In programma, dal 16 agosto, un giro di 7-10 giorni in Croazia, con mia moglie. MX5 o X2, poi decideremo (ma sapete chi comanda a casa degli uomini sposati).
Mi date qualche consiglio?
L’intenzione è di rimanere elastici, prenotando gli alberghi della sera in giornata.
Tappe giornaliere di guida non superiori alle 3 ore.
L'idea è quella di visitare qualche bella località, di mare o dell'interno, valutando percorsi alternativi (se piacevoli e meritevoli) alle autostrade.
Anni fa abbiamo visto Rovigno, Abbazia e Pola.
No strade troppo impegnative per la guida (non cerco il passo da gara in salita, tanto c'ho il limitatore di velocità umano, pure tendente alla cinetosi - che patisce molto meno con MX5 scapottata, unico punto a mio favore).
No sterrati (@Meteora: "ti conosco mascherina!").
No musei al chiuso.
Leggera preferenza per le località marine, specie se con spiagge attrezzate.
Non necessariamente vita notturna discoteche ecc, ci accontentiamo di buoni ristorantini e passeggiate da quasi pensionati.
Quanto all'interno, no trekking, no canyoning, basejumping, ponti tibetani et similia, sì paesini/borghi.
L'idea sarebbe quella, anche in funzione del tempo atmosferico che troveremo, di fare la discesa sulla costa con qualche sosta marina ed il rientro un po' più all'interno, ma è solo un’idea.
Ho abbozzato il seguente tragitto, attendo critiche, suggerimenti ecc.
Lun 16: casa > Trieste visita e pernottamento
Mar 17: > Laghetti di Plitvice (valgono la pena?), dove vado a dormire nei pressi?
Mer 18: > Zara visita e pernottamento
Gio 19: > Spalato visita e pernottamento
Ven 20/sab 21: > Dubrovnik visita e 2 pernottamenti (o è sufficiente uno?)
Dom 22: > Zagabria visita e pernottamento
Lun 23: > Pola visita e pernottamento (ci era piaciuta molto e ci eravamo stati poco)
Mar 24: > Padova: visita e pernottamento
Mer 25: > casa
Potremmo arrivare a casa anche giovedì, non è un problema; quindi, è possibile inserire ancora una o due (nel caso di un pernottamento solo a Dubrovnik) tappe, magari almeno una fra Dubrovnik e Zagabria, che sono lontane fra loro, e/o un’isola.
Ho elencato località che non valgono visita/pernottamento, come potrebbero essere sostituibili?
Inoltre: ovviamente non sappiamo che tempo farà: se sarà bello a caldo un po’ di mare ci starebbe bene: ci sono spiagge attrezzate nelle (o nei pressi) delle località che ho elencato?
Grazie mille in anticipo!
Modificato dall'utente sabato 1 agosto 2026 10.23.22(UTC)
| Motivo: Non specificato