Io vengo da ormai 11 anni di Elise, credo circa 72000 km totali tra S1 ed S2 Honda, dei quali almeno 8000 di pista.
Ne ho provate diverse, (varie S1 più o meno elaborate/assettate, Exige S2 Cup di Alberto, per un breve tratto la S2 Honda Rotrex di Franco, S2 Rover dalla super-stock 120 ad auto un po' più elaborate, S2 Toyota stock, etc.).
Mi mancano sicuramente all'appello la 340R, la Exige S1 e la V6 (che però penso sia un'auto un po' diversa e difficilmente paragonabile).
Sono ormai dell'idea che la versione migliore del concetto 111 sia su base S1.
Questo non toglie, che a livello completamente stock, alcune iterazioni successive possano risultare migliori/più piacevoli.
La differenza che si ottiene variando angoli caratteristici, barra stabilizzatrice ed assetto cambia il volto delle Lotus (TUTTE) dal giorno alla notte. Quindi il concetto una sembra più da corsa dell'altra è per me relativo in termini di guida (non lo è in termini di sensazioni trasmesse da estetica/tetto o assenza di tetto/abitacolo, etc.).
Quel che è certo è che se si va ad ottimizzare il pacchetto la purezza del concetto iniziale emerge.
Credo anche che la questione dimensione dei cerchi e disegno dei clam/posizionamento di organi accessori tipo la batteria abbiano un ruolo in questo assunto.
Le sensazioni dell'avantreno S1 non riesco ad averle uguali con l'S2 Honda.
La Honda ora, per strada, probabilmente è troppo rigida per essere davvero goduta all-round. In ogni caso i 100 kg in più un po' di differenza la fanno.
In sintesi sono dell'idea che un'S1 Rover (non mi esprimo purtroppo su Exige, ma penso valga uguale) con 750 kg effettivi e 190-200 cv veri (Rover 1.8 DVA ad esempio) con uno scarico giusto che suona come poco altro sia un'auto semplicemente eccezionale.
Ha 2 difetti (nella quasi totalità degli esemplari per lo meno): mancanza del clima e mancanza di un cambio Honda 6M corto JDM come la mia S2 Honda ha.
Con queste 2 modifiche sarebbe l'auto perfetta.
Il motore Honda è eccezionale, il cambio pure, la sensazione di guida, almeno su S2 (mai provata un'S1) non è proprio uguale ed il surplus prestazionale non lo usi proprio tutti i giorni (ormai sto invecchiando e le occasioni di utilizzo sono sempre più sporadiche). Se si parla di Rotrex ancor meno (spettacolare però eh!).
Sospetto quindi, alla fine di questo pippone, che una 340R (ancora più pura e leggera, anch'essa equipaggiata con i 15-16) con il motore su descritto possa essere l'esperienza più pura e piacevole (anche su strada) riguardo ad un telaio 111.
Modificato dall'utente giovedì 11 giugno 2026 13.13.21(UTC)
| Motivo: Non specificato