logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline zaimon  
#1 Inviato : martedì 16 giugno 2026 11.38.03(UTC)
zaimon

Rank: World Champion

Iscritto: 03/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Reggio Emilia

Ha ringraziato: 577 volte
E' stato ringraziato: 1659 volte in 965 messaggi
So che al 99% sono seghe mentali mie, ma ho questo problema.

Sull'elise ho radiatore di alluminio, e in utilizzo normale, la temperatura acqua è nel range ottimale (oscilla tra gli 87 e i 92)

Purtroppo l'elise la uso poco e spesso in orari "strani", ad esempio il luglio o agosto, alle 13 con 35-38 gradi.

Se ho strada libera, nessun problema. Se per caso trovo il vecchio con il cappello, e sono su una strada montana ai 40 all'ora, l'acqua inizia a salire (immagino perchè arriva poca aria), e l'acqua arriva a 98-100 gradi.

Poi appena mi libero, si abbassa subito.

Girando con altre elise, a quelli che sono in giro con me non succede (però non ho mai girato con una con il mio stesso motore, o elise rover, o le nuove compressate).

Dunque, premesso che non sono preoccupato, chiedevo se è una cosa normale.

Altra cosa, non so perchè, ma con molto molto caldo, se accendo il clima, la temperatura va a 95 gradi. Se lo spengo torna a 90.

Cmq, pensavo di cambiare liquido radiatore che male non fa, e poi, mettere un interuttore manuale per accendere la ventola (che ora credo si accenda a 104 gradi o giù di li). Qualcuno ha per caso lo schema per l'interuttore? Ho cercato su seloc ma ho trovato solo quella per i rover :(

Offline ermax  
#2 Inviato : martedì 16 giugno 2026 11.55.13(UTC)
ermax

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1573 volte
E' stato ringraziato: 1564 volte in 960 messaggi
Postato in origine da: zaimon Vai al messaggio citato

Altra cosa, non so perchè, ma con molto molto caldo, se accendo il clima, la temperatura va a 95 gradi. Se lo spengo torna a 90.

Dovrebbe invece scendere, perchè con clima acceso si attiva la prima ventola e solo in seguito la seconda.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline zaimon  
#3 Inviato : martedì 16 giugno 2026 13.16.25(UTC)
zaimon

Italy

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Dovrebbe invece scendere, perchè con clima acceso si attiva la prima ventola e solo in seguito la seconda.

sul clima, verifico meglio, l'ho usato solo una volta, l'anno scorso in agosto, e ho notato questa cosa qua. strada dritta e libera, 90 gradi senza clima, con clima saliva un po e si e fermata a 95.

però mi riservo di fare qualche altra prova, di solito il clima non lo uso mai..

Offline maurizio  
#4 Inviato : martedì 16 giugno 2026 13.57.51(UTC)
maurizio

Rank: Pro driver

Iscritto: 26/08/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Viterbo

Ha ringraziato: 77 volte
E' stato ringraziato: 49 volte in 46 messaggi
Proprio ieri sono andato a Perugia e ho fatto ricaricare il clima sulla mia S2 Rover.

Parecchio tempo bloccato lungo la E45 per via dei 9 cantieri aperti in 70km tra Perugia e Terni, poi altri cantieri in tutta zona San Sisto e Sant'Andrea delle Fratte.

Quindi, temperatura regolarmente tra gli 82 e 84 in movimento, mentre in colonna dai 90 fino ai 104 (ventola accesa in automatico superati i 100).

Fatta ricaricare l'aria potevo permettermi il "lusso" di accendere il clima e far partire le due ventole.

Ciò posto affermo che, se accendi l'aria e partono le ventole, la temperatura aumenta perché le ventole sono montate sotto il radiatore dell'A/C e quindi spostano l'aria calda del radiatore del clima a quello del radiatore del circuito di raffreddamento.

Infatti poi credo che con l'Exige V6 hanno montato le ventole al contrario, ovvero sopra il radiatore del circuito di raffreddamento.
Offline Marco  
#5 Inviato : martedì 16 giugno 2026 16.00.49(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 1779 volte
E' stato ringraziato: 684 volte in 558 messaggi
Postato in origine da: maurizio Vai al messaggio citato

Infatti poi credo che con l'Exige V6 hanno montato le ventole al contrario, ovvero sopra il radiatore del circuito di raffreddamento.

Anche le Elise S3 post my17.5 hanno le 2 ventole sopra.
Offline Majority978  
#6 Inviato : martedì 16 giugno 2026 16.15.35(UTC)
Majority978

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 960 volte
E' stato ringraziato: 363 volte in 295 messaggi
Postato in origine da: maurizio Vai al messaggio citato
Proprio ieri sono andato a Perugia e ho fatto ricaricare il clima sulla mia S2 Rover.

Parecchio tempo bloccato lungo la E45 per via dei 9 cantieri aperti in 70km tra Perugia e Terni, poi altri cantieri in tutta zona San Sisto e Sant'Andrea delle Fratte.

Benvenuto all'inferno!

Porsche 718 Boxster T
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline Ratman  
#7 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 7.28.26(UTC)
Ratman

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 129 volte
E' stato ringraziato: 405 volte in 222 messaggi
Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Benvenuto all'inferno!

e non ha proseguito in direzione Cesena!
thanks Un utente ha ringraziato Ratman per questo utile messaggio
Majority978 il 17/06/2026(UTC)
Offline MANGYVER  
#8 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 9.40.50(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4142 volte
E' stato ringraziato: 4927 volte in 2850 messaggi

Sull'elise ho radiatore di alluminio, e in utilizzo normale, la temperatura acqua è nel range ottimale (oscilla tra gli 87 e i 92)

Purtroppo l'elise la uso poco e spesso in orari "strani", ad esempio il luglio o agosto, alle 13 con 35-38 gradi.

Se ho strada libera, nessun problema. Se per caso trovo il vecchio con il cappello, e sono su una strada montana ai 40 all'ora, l'acqua inizia a salire (immagino perchè arriva poca aria), e l'acqua arriva a 98-100 gradi.

Girando con altre elise, a quelli che sono in giro con me non succede (però non ho mai girato con una con il mio stesso motore, o elise rover, o le nuove compressate).

Cmq, pensavo di cambiare liquido radiatore che male non fa, e poi, mettere un interuttore manuale per accendere la ventola (che ora credo si accenda a 104 gradi o giù di li). Qualcuno ha per caso lo schema per l'interuttore? Ho cercato su seloc ma ho trovato solo quella per i rover :(

Se la ventola attacca a 104 ovvio che quando rallenti o ti fermi la temperatura salga fino a intervento della ventola che per sua natura sostituisce il flusso d aria dinamico.
Se è tarata a 104 significa che il progetto del motore è coerente con quella temperatura, in ogni caso se metti l'interruttore manuale risolvi il "fastidio" di leggere 100 che comprendo benissimo.
Il fatto che col clima la temperatura si muova è normale in quanto il condensatore del clima è davanti al radiatore acqua e dissipando la sua parte di calore manda all altro radiatore aria piu calda riducendo lo scambio termico aria acqua.
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline maurizio  
#9 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 9.49.04(UTC)
maurizio

Italy

Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Benvenuto all'inferno!

Più che benvenuto direi bentornato, visto che vado spesso a Perugia per lavoro. Solamente che fino a poco tempo fa uscivo a S. Martino in Campo e arrivavo in via Settevalli tranquillamente, ora è diventato tutto un disastro.
Offline zaimon  
#10 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 10.06.20(UTC)
zaimon

Italy

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Se la ventola attacca a 104 ovvio che quando rallenti o ti fermi la temperatura salga fino a intervento della ventola che per sua natura sostituisce il flusso d aria dinamico.
Se è tarata a 104 significa che il progetto del motore è coerente con quella temperatura, in ogni caso se metti l'interruttore manuale risolvi il "fastidio" di leggere 100 che comprendo benissimo.
Il fatto che col clima la temperatura si muova è normale in quanto il condensatore del clima è davanti al radiatore acqua e dissipando la sua parte di calore manda all altro radiatore aria piu calda riducendo lo scambio termico aria acqua.

come ho scritto all'inizio, so che sono seghe mentali mie, l'unica cosa che chiedevo è perchè ad altri in giro con me non succede.

Per l'interuttore manuale, si mi piacerebbe installarlo cosi metto fine alle mie seghe mentali, ma non trovo nessuna guida :(
Offline GTi  
#11 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 10.34.47(UTC)
GTi

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 407 volte
E' stato ringraziato: 568 volte in 339 messaggi

La mia si comporta esattamente come la tua e credo sia normale.
Causa rottura termostato ho affrontato l'argomento con Romani e ritengo che il comportamento da te descritto sia OK.
Offline MANGYVER  
#12 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 11.02.33(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 4142 volte
E' stato ringraziato: 4927 volte in 2850 messaggi
come ho scritto all'inizio, so che sono seghe mentali mie, l'unica cosa che chiedevo è perchè ad altri in giro con me non succede.

Per l'interuttore manuale, si mi piacerebbe installarlo cosi metto fine alle mie seghe mentali, ma non trovo nessuna guida :(

Credo dipenda da un problema al sensore temperatura di chi non ha il fenomeno che descrivi o da osservazione distratta, o da altre temperature esterne o dal fatto che tu arrivi al rallentamento dopo aver tirato e altri in condizioni di guida meno gravose
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline FrancoZ  
#13 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 11.07.07(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5355 volte
E' stato ringraziato: 18223 volte in 7657 messaggi
Esatto, termostati e termometri delle auto non sono strumenti di precisione, hanno tolleranze di svariati gradi che, nelle auto moderne, sono neutralizzate dalla centralina che mostra sempre la stessa temperatura di 85° in qualsiasi condizione, anche se varia fra 80 e 110, altrimenti il cliente va a rompere le walle in assistenza (anziché sul forum cheese).
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline esile  
#14 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 11.11.34(UTC)
esile

Rank: Fermone

Iscritto: 07/08/2018(UTC)
Scrive da: localhost

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Altra opzione se e' un 2ZZ con ECU EFI. Puoi (con i dovuti strumenti) abbassare le soglie di temperatura usate per far partire le ventole. Io con la mia ho fatto cosi'.
Offline zaimon  
#15 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 11.45.22(UTC)
zaimon

Italy

Postato in origine da: esile Vai al messaggio citato
Altra opzione se e' un 2ZZ con ECU EFI. Puoi (con i dovuti strumenti) abbassare le soglie di temperatura usate per far partire le ventole. Io con la mia ho fatto cosi'.

e si, questo lo immaginavo.

l'avevo fatto sulla speedy.

Dovrei trovare qualcuno vicino casa che riesce ad accedere alla centralina, ma mi sa che faccio prima a mettere un interuttore.

Offline zaimon  
#16 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 11.55.20(UTC)
zaimon

Italy

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Credo dipenda da un problema al sensore temperatura di chi non ha il fenomeno che descrivi o da osservazione distratta, o da altre temperature esterne o dal fatto che tu arrivi al rallentamento dopo aver tirato e altri in condizioni di guida meno gravose

Si può essere. Diciamo che di solito, quando vado via con altre elise, il passo è quello. cioè andiamo tutti uguale, circa. Anzi, io di solito non faccio mai strada. Poi per dire, capita il vecchio con cappello, e se lo prende anche quello davanti a me. Dunque situazione uguale per tutti.

Cercavo solo di capire se è un problema di motore, visto che con gente con motore rover o 1zr questo non accade.

Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
La mia si comporta esattamente come la tua e credo sia normale.
Causa rottura termostato ho affrontato l'argomento con Romani e ritengo che il comportamento da te descritto sia OK.

e con questo messaggio, mi par di capire che sul 2zz, probabilmente fa così.

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Esatto, termostati e termometri delle auto non sono strumenti di precisione, hanno tolleranze di svariati gradi che, nelle auto moderne, sono neutralizzate dalla centralina che mostra sempre la stessa temperatura di 85° in qualsiasi condizione, anche se varia fra 80 e 110, altrimenti il cliente va a rompere le walle in assistenza (anziché sul forum cheese).

si, questo lo so. Appunto per le auto moderne.

Su lotus, non so. Nn so se è in tempo reale o con un ritardo, ma io vedo sempre numeri diverse, e si aggiorna anche velocemente, cioè quando trovo strada libera, tempo 30 secondi e si abbassa di diversi gradi. Deduco che indichi la temperatura corretta.

Cmq ripeto, non sono preoccupato, sto solo cercando di capire.

Del resto, se fai i 40 all'ora su una strada di montagna con davanti il nonno sulla panda, di aria ne arriva poca al radiatore..

Offline maurizio  
#17 Inviato : mercoledì 17 giugno 2026 12.15.35(UTC)
maurizio

Italy

Tanti anni fa Cerini mi cambiò il sensore della temperatura, montavo quello della S1 invece che quello della S2. Notai che dopo segnava qualche grado in più.
Offline zaimon  
#18 Inviato : lunedì 20 luglio 2026 12.01.43(UTC)
zaimon

Italy

Sabato mattina sono andato a Bologna a trovare Meccanico, cosi ho testato il discorso temperatura e Clima.

Clima acceso per 40 minuti, caldo si ma non troppo (30-32 gradi)

Strade statali veloci, velocità tra 70 e i 90, sempre con qualche auto davanti.

Pian piano che andavo, la temperatura è salita, e quando ero quasi arrivato, è arrivata a 95 gradi.

Deduco che con il clima, ci sarà qualche ricircolo strano di aria che fa salire la temperatura.

Ora provo a cambiare il liquido radiatore con uno migliore e vediamo.

Altrimenti proverò a mettere un pulsante per far accendere la ventola manualmente.

Ah, non sono preoccupato, so anche io che da 90 a 95 gradi, cambia niente.

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
5 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.