logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline sailor  
#1 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 9.33.53(UTC)
sailor

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Trento

Ha ringraziato: 46 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 150 messaggi
Apro questo topic per un confronto, se qualcuno ne ha voglia, sull'utilizzo esclusivamente stradale (strade aperte) delle nostre Lotus.
In questi anni, nei vari raduni a cui ho partecipato, ho cercato di fare mie le impressioni di guida dei vari possessori di lotus elise ed exige, escludendo le V6, Evora ed Emira che attribuisco ad altra categoria.
La mia esperienza, escludendo l'exige 350 sport, è limitata a tre lotus: una S3 220 RGB con il simpatico motore 2ZZ, una S3 220 con motore 2ZR (meno simpatico del precedente) e l'attuale elise s1S che a differenza delle precedenti è stata preparata di motore e nell'assetto.

Per alcuni passare da una S3 compressata ad una S1 può sembrare un downgrade, ma in realtà l'agilità di questo modello legata alla leggerezza, così come uno sterzo estremamente comunicativo me la fanno preferire alla S3 sport trattandosi di un'auto da divertimento del fine settimana. Certo, la mancanza del compressore in salita si fa sentire (a volte, non sempre), ma guidandola pulita ha comunque il suo carattere e viaggia parecchio.

Per quanto riguarda la RGB le cose si fanno diverse; è a tutti gli effetti una SC con vestito da S3 e miglioramenti sul reparto sospensioni, cerchi forgiati e qualche altra cosa che non ricordo. Qui il motore è più presente, gira alto e permette una guida molto sportiva. E' stata la mia prima lotus e probabilmente al tempo non sono stato in grado di apprezzarne in pieno le potenzialità, diversamente oggi sarebbe ancora con me.

Le cattivissime exige S2 invece non le conosco. Dopo l'esperienza con la V6 non ho più pensato ad un Exige fino alla fine dell'anno scorso dove avevo valutato seriamente una RGB 260 e una 240 pp. Qualcuno mi ha detto che alla fine sono molto simili ad un elise compressata, mentre altri mi riferivano che l'esperienza di guida era molto diversa. Continuo a pensare che forse dovrei fare anche questa esperienza, ma sempre confrontandomi, mi si dice che sono auto che hanno senso portandole in pista più che su strada dove invece è meglio un'elise, a partire dalla possibilità di girare a cielo aperto.

Mi piacerebbe conoscere i pareri di chi ha avuto esperienze simili e se si ritrova in queste riflessioni.
thanks Un utente ha ringraziato sailor per questo utile messaggio
premonizione il 10/06/2026(UTC)
Offline Agisette  
#2 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 10.30.12(UTC)
Agisette

Rank: World Champion

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Verona/Brescia

Ha ringraziato: 938 volte
E' stato ringraziato: 1348 volte in 933 messaggi
Provate tutte e come si deve.
Riassumo in base ai miei gusti e preferenze di guida (spremute per bene).

Exige S3 350 final edition: Delusione, i kg in più si sentono tutti ed il motore non spinge chissà quanto.
Telaio sottosterzante e meno comunicativo rispetto alle sorelle minori, elettronica nella gestione motore penosa.
Unica nota positiva il Sound da F3000 se si monta uno scarico racing (e quella che ho provato lo aveva).

Exige S2: Ottimo compromesso tra agilità, handling, peso e potenza. Linea bellissima, auto efficace sempre se abbinate un buon assetto. Il toyota con le giuste modifiche poi incomincia a spingere bene.

Exige S1: Di un'altra categoria. Si la ho (ma ho anche la Exi S2) ma provare per credere. Se abbinata alle giuste modifiche, mappa, assetto, cambio, scarico libero è la migliore Lotus su telaio 111 mai fatta. Sensazioni diversissime dalle sorelle, un'auto molto fisica, comunicativa, dura, sincera. Una vera auto da corsa. Il Rover VHPD non è un mostro di potenza e spinge solamente dai 4800 giri in su ma abbinato a scarico libero suona che è una favola. Nota dolente il solito sottosterzo in percorrenza di curva/uscita ma son gusti. A livello estetico... beh una tra le più belle auto mai costruite.
Ribadisco, provatene una e poi mi direte... La VERA LOTUS.

Elise S1 120: Agile, leggera, sincera. Classico telaio 111, molto più morbido e fluido rispetto alla Exige, auto molto più civile e meno sensazioni da auto da corsa vera il motore 120 cv è troppo troppo fiacco e a 5500 giri muore. Handling da S1 quindi top (anche qua sottosterzo in uscita curva), se abbinata alle giuste modifiche diventa l'Elise definitiva. La mia Elise preferita.

Elise S2 rover: Simile alla S1, ma si avvertono i pochi kg in più ed è leggermente meno comunicativa. La versione vvc presenta un poco di coppia ai bassi in più ma non fà gridare al miracolo, ergo deficita di potenza.
Sottosterzo meno presente e frenata un pò meno efficiente rispetto alla sorella minore.

Elise S2 toyota: Spinge un pò di più rispetto al Rover (poco), assetto poco più sincero.
UserPostedImage UserPostedImage
Exige S1
Instagram: ale_gi33 https://www.instagram.co...33?igsh=am0wdnJwY3d4Zndm

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
thanks Un utente ha ringraziato Agisette per questo utile messaggio
mimmomx il 10/06/2026(UTC)
Offline zaimon  
#3 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 10.42.03(UTC)
zaimon

Iscritto: 03/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Reggio Emilia

Ha ringraziato: 574 volte
E' stato ringraziato: 1648 volte in 962 messaggi
le Lotus, su strada, vanno tutte uguali (cit)
thanks 8 utenti hanno ringraziato zaimon per questo utile messaggio.
breonen il 10/06/2026(UTC), Meccanico il 10/06/2026(UTC), Marco il 10/06/2026(UTC), Ale.G il 10/06/2026(UTC), Losna il 10/06/2026(UTC), leonida il 11/06/2026(UTC), Gyu71 il 14/06/2026(UTC), Smilzo il 18/06/2026(UTC)
Offline vezza  
#4 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 10.45.51(UTC)
vezza

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 09/04/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 35 volte
E' stato ringraziato: 51 volte in 39 messaggi
Ho provato una exi s2 proprio lo scorso weekend. A livello di sensazioni di guida non l'ho trovata così diversa dalla mia ex elise s2. Quindi direi che il discorso auto da pista o strada è sempre riferito a come si setta l'auto.
Il tetto si toglie come un qualsiasi hard top di una s2. Ho apprezzato moltissimo il clima invece. Funziona da dio e rende l'auto mooolto più utilizzabile nella stagione calda.
Offline vezza  
#5 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 10.47.10(UTC)
vezza

Iscritto: 09/04/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 35 volte
E' stato ringraziato: 51 volte in 39 messaggi
Ah dimenticavo....

È sempre di una bellezza sconvolgente.
Offline lp24  
#6 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 14.27.16(UTC)
lp24

Rank: Fermone

Iscritto: 23/05/2024(UTC)
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
Postato in origine da: Agisette Vai al messaggio citato
Provate tutte e come si deve.
Riassumo in base ai miei gusti e preferenze di guida (spremute per bene).

Exige S3 350 final edition: Delusione, i kg in più si sentono tutti ed il motore non spinge chissà quanto.
Telaio sottosterzante e meno comunicativo rispetto alle sorelle minori, elettronica nella gestione motore penosa.
Unica nota positiva il Sound da F3000 se si monta uno scarico racing (e quella che ho provato lo aveva).

Non concordo con la parte telaistica bored
thanks Un utente ha ringraziato lp24 per questo utile messaggio
Ale.G il 10/06/2026(UTC)
Offline Agisette  
#7 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 15.01.42(UTC)
Agisette

Italy

Postato in origine da: lp24 Vai al messaggio citato
Non concordo con la parte telaistica bored

La trovi più comunicativa delle precedenti?
Exige S1

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline lp24  
#8 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 15.47.08(UTC)
lp24

Iscritto: 23/05/2024(UTC)
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 5 messaggi
La trovi più comunicativa delle precedenti?

Non la trovo sottosterzante come molti dicono... la riprova è stata quando Alan mi ha fatto l'assetto: è partito dalla convinzione che fosse un'auto che non gira, caricato un sacco l'anteriore e a momenti mi giro alla prima curva rofl

Per me poi il telaio è ben comunicativo, chiaro che quei 200-250 kg in più rendono un po' più complesso il controllo ma non direi che manca di comunicazione ecco.
Offline Agisette  
#9 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 16.21.47(UTC)
Agisette

Italy

Postato in origine da: lp24 Vai al messaggio citato
Non la trovo sottosterzante come molti dicono... la riprova è stata quando Alan mi ha fatto l'assetto: è partito dalla convinzione che fosse un'auto che non gira, caricato un sacco l'anteriore e a momenti mi giro alla prima curva rofl

Per me poi il telaio è ben comunicativo, chiaro che quei 200-250 kg in più rendono un po' più complesso il controllo ma non direi che manca di comunicazione ecco.

Ho detto che è meno comunicativa delle sorelle più snelle, non che non lo è affatto. Sottosterzo e sovrasterzo dipende molto dallo stile di guida che uno possiede e per il mio rimane sottosterzante, ma con appunto angoli dedicati si corregge a piacimento.
Exige S1

Offline premonizione  
#10 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 17.31.05(UTC)
premonizione

Iscritto: 29/04/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Venezia

Ha ringraziato: 47 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 9 messaggi
Ho solo esperienza con S1, e cambiando tre assetti ho fatto qualche osservazione sulla macchina in generale.

1: Pesa davvero poco, ed è davvero piccola, e renderla più stabile con angoli e sospensioni giuste funziona ma solo fino a un certo punto. L'unica altra sportiva a motore centrale che ho provato è stata una Cayman GTS, sembrava una Bentley in confronto.

2: Lo sterzo (forse proprio l'aventreno in generale) è il punto forte della macchina. Fra mani, sedere, orecchie e occhi, sono sempre le mani ad avere l'anteprima su quello che succede. E il volantino Nardi così piccolo e sottile è assolutamente in linea col carattere della macchina.

3: Desiderio di potenza. Con un telaio così preciso, la tentazione di andare forte fra le curve c'è, e uno frena, s'inserisce, punta l'uscita, la macchina ruota, e... niente. Sarebbe bello che la rotazione continuasse fluidamente anche col pedale del gas. Per me la soluzione è stato ridurre un po' il grip della macchina in generale, soprattutto al posteriore. Forse anche perchè quando l'ho presa aveva un setup esageratamente da pista.

4: Il Rover è felice dai 4.000 ai 5.500, e fa pure un sound che mi piace un sacco.

5: Esteticamente mi piace tantissimo, non è cattiva e non intimida nessuno, e la gente per strada la apprezza. I bambini in bici si schiantano nelle siepi quando passi. Gli anziani sorridono.

Online Ale.G  
#11 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 20.58.23(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2689 volte
E' stato ringraziato: 1277 volte in 865 messaggi
Ho detto che è meno comunicativa delle sorelle più snelle, non che non lo è affatto. Sottosterzo e sovrasterzo dipende molto dallo stile di guida che uno possiede e per il mio rimane sottosterzante, ma con appunto angoli dedicati si corregge a piacimento.

Era stock la V6? Assetto ed angoli?

Io ho avuto Elise S1, S3 220 CR ed Exige 350 Sport.
Tutte avevano ammortizzatori ed angoli fatti.

Guidarle stock non rendono come dovrebbero.

Detto ciò messa giù bene la V6 l’ho trovata eccezionale. Incollata sempre a terra e finalmente con UMa frenata all’altezza.

Per riassumere, lo sterzo migliore lo ha l’elise S1.
Quella più equilibrata (comodità/prestazioni/affidabilità) sceglierei l'Elise S3 con il 2ZR.
La migliore per me rimane l'Exige V6.

Modificato dall'utente venerdì 12 giugno 2026 14.18.39(UTC)  | Motivo: Non specificato

”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
Offline Agisette  
#12 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 21.05.31(UTC)
Agisette

Italy

Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Era stock la V6? Assetto ed angoli?

Io ho avuto Elise S1, S3 220 CR ed Exige 350 Sport.
Tutte avevano ammortizzatori ed angoli fatti.

Guidarle stock non rendono come dovrebbero.

Detto ciò messa giù bene la V6 l’ho trovata eccezionale. Incollata sempre a terra e finalmente con ha frenata all’altezza.

Detto ciò, lo sterzo migliore lo ha l’elise S1. Se dovessi scegliere la migliore per me Exige V6.

Si assetto stock.
Exige S1

Offline jwalker  
#13 Inviato : mercoledì 10 giugno 2026 21.48.10(UTC)
jwalker

Iscritto: 20/09/2025(UTC)
Belgium
Scrive da: Belgio

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 32 volte in 14 messaggi
Ho avuto per 13 anni la Exige S2, 192cv con lift abbassato da 6200 a 5700 giri. Sotto il lift è decisamente fiacca e tenerla sempre sopra per me su strada era troppo impegnativo. A mio parere l'assetto di serie era nettamente superiore alle Elise S2 che ho provato, in particolare silla Exige il rollio era praticamente zero (ma la visibilità posteriore anche).
Da un anno ho preso una Elise S1, anch'io non la considero un downgrade ma un'auto diversa, quasi una moto. Su strade di collina mi diverto di più che con l'Exige S2, la S1 è più agile, più comunicativa a basse velocità, ha una coppia più godibile. In pista non l'ho ancora provata. Unico disappunto, l'ho acquistata con ammortizzatori Bilstein seminuovi e trovo abbia troppo rollio.
Negli anni ho avuto varie auto +/- sportive (dalla MX5 a tre 911) ma seppure sia un pilota di modestissime capacità nessuna macchina mi ha dato sensazioni paragonabili alle "111". Ho provato anche l'Emira 4 cilindri, ma è un'altra cosa, più simile ad una Cayman, che ha sua volta ritengo meglio di una 911 di base.
Offline ilbanatta  
#14 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 10.36.01(UTC)
ilbanatta

Iscritto: 06/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1211 volte
E' stato ringraziato: 988 volte in 369 messaggi
Io vengo da ormai 11 anni di Elise, credo circa 72000 km totali tra S1 ed S2 Honda, dei quali almeno 8000 di pista.

Ne ho provate diverse, (varie S1 più o meno elaborate/assettate, Exige S2 Cup di Alberto, per un breve tratto la S2 Honda Rotrex di Franco, S2 Rover dalla super-stock 120 ad auto un po' più elaborate, S2 Toyota stock, etc.).

Mi mancano sicuramente all'appello la 340R, la Exige S1 e la V6 (che però penso sia un'auto un po' diversa e difficilmente paragonabile).

Sono ormai dell'idea che la versione migliore del concetto 111 sia su base S1.
Questo non toglie, che a livello completamente stock, alcune iterazioni successive possano risultare migliori/più piacevoli.

La differenza che si ottiene variando angoli caratteristici, barra stabilizzatrice ed assetto cambia il volto delle Lotus (TUTTE) dal giorno alla notte. Quindi il concetto una sembra più da corsa dell'altra è per me relativo in termini di guida (non lo è in termini di sensazioni trasmesse da estetica/tetto o assenza di tetto/abitacolo, etc.).

Quel che è certo è che se si va ad ottimizzare il pacchetto la purezza del concetto iniziale emerge.

Credo anche che la questione dimensione dei cerchi e disegno dei clam/posizionamento di organi accessori tipo la batteria abbiano un ruolo in questo assunto.

Le sensazioni dell'avantreno S1 non riesco ad averle uguali con l'S2 Honda.
La Honda ora, per strada, probabilmente è troppo rigida per essere davvero goduta all-round. In ogni caso i 100 kg in più un po' di differenza la fanno.

In sintesi sono dell'idea che un'S1 Rover (non mi esprimo purtroppo su Exige, ma penso valga uguale) con 750 kg effettivi e 190-200 cv veri (Rover 1.8 DVA ad esempio) con uno scarico giusto che suona come poco altro sia un'auto semplicemente eccezionale.

Ha 2 difetti (nella quasi totalità degli esemplari per lo meno): mancanza del clima e mancanza di un cambio Honda 6M corto JDM come la mia S2 Honda ha.

Con queste 2 modifiche sarebbe l'auto perfetta.

Il motore Honda è eccezionale, il cambio pure, la sensazione di guida, almeno su S2 (mai provata un'S1) non è proprio uguale ed il surplus prestazionale non lo usi proprio tutti i giorni (ormai sto invecchiando e le occasioni di utilizzo sono sempre più sporadiche). Se si parla di Rotrex ancor meno (spettacolare però eh!).

Sospetto quindi, alla fine di questo pippone, che una 340R (ancora più pura e leggera, anch'essa equipaggiata con i 15-16) con il motore su descritto possa essere l'esperienza più pura e piacevole (anche su strada) riguardo ad un telaio 111.

Modificato dall'utente giovedì 11 giugno 2026 13.13.21(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 8 utenti hanno ringraziato ilbanatta per questo utile messaggio.
calimerus il 11/06/2026(UTC), breonen il 11/06/2026(UTC), sailor il 11/06/2026(UTC), MANGYVER il 11/06/2026(UTC), za21 il 11/06/2026(UTC), rhencullen il 12/06/2026(UTC), k71 il 12/06/2026(UTC), Gyu71 il 14/06/2026(UTC)
Offline sailor  
#15 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 9.57.42(UTC)
sailor

Iscritto: 27/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Trento

Ha ringraziato: 46 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 150 messaggi
Postato in origine da: ilbanatta Vai al messaggio citato

In sintesi sono dell'idea che un'S1 Rover (non mi esprimo purtroppo su Exige, ma penso valga uguale) con 750 kg effettivi e 190-200 cv veri (Rover 1.8 DVA ad esempio) con uno scarico giusto che suona come poco altro sia un'auto semplicemente eccezionale.

Mi ritrovo in questa situazione, la mia S1s ha circa 190 cv, ma di contro è parecchio rumorosa e questo mi disturba a volte. Ho cambiato lo scarico racing Conrero che era presente dall'acquisto con un Larini nuovo, più civilizzato, ma a causa dei collettori "big bore" ai medi regimi fa ancora parecchio rumore. Per il resto confermo tutto, anche se in uscita di curva, guidando allegramente, il posteriore tende ad allargare. Le gomme sono praticamente nuove, forse devo abbassare leggermente la pressione e un paio di click sui nitron fast road. La sensazione di guida è quella di un prototipo da quanto è grezza quest'auto, ma si sicuramente la preferisco alla S3 compressata. Mi rimane la curiosità di provare (per bene, non per un giretto di qualche minuto) una Exige compressata.

Offline BiboS1  
#16 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 10.51.15(UTC)
BiboS1

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Hanoi

Ha ringraziato: 2001 volte
E' stato ringraziato: 2158 volte in 1296 messaggi
Bisogna sempre comprare quella che ha più cavalli !!!
Se non bestemmio guarda !!!
thanks 6 utenti hanno ringraziato BiboS1 per questo utile messaggio.
Meccanico il 12/06/2026(UTC), ermax il 12/06/2026(UTC), calimerus il 12/06/2026(UTC), Al3xG il 14/06/2026(UTC), leonida il 14/06/2026(UTC), mughi il 06/07/2026(UTC)
Offline k71  
#17 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 13.26.01(UTC)
k71

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1807 volte
E' stato ringraziato: 3986 volte in 1733 messaggi
Postato in origine da: BiboS1 Vai al messaggio citato
Bisogna sempre comprare quella che ha più cavalli !!!

si parlava di Lotus, non di talpe scava-gallerie, cazzo.
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks Un utente ha ringraziato k71 per questo utile messaggio
MANGYVER il 12/06/2026(UTC)
Offline BiboS1  
#18 Inviato : domenica 14 giugno 2026 10.55.53(UTC)
BiboS1

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Hanoi

Ha ringraziato: 2001 volte
E' stato ringraziato: 2158 volte in 1296 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
si parlava di Lotus, non di talpe scava-gallerie, cazzo.

Ah...

Comunque sia bisogna SEMPRE prendere quella con più cavalli !!!
Se non bestemmio guarda !!!
thanks Un utente ha ringraziato BiboS1 per questo utile messaggio
Al3xG il 14/06/2026(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione