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Offline giorgiozeta  
#1 Inviato : domenica 15 aprile 2012 12.16.31(UTC)
giorgiozeta

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Ho troppo poco tempo per leggere il forum e quando cerco di rispondere ad un post (di Ste in questo caso) mi accorgo che ormai il topic è stato chiuso ](*,)

Volevo specificare che non ho swappato per vincere il Challenge (utopia col Duratec) ma solo in funzione di ciò che mi sarebbe piaciuto guidare...e, quello sì, per scendere sotto agli 8 min BTG al Ring[biggrin]

Mi sta bene essere in Open (meno cv più onore), solo la modifica agli intercooler in Cup (contro la quale non ho assolutamente nulla) mi ha fatto sorridere viste le differenze di potenza in ballo nella "classe regina"

Dimostra molta più attitudine alla pedalata chi si ostina a guidare un aspirato...rispetto a chi monta turbine e retrorazzi Flapper

Ancora, visto che ci tieni ai rapporti peso/potenza...calcola quelli peso/coppia, perché sono i Nm che tirano fuori dalle curve...e occhio al peso che già non guidi una Lotus, se esageri ancora un po' e passi i 1000 kg non resta neanche più una Light Car e non puoi più fare il Challenge [lol] [lol] [lol]
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Offline Cannonball  
#2 Inviato : domenica 15 aprile 2012 12.37.54(UTC)
Cannonball

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tiro fuori i pop corn???????cheese

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L'utente e' sospeso fino al 01/11/2032 03.35(UTC) Donnie  
#3 Inviato : domenica 15 aprile 2012 13.00.10(UTC)
Donnie

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Cos'hai swappato ?
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Offline FrancoZ  
#4 Inviato : domenica 15 aprile 2012 13.12.04(UTC)
FrancoZ


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Ho troppo poco tempo per leggere il forum e quando cerco di rispondere ad un post (di Ste in questo caso) mi accorgo che ormai il topic è stato chiuso ](*,)

Volevo specificare che non ho swappato per vincere il Challenge (utopia col Duratec) ma solo in funzione di ciò che mi sarebbe piaciuto guidare...e, quello sì, per scendere sotto agli 8 min BTG al Ring[biggrin]

Mi sta bene essere in Open (meno cv più onore), solo la modifica agli intercooler in Cup (contro la quale non ho assolutamente nulla) mi ha fatto sorridere viste le differenze di potenza in ballo nella "classe regina"

Dimostra molta più attitudine alla pedalata chi si ostina a guidare un aspirato...rispetto a chi monta turbine e retrorazzi Flapper

Ancora, visto che ci tieni ai rapporti peso/potenza...calcola quelli peso/coppia, perché sono i Nm che tirano fuori dalle curve...e occhio al peso che già non guidi una Lotus, se esageri ancora un po' e passi i 1000 kg non resta neanche più una Light Car e non puoi più fare il Challenge [lol] [lol] [lol]


Sinceramente, ho chiuso quel topic perché il "povero" Teopiù aveva risposto almeno 10 volte a rilievi come questo che si riassumono in sostanza nella frase "la mia macchina non potrà mai vincere".
Il discorso non si riesce a portarlo su un piano generale (al di là delle battute sul pop-corn penso sia comunque più interessante delle discussioni sulla marca del polish), allora restiamo sul personale per ogni pilota.

In ogni manifestazione motoristica, compresa la nostra, le macchine vincono grazie a:
1) preparazione efficace dato un budget (il regolamento si conosce da due anni);
2) cura dei dettagli (avere un catorcio inglese sempre al top è impegnativo specie in termini di tempo);
3) allenamento del pilota (con un trackday a settimana TUTTI tirerebbero giù dei secondi).

Tu, Giorgio, amichevolmente (ci conosciamo un po', il mio tono fai conto che sia quello di chi ha una birra in mano), pensi di aver fatto "solo" il terzo a Vallelunga più per "colpa" del regolamento o per "colpa" tua, che hai trascurato uno o più dei punti precedenti?

Ho usato le virgolette sulla parola "colpa" perché non sei un professionista, ma tutti quelli che arrivano dal secondo all'ultimo posto fanno quello che possono e che si sentono di fare, tutto qui. Al Challenge quasi tutti i piloti spendono molto poco, non si allenano e vengono con la macchina che hanno, senza adeguamenti di sorta e se la rompono... la pagano. Questi sono i fattori determinanti le posizioni, più che i regolamenti e anche in Formula 1 c'è chi fa la gara sull'ultimo, figuriamoci da noi. Se arrivo 10° di 10, ma dimezzo il distacco dal primo rispetto all'anno prima sono contento lo stesso.

Ora vai a bere una cosa con Teopiù che ti darà il resto del cazziatone approfondendo la questione tecnica cheese cheese cheese cheese cheese



Tornando per un attimo alla questione intercooler: è dibattuta perché è una regola scritta senza pensarci troppo e... sbagliando. I due piloti interessati si sono sempre detti disposti ad essere collocati in una classe piuttosto che in un'altra, il punto non è quello, il punto è che il regolamento ha un errore.
Non è un errore suddividere le auto per categorie, invece, ed in ogni categoria ci sarà sempre chi ha un mezzo più veloce e chi ce l'ha meno veloce.


To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston


Questo non è giusto. Questo non è neppure sbagliato.

Wolfgang Ernst Pauli, Nobel per la fisica 1945, leggendo un documento di un giovane fisico.
Offline giorgiozeta  
#5 Inviato : domenica 15 aprile 2012 13.47.56(UTC)
giorgiozeta

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Guarda che anch'io ho la birra in mano blonde e non ti contesto la chiusura del topic.
Ho risposto con un topic ironico e pieno di faccine all'invito di Ste [huh]
Circa il mio terzo di VL non è un cattivo risultato considerando la bravura ed i mezzi dei primi due.
Avevo problemi di assetto, quasi certamente dovuti alla sospensione smontata e rimontata al Ring per aprire il cambio senza aver poi tempo di ricontrollare la convergenza...e i toelink gigi...ma non posso neanche dare la "colpa" al Ring di 2 giorni prima perché se non fossi andato su i problemi alla frizione li avrei avuti a VL e invece che 3° avrei fatto ultimo.
Se Ste non avesse rotto e fossi stato a posto di angoli potevo forse giocarmela cmq per un terzo e così sarà quest'anno quando ci saranno gli aerei, secondo quando resteranno a casa.
Ribadisco lo so e mi sta bene...è l'invito a pedalare che mi ha fatto sorridere [cool]
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Offline FrancoZ  
#6 Inviato : domenica 15 aprile 2012 13.55.53(UTC)
FrancoZ


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Gli aerei, però, come hai visto si spaccano o non vengono sempre.
Quando sono "troppo" aerei possono anche portare a finire il budget o a cambiare categoria.
Insomma, sinceramente penso che il divario di prestazioni sia, in Open, meno importante che nelle altre classi.
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Offline Cannonball  
#7 Inviato : domenica 15 aprile 2012 13.59.15(UTC)
Cannonball

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io volevo solo essere un po' ironico......

scusate....


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Offline FrancoZ  
#8 Inviato : domenica 15 aprile 2012 14.03.52(UTC)
FrancoZ


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Pheega, lo sai che non mi riferivo a te con la battuta sul polish! O ti stai buttando anche tu su quella sponda? cheese Zach avrebbe capito subito!
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Offline Cannonball  
#9 Inviato : domenica 15 aprile 2012 15.45.48(UTC)
Cannonball

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Pheega, lo sai che non mi riferivo a te con la battuta sul polish! O ti stai buttando anche tu su quella sponda? cheese Zach avrebbe capito subito!


io di sponda ne ho solo una!!!!!!imgay imgay imgay imgay imgay

e la cambierei solo per GHEDDAFY cool

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Offline Teopiù  
#10 Inviato : domenica 15 aprile 2012 18.13.58(UTC)
Teopiù

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C'è un Topic Aperto da Ste che invita tutti a fare proposte sulle categorie.
Dividere la Open in due classi è facile a parole ma non nei fatti, restando sulla base della caratteristiche dei mezzi.
In quel Topic ho spiegato nel dettaglio il perché, anche con esempi pratici.

Se si hanno soluzioni e proposte, non solo teoriche, ma attuabili concretamente che trovano una soluzione migliorativa nella realtà, prendendo in considerazione tutti i mezzi e i loro sviluppi possibili, ben venga.
Ma non le vedo.

Ps senza aprire temi già chiusi e trattati in passato come i cv il peso ecc...ecc.
Si deve restare nell'ambito della suddivisione attuale per caratteristiche e modifiche.
Offline giorgiozeta  
#11 Inviato : domenica 15 aprile 2012 19.45.11(UTC)
giorgiozeta

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Insomma, sinceramente penso che il divario di prestazioni sia, in Open, meno importante che nelle altre classi.


Bè sì se Celima non viene e Ste rompe qualcosa concordo [tongue]
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Offline IO  
#12 Inviato : domenica 15 aprile 2012 19.59.21(UTC)
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Ma che sappia io negli sport le categorie denominate "open" sono aperte a tutto....non esistono A B C D 1 2 3 stella.... poi boh
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:

Varano 1.13,0
Vallelunga 1.47,5
thanks Un utente ha ringraziato IO per questo utile messaggio
hardline il 17/04/2012(UTC)
Offline ste  
#13 Inviato : domenica 15 aprile 2012 22.34.34(UTC)
ste

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Io quello ho scritto perche anno scorso hai girato in gentleman.
Hai deciso di mettere il Ford per quest'anno, sapendo che questo ti porta in Open,
fai una tappa arrivi al podio e chiedi di dividere la classe Open? Dai pedala.

Allora visto che abbiamo piu o meno lo stessa relazione peso potenza non vedo perche dividerci.
Ovvio che su piste veloce la coppia e la potenza piu alta e un vantaggio, ma su una pista come Magione
non sono sicuro che il vantaggio c'e.
Ti riccordo che col vecchio motore avevo fino a 4000 giri piu cv di adesso o meglio adesso il mio motore lavora molto piu ion alto e quindi non e sempre facile di sfruttarlo.

Cosa facciamo nel 2013 quando tornera Enricchico con 650chili 371 cv??
Un terza classe Open??
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:
Rijeka 1.36,3
Magione 1.18,936
Imola 1.56,1

Misano 1.47,16 *pel el tLucido



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rispetto alla Speedster ben preparata di Ste








Offline FrancoZ  
#14 Inviato : lunedì 16 aprile 2012 7.56.42(UTC)
FrancoZ


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Se per ipotesi dividessimo l'Open in due perché adesso ci sono 60 CV di differenza fra Ste e Giorgiozeta poi dovremmo fare un'ulteriore divisione fra le auto meno potenti, perché ci sono sempre 60 CV di differenza fra Giorgiozeta ed un'Elise Honda originale come quella di MauroSJ o di Zan.

Ah, e preparatevi, perché in futuro i setup come il mio (Honda volumetrico con chargecooler) avranno pistoni stampati, bielle rinforzate e carter secco perché altrimenti non sarebbero garantiti per chilometraggio illimitato senza limiti di uso in pista. Si è visto che nelle gare di durata con le slick qualcuno si rompeva.
Cosa facciamo a quel punto, un'altra divisione fre le auto più potenti per setup "stradali" e setup "racing"?

A parte che come dice Enrico "Open è open" per definizione, quindi chi ci "casca dentro" sa che può trovarci di tutto, ma non è che una Lotus con 1.000 cavalli vada cinque volte di più di una con 200, alle differenze di potenza bisogna stare molto più attenti nelle classi più piccole.

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Offline ste  
#15 Inviato : lunedì 16 aprile 2012 8.20.51(UTC)
ste

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Ahh un altra cosa che mi viene in mente.... l'anno scorso avresti avuto la macchina piu prestazionale in Open!!

Celima aveva solo 255, io 242, 212 280cv ma almeno 150 chili in piu! Quindi...... sei solo in ritardo!!
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Offline Er trucido  
#16 Inviato : lunedì 16 aprile 2012 8.26.09(UTC)
Er trucido

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Ah, e preparatevi, perché in futuro i setup come il mio (Honda volumetrico con chargecooler) avranno pistoni stampati, bielle rinforzate e carter secco perché altrimenti non sarebbero garantiti per chilometraggio illimitato senza limiti di uso in pista. Si è visto che nelle gare di durata con le slick qualcuno si rompeva.


Questo vale solo per le conversioni da 0 (rover -> Honda) o anche x i soli upgrade (Honda SC -> Chargecooler) ?
Storia del Challenge

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(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : lunedì 16 aprile 2012 8.52.13(UTC)
FrancoZ


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Questo vale solo per le conversioni da 0 (rover -> Honda) o anche x i soli upgrade (Honda SC -> Chargecooler) ?


Se fai solo l'upgrade il motore è già fuori garanzia, a meno che tu non faccia il lavoro su una macchina convertita nella stessa officina da meno di un anno, ma mi pare una coincidenza abbastanza improbabile.
Ti garantirebbero solo i componenti installati durante l'upgrade stesso.

Comunque guarda che questo discorso è stato fatto per casi davvero estremi. Dare garanzia "un anno con chilometraggio illimitato anche in pista" e rispettarla alla lettera non è roba da poco. Sulla macchina che Maidstone ha usato l'anno scorso al Britcar (quel campionato di gare di durata dove una volta hanno partecipato anche quelli di TopGear con una BMW diesel, sono certo che avrai visto l'episodio) ci sono stati problemi di pescaggio olio in curva (usano le slick), con danni al motore, e ciò potrebbe ripetersi anche sulle macchine dei clienti, ammesso che le usino nello stesso modo.

Tu puoi benissimo farti fare la conversione con chargecooler, lasciare pistoni/bielle originali e non mettere il carter secco, quindi risparmiando un bel po' di cash, ma rinunciare alla garanzia, tanto per fare i trackday è dimostrato che il setup regge tranquillamente. Se hai la sfiga di spaccare il motore... un monoblocco senza elettronica costa nemmeno 1.000 Sterline, che è molto meno di quello che costa il solo sistema a carter secco.
Le condizioni di garanzia sono invece rimaste immutate sulle auto senza chargecooler perché sono mappate entro i 300 CV e con quelle potenze generi meno sollecitazioni e basta in ogni caso la solita coppa baffata.




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Offline Zachary  
#18 Inviato : lunedì 16 aprile 2012 9.44.26(UTC)
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penso sia comunque più interessante delle discussioni sulla marca del polish


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Zach avrebbe capito subito!


Con il piss polish giusto tiri giù anche due secondi siccome l'aria scivola via e si pone meno attritto all'avanzamento... ( buttsway buttsway buttsway )

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Ma porco donnie, non fare il Donnie!
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