Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,962 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 686 volte E' stato ringraziato: 1936 volte in 908 messaggi
|
Parto da questa meravigliosa 991.2 GT3 per aprire un confronto sul chilometraggio delle vetture:  Quest'auto è stata acquistata da un mio caro cliente con 75.000km per godersela quotidianamente a cuor leggero, oltre ad un chilometraggio per così dire "insolito" su una Porsche GT3 è una vettura a cui manca il pacchetto Clubsport, quindi il mezzo rollbar e i sedili a guscio in carbonio. Io devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questa scelta perchè ormai siamo abituati a scartare tutto ciò che abbia più di 30.000km (o pochi più) come fossero auto senza valore, in realtà io non credo sia così e, considerando un prezzo più competitivo ovviamente, un' auto con qualche km macinato, come con un optional in meno, rimane un' ottima fonte di godimento che potrebbe permettere a chi ha un budget magari più limitato di realizzare un sogno. Basti pensare che il buon Porsche Approved copre vetture fino a 15 anni di età e fino a 200000km nel momento dell'attivazione. Le auto moderne potrebbero aver problemi da nuove, ma spesso garantiscono affidabilità ben oltre i 100.000km, anche i modelli più sportivi, non vi pare sia un peccato non sfruttare queste opportunità? |
|
|
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 25/09/2019(UTC) Messaggi: 74  Scrive da: Berghem de Sota Ha ringraziato: 6 volte E' stato ringraziato: 51 volte in 19 messaggi
|
Premessa: non conoscendo l'autore del post iniziale quanto affermo NON è riferito al caso specifico.
Il discorso chilometri (così come il basso numero dei passaggi di proprietà, il non uso pista, ecc..) è un "rifugio di sicurezza" ponderabile e misurabile. Magari in modo poco razionale e non strettamente corrispondente alla realtà ma è un parametro alla portata di tutti, anche di chi di auto nel profondo non se ne intente (sorvolo sulla questione auto schilometrate...). Sappiamo benissimo che in altri stati la questione chilometrica ha ben altri "parametri" che qui in Italia; però ahimè, il problema alla base è una questione sociologica nostrana dove il "mantra" primario sembra essere "Fott. il prossimo tuo prima che lui fot. te" e in questo il mondo della compravendita dell'usato è un buon rappresentante, con buona pace del diritto civile, dell'difetto occulto e del caos del mondo della giustizia. Da qui la deduzione "pochi chilometri = basso rischio di fregatura", giusta o sbagliata che possa essere.
Quindi, no, una macchina ben tenuta con 100.000 km e al giusto prezzo può essere un affare; resta sempre comunque qualche "prurito" all'aumentare dei chilometri percorsi come sentimento di base per essere appunto italiani...
IMHO
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,192  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2707 volte E' stato ringraziato: 1313 volte in 880 messaggi
|
Grazie per lo spunto di questa discussione.
Io ho scelto la 911 proprio per questo motivo: voglio usarla senza farmi condizionare dai chilometri. Ho notato che anche gli esemplari con oltre 100.000 km vengono venduti senza particolari difficoltà. Per me, quindi, è un'auto da godere, non da lasciare ferma in garage per preservarne il valore.
Con le Lotus è sempre stato così. La mia prima era un'Elise S1 acquistata con 180.000 km e venduta sfiorando i 200.000 km. L'Elise S3, invece, l'ho venduta con circa 77.000 km.
La mia 911 attuale ha 45.000 km e sono stato fortunato a trovarne una così "fresca". Per diversi mesi, però, ho valutato anche una 911 991.1 GT3 con 105.000 km. Montava già il motore G6, ma ero al limite del budget e alla fine ho preferito rinunciare. Non tanto per il chilometraggio, quanto perché mi piace avere sempre un margine economico nel caso dovesse presentarsi qualche imprevisto.
Usate le vostre auto. Tra il piacere che regalano e il costo €/Km, ci si guadagna molto di più a guidarle che a lasciarle ferme per sperare di rivenderle, magari, con un 5% in più.
|
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
 2 utenti hanno ringraziato Ale.G per questo utile messaggio.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,249 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5358 volte E' stato ringraziato: 18258 volte in 7676 messaggi
|
Esatto, se uno facesse le dovute manutenzioni, le auto moderne sono progettate per fare 400.000 Km senza grandi lavori, a parte i materiali di consumo come freni, frizione, cinghie... Il problema sta SOPRATTUTTO nelle Porsche, dove chi fa veramente tutto ciò che si dovrebbe è una mosca bianca. Lo fa finché c'è il Porsche Approved, altrimenti non lo passano, poi "sono caxxi del prossimo". PER FORTUNA che le auto inglesi si smontano da sole, questo problema è meno evidente, anche se esiste, tanto che poi si compra l'S1 con 30.000 Km e piscia liquidi da ogni dove, anche benzina, ma questo è un altro discorso. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,242 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3648 volte E' stato ringraziato: 5052 volte in 1638 messaggi
|
sono a oltre 200.000, quasi tutti chilometri di qualità (non certo casa ufficio)
c'è chi gode a fare, chi a guardare.... e un poco così per questo come per altro |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 6 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 15/11/2015(UTC) Messaggi: 1,280  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 408 volte E' stato ringraziato: 568 volte in 339 messaggi
|
Secondo me sulle daily o quasi i km vanno guardati, perché gli ammortizzatori si scaricano, i silent block cigolano, gli interni si sfasciano, le guarnizioni si seccano ecc. ecc. ecc. ecc.
Nulla di irreparabile ma non tutti hanno voglia di fare i rialzi all'auto con cui vanno alla Coop, e mi sembra comprensibile.
Sulle auto da divertimento il chilometraggio è meno cruciale, perché in ogni caso, se davvero vuoi godere, devi sottoporle ad una manutenzione talmente continua che dopo qualche anno di originale rimane solo il metallo statico... e nemmeno tutto.
In ogni caso i km vanno fatti, altrimenti non sei un appassionato di guida, ma di tappezzerie; ci può stare ma non fa per me.
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,575 Scrive da: Villadossola
Ha ringraziato: 275 volte E' stato ringraziato: 422 volte in 221 messaggi
|
marchino il tuo discorso è assolutamente condovisibile ma io non trovo affatto strano che vi siano in vendita gt3 con 75/100k km… quando guardavo appunto la gt3 tantissime sono kilometrate proprio x’ le porsche ed anche le gt3 sono viste come daily car.
esclusa porsche qualunque altra fun car viene invece mal vista con tanti lm, e non so per quale motivo. come detto qui fare 100.000 km per un’auto moderna è la normalità… |
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 4,192  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2707 volte E' stato ringraziato: 1313 volte in 880 messaggi
|
Postato in origine da: acchan  marchino il tuo discorso è assolutamente condovisibile ma io non trovo affatto strano che vi siano in vendita gt3 con 75/100k km… quando guardavo appunto la gt3 tantissime sono kilometrate proprio x’ le porsche ed anche le gt3 sono viste come daily car.
esclusa porsche qualunque altra fun car viene invece mal vista con tanti lm, e non so per quale motivo. come detto qui fare 100.000 km per un’auto moderna è la normalità… Sbaglio o le GT3 più kilometrate sono le 991.1? Assurdo, la serie con più "problemi" è quella che si usa senza problemi? |
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,331 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2372 volte E' stato ringraziato: 3797 volte in 1986 messaggi
|
non posso esprimermi sul mondo Porsche o supercar varie perchè non ne posseggo... ma faccio una riflessione da "povero".. fra le varie baracche, posseggo 2 auto giapponesi, una è con me da 22 anni, l'altra da 18 anni. Le usiamo quotidianamente come daily, valore commerciale zero euro, una ha percorso 320k km con il suo motore originale e manutenzione fai-da-me.. l'altra penso sia over 400k km di telaio, ho perso il conto esatto fra swap (per upgrade) e cambi tachimetro, sempre auto-gestita... entrambe partono con mezzo giro di chiave, meccanicamente sono mantenute meglio di quando erano nuove e mi permettono di fare TUTTO (compresa la figura di quello che va in giro con macchine vecchie).
non riesco a capire, come gioielli del calibro di Porsche, possano spaventare con chilometraggi -per me- ridicoli.. sono auto poco affidabili che richiedono una manutenzione da auto da corsa ad ore? oppure è il proprietario medio, che "investe" più soldi di quelli che può spendere realmente, e quindi nella speranza di riaverli tutti (o deppiù) quando la rivenderà, preferisce usarla col conta gocce? quest'ultimo approccio è davvero triste dal mio punto di vista... e mi sembra una poverata peggio che andare in giro con un catorcio vecchio di 20 anni...
chiedo ai più esperti, sono auto così ingestibili a livello di manutenzione? se mettiamo da parte il discorso porsche-approved, potenziale valore residuo, investimenti a lungo termine ecc... e mi compro un auto "vecchia e chilometrata" che il mercato non digerisce, è possibile gestirla in autonomia come farebbe uno smanettone medio con altre auto?
cavolo continua a tornarmi in mente il CRX di un amico, con più di 400k km, girare al ring battendo come un fabbro per poi tornare a casa sulle sue ruote...
|
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 27,249 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5358 volte E' stato ringraziato: 18258 volte in 7676 messaggi
|
Postato in origine da: HPDxxx  oppure è il proprietario medio, che "investe" più soldi di quelli che può spendere realmente, e quindi nella speranza di riaverli tutti (o deppiù) quando la rivenderà, preferisce usarla col conta gocce?
This... Lo sapevi che la "tendenza" attuale è pellicolare i bracciali dei Rolex per rivenderli intonsi e mai lucidati? ![[DP]](/YetAnotherForum.NET/Images/Emoticons/PD2.gif) |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 8,331 Scrive da: at Overton's window....
Ha ringraziato: 2372 volte E' stato ringraziato: 3797 volte in 1986 messaggi
|
|
E così, mentre il gregge si stringe l’un l’altro nel calore opaco della sua inconsapevolezza, come bruti sotto il temporale della vita, l’individuo desto — che ha avuto la disgrazia di vedere — non può più tornare a dormire. La sua lucidità non lo eleva, lo isola; non lo consola, lo condanna; non lo rende forte, ma lo separa. E tuttavia, meglio un solo passo nel vero che mille nella commedia. Perché il gregge vive, sì, ma vive senza sapere perché, e il suo perpetuarsi è solo l’eco di una volontà che non ha scopo. "Meglio essere un uomo cosciente in un mondo assurdo, che un animale felice in un sogno." Così l’uomo che pensa da sé non ha patria tra gli uomini, non ha rifugio nei costumi, non ha conforto nei consensi. Ma ha la verità — o almeno il suo abisso. E questo, se non altro, lo rende degno della propria sofferenza. |
|
|
|
|
|
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 3,604  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1576 volte E' stato ringraziato: 1564 volte in 960 messaggi
|
|
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
 Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 5,150  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 580 volte E' stato ringraziato: 1673 volte in 972 messaggi
|
pellicolare i bracciali dei rolex.. aiuto.
cmq, chi compra un gt3 per usarlo come daily, ha tutta la mia stima, e fa benissimo.
Acquistare un'auto con pochi km, ci fa stare tranquilli perchè si crede che sia a posto, senza lavori da fare, e quando la rivendi, sarà appetibili.
Ad oggi, molti comprano auto sportiva per "investimento", del tipo, la compro, la tengo uno o due anni, ci faccio zero lavori, e la rivendo agli stessi soldi o di più.
Chi compra un gt3 come daily, sa già che lo compra a XX, e lo rivenderà a meno, dunque, tanto vale prenderne una kilometrata, che forse l'ha pagata un po meno.
Beato lui che si può godere un gt3 come daily.
|
|
|
|
|
|
|
Postato in origine da: zaimon  pellicolare i bracciali dei rolex.. aiuto.
cmq, chi compra un gt3 per usarlo come daily, ha tutta la mia stima, e fa benissimo.
Acquistare un'auto con pochi km, ci fa stare tranquilli perchè si crede che sia a posto, senza lavori da fare, e quando la rivendi, sarà appetibili.
Ad oggi, molti comprano auto sportiva per "investimento", del tipo, la compro, la tengo uno o due anni, ci faccio zero lavori, e la rivendo agli stessi soldi o di più.
Chi compra un gt3 come daily, sa già che lo compra a XX, e lo rivenderà a meno, dunque, tanto vale prenderne una kilometrata, che forse l'ha pagata un po meno.
Beato lui che si può godere un gt3 come daily.
Chi usa una GT3 come daily la compra nuova, in leasing o noleggio... la usa, ci fa i km, la pista e quello che gli pare. Probabilmente avrà al massimo due tagliandi come previsto dalla casa. La rivende dopo 4 anni con 40.000/50.000km, a quel punto verrà ludicata, presentata perfetta, venduta a qualche migliaio di euro in meno della sua quotazione (cmq altissima) e verrà comprata da qualcuno che ci fara 1/2k l'anno... |
 Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 5,150  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 580 volte E' stato ringraziato: 1673 volte in 972 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Chi usa una GT3 come daily la compra nuova, in leasing o noleggio... la usa, ci fa i km, la pista e quello che gli pare. Probabilmente avrà al massimo due tagliandi come previsto dalla casa.
La rivende dopo 4 anni con 40.000/50.000km, a quel punto verrà ludicata, presentata perfetta, venduta a qualche migliaio di euro in meno della sua quotazione (cmq altissima) e verrà comprata da qualcuno che ci fara 1/2k l'anno... vero anche questo. Magari il cliente di Marchino, l'ha presa usata, la usa come daily a vita :D
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 1,076 Scrive da: Milan
Ha ringraziato: 2409 volte E' stato ringraziato: 675 volte in 328 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Sbaglio o le GT3 più kilometrate sono le 991.1?
Assurdo, la serie con più "problemi" è quella che si usa senza problemi? Per me è normale che sia così, è la prima gt3 più utilizzabile senza dover avere a che fare con frizione dura, comportamento "corsaiolo" etc, non a caso dalla 991 in poi ne hanno vendute tantissime rispetto alle precedenti, più "impegnative".
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 03/03/2012(UTC) Messaggi: 1,076 Scrive da: Milan
Ha ringraziato: 2409 volte E' stato ringraziato: 675 volte in 328 messaggi
|
Postato in origine da: HPDxxx  chiedo ai più esperti, sono auto così ingestibili a livello di manutenzione? se mettiamo da parte il discorso porsche-approved, potenziale valore residuo, investimenti a lungo termine ecc... e mi compro un auto "vecchia e chilometrata" che il mercato non digerisce, è possibile gestirla in autonomia come farebbe uno smanettone medio con altre auto?
Gestibili finché non si rompe qualcosa di importante, oppure si fa molta pista, freni e gomme si consumano tantissimo, e i costi salgono esponenzialmente. Manutenzione spicciola non costa moltissimo, se gestita in autonomia.
|
 Un utente ha ringraziato Nonno per questo utile messaggio
|
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,575 Scrive da: Villadossola
Ha ringraziato: 275 volte E' stato ringraziato: 422 volte in 221 messaggi
|
ricerca fatta su as24 adesso in tutta europa, gt3 991 e 992, kilometraggio medio sopra i 50.000, la gente prende il gt3 e la usa perchè è porsche e si fida dell'approved, perchè fare aperitivo in gt3 è uno status symbol e perchè la gente non si spaventa delle porsche kilometrate.
cosa molto simile per le porsche lisce o per m2 m3 ed m4 per esempio poi probabilmente tutti pregano iddio che non si rompa nulla x' le riparazioni hanno costi fotonici... |
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.