logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline darthsith81  
#19 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 8.32.26(UTC)
darthsith81

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: RM

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Io però mi sono perso.
E' una R300, quindi scarico, dry sump, mbe, jenvey?
A che serve toccare la ECU, è già sistemata per questa configurazione no?
170cv dovrebbe avere se nn sbaglio, un bell'andare direi.
Hai fatto qualche video, sono curioso.
La mia ci vorrei tanto mettere un jenvey, ma sossoldi, e in quel caso si che dovrei toccare la ECU (ma ne ho una di Andrew Revill programmabile, userei quella).
Offline kri.zangrandi  
#20 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 8.37.11(UTC)
kri.zangrandi

Iscritto: 02/04/2021(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 44 volte
E' stato ringraziato: 85 volte in 60 messaggi
Postato in origine da: darthsith81 Vai al messaggio citato
Io però mi sono perso.
La mia ci vorrei tanto mettere un jenvey, ma sossoldi, e in quel caso si che dovrei toccare la ECU (ma ne ho una di Andrew Revill programmabile, userei quella).

dry sump no, è la coppa normale
Ha i roller barrel, non i Jenvey
le mappe che caterham faceva sulla MBE non sono proprio il massimo, ma funziona.
i cavalli saranno si e no 150

P.S.
Andrew Revill sta lavorando anche sulle MBE ora che le Mems le ha "aperte" completamente
thanks Un utente ha ringraziato kri.zangrandi per questo utile messaggio
Domozimurgo il 03/07/2026(UTC)
Offline darthsith81  
#21 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 9.10.05(UTC)
darthsith81

Iscritto: 23/05/2025(UTC)
Italy
Scrive da: RM

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Ero convinto che la R300 K serie avesse 170cv e dry sump. Anche perchè caterham ha rimosso il vvc per mettere alberi a cam più spinti (ecco anche perchè ha la mbe invece di mems2j o mems3).

Domanda ignorante: che differenza c'è tra roller barrel e jenvey? Non è sempre un intake a 4 corpi?
Offline HPDxxx  
#22 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 9.19.40(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: at Overton's window....

Ha ringraziato: 2360 volte
E' stato ringraziato: 3752 volte in 1973 messaggi

Domanda ignorante: che differenza c'è tra roller barrel e jenvey? Non è sempre un intake a 4 corpi?

i jenvey sono ITB classici con la farfalla tonda...

i roller-barrell invece usano un cilindro interno che "ruotando" apre il passaggio d'aria..
quanto sei al 100% di gas, il condotto è completamente libero, senza alberi o farfalle di mezzo.

UserPostedImage

E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza.
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
darthsith81 il 03/07/2026(UTC), sindaco106 il 03/07/2026(UTC)
Offline kri.zangrandi  
#23 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 9.20.39(UTC)
kri.zangrandi

Iscritto: 02/04/2021(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 44 volte
E' stato ringraziato: 85 volte in 60 messaggi
Ero convinto che la R300 K serie avesse 170cv e dry sump. Anche perchè caterham ha rimosso il vvc per mettere alberi a cam più spinti (ecco anche perchè ha la mbe invece di mems2j o mems3).

In realtà le ultime R300 Rover sono proprio con il 160 vvc che montava la MG ZR o la TF e la centralina Motorola MEMS, ha fatto il percorso inverso Caterham.
Nel caso delle prime se guardi bene le foto della testa del motore, vedrai che non sono partiti da una testa VVC, ma da una normale e ipotizzo flussandola e mettendo camme. (un po' come l'Elise S1 160)

roller barrel come dice la parola, non lavora con farfalle, ma con cilindri che ruotano
la risposta (e il suono) sono diversiitb transparent.jpg
thanks Un utente ha ringraziato kri.zangrandi per questo utile messaggio
darthsith81 il 03/07/2026(UTC)
Offline Domozimurgo  
#24 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 9.30.19(UTC)
Domozimurgo

Rank: Fermone

Iscritto: 10/04/2026(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 50 volte
E' stato ringraziato: 26 volte in 9 messaggi
Io però mi sono perso.

Confermo quanto scritto da Kri.zangrandi sotto, non ho il dry sump (ahimé, guadagnerei anche qualche cm di spazio sotto il pianale, che sarebbe molto utile), ma solo l'Apollo tank.
Confermo anche il roller barrel (goduriosissimo rumore di aspirazione... blue )

Sono d'accordo con te che in questo momento non ha senso andare a toccare la ECU, diciamo che mi informo Occhiolino

Niente video, per ora: ho passato martedì mattina il collaudo in MCTC, quindi spero entro questo mese di riuscire finalmente a mettere le ruote per strada angel
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
Offline AndreaRS  
#25 Inviato : venerdì 3 luglio 2026 13.54.12(UTC)
AndreaRS

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 117 volte in 101 messaggi
Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
Confermo quanto scritto da Kri.zangrandi sotto, non ho il dry sump (ahimé, guadagnerei anche qualche cm di spazio sotto il pianale, che sarebbe molto utile), ma solo l'Apollo tank.
Confermo anche il roller barrel (goduriosissimo rumore di aspirazione... blue )

Sono d'accordo con te che in questo momento non ha senso andare a toccare la ECU, diciamo che mi informo Occhiolino

Niente video, per ora: ho passato martedì mattina il collaudo in MCTC, quindi spero entro questo mese di riuscire finalmente a mettere le ruote per strada angel

Non so come tu faccia senza carter secco, la mia che monta il kit della Pace, sfregava abbastanza spesso per terra, magari in maniera leggera ma guardandolo da sotto è bello 'fresato' rispetto all' originale...
Calimerus che dovrebbe avere il carter secco aveva fatto anche della piastre per proteggere il tutto
Offline Domozimurgo  
#26 Inviato : lunedì 6 luglio 2026 15.12.15(UTC)
Domozimurgo

Rank: Fermone

Iscritto: 10/04/2026(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 50 volte
E' stato ringraziato: 26 volte in 9 messaggi
Diciamo che per ora ci ho percorso sì e no 100 metri nel piazzale della Motorizzazione, quindi ho giocato facile cheese

C'è da dire che il vecchio proprietario ci ha fatto 20k km e la coppa è perfetta... O era estremamente attento, o le strade inglesi sono molto più lisce delle nostre ThumbDown Propendo per la seconda opzione all'80% hurted
Caterham R300 Superlight 2003 (in attesa delle targhe...)
Offline Zachary  
#27 Inviato : martedì 7 luglio 2026 8.23.46(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 477 volte
E' stato ringraziato: 801 volte in 539 messaggi
Postato in origine da: Domozimurgo Vai al messaggio citato
Diciamo che per ora ci ho percorso sì e no 100 metri nel piazzale della Motorizzazione, quindi ho giocato facile cheese

C'è da dire che il vecchio proprietario ci ha fatto 20k km e la coppa è perfetta... O era estremamente attento, o le strade inglesi sono molto più lisce delle nostre ThumbDown Propendo per la seconda opzione all'80% hurted

Stessa configurazione, Apollo Tank e senza Dry Sump, la coppa era massacrata ed ho dovuto farla saldare da un saldatore qualificato a saldare l'alluminio, che fra l'altro mi ha saldato anche l'Apollo Tank, non ho mai toccato se non una volta in un parcheggio quando sono finito in retro in un buco nel bitume che non era visibile. Per il resto mai toccato da nessuna parte.

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.