile per l' erogazione ai bassi:
    "4-2-1 manifold with 30-32 inch primaries of 1.5inch diameter and 10-12 inch secondaries of 1.75 inch diameter culminating in a 2.25 inch system"
    quindi un pezzo che partendo dal 4 tubi dei collettori si unisca in 2 x 45mm per 20/30cm per poi finire in 1 x 57mm ed entrare nel terminale, avresti quindi un 4 in 2 in 1.
    Sulla mia a monte del terminale mi ero fatto saldare la boccola filettata per la sonda lambda, inclinata di 30° verso l' interno (consigliano a memoria tra +10° e 80°).
    Sarebbe anche da valutare su come orientare il 4-2-1, sulla mia era girato di 90° a memoria rispetto a quello di cui ti allego foto sotto, quindi si può fare 1-4-2-3 per i 'bassi' oppure 1-4-2-3 per gli 'alti'
    drink1

    UserPostedImage
    Offline Domozimurgo  
    #4 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 9.01.02(UTC)
    Domozimurgo

    Rank: Fermone

    Iscritto: 10/04/2026(UTC)
    Messaggi: 32
    Italy
    Scrive da: Torino

    Ha ringraziato: 39 volte
    E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
    Postato in origine da: AndreaRS Vai al messaggio citato
    Visto che il 'tubo dritto' te lo dovresti far fare ti consiglierei di farti realizzare un pezzo che ti permetta di avere la configurazione migliore possibile per l' erogazione ai bassi:


    In realtà il pezzo ce l'ho già, me lo ha passato il vecchio proprietario, è un 4 in 1 diretto, però.


    Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
    Offline Supreme  
    #5 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 10.21.38(UTC)
    Supreme

    Rank: Ace driver

    Iscritto: 23/11/2011(UTC)
    Messaggi: 2,587
    Scrive da: Turin

    Ha ringraziato: 699 volte
    E' stato ringraziato: 338 volte in 281 messaggi
    Sarà che raramente ho fatto il teppista su strada, ma salvo un'occasione "un po' particolare", mai avuto problemi con le Fdo.. anzi.. solo belle chiacchiere e complimenti.
    Una volta fui fermato dalla GdF che sospettava fosse un'auto di lusso, al ché gli dissi di star sereni che costava come una Punto.
    La volta "strana" fu invece la forestale: il solerte sceriffo, appostato dietro una curva della Panoramica di Torino (strada vietata alle moto perché un tempo si era un po' esagerato), vendendomi arrivare a meno di 30km/h, saltò in mezzo alla strada e mi disse che, indipendentemente dalla velocità oggettivamente molto ridotta, su quella strada non mi avrebbe mai più voluto vedere, pena "una multa a caso", perché il rumore ricordava troppo una moto e "infastidivo la fauna".
    La mia era una Megabusa con rollbar, cinture a 4 punti stradali, aeroscreen, e casco sempre in testa (salvo rari casi).
    "Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
    thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
    Domozimurgo il 03/06/2026(UTC)
    Offline Domozimurgo  
    #6 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 10.40.06(UTC)
    Domozimurgo

    Rank: Fermone

    Iscritto: 10/04/2026(UTC)
    Messaggi: 32
    Italy
    Scrive da: Torino

    Ha ringraziato: 39 volte
    E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
    Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
    1) Puoi benissimo montare delle cinture con sgancio a pulsante rosso (chiamiamole pure "stradali") in modo decente.


    Al momento non sono riuscito a trovare nessuno che le venda, se qualcuno ha un link per un modello con gli spallacci "corti", lo valuto volentieri

    Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
    a te frega qualcosa di essere soccorso da qualcuno che sappia come aprire le cinture in caso di incidente? Questo ti devi chiedere.


    La tua osservazione è sensatissima, non l'avevo pensata in questi termini...

    Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
    2) Perché andare in giro a fare un casino inenarrabile? Contribuirai a far odiare le auto da tutti gli abitanti dei passi di montagna, che già sono a buon punto.


    Onestamente, potrebbe benissimo darsi che dopo aver provato il sound con lo scarico "cat", mi senta già a posto. Basta che scoppi per bene in rilascio angle

    Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
    a quel punto il casco è davvero obbligatorio, con visiera abbassata od occhialoni sennò rischi di ritrovarti guercio cheese al primo sasso che spara chi ti precede!


    Ti dirò, agli occhiali balistici ci avevo pensato, sono i denti che mi preoccupano! cheese

    Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
    Offline FrancoZ  
    #7 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 11.14.26(UTC)
    FrancoZ


    Rank: Administration

    Iscritto: 10/03/2011(UTC)
    Messaggi: 27,127
    Scrive da: Treviso

    Ha ringraziato: 5316 volte
    E' stato ringraziato: 18079 volte in 7607 messaggi
    E hai ragione. Andare a picchiare contro il volante con la testa non è impossibile. E' per quello che hanno inventato gli airbag, non per "salvarti la vita", la vita te la salvano le cinture, ma evitare di rompersi naso e mandibola è una bella cosa. Il casco integrale è sempre la soluzione migliore, ma è ovvio che è poco pratico, quindi almeno salviamo gli occhi dalle pietre, che sono la parte meno "riparabile", con un bel paio di occhiali o una visiera sempre abbassata, ci sono anche caschi jet che ne integrano una bella ampia, fino al mento.
    To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

    Simon Kidston
    Offline breonen  
    #8 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 11.29.06(UTC)
    breonen

    Rank: World Champion

    Iscritto: 14/12/2011(UTC)
    Messaggi: 3,473
    Italy

    Ha ringraziato: 977 volte
    E' stato ringraziato: 1514 volte in 786 messaggi
    esperienza personale:
    caterham con aeroscreen senza casco per un giretto tranquillo per le vie cittadine. Si stacca una pigna da un albero mentre passo (andatura 20-30 km/h) e me la becco in piena fronte: un dolore immane!!!!

    da quel giorno uso l'integrale anche per fare manovra in giardino! Occhiolino
    thanks Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
    Domozimurgo il 03/06/2026(UTC)
    Offline Pierluigi  
    #9 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 11.31.44(UTC)
    Pierluigi

    Rank: Ace driver

    Iscritto: 17/03/2011(UTC)
    Messaggi: 1,896
    Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!

    Ha ringraziato: 528 volte
    E' stato ringraziato: 293 volte in 199 messaggi
    La mia esperienza basata su otto anni di megabusa e meno di due con la Cat.

    Premessa: da me (costiera sorrentina/amalfitana principalmente) ci sono MILIONI di moto e scooter e fermano principalmente loro.

    Per assurdo mi hanno fermato poche volte con gli sfilatini... e sembrava più per curiosità che altro!

    Solo una volta ho trovato un CC che conosceva marchio e modello... ed ha controllato tutto!!!!
    Voci varie sul libretto, misura gomme a libretto, usura gomme, assicurazione e revisione.
    Fortunatamente avevo lo scarico originale con tanto di codici su e non mi ha fatto nulla.


    Ah , sgasata con la mega sotto un albero e pioggia di cacate di piccioni su di me shit !!!!!!!!!!!!
    cheese
    UserPostedImage UserPostedImage UserPostedImage

    thanks Un utente ha ringraziato Pierluigi per questo utile messaggio
    Domozimurgo il 03/06/2026(UTC)
    Offline HPDxxx  
    #10 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 12.15.21(UTC)
    HPDxxx

    Rank: World Champion

    Iscritto: 27/07/2011(UTC)
    Messaggi: 8,248
    Scrive da: at Overton's window....

    Ha ringraziato: 2330 volte
    E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
    a me da l'impressione che gli sfilatini suscitino curiosità e simpatia, sia da parte dei cittadini che ci vedono passare, che delle FDO... in italia e all'estero, le volte che li ho incrociati o mi hanno fermato per dei controlli, son sempre stati gentili e incuriositi dal mezzo. angle
    poi ovvio, se ti beccano di traverso in uscita di curva in centro al paese, magari non sono così affabili. banned
    E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
    thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
    Domozimurgo il 03/06/2026(UTC)
    Offline lp24  
    #11 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 13.34.15(UTC)
    lp24

    Rank: Fermone

    Iscritto: 23/05/2024(UTC)
    Messaggi: 22
    Scrive da: Brescia

    Ha ringraziato: 3 volte
    E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
    Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
    Al momento non sono riuscito a trovare nessuno che le venda, se qualcuno ha un link per un modello con gli spallacci "corti", lo valuto volentieri


    https://www.schroth.com/...ls/show/profi-ii-fe-asm/

    queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione
    Offline HPDxxx  
    #12 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 13.45.14(UTC)
    HPDxxx

    Rank: World Champion

    Iscritto: 27/07/2011(UTC)
    Messaggi: 8,248
    Scrive da: at Overton's window....

    Ha ringraziato: 2330 volte
    E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
    Postato in origine da: lp24 Vai al messaggio citato
    https://www.schroth.com/en/racing/racing/details/show/profi-ii-fe-asm/

    queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione


    queste si possono montare, ma hanno i moschettoni, quindi andranno messi dei golfari.
    sulle caterham solitamente si usano cinture ad occhiello con vite Occhiolino

    UserPostedImage


    lo sgancio a leva è quello presente sulle cinture da corsa omologate FIA, ed è quello a cui fa riferimento Franco quando dice che i soccorsi non lo sanno slacciare.

    invece quelle con lo sgancio a pulsante rosso sono considerate "stradali"..
    E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
    Offline Domozimurgo  
    #13 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 14.21.04(UTC)
    Domozimurgo

    Rank: Fermone

    Iscritto: 10/04/2026(UTC)
    Messaggi: 32
    Italy
    Scrive da: Torino

    Ha ringraziato: 39 volte
    E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
    Postato in origine da: lp24 Vai al messaggio citato
    https://www.schroth.com/en/racing/racing/details/show/profi-ii-fe-asm/

    queste dovrebbero andare, le schroth specifiche per caterham hanno lo sblocco con la leva a rotazione


    Sì, queste hanno un tasto rosso che le rende "stradali", molto belle! Grazie! bravo Resta il problema dei golfari, che non sono il massimo della bellezza, ma ci potrei fare un pensierino

    Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
    Offline Domozimurgo  
    #14 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 14.58.38(UTC)
    Domozimurgo

    Rank: Fermone

    Iscritto: 10/04/2026(UTC)
    Messaggi: 32
    Italy
    Scrive da: Torino

    Ha ringraziato: 39 volte
    E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
    Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
    queste si possono montare, ma hanno i moschettoni, quindi andranno messi dei golfari.
    sulle caterham solitamente si usano cinture ad occhiello con vite


    Eccole qui con gli occhielli: Cinture Schroth

    Alla modica cifra di 1200 € per la coppia... Scared
    Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
    Offline HPDxxx  
    #15 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 15.01.15(UTC)
    HPDxxx

    Rank: World Champion

    Iscritto: 27/07/2011(UTC)
    Messaggi: 8,248
    Scrive da: at Overton's window....

    Ha ringraziato: 2330 volte
    E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
    Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
    Sì, queste hanno un tasto rosso che le rende "stradali", molto belle! Grazie! bravo Resta il problema dei golfari, che non sono il massimo della bellezza, ma ci potrei fare un pensierino



    https://www.speedenginee...3Qi2TlFWcFZaQ3Qdv4jyrA-L

    https://ravasicorse-shop...k-SQMntgsqTg1qL7WH99jeDZ

    E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
    Offline HPDxxx  
    #16 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 15.04.52(UTC)
    HPDxxx

    Rank: World Champion

    Iscritto: 27/07/2011(UTC)
    Messaggi: 8,248
    Scrive da: at Overton's window....

    Ha ringraziato: 2330 volte
    E' stato ringraziato: 3665 volte in 1939 messaggi
    Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
    Eccole qui con gli occhielli: Cinture Schroth

    Alla modica cifra di 1200 € per la coppia... Scared


    proprio loro angle ThumpUp
    E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
    Offline Roby Lo svizzero  
    #17 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 15.11.08(UTC)
    Roby Lo svizzero

    Rank: World Champion

    Iscritto: 16/03/2011(UTC)
    Messaggi: 3,359
    Switzerland
    Scrive da: Lugano

    Ha ringraziato: 579 volte
    E' stato ringraziato: 1041 volte in 585 messaggi
    Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
    E hai ragione. Andare a picchiare contro il volante con la testa non è impossibile. E' per quello che hanno inventato gli airbag, non per "salvarti la vita", la vita te la salvano le cinture, ma evitare di rompersi naso e mandibola è una bella cosa. Il casco integrale è sempre la soluzione migliore, ma è ovvio che è poco pratico, quindi almeno salviamo gli occhi dalle pietre, che sono la parte meno "riparabile", con un bel paio di occhiali o una visiera sempre abbassata, ci sono anche caschi jet che ne integrano una bella ampia, fino al mento.


    Io gli occhiali li sconsiglio.
    Sulla 2-11 sono sempre con il casco e visiera chiusa. Ho preso sassate mica da ridere che, senza casco, sarebbero arrivate direttamente in fronte.
    Per me gli occhiali sono bocciati
    UserPostedImage
    Offline Domozimurgo  
    #18 Inviato : mercoledì 3 giugno 2026 15.14.35(UTC)
    Domozimurgo

    Rank: Fermone

    Iscritto: 10/04/2026(UTC)
    Messaggi: 32
    Italy
    Scrive da: Torino

    Ha ringraziato: 39 volte
    E' stato ringraziato: 25 volte in 8 messaggi
    Forse ho trovato la quadra: 4 punti, omologazione ECE, cinghie spalle corte, attacco a vite, prezzo umano...

    Cinture TRS Caterham Dancing

    Ora mi resta solo di trovarle fuori dalla perfida Albione per evitare di lasciarci la stessa cifra in tasse

    Edit: trovate in Francia a 117€ Cinture TRS Caterham online

    Modificato dall'utente mercoledì 3 giugno 2026 15.23.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

    Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
    Feed RSS  Feed Atom
    Utenti che leggono la discussione
    2 Pagine12>
    Vai al forum  
    Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
    Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
    Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
    Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
    Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
    Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.