logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Trackmagic  
#1 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 13.12.09(UTC)
Trackmagic

Rank: Fermone

Iscritto: 06/05/2026(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao a tutti : non sono riuscito a capire veramente , e vorrei avere opinioni da chi è più esperto di me , se la Cat. fa delle modifiche interne prima di montare il Ford Duratec 2000 16v ,
nella versione carter umido , no turbo , 170 Hp (che secondo me , non ci sono proprio tutti ... )
E la centralina rimane quella di serie della Ford (quale , che tipo ? ) , oppure viene rimappata , o sostituita ?
Ho sentito parlare di bielle e pistoni speciali , ma penso che riguardino solo la versione turbo da 230 Hp . E le valvole e gli alberi a cammes ?
Chi ne sa qualche cosa ?
Offline danym  
#2 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 13.24.31(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 1772 volte in 1098 messaggi
Su quale Caterham?
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Trackmagic il 11/06/2026(UTC)
Offline HPDxxx  
#3 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 13.38.29(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2363 volte
E' stato ringraziato: 3757 volte in 1976 messaggi
Il motore dell'R300 Duratec è di fatto un motore originale ford come bielle, pistoni-rdc, testa... usciva monocorpo.
il tutto gestito da elettronica MBE bloccata dalla fabbrica.

Sull'R400 upgradano le camme e le molle per far più giri e prendere qualche cavallo, ovviamente iniettori.
Si passa agli ITB-roller al posto del monocorpo più qualche altro contorno di sicurezza.

Il motore della R500/485R è un motore full build super aspirato: bielle, pistoni ad alto rdc, camme, molle, valvole, lavorazione testa ecc... e tutto il contorno esterno: ITB-barrell, scarico dimensionato bene ecc..
e sono entrambi motori ASPIRATI

L'unico Duratec sovralimentato è quello della 620R, sempre lo stesso 2.0, full build anche lui, ma con RDC più basso e camme dedicate.

E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
BiboS1 il 11/06/2026(UTC), linuc il 11/06/2026(UTC), Trackmagic il 11/06/2026(UTC)
Offline AndreaRS  
#4 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 14.06.22(UTC)
AndreaRS

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 139 volte
E' stato ringraziato: 117 volte in 101 messaggi
Postato in origine da: Trackmagic Vai al messaggio citato
Ho sentito parlare di bielle e pistoni speciali , ma penso che riguardino solo la versione turbo da 230 Hp . E le valvole e gli alberi a cammes ?
Chi ne sa qualche cosa ?

L' unica sovralimentata ad alta potenza è la 620 con il compressore...
Per il resto HPDxxx è una dei migliori che poteva risponderti
thanks Un utente ha ringraziato AndreaRS per questo utile messaggio
Trackmagic il 11/06/2026(UTC)
Offline Trackmagic  
#5 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 18.11.11(UTC)
Trackmagic

Italy

Grazie a tutti : è una superseven 2000 del 2024; penso che il motore sia come quello della
340... oppure no ?
Offline danym  
#6 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 19.02.13(UTC)
danym

Grazie a tutti : è una superseven 2000 del 2024; penso che il motore sia come quello della
340... oppure no ?

Potrebbe montare la efi più che la mbe
Offline calimerus  
#7 Inviato : giovedì 11 giugno 2026 21.26.55(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)

Ha ringraziato: 519 volte
E' stato ringraziato: 1294 volte in 636 messaggi
340... oppure no ?

Se è un 2024, avrà sicuramente meno cv del dichiarato.

Il motore è originale Ford.

Però se prendi lo scarico, lo butti nel pattume e metti collettori e scarico R500 (che è lo stesso R400, R300 ecc, lo stesso anche di quando c'era il Rovereek drink3 ) vai a recuperare quasi tutto quello che manca.

Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline HPDxxx  
#8 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 7.18.03(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato

Però se prendi lo scarico, lo butti nel pattume e metti collettori e scarico R500 (che è lo stesso R400, R300 ecc, lo stesso anche di quando c'era il Rovereek drink3 ) vai a recuperare quasi tutto quello che manca.

son diversi fra duratec e rover... angle escono dal lato opposto uno dall'altro.. tu hai lo scarico a SX, il Duratec esce a DX Occhiolino
flangia sulla testa e geometrie diverse..

giusto Danym chi scrive che le più recenti possono avere elettronica EFI Occhiolino
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
Offline calimerus  
#9 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 9.08.19(UTC)
calimerus

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
son diversi fra duratec e rover... angle escono dal lato opposto uno dall'altro.. tu hai lo scarico a SX, il Duratec esce a DX Occhiolino
flangia sulla testa e geometrie diverse.. Occhiolino

Ovvio che le teste sono diverse, ma sono tutti uguali dopo i primari, finiscono tutti con gli stessi diametri quindi puoi montare i 4in1 come i 4-2-1 che poi finiscono sempre allo stesso diametro anche nel silenziatore.

Io ad esempi ho sia il 4in1 originale Rover con dopo il catalizzatore che il 4in1 R500 Duratec che ho usato per fare la versione intercambiabile togliendo il catalizzatore.

Modificato dall'utente venerdì 12 giugno 2026 9.11.34(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline HPDxxx  
#10 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 9.52.50(UTC)
HPDxxx

Ovvio che le teste sono diverse, ma sono tutti uguali dopo i primari, finiscono tutti con gli stessi diametri quindi puoi montare i 4in1 come i 4-2-1 che poi finiscono sempre allo stesso diametro anche nel silenziatore.

Io ad esempi ho sia il 4in1 originale Rover con dopo il catalizzatore che il 4in1 R500 Duratec che ho usato per fare la versione intercambiabile togliendo il catalizzatore.

appunto, flange e primari incompatibili... botta di culo che il merge 4-1 fitta... angle
anche il silenziatore è girato al rovescio, con relativa staffa di supporto Occhiolino

nel suo caso, col duratec su R300 ha il catalizzatore integrato nei collettori di scarico, se vuole scatalizzare deve cambiare anche i colli.. bart
Offline calimerus  
#11 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 10.56.55(UTC)
calimerus

Non è un colpo di culo.. è che una volta che ne hanno fatto uno con quel diametro, dopo lo hanno riciclato su tutte green green

Comunque gli stiamo dicendo la stessa cosa: rubber

Offline HPDxxx  
#12 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 11.02.14(UTC)
HPDxxx

grouphug rubber love
Offline AndreaRS  
#13 Inviato : venerdì 12 giugno 2026 19.54.32(UTC)
AndreaRS

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 139 volte
E' stato ringraziato: 117 volte in 101 messaggi
340... oppure no ?

Metti una foto del vano motore e della centralina così ti indichiamo con assoluta sicurezza di cosa si tratta
Il cambio immagino sia il 5 marce

thanks Un utente ha ringraziato AndreaRS per questo utile messaggio
devo il 13/06/2026(UTC)
Offline Trackmagic  
#14 Inviato : sabato 13 giugno 2026 5.49.59(UTC)
Trackmagic

Italy

Grazie a tutti!
Lo scarico e' quello con valvola motorizzata che si apre dopo i 4000 giri ,ed il catalizzatore sta subito dopo i 4 condotti di scarico ; per eliminarlo vanno sostituiti .Dovrebbero essere visibili le foto sul mio album.
Ma la centralina sara' modificabile ? oppure piu' semplice montarne una aggiuntiva in coda tipo la Power Commander che si usa nelle moto, sufficiente per cambiare solo alcuni parametri , e facile da rimuovere.
Grazie Andrea , si il cambio è a 5 marce .
Offline HPDxxx  
#15 Inviato : lunedì 15 giugno 2026 7.41.10(UTC)
HPDxxx

Ma la centralina sara' modificabile ? oppure piu' semplice montarne una aggiuntiva in coda tipo la Power Commander che si usa nelle moto, sufficiente per cambiare solo alcuni parametri , e facile da rimuovere.

il power commander lascia perdere...

come ti ha suggerito Andrea, fai una foto alla tua ecu... che se riesci a far mappare quella è sicuramente meglio. Occhiolino

Romeo Ferraris sul suo sito, dice di poterle mappare... book6 non ho esperienza diretta a riguardo. Prova a farli un colpo di telefono Occhiolino
Offline Roberto Rossi  
#16 Inviato : lunedì 15 giugno 2026 14.26.49(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 87 volte
E' stato ringraziato: 53 volte in 32 messaggi
Grazie a tutti!
Lo scarico e' quello con valvola motorizzata che si apre dopo i 4000 giri ,ed il catalizzatore sta subito dopo i 4 condotti di scarico ; per eliminarlo vanno sostituiti .Dovrebbero essere visibili le foto sul mio album.
Grazie Andrea , si il cambio è a 5 marce .

Giusto per sapere, quale è il tuo obbiettivo?

Ho una 340R del 2025 e penso monti lo stesso motore.

Rispetto alla tua dovrei avere solo il volano alleggerito e il differenziale autobloccante.

Francamente su strada la potenza mi basta e mi avanza e per me è già difficile sfruttarla a fondo.

Di solito raggiungo mooolto prima i miei limiti di capacità di guida...

Come ti hanno già detto, se vuoi più potenza, Romeo Ferraris ha messo a punto un kit.

Attenzione però che poi con le revisioni adesso è finita la pacchia e modifiche invasive su mappe e scarico possono portare alla bocciatura anche da chi, prima, riusciva a "gestire" la cosa.

A me l'unica cosa che non piace è il rumore da lavatrice dell'euro 6temp.

Ho chiesto a Romeo Ferraris di vedere se riesce a bloccarmi la valvola su aperto.

Ritiro l'auto dopodomani e vediamo cosa è riuscito a fare.

Modificato dall'utente martedì 16 giugno 2026 8.09.44(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Trackmagic  
#17 Inviato : lunedì 15 giugno 2026 19.13.58(UTC)
Trackmagic

Italy

Totalmente d'accordo con te , però un pochino di cavallucci in più ...
Sarei anche curioso di una passata sui rulli per vedere quanti sono veramente , anche perché non mi risulta una qualsiasi Ford con il nostro motore che facesse 7000 giri e 170Hp .
Possibile che sia tutto di centralina ?
Pensavo di cercare un gruppo condotti di scarico 4 in 1 senza catalizzatore , rimontando l'originale solo per le revisioni ; certo che bisogna anche poter accedere alla centralina ;
chi potrebbe avere queste cose ?
Tra parentesi , la carburazione mi sembra già ora troppo magra , le candele sono bianche come dei lenzuoli , e non nocciola chiaro : anche le tue ?
Come ti sei trovato da Rom. Ferr. ? Ho sentito pareri contrastanti .
Offline danym  
#18 Inviato : lunedì 15 giugno 2026 19.34.08(UTC)
danym

https://zeperfs.com/it/f...34-ford-focus-st-170.htm
7000 giri e si, è quel duratec li …
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.